Vai al contenuto

Dubbio sul calcolo della potenza degli incantesimi

Yastreb

Messaggio consigliato

Quindi è possibile massimizzare sul momento un incantesimo già preparato senza la necessità di prepararlo già massimizzato in poche parole? O.o

Edit: in pratica per ogni incantesimo con metamagia divina posso applicare un talento di metamagia seguendo le stesse regole che seguirei per un cast spontaneo...al momento scelgo di usare uno slot di X livelli superiore in base al talento di metamagia e poi lancio la spell tranquillamente diminuendola...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Attenzione che ogni volta che selezioni metamagia divina devi abbinarlo ad un talento di metamagia già posseduto.

Quindi se vuoi avere la possibilità di sia massimizzare che potenziare gli incantesimi in base alle tue necessità dovrai selezionare due volte metamagia divina come talento.

Oppure se volessi poter massimizzare, potenziare o rendere rapidi gli incantesimi dovresti selezionarlo tre volte.

Non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, quindi in realtà se io volessi lanciare degli incantesimi rapidi e massimizzati invece che spendere 6 scacciare non morti siccome devo utilizzare metamagia divina 2 volte ne spendo 7...per il resto funziona come per un cast spontaneo quindi, me lo confermi? (nel senso che scelgo sul momento di applicare i dovuti talenti di metamagia senza averlo precedentemente preparato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, metamagia divina richiede tanti scacciare quanto l'aumento di slot, più 1. Quindi sono 5 scacciare per i rapidi e 4 per i massimizzati.

Non ho ben capito cosa intendi per lancio spontaneo, tu gli incanetsimi li devi comunque preparare, semplicemente non li prepari modificati dal talento di metamagia, e quindi occuperanno i loro normali slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

alludevo a quello che avevo detto prima di come si applicano le regole sul lancio con il talento di metamagia, per gli incantesimi spontanei basta utilizzare uno slot di X superiore dove X è l'incremento di livello fornito dal talento di metamagia, quindi in pratica preparo un incantesimo e poi gli alzo il livello quando decido di lanciarlo applicando più o meno la stessa regola con la differenza che l'ho preparato. Ma siccome poi vado ad usare metamagia divina quello mi rimane del suo stesso livello no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il discorso aumento slot/lancio spontaneo sia un po' confusionario, cerco di spiegarmi meglio: con metamagia divina puoi applicare come azione gratuita un talento di metamagia ad ad un incantesimo che hai preparato. Nonostante gli applichi un talento di metamagia lo slot non varia, perchè consumi tentativi di scacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è il seguente: prepari gli incantesimi come un normale chierico. Hai l'incantesimo y (che chiameremo palla di fuoco per l'eccezione) preparato in uno slot di livello 3 e al momento del lancio decidi di lanciarlo massimizzato. Spendi x+1 tentativi di scacciare (3+1 per l'esattezza) e lanci la palla di fuoco massimizzata usando lo slot di livello 3 in cui l'hai preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti