vullesia Inviata 26 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviata 26 Settembre 2012 Ok, dopo l'ottimizzazione del chierico, mi è toccato ottimizzare il mago e adesso anche il guerriero mi ha chiesto una mano. Mi piace che si fidino di me. Non sanno che voi mi date man forte Ok, stiamo giocando. È un principiante. Aveva un guerriero 6. Ha avuto una fortuna pazzesca ai dadi. ben tre 18. uno messo al Carisma. Abbiamo incontrato un lich per strada. Ovviamente al livello 6 non potevamo che contrattare. Lui ha attaccato e si è beccato una cisti necrotica. Ha perso un braccio. Abbiamo pensato di farlo diventare un mezzo golem di ferro. Ha passato il tiro salvezza ed ora è una macchina da morte. Mi ha chiesto come potevo migliorarlo. Ecco la mia idea. Barbaro totemico1\Warblade 5\Maestro delle armi esotiche 1\Combattente orso 1\Mutaforma combattente 3\ Warblade 9 BAB 18\IL 17 Ecco la progressione [TABLE="width: 1165"] [TR] [TD]Livello[/TD] [TD]Classe[/TD] [TD]BAB[/TD] [TD="colspan: 6"]Caratteristiche[/TD] [TD]Speciale[/TD] [TD]Talenti[/TD] [/TR] [TR] [TD]For[/TD] [TD]Des[/TD] [TD]Cos[/TD] [TD]Int[/TD] [TD]Sag[/TD] [TD]Car[/TD] [/TR] [TR] [TD]1[/TD] [TD]Barbaro totemico[/TD] [TD]1[/TD] [TD]20[/TD] [TD]13[/TD] [TD]18[/TD] [TD]16[/TD] [TD]10[/TD] [TD]12[/TD] [TD]Assaltare, Frenesia Turbinante 1 volta al giorno, analfabetismo[/TD] [TD]Attacco Poderoso (personaggio I livello), Competenza nelle armi esotiche (Catena chiodata)(difetto "Mano tremula")[/TD] [/TR] [TR] [TD]2[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Battle clarity (Reflex saves), weapon aptitude[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]3[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Uncanny dodge[/TD] [TD] Spingere migliorato (personaggio III livello)[/TD] [/TR] [TR] [TD]4[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]4[/TD] [TD]21[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Battle ardor (critical confirmation)[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]5[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]5[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]—[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]6[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]6[/TD] [TD]33[/TD] [TD]11[/TD] [TD]22[/TD] [TD]10[/TD] [TD]10[/TD] [TD]6[/TD] [TD]Bonus feat[/TD] [TD]Truppa d'assalto (personaggio VI livello); Iron Earth Aura (Bonus feat)[/TD] [/TR] [TR] [TD]7[/TD] [TD]Maestro nelle armi esotiche[/TD] [TD]6[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Prodezza con armi esotiche[/TD] [TD]Raffica di colpi[/TD] [/TR] [TR] [TD]8[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]7[/TD] [TD]34[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Improved uncanny dodge[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]9[/TD] [TD]Combattente orso[/TD] [TD]8[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Forma di orso (nero)[/TD] [TD]Attacco in Salto (personaggio IX livello)[/TD] [/TR] [TR] [TD]10[/TD] [TD]Mutaforma combattente[/TD] [TD]8[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Armi metamorifiche, immunità metamorfiche[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]11[/TD] [TD]Mutaforma combattente[/TD] [TD]9[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Corpo metamorfico[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]12[/TD] [TD]Mutaforma combattente[/TD] [TD]10[/TD] [TD]35[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Portata metamorfica[/TD] [TD]Stormguard Warrior (personaggio XII livello)[/TD] [/TR] [TR] [TD]13[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]11[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Battle cunning (damage)[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]14[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]12[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]—[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]15[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]13[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Bonus feat[/TD] [TD]Extra Readied Maneuver(personaggio di XV livello), Run[/TD] [/TR] [TR] [TD]16[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]14[/TD] [TD]36[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]—[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]17[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]15[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Battle skill (opposed checks)[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]18[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]16[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]—[/TD] [TD]Extra Readied Maneuver (personaggio di XVIII livello)[/TD] [/TR] [TR] [TD]19[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]17[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]Bonus feat[/TD] [TD]Iniziativa Migliorata[/TD] [/TR] [TR] [TD]20[/TD] [TD]Warblade[/TD] [TD]18[/TD] [TD]37[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]—[/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] Spiego la build. Ho tolto quell'inutile 18 al carisma e scambiato con l'intelligenza. Mi sembra un ottimo controllore del campo di battaglia. Con portata metamorfica minaccia nemici a 4,5 metri. Può fare l'ubercharger contro i mostri più "deboli". [TABLE="width: 581"] [TR] [TD="colspan: 3"][TABLE="width: 581"] [TR] [TD="colspan: 3"]Tiro per colpire[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]BAB[/TD] [TD="align: right"]18[/TD] [/TR] [TR] [TD]Forza[/TD] [TD]37+6(equipaggiamento)+5(intrinseco)+4(Corpo metamorfico)[/TD] [TD="align: right"]21[/TD] [/TR] [TR] [TD]Penalità[/TD] [TD](raffica di colpi)[/TD] [TD="align: right"]-2[/TD] [/TR] [TR] [TD]Potenziamento arma[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]5[/TD] [/TR] [TR] [TD]Carica[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]2[/TD] [/TR] [TR] [TD]Totale (senza raffica)[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]46[/TD] [/TR] [TR] [TD]Totale (con raffica)[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]44[/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [TR] [TD][TABLE="width: 581"] [TR] [TD="colspan: 3"]Danno[/TD] [/TR] [TR] [TD]Base arma[/TD] [TD]2d4[/TD] [TD="align: right"]5[/TD] [/TR] [TR] [TD]Forza[/TD] [TD]1,5 poiché impugnata a due mani[/TD] [TD="align: right"]31,5[/TD] [/TR] [TR] [TD]Carica[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]2[/TD] [/TR] [TR] [TD]Leading the charge[/TD] [TD]1 per IL[/TD] [TD="align: right"]17 [/TD] [/TR] [TR] [TD]Potenziamento arma[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]5[/TD] [/TR] [TR] [TD]Attacco poderoso[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]40[/TD] [/TR] [TR] [TD]Attacco in salto[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]80[/TD] [/TR] [TR] [TD]Totale[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]100,5 [/TD] [/TR] [TR] [TD]Totale in salto[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]140,5 [/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [TR] [TD]Supponendo di avere una catena chiodata +5 della velocità:[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [TR] [TD][TABLE="width: 513"] [TR] [TD="class: xl65, width: 256"]Danno medio (supponendo di colpire ad ogni colpo) in carica (Attacco Poderoso+Truppa d'assalto+Attacco in salto+Raffica+Raging Mongoose)[/TD] [TD="width: 257, align: right"][TABLE="width: 64"] [TR] [TD="width: 64, align: right"]1124 [/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [TR] [TD]Ovviamente non ho tenuto conto (per velocità di calcolo) che gli ultimi attacchi hanno meno probabilità di colpire.[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"][/TD] [/TR] [/TABLE] E può anche usare Stormguard warrior. [TABLE="width: 513"] [TR] [TD]Primo turno[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]Dancing Mongoose+Time stand still[/TD] [TD]1+5 attacchi+1 raffica[/TD] [/TR] [TR] [TD]Dancing Mongoose+Moment of Alacrity+Avalanche of blades+Lightning Recovery[/TD] [TD]1+variabile.[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]Supponendo un'CA 16, usando Av.o.Bl. Il TxC è +44\+40\+36\+32\+28\+24\+20\+16\+12\+8\+4\+0[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]Si dovrebbe riuscire (a meno di sfiga nei dadi) almeno 8 attacchi. 10 se ci aspettiamo il valore medio 10,5 dal d20[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE="width: 513"] [TR] [TD]Secondo turno[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]Raging Mongoose+Raffica+Quicksilver motion+Attacco Poderoso+Truppa d'assalto+Attacco in salto[/TD] [TD]2+5 normali+1 raffica[/TD] [/TR] [TR] [TD](ricordiamoci che sto a 4,5 metri grazie alla catena chiodata, posso fare il salto di 3m)[/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] Anche qui per semplicità nei calcoli, 16 colpiti*5 (bonus TxC e danni grazie a Combat Rhythm)=80 Quindi [TABLE="width: 581"] [TR] [TD]Danno massimo con SW[/TD] [TD][/TD] [TD="align: right"]1851,4 [/TD] [/TR] [/TABLE] Mica male! Spero di non esser stato troppo prolisso. Consigli\critiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Innanzitutto la questione fondamentale è che l'archetipo mezzo golem non è utilizzabile da parte dei PG. Poi scusa perchè raffica di colpi è segnato come talento assieme al maestro delle armi esotiche?ed inoltre come mai utilizzi la raffica con la catena chiodata quando non è un'arma naturale nè un'arma da monaco?la carica inoltre non fornisce +2 ai danni ma solo al TpC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 27 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Innanzitutto la questione fondamentale è che l'archetipo mezzo golem non è utilizzabile da parte dei PG. Poi scusa perchè raffica di colpi è segnato come talento assieme al maestro delle armi esotiche?ed inoltre come mai utilizzi la raffica con la catena chiodata quando non è un'arma naturale nè un'arma da monaco?la carica inoltre non fornisce +2 ai danni ma solo al TpC Chi ha detto che è un archetipo applicabile solo ai mostri?! sul Manuale dei Mostri II non dice nulla al riguardo La raffica dei colpi è una delle prodezze selezionabili dal maestro delle armi esotiche (Perfetto combattente, pagina 64) per la carica, si, ho controllato, aggiunge +2 solo al TxC. Modifico subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 La mancanza di un MdL implica che un archetipo non è utilizzabile dai PG, e per quanto riguarda i mezzi golem non è presente nè sul manuale nè nelle appendici di conversione fatte uscire dalla Wizard in seguito. Per la raffica di colpi ok mi pareva fosse quello ma essendo nella colonna talenti mi venivano i dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 27 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 La mancanza di un MdL implica che un archetipo non è utilizzabile dai PG, e per quanto riguarda i mezzi golem non è presente nè sul manuale nè nelle appendici di conversione fatte uscire dalla Wizard in seguito. Per la raffica di colpi ok mi pareva fosse quello ma essendo nella colonna talenti mi venivano i dubbi. Ne abbiamo lungamente discusso col master. infatti pareva strano che non ci fosse MdL. Ma questo è perché leggi bene: -6 INT -6 CAR -2 DES e Vulnerabilità alla ruggine. È bilanciato a mio avviso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Sinceramente a mio parlando i vantaggi che offre sono nettamente superiori agli svantaggi (vogliamo mettere l'immunità alla magia?), ma ad ogni modo non è che perchè si equivalgono l'MdL sarebbe stato 0 e quindi non è stato messo. Non esiste proprio, e questo perchè è volutamente un archetipo da non dare ai giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Ne abbiamo lungamente discusso col master. infatti pareva strano che non ci fosse MdL. Ma questo è perché leggi bene: -6 INT -6 CAR -2 DES e Vulnerabilità alla ruggine. È bilanciato a mio avviso Non si tratta di essere bilanciato o meno, non è stato pensato per un personaggio e basta. Prendi l'archetipo Santo del Libro delle Imprese Eroiche: non è affatto bilanciato, però può essere giocato da un personaggio perché ha un MdL: non è che bilanciato equivale a giocabile e non bilanciato a non giocabile. Inoltre, se mi passi il francesismo, bilanciato sta ceppa. Sai che gliene frega ad un combattente di avere -6 all'Intelligenza e al Carisma? A tutti gli effetti, non ne subisce NESSUN danno, visto che non vengono intaccati neanche i TS. Sul serio, +12 alla Forza, +11 di armatura naturale, +4 alla Costituzione, riduzione al danno e IMMUNITÀ ALLA MAGIA (senza contare un'arma a soffio che fa danni alla Costituzione, ma vabè) dovrebbero venir bilanciati da penalità di cui il giocatore non si accorgerà mai in nessun caso? Ah, giusto, è soggetto agli attacchi basati sulla ruggine. Ma forse "è bilanciato a mio avviso" è solo uno scherzo e io non l'ho capito perché vengo da sette ore di lezione, o almeno spero! Cioè, per essere più chiaro: Vantaggi: +12 alla Forza, +10 alla CA, +4 alla Costituzione, riduzione al danno, immunità alla magia e un'arma a soffio. Svantaggi: -3 PA per livello, -3 alle prove di abilità basate sul Carisma, -1 all'iniziativa e vulnerabilità alla ruggine. Cosa bilancia cosa? Che poi, ovvio, ognuno gioca quello che gli pare e ci mancherebbe! Però divertirsi a creare sta roba è un conto (e sono il primo a farlo), volerlo giocare davvero è un altro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Invece del mezzo golem, per sostituire il braccio potreste fargli un innesto, come quelli di abissi e inferi (mi pare che ce ne siano anche su lords of madness). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Invece del mezzo golem, per sostituire il braccio potreste fargli un innesto, come quelli di abissi e inferi (mi pare che ce ne siano anche su lords of madness). non trovo questo innesto di cui parli! Comunque il discorso del mezzo golem, dato che ha passato il tiro salvezza, il PG resta un umanoide, non diventa un costrutto (con le conseguenti immunità agli incantesimi non guadagnata). Ragazzi, sono il primo a dire che questo PG è un mostro con i danni. Compete solo con l'elfo warblade 5\ravenant blade 5\warblade 10 che fa sui 2000 e rotti danni. Però non state dimenticando una cosa? È un gioco di ruolo. I combattimenti sono solo una parte dell'esperienza! E di strumenti il master ne ha a ghega per bloccarlo. Ha tiri terribili sui Riflessi e Volontà. Qualsiasi incantesimo Volontà fallirà il tiro salvezza. La CA è bassissima dopo una carica. Basta aspettare che faccia fuori quello che sembra un mostro grosso....e invece si rivela essere solo il piccolo di uno Colossale. E poi, mettete un mezzo golem a fare invece le parti da diplomatico e mediatore...Insomma, questo Mezz'orco sa fare solo una cosa bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 non trovo questo innesto di cui parli! Comunque il discorso del mezzo golem, dato che ha passato il tiro salvezza, il PG resta un umanoide, non diventa un costrutto (con le conseguenti immunità agli incantesimi non guadagnata). Ragazzi, sono il primo a dire che questo PG è un mostro con i danni. Compete solo con l'elfo warblade 5\ravenant blade 5\warblade 10 che fa sui 2000 e rotti danni. Però non state dimenticando una cosa? È un gioco di ruolo. I combattimenti sono solo una parte dell'esperienza! E di strumenti il master ne ha a ghega per bloccarlo. Ha tiri terribili sui Riflessi e Volontà. Qualsiasi incantesimo Volontà fallirà il tiro salvezza. La CA è bassissima dopo una carica. Basta aspettare che faccia fuori quello che sembra un mostro grosso....e invece si rivela essere solo il piccolo di uno Colossale. E poi, mettete un mezzo golem a fare invece le parti da diplomatico e mediatore...Insomma, questo Mezz'orco sa fare solo una cosa bene! Non stavo sostenendo che sapesse fare tutto bene, solo che dire che è bilanciato è folle. Rimane che +12 alla Forza e +10 alla CA non si bilancia con +0 MdL e senza penalità a nulla! Cioè, se uno vuole consigli su questa roba, l'unica cosa che si può dire è che è contro le regole e quello che viene fuori sbilancia inevitabilmente il gioco. Tralasciando il fatto che l'immunità non è un tratto dei costrutti e l'archetipo la fa guadagnare a prescindere dal TS, che serve solo per determinare se avrà punteggio di Costituzione o meno (con eventuale bonus). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Non stavo sostenendo che sapesse fare tutto bene, solo che dire che è bilanciato è folle. Rimane che +12 alla Forza e +10 alla CA non si bilancia con +0 MdL e senza penalità a nulla! Cioè, se uno vuole consigli su questa roba, l'unica cosa che si può dire è che è contro le regole e quello che viene fuori sbilancia inevitabilmente il gioco. Tralasciando il fatto che l'immunità non è un tratto dei costrutti e l'archetipo la fa guadagnare a prescindere dal TS, che serve solo per determinare se avrà punteggio di Costituzione o meno (con eventuale bonus). Lo so da me che è troppo forte. Continuo a ripetere, il master ha dato il beneplacito. Sui forum americani anche se ne parla. È definitivo che il mezzo golem ha mdl -- (è solo per NPC). Ad ogni modo dice chiaramente che Spoiler: Un personaggio che effettua con successo tutti i tiri salvezza che gli sono richiesti assume gli attributi del mezzo-golem come descritti sotto; tranne per il fatto che il personaggio mantiene il proprio allineamento, ottiene un bonus di +4 alla Costituzione e non cambia il tipo né acquisisce i tratti dei costrutti. e anche Spoiler: Qualità speciali: Le stesse del personaggio; più tratti dei costrutti (in caso di tiro salvezza sulla Volontà fallito), resistenza ai danni (vedi la tabella sottostante) e altre in base al tipo (vedi la tabella sottostante). Più chiaro di così! se si passa il tiro salvezza sulla volontà non si ottengono i tratti dei costrutti!! Ricapitoliamo cosa ottiene: Vantaggi: Armatura naturale +11; Arma a soffio; Tiri salvezza su tempra +2; Riduzione del danno 25/+2 (dimmi te chi non ce l'ha un'arma +2 al livello 7); Forza +11; Cos +4 Svantaggi: Iniziativa -1; CA -1; Tiri salvezza riflessi -1; non può correre; -2 DES; -6 INT (-3 PA per livello); -6 CAR; non dico che è bilanciato. Ma neanche l'archetipo Dragonblood è bilanciato eppure è mdl +0. A occhio al più è un mdl +1 da quel che leggo. Detto questo, semmai posso proporre al master di mettere un'innesto che mi dicevate nei post precedenti...se solo sapessi la pagina P.S.: nessuno mi ha detto se la build che ho scelto è buona EDIT: ho trovato gli innesti su Lord of madness...no, assolutamente no. E anche quelli da Liber mortis. Io gioco un gunslinger che odia i necromanti e non morti. Sarei tenuto a ucciderlo all'istante!! Se esiste qualcosa che si possa applicare ad una campagna steampunk.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azael Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Non metto il becco per quanto riguarda il regolamento, (che lo lessi tanto tempo fa e non me lo ricordo a memoria)posso solo condividere quello che ha detto Vullesia, non si vive di solo combattimenti, occhio a creare un pg troppo forte rispetto agli altri, finiranno inevitabilmente per annoiarsi. E poi un dubbio mi tormenta.. Mezz'orco-Mezzo golem... Non quadra... al limite 1/3 orco 1/3 orchetto 1/3 golem... Un DM ba....do ti obbligherebbe a chiamarlo cosi, pena malus ai p.ex... , dopo un paio di sessioni di gioco ti ritroveresti a cercare un mago per estirpare almeno 1/3 del tuo personaggio:D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Non metto il becco per quanto riguarda il regolamento, (che lo lessi tanto tempo fa e non me lo ricordo a memoria)posso solo condividere quello che ha detto Vullesia, non si vive di solo combattimenti, occhio a creare un pg troppo forte rispetto agli altri, finiranno inevitabilmente per annoiarsi. E poi un dubbio mi tormenta.. Mezz'orco-Mezzo golem... Non quadra... al limite 1/3 orco 1/3 orchetto 1/3 golem... Un DM ba....do ti obbligherebbe a chiamarlo cosi, pena malus ai p.ex... , dopo un paio di sessioni di gioco ti ritroveresti a cercare un mago per estirpare almeno 1/3 del tuo personaggio:D Il party è composto da: due guerrieri da mischia, un ladro (che non si fa mai vedere neanche nella vita reale ), due maghi, un chierico, un gunslinger. Ho spinto sull'ottimizzazione estrema proprio perché se avessi lasciato scegliere a loro, i due guerrieri presto si sarebbero annoiati dai maghi\chierico che risolvono la situazione i io (il gunslinger) che abbatto i mostri. Un mago si vuole concentrare sul danno, e come ho mostrato nella build su questo stesso forum, può arrivare in scioltezza a 21 livelli negativi o 620 danni. Il chierico usa Metamagia divina associato a Sentinella di Bharrai. Il mio gunslinger usa il fucile (mi sembrava troppo PP fare il pistolero) Spoiler: avrei potuto aggiungere due volte il mio bonus destrezza, immagino per un bug nella stesura dell'archetipo eppure arriva a fare al livello 20 468.6 danni medi, con Mighty Wollop, greater (la magia) anche 745.8 Aggiungendo il fatto che sono il face del gruppo, ditemi voi come si sarebbero sentiti inutili due guerriero 20. Grazie Azael per condividere la mia visione del gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Più chiaro di così! se si passa il tiro salvezza sulla volontà non si ottengono i tratti dei costrutti!! Ricapitoliamo cosa ottiene: Vantaggi: Armatura naturale +11; Arma a soffio; Tiri salvezza su tempra +2; Riduzione del danno 25/+2 (dimmi te chi non ce l'ha un'arma +2 al livello 7); Forza +11; Cos +4 Svantaggi: Iniziativa -1; CA -1; Tiri salvezza riflessi -1; non può correre; -2 DES; -6 INT (-3 PA per livello); -6 CAR; Giusto per precisare, non otterrà i tratti dei costrutti se passa il TS ma comunque ottiene l'immunità alla magia che già non è poco (ok i suoi compagni non potranno buffarlo ma sai che perdita). Inoltre le riduzioni al danno non puoi tenerle in forma X/+x perchè così funzionavano nella 3.0, non ho sottomano l'appendice di conversione ma è facile che sia 15/adamantio ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Giusto una curiosità, come vi regolate per dare PE nel vostro gruppo? Immagino i Pg siano tutti ottimizzati in questo modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Giusto per precisare, non otterrà i tratti dei costrutti se passa il TS ma comunque ottiene l'immunità alla magia che già non è poco (ok i suoi compagni non potranno buffarlo ma sai che perdita). Inoltre le riduzioni al danno non puoi tenerle in forma X/+x perchè così funzionavano nella 3.0, non ho sottomano l'appendice di conversione ma è facile che sia 15/adamantio ora. Ancora non capisco come facciate a dire che acquisti immunità alla magia. Dice Spoiler: Tratti dei costrutti: Un mezzo-golem è immune a effetti di influenza mentale, veleni, sonno, paralisi, stordimento, malattie, effetti mortali, effetti necromantici e qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non funzioni anche sugli oggetti. La creatura non è soggetta a colpi critici, danni debilitanti, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristica, risucchi di energia o morte per danno massiccio. Non può guarire se stesso ma può essere curato mediante riparazione. Non può essere rianimato né resuscitato. Un mezzo-golem ha scurovisione (raggio di azione 18 di metri) Fin qui credo che concordiamo tutti che chi passa il TS non ottiene tutto questo. Per quanto concerne l'immunità alla magia dice: Spoiler: Immunità alla magia (Str): I mezzo-golem resistono completamente a tutti gli effetti magici e soprannaturali, tranne che per quanto indicato nelle appropriate descrizioni dei golem (vedi Manuale dei Mostri). Ora, RAW pare che debba prenderla. Ma ragionandoci su: se resta l'umanoide che era, perché prendere questo tratto dei costrutti se dice chiaramente che non prende i tratti dei costrutti? Lo devo ammettere, questo archetipo fa acqua da tutte le parti. Per fortuna in sede di gioco abbiamo deciso che non prendeva l'immunità alla magia. Per la resistenza ai danni, provvederò a farla modificare, grazie Alonewolf (P.S.: hai ciulato il nome utente che desideravo ). - - - Aggiornato - - - Giusto una curiosità, come vi regolate per dare PE nel vostro gruppo? Immagino i Pg siano tutti ottimizzati in questo modo. Il master decide chi e quando sale di livello (ovviamente terrà dei registri). Questo per evitare che vediamo qualsiasi cosa si muova come sacchetti contenenti EXP. Per ruolate ben fatte, indovinelli risolti brillantemente, per trovate geniali e chi tiene il registro del clan, da invece punti EXP extra che possiamo usare per migliorare i PG e equipaggiamento (sin'ora, chissà cosa potremo ancora farne). A me, da master, questo piace. Stimoli i giocatori a ruolare e non ad affettare qualsiasi cosa passi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Puoi controllare i tratti dei costrutti a pagina 314 del Manuale dei Mostri 1; vedrai che NON c'è l'immunità alla magia. Inoltre, se dai un'occhiata al golem di ferro (sempre Manuale dei Mostri 1), vedrai che tra le qualità speciali sono indicati sia i tratti dei costrutti che l'immunità alla magia: che senso avrebbe metterli entrambi se l'una è compresa nell'altro? Nessuno, l'immunità alla magia non fa parte dei tratti dei costrutti. Se ancora non sei convinto, vai a guardare qualsiasi altro costrutto (che non sia un golem), è immune alla magia? No, perché? Perché l'immunità alla magia non è un tratto dei costrutti. Dove posso trovare l'archetipo Dragonblood? Sono quasi sicuro che non conferisca IMMENSI benefici in cambio di nulla. Ripeto: ognuno gioca quello che vuole, però le regole ci sono proprio per proteggere il gioco, andrebbero rispettate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Penso che con Dragonblood intenda il sottotipo conferito da razze come il dragonborn... Esso fornisce tutta una serie di capacità (+2 Cos -2 Des, immune presenza terrificante, età allungate), oltre ad una a scelta tra un soffio, una capacità di volare o dei sensi acuiti che salgono con i Dadi Vita della creatura. Tutto questo al costo di tutte le capacità razziale precedentemente possedute dalla creatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Penso che con Dragonblood intenda il sottotipo conferito da razze come il dragonborn... Esso fornisce tutta una serie di capacità (+2 Cos -2 Des, immune presenza terrificante, età allungate), oltre ad una a scelta tra un soffio, una capacità di volare o dei sensi acuiti che salgono con i Dadi Vita della creatura. Tutto questo al costo di tutte le capacità razziale precedentemente possedute dalla creatura. Ecco, allora avevo capito. Non mi sembra che l'esistenza di un archetipo del genere giustifichi comunque uno sbosumo di vantaggi come quelli del mezzo-golem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vullesia Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Ecco, allora avevo capito. Non mi sembra che l'esistenza di un archetipo del genere giustifichi comunque uno sbosumo di vantaggi come quelli del mezzo-golem. Si era il dragonborn. vado un pò a memoria. Ok, adesso è chiaro. Appurato che è stata una mossa sbagliata, credo che occorra risolvere in-game la faccenda. Ho già in mente come: il PG muore (facile ucciderlo con un save-or-die Volontà nega). Lo facciamo ritornare in vita con l'incantesimo Clone. Bam! danno riparato Adesso PER FAVORE, mi dite se la build si possa migliorare?! Domani si gioca e mi serve pronta! Avevo fatto un'altra build mettendo 4 livelli da bloodstorm blade ma la perdita di time stand still mi fa desistere. Come pro c'era la possibilità di fare danni anche a distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato