Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Vediamo dai, se riusciamo ad organizzare un altra demo non sarebbe male!

Ma poi la "campagna" (perdonami se si dice in modo diverso, il solo termine che mi viene è di D&D) come prosegue? I personaggi vanno avanti di città in città, come il ruolo del cane "descritto" da voi nella demo?

Ma sopratutto una cosa che avrei voluto chiedervi ieri, ma che mi è sfuggita di mente: la "campagna" come finisce? perdona ancora il paragone con d&d ma, ad esempio, lì la campagna finisce raggiunto un certo livello... qui invece? Non mi pare poi ci sia un obbiettivo finale, ne un punto nel quale si "è troppo forti" da non poter più proseguire. Ma facendomi queste domande forsemi sfugge il senso del gioco...

:sorry:

Inviato

Allora, non mi pare che ci sia un termine preciso, ma di solito usiamo anche noi “campagna”, tanto ci si capisce. Praticamente è un ciclo di città, alla fine del quale i personaggi hanno esaurito il proprio potenziale narrativo. Tu come giocatore ti accorgi che il tuo personaggio non ha davvero niente più da raccontare: lo hai già esplorato in lungo e in largo e allora puoi decidere di “fargli appendere il cappotto” e crearne uno nuovo, se i Cani degli altri giocatori sono ancora in corsa, oppure capiterà che più o meno tutti i Cani stiano esaurendo assieme il proprio potenziale narrativo, nel quale caso, alla fine del ciclo di città, il gruppo deciderà di comune accordo di chiudere la campagna.

Qui ti ho risposto secondo la ma breve esperienza con Cani nella Vigna. Il fenna dovrebbe essere più esaustivo e preciso.

Inviato

@kronos

Per questioni logistiche non ho mai giocato più di 3 città di fila con le stesse persone.

Solitamente un ciclio si conclude in 5-6 città, solitamente i cani o si ritirano, perché ne hanno viste abbastanza per tutta la vita, oppure fanno ritorno al tempio, dove, solitamente si decide il finale (si perché anche al tempio può nascondersi il peccato)

[edit] in contemporanea con il DiRubbo che ha detto cose corrette.

Inviato

Ora capisco...è un peccato però che si chiuda così, senza un motivo preciso!

Comunque vorrei, come già detto, capirci di più del gioco: Dove posso trovare una copia del manuale a pochi euro? Ebay,altro?

PS: Ho visto su ebay che esiste anche il manuale della seconda edizione di cani nella vigna (quello che come copertina ha l'immagine usata per l'evento della demo su facebook, per Daniele), e nella descrizione c'è anche specificato che è un manuale rivisto e specifico per l'edizione italiana.

Vi sono differenze a livello di regole, ho è solo una specie di revisione della prima edizione del libro italiano?

Magari, anche se costa un po' di più, prendo quello, se è più comprensibile! :-)

Inviato

Lo puoi comprare se vai a Lucca allo stand di Narrattiva o al Games Academy di Cremona (24,90 €), da eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=cani+nella+vigna&_sacat=0&_from=R40), da Amazon (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_0_16?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Daps&field-keywords=cani+nella+vigna&sprefix=cani+nella+vigna%2Caps%2C215), da Mondo GDR (http://www.mondogdr.it/prodotto.asp?ID=718) ecc.

Se vedi due copertine diverse: quella marrone era la vecchia edizione (a volte la trovi a 19,90 €), quella con lo sfondo arancio è la nuova edizione. In realtà tra le due edizione non cambia quasi niente, a parte che quella nuova ha più illustrazioni, qualche correzione in più negli errori di battitura e cose così. Vedi tu quale comprare e dove.

Per la questione del finale: in realtà non è che si chiude così, senza senso; è come se il film dei personaggi fosse arrivato alla fine: in realtà la campagna si chiude proprio perché ha senso; hai raccontato tutto quello che volevi e/o potevi ed ora puoi passare ad una nuova campagna, con dei nuovi PG da esplorare (magari cambiando anche GM, facendo a rotazione) oppure giocando ad un altro gioco (ne abbiamo tantissimi, e tutti diversi) per riprendere questo dopo qualche mese di pausa da Cani nella Vigna. I gruppi che conosco, di solito, fanno così.

[Crosspost con Fenna. Ovviamente io parlavo dell’edizione in italiano, ma se sai l’inglese puoi buttarti a pesce su quella in inglese, ovviamente.]

Inviato

[Crosspost con Fenna. Ovviamente io parlavo dell’edizione in italiano, ma se sai l’inglese puoi buttarti a pesce su quella in inglese, ovviamente.]

Non dovrei avere problemi con l'edizione inglese, ma essendo un gioco nuovo per me, la differenza di lingua potrebbe portarmi a delle incomprensioni di regole particolari, ecc.!:-)

Ho chiesto se posso acquistarlo al GA di Cremona, così mi risparmio le spedizioni (tanto se mi costasse su internet anche 19,90 €, alla fine con i 4,50-5,00 € di spedizione, il prezzo sarebbe uguale a quello del negozio!)

Inviato

Ciao, vi ringrazio dell'add su G+... non vedo l'ora di fare una partita via Hangout, qui dalle mie parti non conosco nessuno che sia interessato a giocare a questi "nuovi" giochi (Penny, Cani, NCaS, AiPS...)

Grazie dei link, mi procuro i regolamenti...

Inviato

Ciao, vi ringrazio dell'add su G+... non vedo l'ora di fare una partita via Hangout, qui dalle mie parti non conosco nessuno che sia interessato a giocare a questi "nuovi" giochi (Penny, Cani, NCaS, AiPS...)

Grazie dei link, mi procuro i regolamenti...

Dai anche un'occhiata alla mappa dei giocatori "new wave".

Altrimenti, crei un bell'Evento su G+ (chiedi pure, se hai problemi), scrivendo quando e a cosa vuoi giocare in video-ritrovo, ed il gioco è fatto!

Inviato

Beh, per quanto sia d'accordo che "new wave" sia un termine impreciso (come un po' tutte le etichette, d'altronde), di certo dà un'idea sulla tipologia più comune di giocatori che ci si può aspettare di trovare su quella mappa...

Inviato

@girolamo

Il concetto è questo: io preferisco che si parli o di giochi, tutti, indipendentemente da quali sono; oppure di comunità, la gente che gioca appunto.

Anche storicamente NewWave ha portato a divisioni che nel 2007 avevano poco senso, oggi non di senso non ne hanno alcuno: c'è la passione degli appassionati e ci sono i giochi.

Belli, brutti, fatti bene, fatti male, queste sono cose di cui si discute e si ci si confronta, ma son tutti giochi di ruolo e sono la Nostra (mia, tua e immagino del 99% degli utenti di DL) passione.

Inviato

Concordo con il Fenna.

Sono convinto che qua sul forum di dragonslair c'è qualche diavoleria per mostrare la propria approvazione ma mi fa fatica imparare ad usarla. Altrimenti la darei al Fenna! :) .

Per me si parla di giochi. In fondo puoi tranquillamente dire che fra gli utenti di gcg+ si trova tanta gente che gioca il singolo gioco X. Poi giocano anche ai giochi Y e Z ma uno lo vede conoscendosi.

E fra l'altro secondo me se proponi una one shot anche di D&D 3.5 magari qualcuno che non ti dice di no lo trovi :) (o male che vada non trovi nessuno).

Inviato

Concordo con il Fenna.

Sono convinto che qua sul forum di dragonslair c'è qualche diavoleria per mostrare la propria approvazione ma mi fa fatica imparare ad usarla.

In fondo al riquadro col commento di Fenna (o di qualsiasi altro utente) c'è il disegno di una mano col pollice alzato; ci clicchi sopra e puoi assegnargli dei punti... semplice, no? :cool:

Inviato

Per me si parla di giochi. In fondo puoi tranquillamente dire che fra gli utenti di gcg+ si trova tanta gente che gioca il singolo gioco X. Poi giocano anche ai giochi Y e Z ma uno lo vede conoscendosi.

E fra l'altro secondo me se proponi una one shot anche di D&D 3.5 magari qualcuno che non ti dice di no lo trovi :) (o male che vada non trovi nessuno).

Ecco, stavolta tocca a te scrivere quello che intendevo meglio di quanto abbia fatto io ;-)