Shar Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Inviato 23 Maggio 2006 in effetti il potenziamento totale a livello 20 varia dal +10 a +13 nel caso si abbia un pg neutrale. che però solo al 19° è un potenziamento totale di +8 e mi pare che un pg di tale livello possa avere di più... Un incontro con un GS 20 viene ricompensato con, in media, 80.000 GP. Il che va al di là del valore di quell'artefatto. Adesso non ho sottomano la parte di manuale dove parla del GEAR di un personaggio di 20°... ma mi pare che siamo lontani da quanto richiesto da quest'arma.
Gatto Bardo Inviato 23 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2006 dunque,siamo tutti d'accordo che il samurai dovrebbe essere legale, no? ma da legale può ancora variare tra buono, neutrale e malvagio, questo è il cambiamento possibile, perchè non rischia di contraddire il suo bushido, solamente lo adempie tramite diverse strade. Ho creato le diverse tabelle perchè mi andava di sperimentare come potrebbe essere la diversità di allineamento morale e l'effetto. Ma l'unico allineamento possibile "politico" è quello Legale in quanto è rischiesta disciplina ferrea. Che poi il mio allenamento sia dedito allo scopo di dominare o aiutare è tutto un altro discorso... Ora altra questione, manuale del master (pag.135), ricchezza dei pg per livello.....livello 20° = 760'000 gp...il costo di questi potenziamenti, calcolando solo quelli al liv 20 e non i passaggi intermedi...sui 200'000 Si, il costo non è ridicolo sicuramente, tuttavia questa spada dovrebbe essere un oggetto potente che sprona il pg ad usarla, non un oggetto da buttare in un angolo appena si riesce ad uccidere un buon nemico....... trovo più sgravata una spada corta +4 affilata, che dà +6 alla forza, incalzare supremo, con +4 a spezzare e spingere,e che lancia imprigionare una volta al giorno...è vero questa dà anche a liv 20 -3 all'attacco (per un guerriero non è nulla)e -4 ai ts sui riflessi...però questa è una delle tante armi sul Weapons of legacy...... Ho ricorretto ancora la tabella, spero che stavolta sia abbastanza comprensibile.....
Shar Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Inviato 24 Maggio 2006 Ora altra questione, manuale del master (pag.135), ricchezza dei pg per livello.....livello 20° = 760'000 gp...il costo di questi potenziamenti, calcolando solo quelli al liv 20 e non i passaggi intermedi...sui 200'000 Il problema è che, a differenza di un personaggio normale che si conquista quell'ammontare di valore combattendo e rischiando la pellaccia per 20 livelli, nel tuo caso avrebbe semplicemente una rendita ancorata al livello senza muovere un dito. Ora, capisco che deve arrivare al 20° livello, ma in questo caso il "regalo" datogli ad ogni livello dalla spada sarebbe in più rispetto a quanto già conquisterebbe in media un personaggio normale (per l'appunto, 760.000 GP). Quindi avresti il tuo PG con una milionata di monete d'oro. Se magari ci aggiungi vicino una versione ridimensionata del voto di povertà, imposto in qualche modo dalla spada per essere utilizzata, allora le cose tornano normali, per quanto questo artefatto si possa definire normale.
Longino Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Inviato 24 Maggio 2006 A meno che non usi semplicemente il sistema della progressione dell'arma di un samurai/reliquia... invece che un talento richiede il rispetto di un rigido codice di condotta e l'esborso di monetame vario
Gatto Bardo Inviato 24 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2006 ...per quanto questo artefatto si possa definire normale. bè, l'obiettivo è proprio quello di non avere un artefatto normale...comunque come ho detto gli spiriti sono gelosi della propria spada, che pur non essendo un oggetto intelligente propriamente detto, va giocato, non è passivo. Se fosse intelligente mi dominerebbe il pg e non sarebbe più in grado di giocare per bene. Ciò che mi premeva era sapere se poteva andare la potenzialità dell'artefatto. Ma comunque sebbene tu insista a dire che sono tutti potenziamenti gratuiti non tieni presente che il costo può essere più elevato del semplice "salire di livello". Non ho nemmeno pensato di scrivere tutte le condotte morali che devono essere prese (l'onore prima di tutto, tanto per dirne una). E mi sono anche un po' rifatto al manuale già citato delle Weapons of legacy, il cui prerequisito si limita alla competenza nell'arma e un minimo attacco base...è un oggetto potente, ma non eccessivamente esagerato per il tipo di personaggio. Insomma, i potenziamenti non sono automatici come li vedi tu...a parer mio Longinus....bè, si, uso il semplice sistema di progressione dell'arma, non ho contemplato un prezzo materiale da pagare... Tuttavia non è onorevole attaccare un nemico nel sonno e nemmeno alle spalle, non è onorevole tirarsi indietro quando si viene sfidati a duello, e nemmeno duellare contro qualcuno di debole. Non è onorevole derubare, è da pezzenti, scappare idem, cercare inutile spargimento di sangue è disonorevole...e così via. La pagella di valutazione degli spiriti è rigida e loro sono sempre lì per valutare e, se trovano meritevole, donare. Non è solo col denaro che si conta il valore degli oggetti, credo che se un guerriero si procuri una media di denaro maggiore rispetto agli altri pg, ma rischi la morte ad ogni scontro per dimostrare il proprio valore sia bilanciato (diciamo che deve pagarsi costose cure ai templi piuttosto di frequente).
Shar Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Inviato 24 Maggio 2006 b Ma comunque sebbene tu insista a dire che sono tutti potenziamenti gratuiti non tieni presente che il costo può essere più elevato del semplice "salire di livello". Non ho nemmeno pensato di scrivere tutte le condotte morali che devono essere prese (l'onore prima di tutto, tanto per dirne una). E mi sono anche un po' rifatto al manuale già citato delle Weapons of legacy, il cui prerequisito si limita alla competenza nell'arma e un minimo attacco base...è un oggetto potente, ma non eccessivamente esagerato per il tipo di personaggio. Insomma, i potenziamenti non sono automatici come li vedi tu...a parer mio. Assolutamente non voglio mettere in discussione la leggitimità del tuo parere... d'altra parte DM docet per definizione, dunque... Quello che mi preoccupa è che se un oggetto del genere finisce nelle mani sbagliate (cioè un personaggio più preoccupato di salire di X livelli per avere anche l'abilità Y della spada che di calarsi nel codice d'onore samurai) potrebbe farti rimpiangere di avergliela messa in mano. Tutto qui. E, cosa da non sottovalutare, il fatto che fai un dono comunque grande a questo personaggio, e magari gli altri personaggi non vedono di buon occhio questo favoritismo nei confronti di uno solo, magari desiderando qualcosa di altrettanto potente. In poche parole, il rischio è che tutto sfugga di mano. Per quanto, fin dal principio, ti ho detto che l'idea mi piace!!
Gatto Bardo Inviato 24 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 24 Maggio 2006 Assolutamente non voglio mettere in discussione la leggitimità del tuo parere... d'altra parte DM docet per definizione, dunque... Quello che mi preoccupa è che se un oggetto del genere finisce nelle mani sbagliate.........ecc.ecc..... Ma la tabella la conosco io, mica il pg ^^.....eppoi sono in un gruppo di pg che è molto accondiscendente col master...."se lo decidi tu è perchè hai qualcosa in mente" Naturalmente dando un oggetto del genere ad un giocatore bilancio i premi per gli altri..oppure vado incontro agli altri in qualche altro modo...spesso lavoro su cose particolari, non amo stare in stretti schemi... Ad esempio una giovane twi'lek in star wars d20, aveva problemi con la sua costituzione:"ok, tra due livelli puoi farla salire di 1 punto, però fino ad allora avrai solo i 2/3 dei tuoi pf a causa dell'allenamento intensivo che ti stanca parecchio" insomma, l'ho accontentata ma ha pagato un certo prezzo...naturalmente sono casi, non creo artifici ogni sessione, diciamo che faccio dei favori ai pg. O ancora un monaco che, non so cosa abbia in testa, vuole essere un gigante (affetto da gigantismo, non come razza), per ora parte da taglia media, ma gli sto preparando la sorpresona del mago pazzo che lancia ingrandire persone permanente...così mi deve pure giocare il cambio di stazza! ^^ L'ho detto, mi piace dare dei grattacapi ai miei pg...
Messaggio consigliato