Pubblicato 1 Ottobre 201212 anni comment_768628 Qualche giorno fà ho visto un apio di pescatori che "pasturavano", in pratica lanciavano in acqua un prodotto apposito (cibo per pesci in forma di palline) per attirare i pesci... la cosa che mi ha colpito è COME lo lanciavano! Usavano un apposito attrezzo, consistente in un tubo cavo e leggermente ricurvo, chiuso ad una estremità. Visto che, in pratica, quell'attrezzo è una specie di fionda (ovviamente in D&D come munizioni si userebbero palline di pietra o metallo), secondo voi quali sarebbero le sue caratteristiche? Grazie all'allungamento del braccio (circa 40-50 cm, credo), farebbe più danno (una taglia superiore?) e avrebbe una gittata superiore (20-30 m, invece di 15), ma in cambio peserebbe e costerebbe di più (0,25-0,5 kg, e 2 mo)... che ne dite?
1 Ottobre 201212 anni comment_768650 Sì ma proiettili di metallo o ferro pesano di più e non è detto che funzionino con quel coso. Inoltre secondo me la fionda ha comunque una meccanica di tiro migliore, e voglio assicurarmi che tu non abbia in monte la fionda di Gianburrasca o Bart Simpson. La fionda è questa.
1 Ottobre 201212 anni comment_768683 Qualche giorno fà ho visto un apio di pescatori che "pasturavano", in pratica lanciavano in acqua un prodotto apposito (cibo per pesci in forma di palline) per attirare i pesci... In genere è pane. la cosa che mi ha colpito è COME lo lanciavano! Usavano un apposito attrezzo, consistente in un tubo cavo e leggermente ricurvo, chiuso ad una estremità. Visto che, in pratica, quell'attrezzo è una specie di fionda (ovviamente in D&D come munizioni si userebbero palline di pietra o metallo), secondo voi quali sarebbero le sue caratteristiche? Grazie all'allungamento del braccio (circa 40-50 cm, credo), farebbe più danno (una taglia superiore?) e avrebbe una gittata superiore (20-30 m, invece di 15), ma in cambio peserebbe e costerebbe di più (0,25-0,5 kg, e 2 mo)... che ne dite? Efficienza nulla. L'allungo del braccio è irrilevante, dato che la dimensione pareggia in lunghezza una fionda, quanto alla gittata superiore non sono affatto convinto. Inoltre se hai notato il metodo di lancio, con quell'attrezzo non si tira con violenza, ma semplicemente in maniera da avere un ragigo piuttosto ampio, quindi il danno è ridicolo. Porva a procurartelo e vedi con una pallina di ferro quanto riesci a essere letale. Ti assicuro che una fionda, come quella linkata da Klunk ha di sicuro una velocità maggiore, e in quanto tale un danno e una gittata decisamente superiori a quelle che potrai mai avere con quell'affare.
1 Ottobre 201212 anni comment_768812 Forse il guanto da palla basca sfrutta lo stesso principio. Credo addirittura sia descritto nelle armi di dark sun su qualche dragon megazine :mumble:
1 Ottobre 201212 anni comment_768816 Quel guanto però sfrutta la leva come il più classico dei propulsori e non la forza centrifuga come le fionde... In pratica è un atlatl che scaglia palle invece di giavellotti...
2 Ottobre 201212 anni Author comment_768917 Inoltre secondo me la fionda ha comunque una meccanica di tiro migliore, e voglio assicurarmi che tu non abbia in monte la fionda di Gianburrasca o Bart Simpson. La fionda è questa. Lo so, lo so... c'è il disegno anche sul manuale del giocatore. Efficienza nulla. L'allungo del braccio è irrilevante, dato che la dimensione pareggia in lunghezza una fionda, quanto alla gittata superiore non sono affatto convinto. Inoltre se hai notato il metodo di lancio, con quell'attrezzo non si tira con violenza, ma semplicemente in maniera da avere un ragigo piuttosto ampio, quindi il danno è ridicolo. Porva a procurartelo e vedi con una pallina di ferro quanto riesci a essere letale. Ti assicuro che una fionda, come quella linkata da Klunk ha di sicuro una velocità maggiore, e in quanto tale un danno e una gittata decisamente superiori a quelle che potrai mai avere con quell'affare. Grazie per la delucidazione... in effetti avevo chiesto consigli proprio perchè non ero del tutto sicuro della sua efficenza. Forse il guanto da palla basca sfrutta lo stesso principio. Quel guanto però sfrutta la leva come il più classico dei propulsori e non la forza centrifuga come le fionde... In pratica è un atlatl che scaglia palle invece di giavellotti... Si, il principio è proprio quello.
Crea un account o accedi per commentare