Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Capita anche a voi di sentire una canzone che vi piace ma non sapete che canzone è e non potete cercarla su internet? A me capita spesso e ho pensato di aprire questo topic perchè chi stia cercando una canzone può chiedere qui e vedere se qualcuno la conosce.

Comincio io: avete presente school of rock? C'è una canzone che si sente in un punto di cui non trovo da nessuna parte né il titolo né l'autore, è quella che si sente quando

Spoiler:  
zach e freddie vanno a casa di dewey per portarlo alla battaglia delle band, quando dewey dice a ned "ci scappa del rock, ciccio!"

Ho guardato ovunque ma non figura nemmeno nei titoli di coda del film, né nella colonna sonora.

Altra canzone che vorrei scoprire è quella che si sente

e anche nel video di wish i had an angel al live end of an era, alla fine della canzone mentre i nightwish salutano il pubblico.
  • Mi piace 1

Inviato

Ehm... ma che mi hai consigliato? Mi è uscito di tutto, da un supereroe dal costume ambiguo a gruppacci di musica elettronica :-)

Shazam è un programma disponibile come per App mobile per iOS, Android, Windows Phone ed altri, in grado di riconoscere brani musicali e canzoni. Lo puoi scaricare dall'iTunes Store se hai un iPhone, o dall'equivalente Android se hai uno smartphone con un sistema operativo Android. Per semplificarti la ricerca, qui dovrebbe aiutarti facilmente a scaricarlo. Mi pare che in ogni versione l'applicazione sia gratuita.

E' molto semplice da usare e riesce a riconoscere piuttosto bene canzoni, colonne sonore o musiche. Ha l'unico inconveniente di dover "sentire" il brano per qualche secondo (di solito poco meno di una decina, ma vado a memoria) e non deve rilevare altri rumori significativi. Per dire, se cerchi di riconoscere una canzone mentre un tuo amico sta parlando nelle vicinanze difficilmente Shazam riuscirà a riconoscere la canzone.

In generale, tuttavia, è molto valido.

Qui trovi il link per scaricarlo nella versione per iOS.

Casualmente (ma forse no) "Shazam" è anche un nome pronunciato spesso, per motivi di trama, da un personaggio della DC Comics, ma non c'entra nulla con l'applicazione per il riconoscimento musicale.

• 1 mese dopo...