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Ciao! :)

Dacci qualche indizio, tipo:

- un pelino di background sulla tomba (contenuto, un pò di storia, cosa c'è nel "cuore" della tomba);

- ci sono mostri specifici o di un tipo particolare nella tomba o nell'area circostante? (non morti, giganti, goblinoidi, etc.)

- grado di difficoltà (se i giocatori sono "svegli" e abili nel ragionamento o ti serve qualcosa così, tanto per farli scervellare 10 minuti).

Di base, a me piace integrare gli enigmi con piccoli "trucchetti": magari una corsa contro il tempo, integrando l'enigma a uno skill challenge che provoca conseguenze a ogni turno.

In ogni caso, a prescindere, investirei in una piccola filastrocca con cose da fare nel mezzo, dando subito un'idea dell'obiettivo, ma sbloccandone gli aspetti piano piano.

Attendiamo qualche indicazione in più così da aiutarti di più. :)

Ciau

DB

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Eccone un paio che ho già utilizzato:

1) La porta ha al centro una manopola che può essere ruotata, simile a una cassaforte. Sulla porta sono incisi dodici simboli diversi, posizionati come le ore dell'orologio; in alto una scritta recita "rendete gloria ai gemelli". Nelle vicinanze della tomba c'è un cimitero, ogni lapide ha un simbolo diverso (appartenente ad antichi casati per esempio), identici a quelli presenti sulla porta. Tre lapidi sono doppie, cosa che fa pensare a dei gemelli ivi sepolti. La soluzione è di ruotare la manopola sui simboli riportati nelle tre tombe doppie, ordinandoli per date di nascita o di morte (o in qualsiasi altra maniera, a tua discrezione) scritte sulle lapidi. Ogni errore può causare la sortita di non-morti dal cimitero, o far subire danni magici, emanati in un'area di tua scelta dal portone.

2) I pg dovranno inserire una sequenza di lettere o numeri per aprire la porta. La sequenza esatta è scritta su un muro a fianco, ma cela un segreto. Sotto di essa vi è una protuberanza che ricorda una bacinella, vuota. La soluzione dell'enigma risiede proprio in quest'ultima, che deve essere riempita d'acqua fino a ché la scritta non combaci perfettamente con il liquido, per creare un riflesso atto a rivelare la sequenza nascosta, che sarà quella giusta. Per esempio una T, appoggiata su una superficie riflettente diventa un I romano, una C quadrata una E e via discorrendo. Per avere un esempio dell'effetto, traccia una linea su un foglio, sulla parte superiore scrivi una parola e disegnane il riflesso subito sotto. Funziona anche con i simboli, dove un triangolo diventa un rombo, ecc ecc. Per aiutare i pg puoi anche far notare (dopo una buona prova di percezione, ovviamente) un po' di calcare residuo, accumulatosi col passare nel tempo una volta che l'acqua scivolava via, creando un alone che sottolinea la scritta sul muro.

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  • 4 mesi dopo...

Sull'ingresso della tomba c'è l'indovinello e ai lati potresti mettere 4 grandi affreschi.

L'indovinello recita così:

L'inizio dell'eternità. La fine di ogni fine.

L'inizio di un'epoca. E la fine di ogni paese.

I dipinti potrebbero rappresentare qualcosa che abbia a che fare con l'indovinello. Per esempio "La fine di ogni paese" potrebbe essere la guerra, e uno degli affreschi raffigurerebbe una campo di battaglia disseminato di morti. L'inizio dell'eternità potrebbe essere un orologio o una clessidra.

I PG allora penseranno che gli affreschi siano degli aiuti per risolvere l'indovinello. In realtà, la risposta è tutt'altra: la lettera "E".

L'inizio dell'eternità. La fine di ogni fine.

L'inizio di un'epoca. E la fine di ogni paese.

Per passare, i PG dovranno pressare le lettere "E" che ti ho evidenziato.

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Puoi fare in maniera molto semplice: Scrivi quello che devono fare nel cifrario di cesare (http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Cesare)

In alternativa:

- In un'antica foresta/oramai più niente resta/solo sette alberelli/vogliono diventare 24 fratelli (ossia 7 stecchi devono diventare 24) Soluzione

Spoiler:  
prendere i 7 stecchi e disporli fino a formare XXIV (ossia 24 in numeri romani)
Poi in qualche maniera si apra la porta^.^ (Tipo la porta è una porta parlante che controlla che la soluzione sia corretta^.^)

- Sistema "Labirinth" (per chi non lo conoscesse: 2 porte, una che dice il vero e l'altra il falso, solo una via è corretta, l'altra porta a morte certa. Non si sa quale delle due porte menta e quale sia sincera, si può porre UNA SOLA domanda a UNA SOLA porta, che domanda si fa? Soluzione:

Spoiler:  
Se tu fossi l'altra porta quale via mi diresti di non prendere? Ed imboccare la porta detta
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