Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

E' solo un'idea abbozzata a metà... ispirato da quanto letto quì (soprattutto la prima parte), mi è tornata in mente un'idea che avevo avuto anni or sono, rifacendomi al multiclasse dell'AD&D.

1) il "costo" in PE per avanzare di livello aumenta di un "gradino; in pratica, invece di essere 0-1.000-3.000-ecc. (pari a Liv.*(Liv.-1)*500), sarà 1.000-3.000-6.000-ecc. (cioè Liv.*(Liv.+1)*500).

2) ogni classe cresce in maniera indipendente; quindi un guerriero/ladro/mago, di livello 4/3/2 (pari a 10.000+6.000+3.000=19.000 PE), non sarà equivalente ad un personaggio di 9° livello (pari a 45.000 PE), ma all'incincirca ad uno di 6° (21.000 PE).

L'idea è che un personaggio prende le capacità di tutte le classi, mentre per il resto (bab, ts, pf e pa) prende il valore più alto tra quello di tutte le classi; ovviamente non si potranno multiclassare classi incompatibili (tipo barbaro e paladino, perchè uno non può essere legale e l'altro può essere solo legale buono), e le limitazioni delle varie classi si applicano TUTTE (per esempio un monaco-druido non può indossare armature di nessun tipo, e può usare solo armi da druido).

Tornando la personaggio dell'esempio, avrà: bab +4 (guerriero), tempra +4 (guerriero), riflessi +3 (ladro), volontà +3 (mago), 4d10 (guerriero) pf, 48 (ladro) pa, ecc.

Il problema è che non sò se viene equilibrato.


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Boh, la cosa non mi convince tanto. Mi sembra una sorta di variante depotenziata di personaggi eccelsi (che odio con tutto me stesso), inoltre mi sembra che possa portare ad accozzaglie di roba molto confusionarie. Boh, forse non ho capito io come funziona, ma mi pare un'inutile complicazione.

Inviato

In linea di massima ti devo ragione... ma sono d'accordo anche con l'autore del blog linkato, secondo cui, per un mago di 9°, non è la stessa cosa prendere il 10° livello sempre da mago, o prendere il 1° livello da guerriero; nel secondo caso non dovrebbe essere più semplice (ergo, costare meno PE) che nel primo?

La mia idera, quindi, era di creare una HR che permettesse di avere pg multiclasse che, a parità di PE, fossero più versatili dei monoclasse, anche se più deboli... solo che non sò come gestire la cosa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...