Posted 25 Settembre 201212 anni comment_766234 Ho appreso ieri che l'uscita di ottobre (ebbene si a questo giro sono arrivati lunghi per pubblicarla il 30 del mese) di pathfinder è la guida alla Morte Sovrana (meglio nota come Carrion Crown Player's Guide) e che essa uscirà in solo formato cartaceo a 7 euro. Ora questa decisione di voler "commercializzare" a tutti i costi un prodotto gratuito proprio non mi va giù e visto che ho ricevuto minacce di ban a provare a dirlo all'editore ho aperto questo topic sul forum paizo: http://paizo.com/forums/dmtz6k0d?Morte-Sovrana-aka-Carrion-Crown-in-Italy#1 Nello stesso ho sollevato anche la questione loghi in copertina. Invito chiunque condivida la mia opinione a farsi sentire da paizo, sperando che il vero detentore dei diritti possa far qualcosa per migliorare l'attitudine del licenziatario Giochiuniti.
25 Settembre 201212 anni comment_766350 Altra goccia nel vaso del boicottaggio totale delle versioni italiane.
25 Settembre 201212 anni comment_766410 Scusa Selven non mi è chiaro il problema...hanno tradotto e stampato una pubblicazione gratuita e la fanno pagare 7€??? Se sì...non capisco di cosa vi meravigliate, traduzione e stampa ha un costo, mi pare giusto che venga "rimborsato", altrimenti c'è la versione inglese/pdf... Se no...mi spiegate... :-S
25 Settembre 201212 anni comment_766418 Il fatto è che in originale è un pdf gratuito e hanno detto che in Italia uscirà solo cartaceo, quindi o paghi o paghi. Ci sta che si facciano pagare per il cartaceo, ma quello in originale è materiale gratuito, dovrebbero rendere disponibili il pdf gratuito anche in italiano.
26 Settembre 201212 anni comment_766565 kiba89 ha detto: Il fatto è che in originale è un pdf gratuito e hanno detto che in Italia uscirà solo cartaceo, quindi o paghi o paghi. Ci sta che si facciano pagare per il cartaceo, ma quello in originale è materiale gratuito, dovrebbero rendere disponibili il pdf gratuito anche in italiano. E le spese di traduzione ed impaginazione (tolgo la stampa), come le "recuperano"?
26 Settembre 201212 anni comment_766566 Sniper ha detto: E le spese di traduzione ed impaginazione (tolgo la stampa), come le "recuperano"? Sniper il concetto base è che passa da free pdf a versione stampata,ovviamente da pagare.Se rimanesse la prima(cioè il free pdf) sarebbe ok ,ma c'è solo la versione stampabile,che è da pagare
26 Settembre 201212 anni comment_766577 L'unico passaggio che potevano fare è da free pdf a pdf a poco + versione stampata (7€)...ma pensare che un'azienda traduca e impagini un prodotto free per rimetterlo free è irreale...potevano farlo "scaricabile a poco"... [Non lavoro/tifo per Giochi Uniti, ma ho collaborato con Raven e questi discorsi si sono fatti più volte, il costo della stampa in una traduzione di un prodotto è quello minore]
26 Settembre 201212 anni comment_766578 Sniper, li recuperano come li recupera la Paizo, le player's guide sono pubblicità per promuovere la vendita degli adventure path! Le persone valutano la player's guide e prendono in considerazione di comprare l'avventura. Così facendo creano un blocco a monte, peggio per loro. Considerando che sono quante, 24? 36 pagine? Personalmente me lo scarico in inglese gratuitamente e faccio lo sforzo di tradurre, non stiamo parlando di centinaia di pagine come i manuali. E secondo me in molti faranno così, che si tengano il cartaceo invenduto.
8 Ottobre 201212 anni comment_770970 Quoto kiba89. A parte il fatto che il Companion è di 12 pagine (in realtà 14, ma la prima e l'ultima sono la cover). Io ho a disposizione il companion in inglese scaricato gratis: mi tengo quello e me lo traduco per conto mio. Il Companion fa da guida in pillole per i PG, vero, ma non c'è scritto da nessuna parte che se mi gioco La Morte Sovrana in italiano sono obbligato ad acquistare il Companion in italiano (un pò come con i docenti universitari, che pretendono di acquistare i loro libri DI PRIMA MANO per gli esami.. ma è un discorso a parte xD) Neanche a me va giù questa manovra "all'italiana", ma un conto è creare pdf un conto è stampare e fare companion in forma cartacea: nel secondo caso è ovvio che bisogna pagare dato che fanno la stampa (e la stampa costa, eh). A dire il vero, IMO secondo me GU ci potrebbe perdere: anche se questi companion costano quasi la metà dei loro predecesori fatti dalla Wyrd (Nani di Golarion, Cheliax e compagnia bella), solitamente per ogni gruppo viene acquistato 1 o 2 Companion che vengono condivisi e prestati per tutto il gruppo. Una cosa (buona) che Wyrd aveva fatto è mettere gratis il pdf, tradotto in italiano, delle prime 7 pagine del primo modulo de Concilio dei Ladri presentandolo come una sorta di Companion. GU potrebbe fare la stessa cosa: la traducono in italiano e la fanno scaricare gratis in pdf (ovviamente protetta dai DRM che impediscano la modifica del documento)
9 Ottobre 201212 anni Author comment_771404 Guida alla morte sovrana non è un player companion (che è una tipologia di prodtto ben specifico), ma un supplemento gratuito, no ha s3enso paragonarla con elfi di golarion, nani di golarion o companion simili, sono d'accordo che l'edizione cartacea vada pagata, quello che mi da fastidio è che non venga rilasciato il pdf gratuito come dovrebbe essere.
Crea un account o accedi per commentare