Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi spiace Airon, ma né l'uno né l'altro incontrano i miei gusti: del primo conosco la meccanica e proprio per questo lo evito. Non è neanche lontanamente semplice quanto vorrei, e in sostanza mi sembra tanto - troppo - un D&D che gioca a fare GURPS portandosi dietro certe pataccate insite di D&D e rinunciando a gran parte di ciò che in D&D è evocativo (ovvero ciò che del gioco voglio mantenere). Senza contare che gradisco poco i fumetti di supereroi e i giochi derivati - ho aspettato mesi prima di iniziare con Heroclix, e anche ora "iniziare" è un parolone riferito a quel poco che ho giocato.

lol, dire che M&M gioca a fare GURPS è un po' come dire che The Dark Knight gioca a fare Batman (1989), ma pazienza.

Mi spiace solo che non troverai alcun gioco adatto per la tua campagna se non rilassi un po' i tuoi paletti.

Inviato

Questione di punti di vista; ci sono sistemi nati per fare certe cose, e altri sistemi che possono essere convertiti per farle. Ma anche un sistema generico ha il suo feeling; e M&M non è certo BESM, per quanto entrambi siano "generici" e basati su fumetti.

Giochi diversi che non sono quanto cerco.

E come ho scritto qualcosa di adeguato l'ho trovato in Dungeonslayer, bene o male. Non presenta nessun problema che gli altri giochi proposti non presentino, ma ha quanto gli altri non hanno.

Ora, per come sono io preferisco non giocare se non gioco come voglio. Non vado in ristorante se non ci sono cibi di mio gusto; ho tenuto fermo un esercito di WH per un anno dato che le regole non mi andavano a genio. Se un'attività deve essere piacevole, mi ci dedico solo se mi dà effettivamente piacere. Quindi preferirei restar fermo che giocare con quanto piace ad altri (e non lo metto in dubbio) ma non a me.

Solo che in questo caso, con una semplice house rule, penso di aver trovato qualcosa di adeguato alla fin fine.

Maggiori notizie a - non troppo - breve. Dopotutto ho un blog da riprendere ad aggiornare. ^__^

Inviato

Crosspost con FeAnPi

@Airon

se da una parte posso condividere con te l'osservazione, dall'altra c'è da dire che di giochi FeAnPi ne ha giocati parecchi, forse proprio per questo cercava qualcosa di più specifico (credo che poi sarà lui a dirlo) e ha detto dall'inizio che la ricerca era complicata da effettuare, difficile pensare che non avesse previsto in anticipo che sarebbe stato difficile o impossibile trovare una risposta precisa.

Si è avvicinato e questo è già un bel risultato.

Io stesso dovessi cercare un gioco (cosa che mi succede di rado, visto che di solito uso il processo "toh! proviamolo") probabilmente metterei dei paletti molto precisi, per quanto differenti da quelli dettati da FeAnPi. Non ci vedo nulla di strano dunque.

Inviato

Infatti Fenna: di giochi me ne sono passati tanti fra le mani, e di tanti altri ne so abbastanza da poter dire se sono o non sono nelle mie corde.

Di solito, quindi, so stabilire che GdR (con quali eventuali modifiche) potrebbe andarmi bene per una data partita.

In questo caso la cosa era più complessa perché il gioco deve fungere da entry level per una persona speciale, quindi voglio che non ci siano problemi di sorta, e nel contempo il mio tempo per GdR veri e propri si è molto ridotto.

Alla fine, si è approdati a qualcosa: senza lo stimolo del forum, probabilmente, non mi sarei mai soffermato troppo a lungo su Dungeon Slayer e non avrei pensato alla modifica per riadattarlo ad hoc.

• 1 mese dopo...
Inviato

Come da titolo, starei cercando un GdR.

Ciao, ti suggerisco il manuale Hyper Actions, gratuitamente scaricabile e in italiano. Qui trovi la recensione.

E' composto dall'omonimo sistema di regole d'azione, che puoi adattare per diverse ambientazioni e che ti permette di imbastire adrenalinici combattimenti , e dalla demo dell'ambientazione Cybio Wars, un avvincente fantathriller futuristico.

Spero possa esserti utile XD

Inviato

Il thread l'ho aperto io, Karitmiko, e sono abbastanza sicuro del fatto che non cerco più una risposta. ^^'

Tanto per parlare di leggere o non leggere i thread (o il primo post) prima delle risposte. XD

• 2 settimane dopo...
Inviato

LOL

Comunque prima che la discussione torni nell'oblio, visto che al tempo non l'avevo notata e magari qualcuno passerà nuovamente di quì cercando una cosa simile, mi sembra strano che nessuno abbia citato Labirinth Lord, anche se non conosco molto questo gdr se non sbaglio è una valida alternativa a Dungeonslayer, e pure questo è stato tradotto in italiano.

Inviato

E' presto detto: LL è un retroclone abbastanza fedele. In quanto tale, ha una mortalità che va oltre il concetto di "alta": PG con potenzialmente 1 pf (e dopo lammorte) mandati allo sbaraglio nei dungeon.

Dungeonslayer invece non solo concede ai PG più PF, ma è privo di "save or die" e affini. E' più adeguato per dei principianti, molto più adeguato. Perdona più errori.

PS: "lol" veramente. -.-'