selven Inviata 25 Settembre 2012 Segnala Inviata 25 Settembre 2012 Ho appreso ieri che l'uscita di ottobre (ebbene si a questo giro sono arrivati lunghi per pubblicarla il 30 del mese) di pathfinder è la guida alla Morte Sovrana (meglio nota come Carrion Crown Player's Guide) e che essa uscirà in solo formato cartaceo a 7 euro. Ora questa decisione di voler "commercializzare" a tutti i costi un prodotto gratuito proprio non mi va giù e visto che ho ricevuto minacce di ban a provare a dirlo all'editore ho aperto questo topic sul forum paizo: http://paizo.com/forums/dmtz6k0d?Morte-Sovrana-aka-Carrion-Crown-in-Italy#1 Nello stesso ho sollevato anche la questione loghi in copertina. Invito chiunque condivida la mia opinione a farsi sentire da paizo, sperando che il vero detentore dei diritti possa far qualcosa per migliorare l'attitudine del licenziatario Giochiuniti.
kiba89 Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Proprio solo in Italia... Non ho parole.
Irrlicht Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Altra goccia nel vaso del boicottaggio totale delle versioni italiane.
Sniper Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Scusa Selven non mi è chiaro il problema...hanno tradotto e stampato una pubblicazione gratuita e la fanno pagare 7€??? Se sì...non capisco di cosa vi meravigliate, traduzione e stampa ha un costo, mi pare giusto che venga "rimborsato", altrimenti c'è la versione inglese/pdf... Se no...mi spiegate... :-S
kiba89 Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Il fatto è che in originale è un pdf gratuito e hanno detto che in Italia uscirà solo cartaceo, quindi o paghi o paghi. Ci sta che si facciano pagare per il cartaceo, ma quello in originale è materiale gratuito, dovrebbero rendere disponibili il pdf gratuito anche in italiano.
DeathSinger Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 la cosa più brutta sono gli orribili loghi in copertina
Sniper Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Il fatto è che in originale è un pdf gratuito e hanno detto che in Italia uscirà solo cartaceo, quindi o paghi o paghi. Ci sta che si facciano pagare per il cartaceo, ma quello in originale è materiale gratuito, dovrebbero rendere disponibili il pdf gratuito anche in italiano. E le spese di traduzione ed impaginazione (tolgo la stampa), come le "recuperano"?
Alaspada Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 E le spese di traduzione ed impaginazione (tolgo la stampa), come le "recuperano"? Sniper il concetto base è che passa da free pdf a versione stampata,ovviamente da pagare.Se rimanesse la prima(cioè il free pdf) sarebbe ok ,ma c'è solo la versione stampabile,che è da pagare
Sniper Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 L'unico passaggio che potevano fare è da free pdf a pdf a poco + versione stampata (7€)...ma pensare che un'azienda traduca e impagini un prodotto free per rimetterlo free è irreale...potevano farlo "scaricabile a poco"... [Non lavoro/tifo per Giochi Uniti, ma ho collaborato con Raven e questi discorsi si sono fatti più volte, il costo della stampa in una traduzione di un prodotto è quello minore]
kiba89 Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Sniper, li recuperano come li recupera la Paizo, le player's guide sono pubblicità per promuovere la vendita degli adventure path! Le persone valutano la player's guide e prendono in considerazione di comprare l'avventura. Così facendo creano un blocco a monte, peggio per loro. Considerando che sono quante, 24? 36 pagine? Personalmente me lo scarico in inglese gratuitamente e faccio lo sforzo di tradurre, non stiamo parlando di centinaia di pagine come i manuali. E secondo me in molti faranno così, che si tengano il cartaceo invenduto.
Ospite Aurelio90 Inviato 8 Ottobre 2012 Segnala Inviato 8 Ottobre 2012 Quoto kiba89. A parte il fatto che il Companion è di 12 pagine (in realtà 14, ma la prima e l'ultima sono la cover). Io ho a disposizione il companion in inglese scaricato gratis: mi tengo quello e me lo traduco per conto mio. Il Companion fa da guida in pillole per i PG, vero, ma non c'è scritto da nessuna parte che se mi gioco La Morte Sovrana in italiano sono obbligato ad acquistare il Companion in italiano (un pò come con i docenti universitari, che pretendono di acquistare i loro libri DI PRIMA MANO per gli esami.. ma è un discorso a parte xD) Neanche a me va giù questa manovra "all'italiana", ma un conto è creare pdf un conto è stampare e fare companion in forma cartacea: nel secondo caso è ovvio che bisogna pagare dato che fanno la stampa (e la stampa costa, eh). A dire il vero, IMO secondo me GU ci potrebbe perdere: anche se questi companion costano quasi la metà dei loro predecesori fatti dalla Wyrd (Nani di Golarion, Cheliax e compagnia bella), solitamente per ogni gruppo viene acquistato 1 o 2 Companion che vengono condivisi e prestati per tutto il gruppo. Una cosa (buona) che Wyrd aveva fatto è mettere gratis il pdf, tradotto in italiano, delle prime 7 pagine del primo modulo de Concilio dei Ladri presentandolo come una sorta di Companion. GU potrebbe fare la stessa cosa: la traducono in italiano e la fanno scaricare gratis in pdf (ovviamente protetta dai DRM che impediscano la modifica del documento)
selven Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2012 Guida alla morte sovrana non è un player companion (che è una tipologia di prodtto ben specifico), ma un supplemento gratuito, no ha s3enso paragonarla con elfi di golarion, nani di golarion o companion simili, sono d'accordo che l'edizione cartacea vada pagata, quello che mi da fastidio è che non venga rilasciato il pdf gratuito come dovrebbe essere.
Messaggio consigliato