Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi, spulciando Wikipedia alla ricerca dei vecchi D&D Adventure Path ho trovato che oltre alle saghe pubblicate su Dungeon Magazine di "Age of Worms", "Savage Tide" e "Shackled City" si parlava anche di un "Scales of War".

I primi tre sono riuscito a scaricarli ma "Scales of War" è introvabile. La cosa più vicina è stata "Red Hand of Doom", avventura per D&D 3.5 ma sembra che in giro si parli moltissimo di un qualcosa che è una via di mezzo fra "Scales of War" e "Red Hand of Doom" per D&D 4th ed. Sembra sia una specia di campagna divisia forse in 3 parti principali ma non ho trovato ne Dungeon Magazines di riferimento ne materiale ufficiale.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Devo convertire il tutto a D&D Rules Cyclopedia ma devo capire dove andare a cercare.

Grazie

• Amministratore
Inviato

Scales of War e` un AP ufficiale per la 4e apparso sui Dungeon Magazine in versione online. E` divisa in tre nel senso che segue i tier della 4e dal livello 1 al 30. Decente ma le avventure hanno alti e bassi.

Red hand of doom e` una megaavventura 3.5, di cui SoW e` idealmente un seguito, nel senso che ne riprende alcune locazioni ed eventi ad anni di distanza. Comunque le due avventure sono del tutto indipendenti.

Inviato

Dungeon magazine online è la versione online (e oramai unica) della rivista che veniva pubblicata in cartaceo.. Esce periodicamente sul sito della wizard e per poterlo consultare devi sottoscrivere un abbonamento a D&D insider, il quale, oltre a rendere disponibile l' accesso ai vecchi dungeon e dragon magazine online, ha anche altre cose utili come il generatore di pg etc.

Il tier è il rango. Nella 4a i livelli totali sono 30 e sono divisi in 3 tier (ranghi); rispettivamente sono: rango eroico (livelli dall' 1 al 10) rango leggendario (livelli dall 11 al 20) rango epico (livelli dal 21 al 30). Quindi (credo) che quell' AP sia una campagna che porti i personaggi dal primo fino al trentesimo livello.

• Amministratore
Inviato

Per espandere un po` l`ottima risposta di MencaNico: i ranghi sono appunto blocchi di 10 livelli dove cambia un po` la scala e le tematiche delle sfide per i PG. SoW segue la stessa impostazione, quindi nei primi livelli si sta nel locale, contro banditi e simili; dal 11 al 20 ci si sposta sui Piani vicini e dal 21 al 30 la campagna diventa epica e si passa a fronteggiare esseri dei Piani esterni, in sintesi e senza spoiler.

• Amministratore
Inviato

A questo proposito, ti consiglio di cercare un po` in rete. Un tizio aveva messo su una wiki con alcune dritte per legare meglio tra loro le avventure, le prime due o tre sono abbastanza generiche prima che parta la trama vera e propria.

Inviato

@ The-Scarecrow, ti ho inviato MP.

La Mano Rossa del Destino è stata nel nostro gruppo di gioco la "campagna finale", ampliata e customizzata, con cui abbiamo chiuso la 3.5.

Passati alla Quarta (ed essendo un D&D Insider, ci mancherebbe) mi sono recuperato tutto l'Adventure Path di Scales of War, più che altro perché anche noi continuiamo a giocare nella valle di Elsir ed alcuni elementi mi sono serviti. La cosa comica è che l'adventure path non ce lo siamo giocato perché avevamo già vissuto tutto in 3.5 visto che abbiamo ampliato da soli l'avventurona della Mano Rossa. Però ci siamo affezionati a Brindol e compagnia bella. Ah... Loranna Anitah... quanti ricordi...

Inviato

E sì, è un'avventura epica che consente di vivere atmosfere da epopea fantasy anche se i pg non sono assurti alle vette del 20+ livello. E poi fanno incavolare per la prima volta nella loro vita un dio (Tiamat) che scenderá in forma di avatar apposta per mazzularli, rotta di scatole come sará per tutti i piani che le avranno mandato a monte :D

Sono curioso di vedere come l'hai espansa così da poterla intergare come fine campagna epico nel mio Basic D&D.

Inviato

A questo proposito, ti consiglio di cercare un po` in rete. Un tizio aveva messo su una wiki con alcune dritte per legare meglio tra loro le avventure, le prime due o tre sono abbastanza generiche prima che parta la trama vera e propria.

Sub avresti mica idea di dove si potrebbe trovare questo articolo?

• Amministratore
Inviato

Prova a googlare Scales of War wiki, dovrebbe esserci solo lui. Eventualmente quando sono al pc cerco un link e lo posto.

Ecco: http://scales-of-war.pbworks.com/w/page/6411252/FrontPage

Non so se è aggiornatissima, nel senso che (in teoria) più avanti vai e meglio è, sono le prime avventure ad avere più bisogno. Comunque dai una letta anche ai commenti, che tendono ad essere un po' più recenti.

• Mi piace 1