Vai al contenuto

Elfo mago generalista diventa incantatrix?


dany973

Messaggio consigliato

Questo è il mio problema. Sto creando il mio PG per la successiva campagna, che partirà al 17. Sarà un mago 5/ Incantatrix 8/ Arcimago 4. Il fatto è che sono un elfo e ho scelto la variante di primo livello di sostituzione razziale che mi dice che perdo la capacità di specializzarmi.

Questo mi preclude l'entrata nell'incantatrix?

P.S.: se avete consigli sulla costruzione, accetto tutto. Speriamo che non sia troppo OT :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Puoi tranquillamente fare l'incantatrix. La cdp non da una specializzazione, ma semplicemente per "compensare" in parte il potere dato, impedisce di apprendere nuovi incantesimi in una determinata scuola, ma non è considerata una specializzazione :)

io sto parlando della versione di Magia di Faerun, che parla in modo specifico di una specializzazione obbligatoria in Abiurazione, col divieto di prendere come scuola proibita Trasmutazione... In questo caso come funziona???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la versione è 3.0 devi specializzarti(ed è magia di Faerun)in Abiurazione(sei costretto) e quindi rinunciare alle 2 scuole come se fossi specializzato(in pratica ti specializzi prendendo l'incantatrix ma non sei obbligato a farlo prima).In 3.5 questo non accade come ha detto Tamriel(La guida del giocatore di Faerun è il manuale ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione di Magia di Faerun parla di specializzazione, ma credo che tu possa prenderla comunque senza farti problemi. Infatti il livello di sostituzione razziale dell'elfo mago sostituisce la possibilità standard del mago di specializzarsi al primo livello, mentre quella riguardante l'Incantatrix è una cosa particolare e differente.

Inoltre, la descrizione dell'Incantatrix afferma che "Un bardo o uno stregone [...] devono effettuare la scelta per acquisire i vantaggi della specializzazione", quindi anche chi normalmente non può specializzarsi può entrare in questa CdP.

Infine mi permetto di fare una domanda: perché giocate con la versione non aggiornata? Non sarebbe meglio prendere quella della Guida del Giocatore a Faerun?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine mi permetto di fare una domanda: perché giocate con la versione non aggiornata? Non sarebbe meglio prendere quella della Guida del Giocatore a Faerun?

Lo so, ma fortunatamente il mio master non è molto esperto di queste cose, e se non sbaglio l'incantatrix della guida del giocatore a faerun ottiene metamagia migliorata al 10, facendomi perdere 2 livelli da arcimago, quindi ho ritenuto migliore per me non dirgli niente e usare magia di faerun :evil:

Purtroppo il mio DM sta facendo alcune cattiverie (per non dire altro :rolleyes:) come bannare i difetti di UA e "purtroppo" mi tocca adeguarmi ;)

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quella della guida al giocatore di faerun ti da la metamagia a gratis, scusa se è poco O_o

Lo so, ma mi perdo due livelli da arcimago che mi servono davvero tanto... Dal momento che sarà una cosa one-shot, e probabilmente non saliremo neanche di livello, ho optato per quello di magia di faerun

"Bannare i difetti di UA" non mi sembra affatto una cattiveria, anzi, lo ritengo un atto di responsabilità.

A un mago che usa la metamagia i talenti servono come il pane, e togliergli l'unico modo per ottenerne alcuni io la reputo una grande cattiveria, poi sono opinioni personali

Che ci si debba "adeguare" è ovvio, perché le regole sono così. Tuttavia, non esistono scusanti per cercare di imbrogliare il proprio master.

Non avendo avuto limitazioni di edizione, non sto proprio imbrogliando nessuno... se poi lui è disattento su queste cose è un problema suo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A un mago che usa la metamagia i talenti servono come il pane, e togliergli l'unico modo per ottenerne alcuni io la reputo una grande cattiveria, poi sono opinioni personali

Il gioco è già sbilanciato di suo, evitare di sbilanciarlo ulteriormente è una cattiveria? A me non sembra, però sono, come giustamente hai detto, opinioni personali.

Non avendo avuto limitazioni di edizione, non sto proprio imbrogliando nessuno... se poi lui è disattento su queste cose è un problema suo:)

Se utilizzate materiale 3.5 (come mi sembra di capire) allora TUTTO il materiale 3.0 che è stato aggiornato alla versione 3.5 (tra cui ricade l'Incantatrix) va utilizzato nella sua forma più recente.

Poi "se lui è disattento su queste cose è un problema suo" è una frase che non sta né in cielo né in terra, perché TU gli devi far presente che stai inserendo determinate cose nella tua scheda. Lui sarà pure disattento, ma tu non stai collaborando alla corretta gestione dell'avventura. Che poi potrebbe anche accettartelo, eh, non sto dicendo che te lo deve negare a priori: solo, bisogna essere chiari su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quella della guida al giocatore di faerun ti da la metamagia a gratis, scusa se è poco O_o

Effettivamente ho poi scelto di usare questo, perchè lui mi ha bannato Shivering Touch (no comment, io lo adoro ma lui giustamente no...) ho tolto portata arcana e capacità magica (shivering touch massimizzato 4vlt/gg), così ho deciso di usare la più forte incantatrix della 3.5. Grazie per il consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...