Vai al contenuto

Problemi al tavolo di gioco


vullesia

Messaggio consigliato

Salve ragazzi. normalmente posto molto nella sezione dello sviluppo e ottimizzazione. In poche settimane sono diventato molto esperto delle meccaniche di gioco.

Oggi invece mi serve una vostra mano per un problema al tavolo da gioco.

La campagna è iniziata da tre mesi. c'è stato uno stop di un mese e mezzo mio perché sono sceso giù al paese per l'estate. E anche loro avranno fatto si e no due sessioni. Il gruppo è formato da principianti assoluti (come me), e il master invece è un veterano. Loro sono amici anche al di fuori, mentre io sono una new entry. Non che abbia avuto problemi a insermi, sono socievole.

Nel mese e mezzo che sono stato giù ho letto tutte le guide sul forum, letto il manuale del giocatore, quasi tutto il Tome of Battle.

Avevo pronto il mio elfo ravenant blade\warblade. Sapevo che era Powa, perciò avevo deciso che non combatteva quasi mai. si metteva in un angolo sicuro e interveniva solo quando la situazione fosse critica.

Nel gruppo c'erano giù due guerrieri da mischia perciò il DM mi ha detto di fare altro.

Quindi proposi l'idea di fare il mago. Ho un profondo amore per questa classe. Volevo fare il God.

Bocciata, c'erano già tre maghi...Dovevo fare qualcosa a distanza. Non mi stava male, proposi il Gunslinger e il master ha dato il beneplacito.

Mi piace molto com'è uscito. Sia come meccaniche (è un gunslinger 13\swordsage 7. Attacca in mischia e a distanza tutto basato sulla DES). Sia come personaggio.

Sono a conti l'unico buono del gruppo. Un CAOTICO BUONO. Uno scavezzacollo che si da al gioco d'azzardo e seduce malamente le donne ( chi ha detto boy pickup?), ma che aiuta sempre chi ne ha bisogno e prima di attaccare un ricercato cerca di capire se è davvero colpevole. Questo in game. Memorabile la sessione di sabato, dove ho perso un mucchio di soldi al gioco d'azzardo. Soldi che non avevo. Sono scappato dalla finestra del saloon e mi sono rifugiato nella chiesa. Mi ero così immedesimato che sudavo freddo e attorno al tavolo tutti erano divertiti.

Alla fine è il face del gruppo (anche se cerco di lasciare spazio prima a loro).

OFF game aiuto tutti i personaggi a capire come giocare al meglio il loro personaggio. Spiego loro che devono fare i tiri conoscenza. Che non basta fare il tiro Intimorire. Che forse un guerriero di sesto livello dovrebbe avere altri talenti invece del solo Attacco Poderoso. Che non è che puoi attaccare tutti a testa bassa. Un lich necromante al livello 6 ci uccide in un turno. Perché a quanto pare in tre mesi non hanno dato neanche una letta al manuale del giocatore. Dico solo che se non avessi loro pregato di spingere un avversario, sarebbe finito con la morte di tutti i personaggi.

Il master mi ha ringraziato difatti perché altrimenti non sapeva come avrebbe potuto gestire la cosa. (Da master lo capisco, non puoi dire come sconfiggere il boss di fine livello della sezione).

Vi descrivo il gruppo.

Un'umana (credo) guerriera pura NM. Mi faceva storcere il naso questa cosa che vogliono giocare personaggi malvagi, ma nelle ultime sessioni lei lo sta giocando davvero bene quindi non ho nulla da dire su di lei. Non sapeva bene cosa voleva essere in futuro. Parlando con me e col master (il suo ragazzo), ha deciso di diventare un dervriscio.

Un mezz'orco mezzo golem, guerriero puro che è giocato da CN davvero bene. È un pò http://www.youtube.com/watch?v=3GRSbr0EYYU. Adoro Rufus. Mi aveva chiesto di aiutarlo a renderlo competitivo. La prima build il master l'ha bocciata perché troppo PP. (Con il solo attacco in salto arrivava agli 800, con Stormguard Warrior ai 1800). Guardando il giocatore e come lo gioca, m'è venuto in mente di farlo diventare un barbaro 2\guerriero 18 (quei 18 sono provvisori, non abbiamo ancora trovato una classe di prestigio adatta) che carica cavalcando...un cinghiale crudele!!! Idea che piace a me, al master e al giocatore.

due maghe. una che vuole specializzarsi nei danni. Mi ha chiesto anche lei di farle la build e il grimorio. È uscito questo. Ottima giocatrice. Tiene un diario di qualsiasi evento che accade visto dal punto di vista del suo personaggio. Molto acuta, ha capito subito come giocare il mago.

E l'altra che non sa bene cosa fare. Le ho proposto di fare l'evocatrice (cercando di indirizzarla a fare il GOD\summoner). Quando le ho fatto leggere Evoca Monolito Elementale e il talento Summon Elemental si è subito entusiasmata e ha voluto intraprendere quella strada.

E quello che da problemi. L'ex mago.

Dico ex perché ha deciso di cambiare personaggio. Aveva un mago però non aveva proprio capito come funzionasse. Diceva che se fosse stato neutrale avrebbe potuto lanciare un incantesimo in più. Conosceva tutti gli incantesimi della lista del mago e li selezionava sul momento. A me dava ai nervi. Il mago è forte già com'è, giocato alla World of Warcraft è qualcosa di inumano. Cercavo di spiegargli bene come funziona il sistema degli incantesimi arcani. Quando l'ha capito, ha deciso di cambiare e fare il chierico. E mi ha chiesto di dargli una mano. Ero più che felice di dargli una mano. Voleva fare un personaggio a tutto tondo. Grazie alle guide e al vostro aiuto è uscito questo. (in breve, un chierico cenobita NB futura sentinella di Bharrai).

Arriviamo alla seduta di ieri.

La maga da danni riceve come ricompensa una gemma che sembra dia il potere di lanciare invisibilità. Ha rotto tutto il tempo che la voleva lui, che era ingiusto che la ricevesse lei. Cosa assurda.

Dovete sapere che nella campagna ci stanno personaggi con gradi divini (immagino che anche noi col tempo lo diverremo). Per ora l'ex mago aveva la possibilità di richiamare un drago che lanciava fulmini di livello divino. Ovviamente al prezzo di non ricevere ricompense quando la bassa macelleria la faceva lui al posto nostro.

Ma nello scontro col boss di fine sezione è stato stra utile. Ha reso lo scontro epico. E rendere uno scontro epico al sesto livello è davvero un'impresa fantastica da parte del master. Quando ha deciso di cambiare personaggio ha dato tutti gli oggetti del mago a Rufus, affinché li desse tutti al chierico successivamente. Il master ha detto che chiudeva un occhio, ma era un'una tantum.

Quindi lui poteva evocare un drago con livelli divini, mentre il resto del party erano semplici personaggi.

Dovevamo affrontare questo Gigante ricercato. Io e Rufus siamo andati dal fabbro ferraio a comprare badili e asce ché volevamo farlo cadere in una trappola (sapevamo che i giganti erano stupidi perché IO ho suggerito al chierico e alla maga di fare un tiro sulle conoscenze natura).

Il resto del gruppo ha affrontato dei vestiti posseduti. Dopo che a stento erano riusciti a tirarne giù uno, erano stati circondati. Là ho suggerito loro di fare un tiro sulle conoscenze. È uscito fuori che erano non morti. Bene! C'era il chierico che di scacciare non morti ne aveva 10!

E lui cosa decide di fare? Voleva lanciare Nascondersi ai non morti.

MA COME?!?! Siamo stati un quarto d'ora off game a spiegargli come funziona lo scacciare non morti. Alla fine l'ha lanciato e li ha uccisi tutti. S'è voluto prendere la metà della ricompensa.

Arriviamo al gigante. Abbiamo elaborato una strategia di gruppo invidiabile. Il mago ha buffata i picchioni e tolto 20 alla FOR del gigante grazie a raggio di esaurimento (se ricordo bene). Io che facevo danni a distanza (m'è uscito un critico, in un turno ho fatto più di 80 danni. Il primo critico da Gunsliger!!). I picchioni che lo tenevano a bada in mischia e il chierico....e il chierico non ha fatto che lamentarsi di quanto fossero inutili le sue magie che poteva lanciare, che voleva scegliere un altro dominio e bla bla bla...

Rufus per un critico del gigante è arrivato a -6 pf. E lui che fa? S'è rifiutato di curarlo! Siamo stati mezz'ora a spiegargli e implorarlo che il suo lavoro è anche fare l'healer. Che sarebbe andato contro il suo voto sacro. Che avrebbe perso i suoi poteri.

E là 10 minuti a fargli capire come funziona il chierico. Ma *****, ha deciso una settimana fa di diventare chierico, leggi la descrizione della tua classe almeno!

Io mi ci sono sbattuto un intero pomeriggio per fare la sua build!

Alla fine ammazziamo il gigante. Fine sessione. Ho detto al master che ne avevo abbastanza delle manie di protagonismo del giocatore. Rovinava l'immersione, faceva perdere troppo tempo al gruppo e cosa non da poco mi faceva perdere la pazienza col suo continuo parlare durante il gioco. E che mi ero stancato di dover spiegare ogni santa volta come sono le meccaniche di gioco.

Parole del master "una cosa che forse ha portato a questo svarione generale (che mi hanno detto) è stata questa tua indole allo svarionare le build fatte da loro xD giustamente vedendo talenti mai visti da un giorno a l'altro si sono ritrovati molto spaesati"

Cosa non vera. Ho parlato con lui un pomeriggio intero su Skype per spiegargli cosa faceva e le potenzialità del personaggio.

Al master ha detto che gliel'ho data di punto in bianco!

Al che ho detto che a malincuore lascio il gruppo. Sono rimasto davvero male. La campagna mi prendeva, il master e i compagni sono eccezionali, ma non posso stare in gruppo con una persona così immatura.

O forse ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di lasciare il gruppo, chiedi agli altri giocatori cosa ne pensano loro di Rufus (se ho capito bene che è lui quello molesto). Magari nemmeno a loro piace il suo stile di gioco, ma tacciono per riserbo, eccesso di educazione o altre ragioni.

Poi, fa' presente al master che tu non hai detto a Rufus "prendi questo e quest'altro", ma che gli hai spiegato passo-passo a cosa servisse ogni cosa.

Da parte tua, in un gruppo in cui a malapena si conoscono le regole di base e il concetto di multiclasse, introdurre quello di build ottimizzata potrebbe essere stato un po' eccessivo, ma mi sembra che siate scesi bene a patti, e che non ci siano stati eccessi in quel senso.

Non allontanarti senza prima aver sentito l'opinione generale: è chiaro che è il tuo punto di vista e basta, quello che abbiamo qui, però mi sembra che tu sia ragionevole e dalla parte giusta, oltre che disposto ad ammettere eventuali errori, mentre quell'altro là ("Rufus"?) mi ricorda il classico giocatore primadonna e bamboccione (senza offesa per lui come persona, ma solo come giocatore) che è meglio allontanare il prima possibile (o forse sono io che sono un cinico bas.tardo).

Tantopiù che un gruppo con tre (tre!!!) ragazze, è meglio tenerselo stretto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rufus è il mezz'orco. Siamo inseparabili sul campo di battaglia. Io gli copro le spalle e lui carica :)

Adesso che avevamo intenzione di trovare il cinghiale da montare poi sarebbe stato il massimo della tamarraggine!

Quello che da rogne è il chierico\ex mago.

Io ieri sera prima di parlare col master avevo deciso di smetterla di spiegare ogni volta qual è la miglior cosa da fare. Giocavo con le sole conoscenze del mio personaggio. Sarebbero morti tutti e così amen. Avevo già provato a farlo una volta durante una sessione e il chierico è morto subito contro una belva distorcente. Il DM mi ha confessato che ne aveva previste due di belve distorcenti, ma visto che non hanno ancora capito le meccaniche non l'ha schierata.

La migliore sessione di sempre. Era morto e per resuscitarlo abbiamo dovuto fare una lunghissima quest (la famosa scena del saloon) in cui lui per tutto il tempo era morto!!

Da parte mia ho capito benissimo che non posso far giocare un warblade a Rufus, a malapena ha capito cos'è attacco poderoso.

Volevo solo che si divertissero. Perché a quanto pare andremo negli epici. E a quei livelli un mago fa il dio, mentre un guerriero decide solo quanto mettere di poderoso.

Ma ogni volta che proponevo qualcosa lo chiedevo al master e lo chiedevo al giocatore interessato.

Stamattina il master ha detto che l'unico che non stavano bene le cose era....indovina chi? il chierico\ex mago!

Io sono dell'opinione che se si deve giocare, si deve farlo bene. Anche a Risiko mi incazzo se qualcuno gioca male e tendo a non giocarci assieme. Che gusto c'è a stracciare una persona così? Le partite memorabili sono quelle dove eravamo in 3 veterani e l'equilibrio era sempre mantenuto.

Se devo giocare con una prima donna figuriamoci.

Il problema di fondo è che non hanno proprio studiato le meccaniche! Come pretendi che capiscano cosa fare? Capisco che sono una certa mole ma...***** sono passati tre mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa veloce:

Nel gruppo c'erano giù due guerrieri da mischia perciò il DM mi ha detto di fare altro.

Quindi proposi l'idea di fare il mago. Ho un profondo amore per questa classe. Volevo fare il God.

Bocciata, c'erano già tre maghi...

E tu mi definisci veterano un master che ti boccia una classe solo perchè ci sono già altri X che coprono quel ruolo? A me sembra un pivellino impaurito.

Il master mi ha ringraziato difatti perché altrimenti non sapeva come avrebbe potuto gestire la cosa. (Da master lo capisco, non puoi dire come sconfiggere il boss di fine livello della sezione).

Inquietante come segnale. Da parte di un master esperto, il fatto di non sapere gestire queste situazioni e di non insegnare ai giocatori a giocare è inquietante.

E quello che da problemi. L'ex mago.

Dico ex perché ha deciso di cambiare personaggio. Aveva un mago però non aveva proprio capito come funzionasse. Diceva che se fosse stato neutrale avrebbe potuto lanciare un incantesimo in più. Conosceva tutti gli incantesimi della lista del mago e li selezionava sul momento. A me dava ai nervi. Il mago è forte già com'è, giocato alla World of Warcraft è qualcosa di inumano. Cercavo di spiegargli bene come funziona il sistema degli incantesimi arcani.

E in tutto questo il master?

Dovete sapere che nella campagna ci stanno personaggi con gradi divini (immagino che anche noi col tempo lo diverremo). Per ora l'ex mago aveva la possibilità di richiamare un drago che lanciava fulmini di livello divino. Ovviamente al prezzo di non ricevere ricompense quando la bassa macelleria la faceva lui al posto nostro.

Ma nello scontro col boss di fine sezione è stato stra utile. Ha reso lo scontro epico. E rendere uno scontro epico al sesto livello è davvero un'impresa fantastica da parte del master. Quando ha deciso di cambiare personaggio ha dato tutti gli oggetti del mago a Rufus, affinché li desse tutti al chierico successivamente. Il master ha detto che chiudeva un occhio, ma era un'una tantum.

Gradi divini al 6 livello? Scambio di oggetti? E questo è un master veterano? Santo Pelor.

Parole del master "una cosa che forse ha portato a questo svarione generale (che mi hanno detto) è stata questa tua indole allo svarionare le build fatte da loro xD giustamente vedendo talenti mai visti da un giorno a l'altro si sono ritrovati molto spaesati"

Cosa non vera. Ho parlato con lui un pomeriggio intero su Skype per spiegargli cosa faceva e le potenzialità del personaggio.

Al master ha detto che gliel'ho data di punto in bianco!

non gli hai mostrato la conversazione su Skype, giusto per mandare a quel paese tutti?

O forse ho sbagliato?

a rimanere così a lungo con un master del genere? Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifletti bene, quando ti ricapita un gruppo con tre ragazze?!

Scherzo, se non ti trovi bene allontanati. Troverai altra gente con cui giocare.

Mi ci trovo bene a giocare se non fosse per...il chierico. Ora vedo. Dicono che anche a loro da fastidio. Gli parleranno e si farà una sessione. Se continua ad avere questi comportamenti però mollo la seduta in tronco.

Cioè, sarebbe la seconda cosa. La prima è attaccare il chierico. Con la CA che ha e la vita che ha, ho stimato che in due turni, massimo tre lo mando all'altro mondo. Prendo quel maledetto coso evoca drago e dico al master che scappo unendomi ai cattivi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non è niente di tragico, io in 7 anni non ho ancora trovato un buon gruppo :)

Mediamente i giocatori sono suddivisi tra:

- cazzari: non sono realmente interessati al gioco, dopo anni di gioco non avranno ancora assimilato concetti base come TxC, CA ne avranno imparato ad usare la propria classe. Questo deriva dal fatto che non hanno voglia di leggersi il manuale. Ovviamente la R di GdR è assente.

- power players zero interpretazione/buonsenso: nella loro vita hanno fatto più build che sessioni di gioco, se ne fottono di interpretare oppure di usare il buon senso all'interno del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di tragico, io in 7 anni non ho ancora trovato un buon gruppo :)

Mediamente i giocatori sono suddivisi tra:

- cazzari: non sono realmente interessati al gioco, dopo anni di gioco non avranno ancora assimilato concetti base come TxC, CA ne avranno imparato ad usare la propria classe. Questo deriva dal fatto che non hanno voglia di leggersi il manuale. Ovviamente la R di GdR è assente.

- power players zero interpretazione/buonsenso: nella loro vita hanno fatto più build che sessioni di gioco, se ne fottono di interpretare oppure di usare il buon senso all'interno del gioco.

tu a quale dei due gruppi appartieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo problema , il tuo "problema" è che ami veramente il gruppo e d&d quindi ci tieni che siano tutti capaci , fai di tutto per non rallentare il gruppo per aiutare il master e per coprire le lacune della gente però è proprio in questi casi che ci si sente più feriti , i propri sforzi non riconosciuti , il proprio impegno denigrato ecc..ecc..

Devi imparare a fregartene non puoi fare il lavoro del Master , cioè sarebbe bello se ogni persona che giocasse a d&d si leggesse bene almeno il manuale base ma non è così , lascia che il giocatore faccia da solo il suo pg , se muore è colpa sua , se non sà le regole ci deve pensare il master....

Tu ruola e divertiti ma problemi come costruzione del pg lascia che sia il giocatore ad affrontarlo così non avrà scuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Capisco il tuo problema , il tuo "problema" è che ami veramente il gruppo e d&d quindi ci tieni che siano tutti capaci , fai di tutto per non rallentare il gruppo per aiutare il master e per coprire le lacune della gente però è proprio in questi casi che ci si sente più feriti , i propri sforzi non riconosciuti , il proprio impegno denigrato ecc..ecc..

Devi imparare a fregartene non puoi fare il lavoro del Master , cioè sarebbe bello se ogni persona che giocasse a d&d si leggesse bene almeno il manuale base ma non è così , lascia che il giocatore faccia da solo il suo pg , se muore è colpa sua , se non sà le regole ci deve pensare il master....

Tu ruola e divertiti ma problemi come costruzione del pg lascia che sia il giocatore ad affrontarlo così non avrà scuse.

Il chierico è morto. M'ha attaccato lui di sua sponte in una cappella di Pelor. Morto attaccato dal sommo sacerdote!

Ad ogni modo sembra che abbia capito come ci si deve comportare al tavolo di gioco. Le ultime sedute sono filate via che è stato un piacere. Da essere io l'unico face del gruppo, adesso tutti contribuiscono al dialogo. Siamo ancora un pò lontani dal giocare di ruolo (il chierico ragiona ancora in termini da metagame), ma ci stiamo avvicinando.

Adesso ho iniziato a masterizzare anche. Tra i giocatori ho il mio master e altri ragazzi. E con loro sono soddisfatto. i cazzeggiatori non ci sono, e con loro riesco a stare al tavolo a giocare anche per quattro ore e mezza come l'ultima volta. E premio ogni ruolata buona con EXP per dare incentivi ai giocatori.

Grazie per essermi stati vicini nel momento dello sconforto ragazzi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...