Vai al contenuto

BSOD - Windows 7

Alister

Messaggio consigliato

Salve ragazzi,

nonostante ci siano altri due topic riguardanti le fatidiche "schermate blu della morte" ho pensato fosse meglio aprire una nuova discussione poichè le precedenti riguardavano XP.

vi spiego il mio problema.

Ho un pc fisso Dell XPS8000 di circa due anni, con window 7 (x64).

Da circa una settimana il computer mi presenta 3 problemi (che si manifetano nel giro di 5-10 minuti dall'accensione), presumibilmente collegati tra loro:

1) il computer si riavvia da solo (nel senso che si spegne di botto e si riaccende)

2) il computer si blocca senza darmi la possibilità di usare neanche la tastiera

3) mi esce una BSOD, fino ad ora di 3 tipologie di errore differenti. (0xd1) (0x0a) (0xfc)

a questo punto ho fatto partire una serie di test per cercare di capire dove fosse il problema:

-ho eseguito la diagnostica della dell: Pre-Boot System Assessment che non ha rilevato errori

-ho eseguito un test base con pc-doctor e anche questo non ha mostrato errori

-ho iniziato un memtest avendo installato anche ubuntu. dopo 2 ore di test (sono giunto al Pass2 ma non so quanti ce ne sono) non avendo rilevato niente ho annullato perchè erano le 3 di notte.

-ho controllato la temperatura del processore (ma con limite 99° non sale oltre i 75°) e cmq il pc presenta i tre problemi non in situazione di sforzo e dopo 10 minuti massimo dall'accensione.

- ho disinstallato l'antivirus, ma lo ha rifatto

- ho staccato il modem e lo ha fatto again.

la cosa strana è che dopo aver acceso il computer ed essersi bloccato o riavviato da solo, poi per tutto il giorno non ripresenta più il problema. Sembra una cosa iniziale e poi ti lascia in pace.

ho visto che alcuni analizzano i minidump prodotti dopo una bsod ma non mi è chiarissimo come fare (ho scaricato il debugger windows ma non mi è chiara la questione "simboli")

come ultima spiaggia ho lanciato un "risoluzione dei problemi" di windows, che mi ha mostrato il seguente messaggio ripetuto per 10 volte.

potrebbe essere un problema video? conoscete qualche test mirato da fare sulla scheda video? (che è una nvidia geforce gt220 con 1gb di ram)

grazie per tutto l'aiuto che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Avendo ultimamente la scheda video datomi un sacco di problemi,ti posso assicurare che non è la scheda video.Le possibilità,nella mia semi-ignoranza di informatica,è che potrebbe essere un virus(caso fortunato)oppure un difetto della scheda madre.La cosa che ti consiglio di fare,quando tutto il resto non funziona,è di usare hjack this e mostrarlo in qualche forum specializzato.Se il problema non è là,allora sarà sicuramente a livello elettronico(quindi parti di computer).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti