kiba89 Inviato 27 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2012 Vero, peccato, avrebbero potuto fare che i due archetipi fossero compatibili. Alla fine si sovrappongono solo l'abilità che modifica Stunning Fist e Timeless Body. Magari un master potrebbe pure permettere l'utilizzo non concedendo l'abilità Uncanny Initiative del Seguace dell'arma e mettendo la scelta tra Devoted Guardian e Perfect Strike, ma stiamo parlando di home-rules e non di cose ufficiali purtroppo. Per quanto riguarda la raffica a dire il vero è spiegata un po' male. Perchè mentre si capisce che per gli attacchi aggiuntivi con il Colpo Senz'Armi si usa Combattere con Due Armi, non specifica il funzionamento esatto per le armi. Quindi di base uno dovrebbe utilizzare come danni per gli attacchi con mano primaria quelli dell'arma e per la mano secondaria quelli del Colpo Senz'Armi se impugna un arma sola? Comunque dice che somma il pieno modificatore di Forza ai tiri per il danno indipendentemente da dove è impugnata l'arma, ergo se impugna due armi aggiunge il modificatore di Forza pieno a entrambi gli attacchi.
Fed87 Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Inviato 27 Settembre 2012 Vero, peccato, avrebbero potuto fare che i due archetipi fossero compatibili. Alla fine si sovrappongono solo l'abilità che modifica Stunning Fist e Timeless Body. Magari un master potrebbe pure permettere l'utilizzo non concedendo l'abilità Uncanny Initiative del Seguace dell'arma e mettendo la scelta tra Devoted Guardian e Perfect Strike, ma stiamo parlando di home-rules e non di cose ufficiali purtroppo. Io da master una cosa del genere non la concederei mai, combinando gli archetipi vengono fuori porcate abbastanza grandi. Per quanto riguarda la raffica a dire il vero è spiegata un po' male. Perchè mentre si capisce che per gli attacchi aggiuntivi con il Colpo Senz'Armi si usa Combattere con Due Armi, non specifica il funzionamento esatto per le armi. Quindi di base uno dovrebbe utilizzare come danni per gli attacchi con mano primaria quelli dell'arma e per la mano secondaria quelli del Colpo Senz'Armi se impugna un arma sola? Comunque dice che somma il pieno modificatore di Forza ai tiri per il danno indipendentemente da dove è impugnata l'arma, ergo se impugna due armi aggiunge il modificatore di Forza pieno a entrambi gli attacchi. Si, il talento è veramente spiegato da schifo, per come lo intendo io la parte significativa è: When doing so he may make one additional attack using any combination of unarmed strikes or attacks with a special monk weapon. Cioè il monaco può fare un attacco addizionale usando una qualsiasi combinazione di colpi senz'armi o attacchi con un'arma speciale del monaco quindi, dato che deve fare una combinazione se per esempio io ho un'arma in una mano più il mio colpo senz'armi una combinazione valida può essere sia arma/colpo che arma/arma che colpo/colpo. Da nessuna parte parla di arma primaria e secondaria. E' vero che dopo fa l'esempio del combattere con due armi ma secondo me è solo un esempio per far intendere che c'è un attacco in più con un malus. Il vantaggio di poter usare un'arma sola, oltre a lasciare una mano libera che per un monaco è sempre utile, è quello di non dover spendere in potenziamenti per 2 armi e poter quindi investire i propri soldi su altro. Purtroppo più ci penso più lo vedo sempre meno come combattente a due armi vero e proprio, a meno che non vogliamo considerare la raffica comunque attacco a due armi.
kiba89 Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2012 Io da master una cosa del genere non la concederei mai, combinando gli archetipi vengono fuori porcate abbastanza grandi. Gli archetipi che non modificano le stesse capacità sono compatibili e da regolamento se ne può scegliere più di uno. In questo caso non lo sono, quindi non si può a meno di una home rules. Purtroppo più ci penso più lo vedo sempre meno come combattente a due armi vero e proprio, a meno che non vogliamo considerare la raffica comunque attacco a due armi. Da come è spiegato dovrebbe essere così in quanto dice chiaramente che è come se il monaco avesse la catena di Combattere con Due Armi anche se non ne soddisfa i prerequisiti. In pratica quello che un pg fa con la catena TWF e attacco completo il monaco lo fa con la raffica.
Fed87 Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Inviato 28 Settembre 2012 Si, intendevo quelli, con capacità che si sovrappongono, gli altri li concedo tranquillamente. La cosa che mi lascia in dubbio della raffica è che per esempio tu puoi tranquillamente usare due armi a una mano non leggere dato che la mano secondaria non esiste, la forza si applica con entrambe le armi pienamente e tante altre piccole differenze. Questo mi porta a pensare sempre di più che quell'esempio con twf sia li per rafforzare l'esempio che per ogni attacco sottraggo -2 al tpc e si aggiunge un attacco a livello 6 e 11 ma che, a parte questo, la raffica segua regole completamente sue. - - - Aggiornato - - - Si, intendevo quelli, con capacità che si sovrappongono, gli altri li concedo tranquillamente. La cosa che mi lascia in dubbio della raffica è che per esempio tu puoi tranquillamente usare due armi a una mano non leggere dato che la mano secondaria non esiste, la forza si applica con entrambe le armi pienamente e tante altre piccole differenze. Questo mi porta a pensare sempre di più che quell'esempio con twf sia li per rafforzare l'esempio che per ogni attacco sottraggo -2 al tpc e si aggiunge un attacco a livello 6 e 11 ma che, a parte questo, la raffica segua regole completamente sue.
Messaggio consigliato