lorgax Inviata 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2012 Come da titolo la mia domanda è la seguente. Voglio iniziare una campagna come master, ambientata in eberron ma il problema è che di mappe ne abbiamo solo 3, e sono sempre quelle. Ora,nel caso ci siano dei dungeon, visto che me li invento non riesco a reperire materiale online e stamparlo. Allora ho pensato di introdurre nel gruppo uno che fa le "mappature" cioè prova a disegnare la mappa del dungeon man mano che avanzano. Solo che mi chiedo: e quando c'è un combattimento, se non abbiamo la mappa dettagliata del luogo a quadrettoni, come caspio facciamo ? E' conveniente mappare i vari dungeon (farli mappare ai giocatori che possono anche sbagliarsi ecc.) ? Consigli ? Domanda 2: sono disponibili mappe della città di Sharn ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Io non ho mai avuto bisogno di mappe prestampate... In genere faccio così: quando preparo un'avventura me ne disegno la mappa, ma non la mostro ai giocatori, che disegnano la loro mappa mano a mano che esplorano il dungeon; per i combattimenti utilizzo una plancia in materiale plastico, su cui disegno con pennarelli cancellabili la mappa della stanza in cui si combatte (e null'altro) per poi cancellarla alla fine del combattimento. Quando non avevo quella plancia, disegnavo ogni combattimento su un semplice foglio a quadretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Anche io disegno la mia mappa che ovviamente non mostro ai giocatori, mentre loro disegnano la propria mentre avanzano. Per i combattimenti, sempre che ci sia bisogno di una mappa (quindi solo per i più complessi), si disegna a parte una mappetta spannometrica della cosa. I quadretti li lascio alle scacchiere e alla 4E. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Le mappe dei dungeon le devi creare per te prima che vi sediate a giocare, poi sta ai giocatori decidere se farsi una propria mappa o andare alla cieca. Griglia per i combattimenti 800x600 oppure Griglia per i combattimenti 1321x858 (che delimiterai tu, in base a come sarà la stanza o l'ambiente generico) Ecco le mappe: Sharn: City of Towers Map Gallery Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorgax Inviato 15 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Grazie a tutti. Ma i pg come dovrebbero disegnarla la mappa, non ho ben chiaro il meccanismo. Io dico "c'è un cunicolo di 5 metri" e loro disegnano a spanne due linee a formare un cunicolo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Grazie a tutti. Ma i pg come dovrebbero disegnarla la mappa, non ho ben chiaro il meccanismo. Io dico "c'è un cunicolo di 5 metri" e loro disegnano a spanne due linee a formare un cunicolo ? Basta fare uno schizzo a matita su un foglio ,esempio digitale : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorgax Inviato 15 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Domanda sciocca: l'utilità per i pg di mappare i dungeon ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 Trovare l'uscita senza usare il filo d'arianna o se ci si trova ad una biforcazione e si decide di non dividersi, per non dimenticarsi di quella possibile scelta alternativa, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 15 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2012 O ancora, una volta esplorato il dungeon, tornare sui propri passi a porte che prima non potevano essere aperte o cose del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato