Grumurg Inviata 13 Settembre 2012 Segnala Inviata 13 Settembre 2012 Salve a tutti! Ho cercato nel web un po' ovunque, spulciato nelle FAQ, ma non ho trovato una risposta a quanto sto per chiedervi... Una piccola premessa: il personaggio in questione è un difensore nanico, che come ben saprete, il suo scopo è quello di essere un muro vivente, che però presenta diversi difetti, ad esempio, essere completamente inutile negli scontri aerei, ma non solo. Può infatti essere facilmente aggirato una volta piazzato con la sua posizione difensiva. Stavo quindi cercando di renderlo un po' più accattivante, di aggirare almeno il secondo ostacolo, quello di essere aggirato ed evitato, anche se per ora è solo un abbozzo... Premessa fatta, vorrei chiedervi: se questo guerriero/difensore nanico, prendesse i talenti combattere con 2 armi, presa della scimmia e combattere con due armi sovrabbondanti, potrebbe impugnare una picca da guerra nanica/giusarma (arma a 2 mani con portata) nella mano primaria e un martello da guerra (a una mano) nella secondaria? (TpC mano primaria: -4; mano secondaria -2) Senza talenti e combattendo con 2 armi, secondo la tabella 8.8 a pag 154 del manuale del giocatore, le penalità sono -6(1°) -10(2°); con il talento combattere con due armi e se la seconda arma è leggera (oppure a una mano se come nel mio caso prende il talento combattere con 2 armi sovrabbondanti, dato che tale talento riduce di una categoria l'arma, da a una mano a legera) la penalità diventa -2(1°) -2(1°). Grazie alla presa della scimmia, con una penalità di -2 al TpC posso però impugnare un'arma di taglia superiore come se fosse di una taglia inferiore, senza cambiarla di categoria (ad es. spada lunga grande, viene considerata come spada lunga media; spadone grande si considera spadone medio; alabarda media si considera alabarda piccola;... cambia la taglia, ma non le mani con le quali impugnarla...). Posso però anche vederla così, impugnare un'arma media a due mani (che sarebbe come dire un'arma grande a una mano) con una sola mano. Quindi nella mano principale, posso impugnare una picca da guerra nanica/giusarma (o altra arma a due mani) con un -4 al TpC (-2 per il combattimento con 2 armi, e un -2 per la presa della scimmia) e nella mano secondaria posso impugnare un'arma ad una mano. In questo modo, il difensore nanico, pur senza scudo (una specie di bestemmia ), potrebbe piazzarsi in mezzo al campo, attaccare da 3 metri con la sua arma con portata, e se qualcuno riuscisse anche ad avvicinarglisi, potrebbe ben difendersi con la sua arma da mischia, che ne sò, prendere a martellate il nemico con un martello da guerra Ditemi se ho detto qualche castroneria, perché potrei anche averla fatta, da bravo nabbo che sono! So che una buona alternativa sarebbe quella di usare una catena chiodata, che ha portata, può attaccare i nemici adiacenti, e richiederebbe solo il talento per usare le armi esotiche...però io proprio non lo vedo un nano con una catena chiodata Ditemi se ho fatto giusto o no!
Drimos Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Rispondo in fretta perché ho poco tempo, ma ho sempre saputo che un tappeto volante risolveva tutti i problemi di mobilità.
Grumurg Inviato 13 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Io, come pg, tendo a non fare troppo affidamento sul Master, nel senso che il Master non dovrebbe rendere la vita troppo facile ai pg. Non credo quindi che troveremo mai un artefatto del genere Scherzi a parte, per risolvere questo problema del difensore nanico di essere facilmente evitato? Io ho pensato a questa bizzarra idea delle due armi, un'arma a due mani con una mano e un'arma da mischia a una mano nell'altra mano e con un buckler, o magari anche con un'ascia-buckler nanica (si si, direte: un difensore nanico, con una picca da guerra nanica in una mano, un'ascia fa guerra nanica nell'altra, e un'ascia-buckler nanica legata ad un braccio...un nano che sembra uscito da una vera e proprio armeria nanesca ) Adesso però mi sorge un dubbio: l'ascia-buckler nanica funziona come uno scudo buckler, però può essere usata come arma ecc ecc. Io useri l'ascia-buckler nanica come arma SOLO E SOLO SE venissi disarmato, ad esempio se tentando di sbilanciare l'avversario con la picca nanica perdo la picca...e quindi, per non perdere azioni, mi converrebbe indossare l'ascia-buckler nanica sullo stesso braccio che impugna la piacca nanica. Non so se le regole lo permettono, ma a rigor di logica, il nano in questione, riuscirebbe ad portare su uno stesso braccio l'ascia-buckler nanica e anche la picca da guerra (arma che sarebbe a due mani ma che alla fine risulterebbe ad una mano sola con i talenti presi prima)? Dubbio...
abuna Inviato 14 Settembre 2012 Segnala Inviato 14 Settembre 2012 ma il difensore nanico non puo usare uno scudo +animato (manuale del DM) cosi da avere le mani libere?? il difensore nanico puo fare una posizione difensiva in sella a un cavallo?
Hinor Moonsong Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Inviato 15 Settembre 2012 ma il difensore nanico non puo usare uno scudo +animato (manuale del DM) cosi da avere le mani libere?? il difensore nanico puo fare una posizione difensiva in sella a un cavallo? Si alla prima, no alla seconda... Quanto alle debolezze del difensore nanico, sono ben note, e sono note alcune delle soluzioni. La soluzione classica del problema in genere prevede: Arma con portata: uno può prendere la catena, ma ci sono anche la giusarma e le varie armi ad asta: c'è ne anche una specifca per nani in Razze di pietra, di cui non ricordo il nome... Ricorda che un personaggio può minacciare sia a 3m di distanza che adiacende con la cobinazione giusarma (o simile)+ guanto d'arme chiodato. Aumento delle dimensioni: una semplice cintura dell'ingrandire persone aumenta non poco la nostra portata, a me personalmente non piace come cosa, ma è una delle soluzioni più efficaci. Avendo soldi da spendere, si può puntare su un oggetto che ci dia direttamente metamorfosi in qualcosa di grosso e cattivo (la cosa più grossa e cattiva che ci sia dovrebbe essere il wartroll sul Manuale dei mostri 3...) Aumentare e valorizzare gli AdO: con riflessi in combattimento puoi aumentare il numero dei tuoi ado, con il talento stand still puoi risolvere in parte il problema della tua scarsa mobilità, bloccando sul posto i tuoi avversari. la stance Thichet of Blades, sul Tome of battle ti permette di fare ado in molte situazioni che normalmente non te lo permetterebbero, ed il talento stomrguard warrior, sullo stesso munuale ti permette di trasformare una possibilità di AdO in una valanga di danni il turno seguente. Anche l'abilità bulwark od defence, del Cavaliere (Manuale del Giocatore 2 ) può essere utile, dato che costringe tutti gli avversari che iniziano il proprio turno nella tua area minacciata a considerare tale area terreno difficoltoso. Il cavaliere ha anche la capacità Test of mettle, che ti permette di costringere gli avversari ad attaccare solo te....
Messaggio consigliato