Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Come avrete già letto, ho un problema con il talento "combattere con due armi" e tutte le sue estensioni.

Il succo della domanda è il seguente: come faccio a capire quanti attacchi può sferrare un PG in un singolo round se ha i talenti combattere con due armi, combattere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore?

Prendiamo ad esempio un Guerriero di 20esimo livello: il suo bab (forza esclusa) sarebbe di 20/15/10/5, ma nel caso abbia due armi come dovrebbe applicare i malus?

Spero di essermi spiegato. Aspetto vostre notizie

Edean! ^^

  • Mi piace 1

Inviato

Cominciamo:

1) Se tu impugnassi un'arma ad una mano nella mano secondaria, e non disponessi di alcun talento per ovviare ai malus, avresti -6 a tutti gli attacchi con la mano primaria e un attacco con l'arma secondaria compiuto a BAB massimo con penalità -10.

Mano primaria: 14/9/4/-1, Mano secondaria: 10

2) Come prima, ma nella mano secondaria impugni un'arma leggera: hai un malus di -4 agli attacchi con la mano primaria e di -8 con quella secondaria.

Mano primaria: 16/11/6/1, Mano secondaria: 12

3) Talento Combattere con due Armi, arma ad una mano nella mano secondaria: penalità di -4 agli attacchi con la mano primaria, -4 con la mano secondaria. Ancora un solo attacco con la mano secondaria.

Mano Primaria: 16/11/6/1, Mano secondaria: 16.

4) Come prima, ma con arma leggera nella mano secondaria: penalità di -2 agli attacchi con la mano primaria, -2 con la mano secondaria.

Mano primaria: 18/13/8/3, Mano secondaria: 18

5) Combattere con due armi Migliorato e Superiore non modificano le penalità già esistenti, ma aggiungono un secondo ed un terzo attacco con la mano secondaria, con la stessa penalità degli attacchi iterativi con la mano primaria.

Mano primaria: 18/13/8/3, Mano secondaria: 18/13/8 (con arma leggera nella mano secondaria)

Mano primaria: 16/11/6/1, Mano secondaria: 16/11/6 (con arma ad una mano nella mano secondaria)

  • Mi piace 1
Inviato

Beh in realtà è piuttosto semplice, consideriamo il caso in cui abbia un arma leggera nella mano secondaria:

Gli attacchi che sferrerebbe normalmente sono 4, con BaB +20/+15/+10/+5, a tali attachi si aggiunge un normale attacco con l'arma nella mano secondaria (bonus di attacco base massimo meno la penalità) arrivando quindi a 5 attacchi, con combattere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore si aggiungono ancora due attacchi sull'attacco completo.

Siamo arrivati ad un totale di 7 attacchi, e fin qui credo che ci siamo e siamo tutti d'accordo. Ora non resta che calcolare i malus da applicare a tali attacchi.

Siccome tutti gli attacchi con l'arma nella mano secondaria utilizzano il normale BaB del personaggio (ovvero quello massimo) i malus vanno ad applicarsi a quello.

Tutti gli attacchi dell'arma nella mano primaria subiscono un malus di -2 arrivando quindi a +18/+13/+8/+3, a tali attacchi va però aggiunto un attacco a massimo modificatore (sempre con malus di -2) con l'arma secondaria, un attacco con l'arma secondaria con malus ulteriore di -5. Lo stesso vale per il terzo attacco con l'arma nella mano secondaria con un ulteriore malus di -10.

Il totale dovrebbe essere +18/+18/+13/+13/+8/+8/+3...

EDIT: ninjato >.<

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...