EXTREME DUNGEON MASTER Inviata 25 Settembre 2012 Segnala Inviata 25 Settembre 2012 Buongiorno carissimi Diellini! Sto per cominciare una campagna 1-player come giocatore, ed avevo intenzione di farmi un maghetto visto che, grazie alla sua versatilità, riuscirei a far fronte alle mie varie necessità. Spulciando le varie guide ho trovato vari spunti, ma vorrei dei consigli più mirati a riguardo. tl;dr: Un mago che sopravviva da solo? RAZZA: solo umano TIRI: 14 12 18 16 11 8 MANUALI CONCESSI: Tutto, per il web forse il DM sarà un po' schizzinoso ma dovrebbe accettarlo Ho 2 difetti da prendere. Il livello è 5 Grazie in anticipo
Alaspada Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Bé se era elfo era un pò meglio(elfo grigio era magnifique).Con umano hai un talento in più.Dalle tue parole mi sembra che vai sul generalista.Ma su che tipo di ruolo ti vuoi incentrare di più rispetto agli altri?Sicuramente il primo talento da prendere è mago di colleggio(perfetto arcanista).Poi se mi dici un pò quello che vuoi fare piu in dettaglio vediamo il resto...
chacho2 Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Se ti può interessare un po' di versatilità in più prendi il primo livello da ladro assieme al talento abile allievo(razze del destino),grazie a questo talento puoi prendere abilità di classe incrociata spendendo un solo grado,visto che con il livello da ladro il livello massimo di gradi in quasi tutte le abilità diventa livello+3,che tu hai alta intelligenza e che sei umano ti puoi permettere di tenere su un buon numero di abilità utili come diplomazia,raggirare,utilizzare oggetti magici(per le bacchette di cura nel caso ti servano),ecc. Volendo potresti prendere la variante di arcani rivelati che sostituisce l'attacco furtivo con i talenti bonus da guerriero e prendere iniziativa migliorata,l'unico problema sarebbe che con i difetti non potresti prendere talenti da mago
tamriel Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Mago di collegio è un must Razza solo umano, ma puoi metterci archetipi? Perchè un bel dragonborn da +2 alla COS al modico prezzo di mdl +0 e di sicuro aiuta alla sopravvivenza Se vai in giro da solo ti consiglio di sfruttare (almeno in parte) le evocazioni, quindi la variante di arcani rivelati per avere le evocazioni come azione standard è d'obbligo. Se non vuoi dipendere da nessuno per le cure potresti mafa nua build del genere: mago 1/ human paragon 3/ mago 1, in modo da perdere solo 1 caster level ma avere utilizzare oggetti magici come abilità di classe (oltre a tutte le altre cose succose che da l'human paragon). Sfrutta il più possibile buff difensivi come i vari heart of e le illusioni, imho sono dei modi molto migliori della CA per pararsi le chiappe. Infine, direi che puntare sull'iniziativa fa sempre bene, soprattutto se si è da soli. Come cdp dipende un po' da come vuoi giocare il mago, se devi andare da solo io un pensierino ad un bel famiglio migliorato ce lo farei (sarebbe come andare in giro con un compagno animale alla fin fine), quindi se prendi la variante dell'evocazione rapida dovrai usare ottenere famiglio, e la cosa va bene visto che così non sei più obbligato a fare il mago puro. Se vuoi stare sul trito e ritrito incantatrix e tessitore del fato (specialmente la seconda) sono ottime cdp, magari anche l'iniziato dei 7 veli se vuoi avere delle capacità difensive in più.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 25 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2012 Bé se era elfo era un pò meglio(elfo grigio era magnifique).Con umano hai un talento in più.Dalle tue parole mi sembra che vai sul generalista.Ma su che tipo di ruolo ti vuoi incentrare di più rispetto agli altri?Sicuramente il primo talento da prendere è mago di colleggio(perfetto arcanista).Poi se mi dici un pò quello che vuoi fare piu in dettaglio vediamo il resto... Essenzialmente sopravvivere. E a questo proposito... Penso alla fin fine sia meglio un Chierico Cenobita con Spontaneus Domain (sì, è un po' blasfemo usare due varianti ma ehy, qua rischio la morte fin da subito). So già che la campagna non sarà incentrata sul combattimento a meno che io non lo voglia esplicitamente. E, visto che mi ha appena detto che non ci sono vere e proprie divinità, userò i domini Tempo e Pianificazione ("colui che pensa prima di agire e, in casi estremi, cerca di correggere i propri errori passati"), ai quali si aggiunge Knowledge per il Chierico Cenobita. Che ne pensate? P.s: come talenti avrei: - Incantesimi Estesi (bonus per Dominio) - Metamagia Divina (bonus umano) - Scacciare Extra (1st) - Incantesimi Rapidi (difetto) - xxxxxxxxxxx (difetto)
Von Inviato 25 Settembre 2012 Segnala Inviato 25 Settembre 2012 ma scusa non partivi dal 5°?...nel caso avresti un'altro talento oltre a quello del difetto...con cui potresti prendere un'altro scacciare e incantesimi persistenti... sei poi riesci ad avere il doppio pool di scacciare sei a cavallo... In alternativa se sei da solo, io ci vedo bene un Druido che già dal 5° fa quel che vuoleXD
Alaspada Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Ricorda di prendere le nightstick se il master te le concede ^^
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Talento Mago da Collegio (Perfetto Arcanista) e la variante del mago con dominio (Arcani Rivelati). Credimi, con queste sole due cose ti ritrovi con un botto d'incantesimi
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Talento Mago da Collegio (Perfetto Arcanista) e la variante del mago con dominio (Arcani Rivelati). Credimi, con queste sole due cose ti ritrovi con un botto d'incantesimi Già, ma la domanda che sorge spontanea è: Quali? Potrei trovarmi ad affrontare qualsiasi tipo di situazione in qualsiasi contesto... Ok, pensai un'altra cosa: E se tentassi tutti e due? Qual'è una costruzione Divino/Arcana da proseguire? (naturalmente con l'idea di prendere Dweomerkeeper o Gerofante Arcano o Entrambe)
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Se devi multiclassare, meglio con l'archivista: incanti divini da chierico lanciati come mago e basati su Int, e ti puoi scegliere qualsiasi incantesimo a dispetto del tuo allineamento
tamriel Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 La scelta degli incantesimi non è un problema, bisogna solo scremare un po', ma direi che sono l'ultima cosa da scegliere, anche perchè se ti butti sulla doppia lista si possono trovare ottime sinergie e risparmiare incantesimi da una parte se si trovano già dall'altra. Secondo me la multilista ti conviene farla solo se puoi fare l'entrata rapida, e la cosa si fa un pelo ardua perchè se non puoi prendere le magazine da umano credo ci sia solo un talento che ti permette di farlo, ed è del faerun... Comunque se vuoi fare la multilista io starei sul mago/druido, per il semplice fatto che oltre al teurgo hai anche il gerofante arcano (senza contare che un bel compagno animale/famiglio diventa nu vero e proprio secondo personaggio ).
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2012 La scelta degli incantesimi non è un problema, bisogna solo scremare un po', ma direi che sono l'ultima cosa da scegliere, anche perchè se ti butti sulla doppia lista si possono trovare ottime sinergie e risparmiare incantesimi da una parte se si trovano già dall'altra. Secondo me la multilista ti conviene farla solo se puoi fare l'entrata rapida, e la cosa si fa un pelo ardua perchè se non puoi prendere le magazine da umano credo ci sia solo un talento che ti permette di farlo, ed è del faerun... Comunque se vuoi fare la multilista io starei sul mago/druido, per il semplice fatto che oltre al teurgo hai anche il gerofante arcano (senza contare che un bel compagno animale/famiglio diventa nu vero e proprio secondo personaggio ). EDIT: Che intendi con Magazine? Penso proprio seguirò il tuo consiglio! Anche perché... Mi ha fatto ritirare le caratteristiche davanti a lui (i motivi li spiegherò in un topic comico credo). E adesso sono... 18 17 14 13 14 8 Direi che si può fare un Mago/Druido senza problema alcuno Adesso spulcio bene bene le guide e creo RIEDIT: Ma ho appena visto che il dweomerkeeper non aumenta tutte e due le progressioni come credevo! Ne varrà davvero la pena? Non sarà meglio Mago (con la specializzazione del CM)/ Incantatrix/ Master Specialist - Arcimago?
Alaspada Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Per il dweomerkeeper ne vale la pena fidati!Poi il mago-druido se vuoi entrare prima,ti consiglio di prendere l'illumian,dato che c'è il modo di entrare mago 1/druido 3 e poi qualsiasi doppia lista
tamriel Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Dragon magazine In ogni caso faccio un paio di considerazioni: il dweomerkeeper (d'ora in avanti dwk) è l'equivalente dell'incantatrix per gli incantatori divini, se vuoi prendere qualla cdp falla solo per la progressione di una classe e tieni l'altra come dip di 1 livello tanto per poter soddisfare i prerequisiti. Il solito mago (focused specialist) / incantatrix (e magari pure harluaan elder, visto che devi fare umano) credo sia il top come build powa di focalizzamento sulla metamagia, ne ho visto uno in gioco ed era una cosa spaventosa. Lo svantaggio della doppia lista (in questo caso druido) è quello di avere la progressione più lenta, ma offre dai livelli medio alti (diciamo 7-8 in su) un supporto migliore (in termini di cure/buff) molto maggiore rispetto alla classe pura (ovviamente se si parla di mago, se si parla di un chierico/druido puro no, ma in quel caso sono i livelli da mago a dare un aumento in versatilità e potenza). Quindi vedi un po' tu come vuoi giocare, personalmente credo che sia nelcaso della monolista che in quello della bilista tu riesca ad essere perfettamente autosufficiente, quindi devi decidere un po' come vuoi giocare il personaggio
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Dragon magazine Il solito mago (focused specialist) / incantatrix (e magari pure harluaan elder, visto che devi fare umano) credo sia il top come build powa di focalizzamento sulla metamagia, ne ho visto uno in gioco ed era una cosa spaventosa. Ho deciso allora: Farò questo! P.s: I magazine li posso usare, cosa sarebbe particolarmente utile? PS: OMIODIO l'Harluaan Elder è spaventoso!!! °_° E forse riesco a farmi riadattare i prerequisiti più del dovuto...
tamriel Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Il magazine ti era utile nel caso della doppi alista, perchè c'è un talento fatto apposta per poter fare le entrate rapide, ma se vuoi andare di mago non credo ci siano cose particolarmente succose. Direi che adesso c'è da scegliere la scuola di specializzazione (se vuoi fare focused, cosa che raccomando), la metamagia su ci puntare e gli incantesimi...Insomma, due bazzeccole
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Direi che adesso c'è da scegliere la scuola di specializzazione (se vuoi fare focused, cosa che raccomando), la metamagia su ci puntare e gli incantesimi...Insomma, due bazzeccole Direi di rinunciare ad Ammaliamento, Illusione e Necromanzia, specializzandomi su Evocazione (ma senza trascurare Invocazione e Trasmutazione). Per la metamagia, direi di puntare su: 1) Incantesimi Rapidi (soprattutto per Teletrasporti o altre cose che mi salvano le chiappette) ((Non voglio abusare di Evoca Mostri + Invisible Spell) 2) Risucchiare Caduti (Ho pur sempre Invocazione Forse Incantesimi Estesi per qualche buona Abiurazione o Trasmutazione. Per gli incantesimi adesso vedrò
Alaspada Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Io punterei anche su alternative source spell,in modo da lanciare gli arcani come divini.E se non hai rinunciato totalmente alla via divina da un'occhiata al ranger mistico . Comunque esistono metodi per la doppia lista molto veloci:due assurdi.Infatti fai Mago 1(sigillo illumian)/binder 1(improved vestige)/Anima mage... e al terzo livello addirittura già sei cosi.Poi l'anima mage la puoi continuare con champion of legacy .Una molto piu sgrava poichè senza mad è il binder stregone,in cui entri Stregone 1(Loredrake +Greater draconic rite 3 livelli effettivi da stregone,quindi coboldo)/binder 1/Anima mage.Ovviamente sono prettamente sgrave queste build
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 26 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Io punterei anche su alternative source spell,in modo da lanciare gli arcani come divini.E se non hai rinunciato totalmente alla via divina da un'occhiata al ranger mistico . Comunque esistono metodi per la doppia lista molto veloci:due assurdi.Infatti fai Mago 1(sigillo illumian)/binder 1(improved vestige)/Anima mage... e al terzo livello addirittura già sei cosi.Poi l'anima mage la puoi continuare con champion of legacy .Una molto piu sgrava poichè senza mad è il binder stregone,in cui entri Stregone 1(Loredrake +Greater draconic rite 3 livelli effettivi da stregone,quindi coboldo)/binder 1/Anima mage.Ovviamente sono prettamente sgrave queste build Ma non posso usare una razza che non sia umano, ergo... Cominciamo a postare un abbozzo di scheda del 1° livello, Magari dentro ci splasherò qualche cosa per entrare nel Dweomerkeeper Razza: Umano Classe: Mago (Focused Specialist) 1 FOR: 8 DES: 13 COS: 17 INT: 18 SAG: 14 CAR: 14 Difetti: Non Combattente & Volontà Debole (-1 CA e -3 TS su Volontà) TALENTI: Mago di Collegio Volontà di Ferro Risucchiare caduti Incantesimi Rapidi Scrivere Pergamene Incantesimi (* = preparati solitamente): lv 0 Luce*, Caltrops*, Individuazione del Magico* lv 1 Hail of Stone, Dardo Incantato, Nerveskitter, Protezione dal Male, (non so che altro) Conitinuo Domani (pigrizia mode ON) 1
Alaspada Inviato 26 Settembre 2012 Segnala Inviato 26 Settembre 2012 Ma non posso usare una razza che non sia umano, ergo... D'oh!Sorry non l'avevo vista .Comunque ricorda che il binder in doppia lista entra sempre di 1 con improved vestige,quindi col mago entrerebbe al 5 livello in cdp .Poi se fai il metamaggione vai tranquillo,anche se ti ricordo di prendere,magari a livelli piu alti,sia Miser with magic(talento assurdo che ti permette di recuperare gli incantesimi che lanci) e invisible spell(+0 allo slot e diventa invisibile O.O). Edit:aggiungo qui senza fare un'altro post .C'è anche,sempre sui magazine,easy metamagic,che ti permette di diminuire di uno slot un talento di metamagia e puoi prenderlo quante volte vuoi(ovviamente puoi ridurlo solo fino a +1).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora