Yastreb Inviata 18 Settembre 2012 Segnala Inviata 18 Settembre 2012 Spulciando i vari manuali ho trovato un incantesimo di necromanzia piuttosto simpatico. L'incantesimo in questione è Awaken Undead...il problema è che su Razze Selvagge è riportato in un modo e su Spell Compendium in un modo completamente differente. Sono andato a verificare tra gli update della wizard e non ho trovato nulla nell'errata dello Spell Compendium...mi sorge quindi il dubbio di come considerare l'incantesimo...anche perché sono diversi in molte cose, persino nel testo si notano differenze notevoli. Per maggiore chiarezza riporto entrambi gli incantesimi: Da Spell Compendium: "Necromancy [Evil] Level: Deathbound 6, sorcerer/ wizard 7 Components: V, S, M, XP Casting Time: 1 standard action Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels) Targets: All mindless undead within a circle with a radius of 25 ft. + 5 ft./2 levels Duration: Instantaneous Saving Throw: None (harmless) Spell Resistance: Yes (harmless) Whispering secret words to the undead before you, you call forth a glimmer of intelligence in its dead eyes. This spell grants intelligence to mind- less undead such as skeletons and zombies. Undead creatures with Intelli- gence scores are unaffected. A mindless undead gains an Intelligence score of 1d6+4, subject to the limitation that an undead cannot be more intelligent than is typical of a living creature of the same kind. A dog skeleton simply has Intelligence 2 (no roll needed), while an orc skeleton makes the die roll but can’t have more than Intelligence 8. (See MM 290 for information on skills and feats the creature gains.) Undead regain the armor and weapon proficiencies they had in life (assume the undead were formerly warriors unless the DM specifies otherwise) and will don armor and take up weapons while obeying your commands. A zombie fighter can wear any armor and wield any simple or martial weapon, and a warhorse zombie can wear any armor. Undead also regain any extraordi- nary racial abilities they had in life, such as poison or scent. Awakened undead gain a +2 profane bonus on their Will saving throws to resist control undead. Awakened undead also gain +2 turn resistance (or retain their own turn resistance, if any, and if it is better than +2). Material Component: A humanoid finger bone. XP Cost: 250 XP." Da Savage Species: Necromancy [Evil] Level: Clr 6, Sor/Wiz 7 Components: V, S, M, XP Casting Time: 1 action Range: Close (25 ft. plus 5 ft./2 levels) Targets: All mindless undead within a circle 25 ft. in radius plus 5 ft./ 2 levels Duration: Permanent (D) Saving Throw: None (harmless) Spell Resistance: Yes (harmless) This spell grants Intelligence to mindless undead such as skeletons and zombies. Undead with Intelli- gence scores are unaffected. Each mindless undead creature within the radius gains an Intelligence score of 1d8+4. A subject of the spell cannot gain a higher Intelligence than is typical for its original kind. A skele- tal dog simply has Intelligence 2, while a skeletal orc uses the 1d6+4 die roll but can't have a score higher than 8. Awakened undead do not regain any skills, feats, or extraordinary abil- ities they had in life, but they do gain skill points ([4 + Int mod] × HD) and feats (one for first Hit Die, one for each three HD thereafter) normally after being awakened. Undead regain the armor and weapon proficiencies they had in life (assume the undead were formerly NPC warriors unless your DM speci- fies otherwise) and will don armor and take up weapons while obeying your commands. A zombie fighter can wear any armor and wield any simple or martial weapon, while a zombie warhorse can wear any armor. Awakened undead gain a +2 pro- fane bonus on their Will saving throws to resist being controlled. Material Component: A humanoid fingerbone. XP Cost: 200 XP. Un chiarimento a questo punto mi è necessario O.o se non altro per sapere se posso ancora lanciarlo come chierico o meno O.o
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Settembre 2012 In generale conta sempre la versione più recente di un incantesimo (quindi quella sullo Spell Compendium in questo caso). Inoltre Savage Species non è 3.0?
Rickyilmejo Inviato 18 Settembre 2012 Segnala Inviato 18 Settembre 2012 In generale conta sempre la versione più recente di un incantesimo (quindi quella sullo Spell Compendium in questo caso). Inoltre Savage Species non è 3.0? Specie selvagge è tutta la vita 3.0. Devi necessariamente prendere in considerazione l'incantesimo riportato sullo spell compendium. Non serve nessuna errata in questo caso
Yastreb Inviato 18 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2012 L'incantesimo in questione esiste anche su Libris Mortis...non solo su Specie Selvagge...e comunque porta una dicitura differente. Grazie comunque, prenderò in considerazione solamente quello dello Spell Compendium in tal caso =) EDIT: inoltre Savage Species è stato stampato per la prima volta nel Febbraio 2003 quindi l'ho sempre utilizzato considerandolo un manuale "intermedio"
Rickyilmejo Inviato 18 Settembre 2012 Segnala Inviato 18 Settembre 2012 L'incantesimo in questione esiste anche su Libris Mortis...non solo su Specie Selvagge...e comunque porta una dicitura differente. Grazie comunque, prenderò in considerazione solamente quello dello Spell Compendium in tal caso =) EDIT: inoltre Savage Species è stato stampato per la prima volta nel Febbraio 2003 quindi l'ho sempre utilizzato considerandolo un manuale "intermedio" si ma molte cose di specie selvagge sono adattabilissime secondo me alla 3.5, peró se esiste una versione successiva va presa in considerazione quella per regola se non sbaglio. Lo spell compendium è più recente di entrambi (anche il libris mortis è 3.0 ). Cmq di solito in generale (ma di questo non sono sicuro) le versioni dello spell compendium sostituiscono sempre la altre versioni in quanto è uno dei più recenti.
Yastreb Inviato 18 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2012 Che sia più recente di entrambi ci sta...ma libris mortis è del 2004...
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