Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

manco da tanto in questa sezione perché è tanto che non gioco. E stasera ci accingeremo a fare un'avventurina one-shot (o quasi), dove io (tanto per cambiare) dovrò essere il narratore. Avrei bisogno del vostro aiuto perché sono un po' arrugginito...

Vi dico qual'è la mia idea, e da voi vorrei un po' di spunti e di aiuti per completare il tutto. Non cerco un'idea fatta e completa, mi piace "giocare" un avventura facendo il narratore. Cerco quindi idee per i PNG, motivazioni e scopi degli attori in gioco.

L'idea che ho avuto è di un complotto di potere, leggermente aperto in modo che possa dare spunti per partite successive, se ce ne saranno. Le idee sono queste:

- intanto mi serve un qualcosa come una gilda/associazione/gruppo di potere che possa contare qualcosa ma che possa giustificare l'azione di un gruppo di PG di 1° lvl. Non mi serve un re ed il suo regno, troppo grandi per personaggi di così basso livello. Allo stesso tempo però dovrebbe essere qualcosa che possa giustificare giochi di potere. Qualcosa come l'elezione del prossimo capo di una chiesa locale, o l'elezione del prossimo capo di un'associazione di mercanti... Non so bene cosa scegliere

- Allo stato attuale, Marco (nomi tutti da inventare, ma non è un problema) è il capo di questa associazione, e il suo mandato sta terminando. Tra i candidati per il prossimo mandato (potrebbero essercene molti, per mettere pepe alla cosa, ma non è obbligatorio) i due che sono "in testa alle classifiche" sono Antonio e Luca. Luca è quello che con alta probabilità sarà eletto, perché così sembra dalle voci. Marco però vorrebbe continuare ad essere a capo dell'associazione (perché? Solo per qualche ritorno economico? O sotto c'è altro?), e non potendo rimanere egli stesso spinge affinché sia Antonio a salire al potere, in quanto quest'ultimo gli è devoto e, se fosse lui il capo, Marco potrebbe comandarlo a piacimento.

- Non sapendo come fare, Marco decide che l'unico modo è fare fuori Luca. Non può però ucciderlo direttamente. Sarebbe palese e, se la cosa si scoprisse, deleteria nei suoi confronti e in quelli di Antonio.

- Per farlo, decidi quindi di appoggiarsi a forze esterne. Lorenzo potrebbe essere la persona giusta. Anche lui in corsa per l'elezione, senza molte possibilità di vittoria e con nessun problema né favoritismo sia verso Luca, sia verso Antonio. Lorenzo è un buon bersaglio anche perché saltassero fuori voci scomode, può essere benissimo preso come un sospettato. In fin dei conti anche lui lotta per l'elezione. Ma Marco deve assicurarsi che, qualsiasi cosa succeda, Lorenzo non parli mai.

- Decide quindi di obbligare Lorenzo con un ricatto. Quale? Dovrebbe essere qualcosa di forte, come avere il potere di uccidere qualcuno di caro a Lorenzo (moglie/fidanzata/genitore), oppure Marco potrebbe essere l'unico che ha la soluzione per un grave problema di Lorenzo (genitore malato, fratello in rovina).

- Lorenzo è quindi costretto a fare ciò che dice Marco, ed in silenzio. L'assassinio di Luca è stato progettato tramite la somministrazione di un veleno. Lorenzo si preoccupa di far arrivare da un posto lontano polveri ed ingredienti particolari che facciano ammalare a morte Luca, e si preoccupa di mescolare questo suo veleno nel cibo di Luca. Il veleno porta ad una morte naturale, che passa per una breve ma fatale malattia, in modo che non sia possibile capire che si tratti di omicidio.

- In tutto questo, Lorenzo ha intravisto uno spiraglio per sé stesso. Ha scoperto che lo stesso veleno che sta usando su Luca può essere trattato diversamente e produrre la morte di una persona anche in modo diverso (ad esempio, può essere ingerito ed essere apparentemente innocuo, e risultare fatale in breve quando la quantità è assunta in modo regolare per molto tempo, ad esempio causando un infarto).

- Lorenzo decide quindi di agire in questo modo. Obbedisce a Marco somministrando il veleno a Luca, ma allo stesso tempo "compra" (o convince) qualcun'altro a somministrare la nuova mistura anche a Marco. Quando Luca sarà morto e l'ora di Marco sia vicina (in modo che questo non abbia il tempo di danneggiarlo), Lorenzo svelerà i piani di Marco (o aiuterà i PG a svelarli), ed accuserà Antonio di complottare con Marco stesso, in modo tale che nemmeno lui sia eletto, o se già eletto sia screditato e bandito/condannato a morte. A quel punto con il favore che hanno tutti i "salvatori" chiederà (e riuscirà, nota del Narratore) a farsi eleggere. In questo modo risolverà anche il problema che lo teneva legato a Marco (va quindi collegata la motivazione con cui Marco costringeva Lorenzo al fatto di essere a capo di questa associazione).

- I PG quindi sono messi dentro a tutto questo, pensavo come ignari vettori di una partita di veleno. Il veleno viene trasportato per nave da un capitano di una nave mercantile che si preoccupa sempre di prendere a bordo stranieri o straccioni per farlo consegnare. In questo modo una volta consegnato gli ignari vettori vengono uccisi senza che nessuno reclami la loro morte. Nel caso dei PG però l'omicidio non andrà a buon fine, e questo spero basti per farli incuriosire alla vicenda e farli entrare nella storia.

- Per il futuro, pensavo di provare a pilotare la storia in modo che all'inizio scoprano che Lorenzo sta somministrando del veleno a Luca, che una volta scoperto e cercato/catturato/affronato Lorenzo scoprano i retroscena di Lorenzo e Marco (senza scoprire il piano di Lorenzo), e che quindi lo aiutino a sventare i piani di Marco. L'idea è di farli diventare amici di Lorenzo, in modo che in futuro possa usare Lorenzo come mandante per qualche missione, ed un giorno TAC! Piazzo una prova del vecchio misfatto, qualcosa che puzza e che faccia capire ai PG che alla fine hanno aiutato colui che alla fine ha ucciso tutti.

Si, mi piacciono i colpi di scena!

L'aiuto che cerco è per definire i punti rimasti un po' aperti, nonché delle idee su indizi e tracce sparse per l'avventura che potrebbero aiutarli nello scoprire parte dei sotterfugi.

Alcune idee a caso, per incastrare Lorenzo:

- Lorenzo è aiutato da qualcuno che ha a che fare con la cucina, e rovistando in cucina i Pg potrebbero trovare ingredienti strani. Strani come ad esempio due sacchi di farina diversi. In uno è contenuta farina mescolata a parte della mistura somministrata a Luca. Nell'altro sempre farina, ma mescolata alla mistura somministrata a Marco. Questo cuoco potrebbe cucinare il pane (o insomma qualcosa) usando entrambe le farine per Luca (e così si ottiene il veleno detto all'inizio), solo la seconda per Marco (così si ottiene il veleno per Marco). In questo modo i PG vedrebbero fare le cose in modo diverso per i due personaggi, e potrebbero capire che quindi c'è qualcosa che non va in ciò che mangia Luca. "mentendo" (per modo di dire) sulla composizione della farina per Marco (potrebbe sembrare davvero solo farina) non si accorgerebbero che anche Marco viene avvelenato. Oppure potrebbe essere che entrambe le farine una volta analizzate in qualche modo risultino innocuo (solo Lorenzo ha capito che la farina per Marco da sola è lentamente letale) ma che una volta mescolate siano letali.

- Scoprire che questo cuoco è parecchio amico di Lorenzo, ma perfettamente sconosciuto (o quasi) a Marco.

- Scoprire che Luca è da qualche tempo abbastanza malato, e nonostante le cure non migliora. Anche Marco non sta benissimo, ma niente di grave (ergo, o si avvelena da solo per non farsi scoprire, ma sarebbe da stupidi, oppure lui non c'entra nulla)

Idee a caso per incastrare Marco:

- Luca e Marco si vogliono bene e hanno lavorato bene e duramente negli anni del mandato di Marco. Ma durante le elezioni precedenti c'erano stati parecchi attriti, e Luca aveva provato a giocare sporco

- Boh, non so che fare anche perché per questa parte ho sempre Lorenzo che può confessare e dare prove vere...

Se qualcuno ha la voglia di leggere tutto e mi vuole aiutare, sono contento! Grazie!

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Mmm...sinceramente questa storia così contorta e piena di cospirazioni mi sembra dia poco spazio ai PG.

Comunque sia, un'idea:

L'associazione è quella che riunisce tutti i mercanti di una certa città (questo spiega tutte le spedizioni). Marco vuole restarne a capo perché s'intasca all'insaputa di tutti, parte della quota delle iscrizioni. Marco ricatta Lorenzo perché è venuto a sapere che tradisce la moglie, e uno scandalo fedifrago, nella cittadina religiosa, rovinerebbe la sua reputazione (alternativa: Marco sa che Lorenzo ha fatto affari illegali tipo droga o contrabbando).

Aggiunta: visto l'andazzo, potresti decidere che in realtà sono tutti corrotti, così in PG si troveranno invano a cercare di aiutare chi sta dalla parte giusta, scoprendo che non ci sono "buoni".

Lorenzo ricatta Antonio per avvelenare Marco, perché tutti hanno qualcosa da nascondere alla fine con cui ricattarli. Luca, invece, è il favorito perché ha corrotto a destra e manca, oppure perché invischiato nella malavita cittadina che intima agli altri mercanti di votare per lui, e di mantenere il silenzio pena la morte loro e di tutti i famigliari.

Inviato

No perchè poco spazio? Alla fine c'è una storia, e i pg sono calati in questo guazzabuglio e possono fare ciò che vogliono. Aiutare Marco, o Lorenzo, mandare tutti in c**o, scoprire tutto e svelare tutto, togliendo di mezzo tutti. Possono cercare di salvarev marco (magari mi danno spunti fighi e li accontento). Se va come dico, ho pronta la sorpresa più avanti, altrimenti si vede che succede...

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Inviato

Bellissimo spunto mi piace molto, però ho fatto un pò fatica a seguire il tutto con una prima lettura.

Io ti lancio alcune proposte, poi guarda tu.

Abbiamo a che fare con la Corporazione dei banchieri composta da più famiglie di mercanti che si sono unite.

Ogni tot anni hanno da rieleggere il capo, il quale nel consiglio di amministrazione conta doppio o triplo come preferisci.

Ognuno ha scheletri nell'armadio, alcuni dei quali sono di tipo morale (qualche vizzietto o pratica perversa che getterebbe su di ui scandalo se scoperta, per esempio la pedofilia), un altro potrebbe essere connesso o capo della gilda dei ladri locale, un altro potrebbe fare da spia e fornire informazioni al regno vicino sull'economia del regno.

Il re ha bisogno della corporazione per finanziare le truppe, però se venisse a scoprire la spia non ci penserebbe due volte prima di impiccarlo.

Il pedofilo invece farebbe schifo alla chiesa e il re dovrebbe intervenire e darlo in pasto al tribunale ecclesiastico e così via.

I membri non è detto che siano tutti con oscuri e potenti segreti, se il consiglio è formato da 13 membri, ci possono essere anche i "normali" con qualche tassa non pagata o ligi al dovere.

Vi sarebbero almeno due o tre correnti i quali però hanno peso politico differenti, tra i 13 membri c'è quello ricco e potente anche come mezzi e uomini e quello meno potente e seguace del primo per ricevere le briciole dei proventi o loschi inganni.

I voti si acquistano con pressioni e favori verso gli altri (non tanto con i veleni e gli omicidi).

Ad assoldare i tuoi PG potrebbe essere qualcuno del consiglio di amministrazione che ha ricevuto delle pressioni e vuole scoprire qualcosa di scomodo dell'avversario per pareggiare il conto e farla patta.

Il voto è segreto e quindi i franchi tiratori sono sempre presenti.

I tuoi PG piuttosto che essere bravi a tirare 3d12+20 di danni, devono essere abili nello spiare, nel raggirare, nel raccogliere informazioni, nel falsificare i documenti e così via..

Vi potrà essere qualche scontro ma mai contro i consiglieri e cmq alla portata dei PG.

ciao

:)