Paolo Inviato 17 Settembre 2004 Segnala Inviato 17 Settembre 2004 berserk è nato come un prototipo di manga europeo con un'ambientazione cupa che richiamava le leggende medievali. Il problema che a mio parere si è presentato nell'ultimo numero è che noi di queste fantomatiche invenzioni alla final fantasy ne siamo venuti a conoscenza in due pagine ... oltretutto le maghette alla melody e simphony non sono europee ma un luogo comune nipponico. Abbiamo amato berserk perchè dava così importanza al back ground ed pra mi spuntano 'ste cose come funghi! Sono un pò deluso è vero...ma aspetto la prossima uscita per ricredermi...dopotutto rimane il grande manga che è nonostante tutto.
Paolo Inviato 20 Settembre 2004 Segnala Inviato 20 Settembre 2004 Eppure il timore che diventi una final fantasy story è sempre più grande...secondo me c'è tutta quella cultura jappo che fa a mò di darth wader " vieni dal lato oscuro...vieniiiii"
Argo Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 In tutto ciò esprimo il mio giudizio sull'ultimo numero: se non fosse per la scena dei colpi inferti con la balestra a ripetizione direi...PIUTTOSTO DELUDENTE! Non trovate?
Ryltar Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Inviato 24 Settembre 2004 Berserk mi piace veramente tanto (infatti ho tutti i numeri) ma da un pò a questa parte la storia mi sta deludendo. Il problema di fondo è che Kentaro Miura voleva chiudere il fumetto con lo scontro finale ma l'editore (visto che il fumetto è una miniera d'oro) gli ha imposto di continuare. Da qui è venuta fuori questa storia che lui da un momento all'altro non è più un guerriero nero ma lo spadaccino di un party. Mi è scaduto quando ha concesso a Farnese e a Serpico di venire con lui. Fino a 2 min prima erano nemici e ora accetta di farli venire con lui. Roba che se io fossi stato in Gatsu vista l'abilità di Serpico non avrei potevo neanche riposarmi un minuto. E da lì c'è stata un escalation fino all'ultimo numero, che per quanto sia disegnato bene, ci sia sangue e tutto quello che volete non è Berserk; è un fumetto fantasy e basta, solo l'ombra di quello che era agli inizi.
Nemo Inviato 27 Settembre 2004 Segnala Inviato 27 Settembre 2004 Vabbè scusa Nemo...era solo un mio giudizio...non ti arrabbiare non c' è bisogno che ti scusi Mi è scaduto quando ha concesso a Farnese e a Serpico di venire con lui. Fino a 2 min prima erano nemici e ora accetta di farli venire con lui. Roba che se io fossi stato in Gatsu vista l'abilità di Serpico non avrei potevo neanche riposarmi un minuto. ma come, ti è scaduto? si è dilungato un intero volume nel descrivere la situazione sempre più opprimente e angosciosa del viaggio in solitario con Caska, con la degenerazione che ne è seguita quando il segugio si è impossessato di lui. è ovvio e matematico che accetti la richiesta, vuole che qualcuno badi a Caska mentre la porta con se! E da lì c'è stata un escalation fino all'ultimo numero, che per quanto sia disegnato bene, ci sia sangue e tutto quello che volete non è Berserk; è un fumetto fantasy e basta, solo l'ombra di quello che era agli inizi. sinceramente non capisco come non possa mai andarvi bene niente; dov' è che sarebbe divenuto "un fumetto fantasy e basta"? che una bambina in grado di comunicare con gli spiriti elementali o un' armatura forgiata dai nani facciano tutta questa differenza (ammesso e non concesso che ne facciano) non mi sembra plausibile. la presenza di questi elementi fantasy è continua su tutta la serie, a partire dal primo numero con l' elfo Pak, e mi domando come mai allora nessuno si sia mai scandalizzato per quello... l' elfettino carino carino con le alucce in una storia di orribili terribili & nauseabondi mostri. ripeto: a me sembra che critichiate (al plurale, non solo Ryltar) tanto per criticare
Alarius Inviato 27 Settembre 2004 Segnala Inviato 27 Settembre 2004 Io non critico tanto il fatto che ora ci sia la maga che fa le magie, siano usicti fuori gli oggetti magici e via dicendo...critico il fatto che si sia pian piano usciti da quello che era l'idea originale. A mio parere sta perdendo di profondità. La storia fino al sacrificio era fantastica, poi c'è stata la torre di albione e fin li tutto ok ma da li in poi si è perso il filo della storia, o cmq ci si sta girando intonro aggiungendo cose superflue, modificando l'atmosfera del manga che fino ad un certo punto era perfetta. inizialmente la storia si svolgeva in un mondo medievale in perenne lotta. C'erano degli elementi fantasy ma si limitavano agli apostoli e a pack, e andava bene...si raccontava la storia di persone normali...c'erano bellissimi personaggi (umani) caratterizzati in modo molto bello...poi è arrivato il sacrificio e la storia ha avuto una stupenda svolta...gatsu è cambiato e con lui è cambiato anche il mondo, diventanto sempre più cupo ma mantendendosi coerente...poi con la torre di albione sono comparsi nuovi personaggi e la storia si è evoluta...be da qui secodno me è inziata a avolversi forzatamente e in modo troppo diferente rispetto a prima... ..rimane cmq un bellissimo manga, la storia nel bene o nel male continua ad essere inetressante ma è troppo differente rispetto a come lo era una tempo... La cosa che però non mi pace è che fin'ora gatsu si sia affidato sempre e solo su se stesso e la sua spada...riuscnedo a fare cose che nessuno aveva fatto prima...ora invece subentra la magia e qui mi cala un po il personaggio...io speravo in uno scontro finale con gatsu "uomo" e grifis "divinità"..e invece mi sa che ci sarà un gatsu "con gli oggetti magici" e un grifs "divinità"...mah...lo preferivo alla vecchia maniera. C'e però da dire che forse è un po troppo presto per parlare...vedremo nei prossimi volumetti cosa accadrà e poi potremmo capire emglio quello che Miura ha in mente (sperando che sia la mente di Miura e no quella dei produttori).
Manzotin Inviato 27 Settembre 2004 Segnala Inviato 27 Settembre 2004 Dopo essermi spizzato l'Anime un po' di tempo fa, ho da poco cominciato Berserk (in versione MAXIMUM, l'ultima uscita) Beh che dire è spettacolare... dai vostri commenti deduco che dopo il sacrificio, ovvero dove finisce l'anime, la storia ha un calo di profondità.... un gran peccato. Ma mi godro' i numeri che non mi sono ancora letto Peccato che il MAXIMUM sia appena all'inizio ed esca ogni 3 mesi
Ryltar Inviato 27 Settembre 2004 Segnala Inviato 27 Settembre 2004 Gatsu è un personaggio consumato dall'odio. Ciò che gli permette di continuare a combattere è l'odio, la tristezza, la rabbia e la paura. Così è stato per tutto il tempo del fumetto fintanto che Miura non è stato costretto ad allungare la trama a causa delle richieste dei fan e dell'editore. Gatsu quindi si ritrova da un momento all'altro con un modo di pensare e di agire diverso da quello che è sempre stato per tutta la durata del fumetto. Miura è stato costretto ad inserire nuovi personaggi, ma perchè questi creassero un organico con il protagonista, ha per forza dovuto cambiare la sua personalità. Ora io invito tutti a rileggervi ad esempio i capitoli dove c'è il conte e poi l'ultimo fumetto uscito per fare un paragone. Cosa ha spinto Gatsu a farsi degli amici, a salvare villaggi da troll e incoraggiare mocciosi ladruncoli e ragazzine maghe? Perchè ha invitato Serpico e Farnese con lui quando nel numero prima Serpico aveva cercato di ucciderlo sul ciglio di un burrone e Farnese voleva far bruciare Caska? Tutto ciò non ha senso. Gatsu non è più il guerriero nero. E' diventato un guerriero che fa party con un branco di palle al piede che è costretto a salvare continuamente, cosa che prima non avrebbe mai fatto. Ci ha messo + di 3 anni per conoscere un pò Caska ed essa ha combattutto al suo fianco per tutto il tempo (e a quel tempo era un ragazzo normale senza i problemi del marchio); mentre questi in 2 giorni li lascia condividere i suoi orrori senza motivo. Il fumetto ha perso la sua atmosfera "cattiva e brutale" che tanto mi piaceva, non perchè sono spuntate armi magiche, streghette, mostri ecc.. ecc.. ma perchè il personaggio da guerriero nero consumato dall'odio, diventa un forte e carismatico buon guerriero di un party. E tutto questo dall'alba al tramonto. Per questo dico che la serie mi è scaduta. Per carità, lo leggo perchè mi piacciono i disegni ed ormai voglio sapere come finisce (se finisce...) ma non ho più il desiderio che mi faceva aspettare con ansia il numero successivo.
Paolo Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 Vedo che siamo tutti d'accordo purttroppo ... che peccato perdere la fiducia in un così bel fumetto... mi dispiace sapere che Miura si sia fatto mettere i piedi in testa... è preoccupante.
Nemo Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 Gatsu è un personaggio consumato dall'odio. Ciò che gli permette di continuare a combattere è l'odio, la tristezza, la rabbia e la paura. Così è stato per tutto il tempo del fumetto fintanto che Miura non è stato costretto ad allungare la trama a causa delle richieste dei fan e dell'editore. Gatsu quindi si ritrova da un momento all'altro con un modo di pensare e di agire diverso da quello che è sempre stato per tutta la durata del fumetto. Miura è stato costretto ad inserire nuovi personaggi, ma perchè questi creassero un organico con il protagonista, ha per forza dovuto cambiare la sua personalità. Ora io invito tutti a rileggervi ad esempio i capitoli dove c'è il conte e poi l'ultimo fumetto uscito per fare un paragone. Cosa ha spinto Gatsu a farsi degli amici, a salvare villaggi da troll e incoraggiare mocciosi ladruncoli e ragazzine maghe? Perchè ha invitato Serpico e Farnese con lui quando nel numero prima Serpico aveva cercato di ucciderlo sul ciglio di un burrone e Farnese voleva far bruciare Caska? Tutto ciò non ha senso. Gatsu non è più il guerriero nero. E' diventato un guerriero che fa party con un branco di palle al piede che è costretto a salvare continuamente, cosa che prima non avrebbe mai fatto. Ci ha messo + di 3 anni per conoscere un pò Caska ed essa ha combattutto al suo fianco per tutto il tempo (e a quel tempo era un ragazzo normale senza i problemi del marchio); mentre questi in 2 giorni li lascia condividere i suoi orrori senza motivo. Il fumetto ha perso la sua atmosfera "cattiva e brutale" che tanto mi piaceva, non perchè sono spuntate armi magiche, streghette, mostri ecc.. ecc.. ma perchè il personaggio da guerriero nero consumato dall'odio, diventa un forte e carismatico buon guerriero di un party. E tutto questo dall'alba al tramonto. Per questo dico che la serie mi è scaduta. Per carità, lo leggo perchè mi piacciono i disegni ed ormai voglio sapere come finisce (se finisce...) ma non ho più il desiderio che mi faceva aspettare con ansia il numero successivo. Ryltar, io non sono affatto daccordo. non tanto per questioni di gusti, quelli ciascuno li ha diversi. è proprio nel concetto che stai sbagliando: Gatsu ha accettato dei nuovi compagni dall' alba al tramonto perchè era disperato, c' è stato un intero volume a descrivere la sua situazione. è rimasto stupito lui stesso del cabiamento, ma non poteva fare diversamente senza rischiare la vita di Caska! inoltre non sono sicuro che i nuovi personaggi siano stati sollecitati dagli editori, ho letto un' intervista a Miura di prima della torre di Albione in cui dichiarò di voler inserire nuovi personaggi
Ryltar Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 Beh se fosse così, la bestia dovrebbe rilevarsi ogni volta che è in compagnia (in particolar modo ci dovrebbe essere un conflitto interiore tra il suo odio e il desiderio di salvare la gente che proprio non capisco dove salta fuori) insomma non è lo stesso personaggio che diceva: se dovessi preoccuparmi di non calpestare le formiche non potrei più camminare Vuoi avere qlc che si occupi di Caska? Benissimo, ma non 2 che volevano ucciderti poco prima (non ha senso) e soprattutto se provi così tanto odio per Grifis (che è pure risorto) non te ne vai in giro a salvare villaggi e streghette, ma lasci tutto e vai a combattere oppure molli l'odio e stai solo con Caska, ma non è quello che lui desidera o predica. Cmq non c'è prob abbiamo opinioni diverse non è grave. Sta di fatto che lo preferivo molto di + prima.
Alarius Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Inviato 28 Settembre 2004 Diciamo che in parte la vedo come Ryltar. Gatsu non è più quello di una volta, come non lo è più il mondo che lo circonda. Insomma per portare Caska in un luogo sicuro ci sta metendo una vita e chissà cosa accadrà quando arriverà in questa fantomatica terra degli elfi...cavolo all'inzio Gatsu era capace di farsi scudo di una bambina pur di uccidere un'apostolo e ora fa il maestro di vita a isidoro...sembra che stia andando avanti come una sinusoide...alti e bassi...mentre prima erano solo alti.
Paolo Inviato 30 Settembre 2004 Segnala Inviato 30 Settembre 2004 E' divenato più umano è vero...ma raginandoci un pò forse è la naturale evoluzione del personaggio e dello ostesso gusto dell'autore... con questo non giustifico nè farnase nè serpico nè quell'altra shilke ma il turbinio di sangue e cinismo doveva attenuarsi in qualche modo... e cmq era più bello prima , la prima botta di buoinsmo è stata il mostro farfalla subito dopo il flashback della squadra ei falchi...
Khelden Tahl Inviato 6 Ottobre 2004 Segnala Inviato 6 Ottobre 2004 E' divenato più umano è vero...ma raginandoci un pò forse è la naturale evoluzione del personaggio e dello ostesso gusto dell'autore... con questo non giustifico nè farnase nè serpico nè quell'altra shilke ma il turbinio di sangue e cinismo doveva attenuarsi in qualche modo... e cmq era più bello prima , la prima botta di buoinsmo è stata il mostro farfalla subito dopo il flashback della squadra ei falchi... Io direi da quando non fa cadere la figlia del Conte nella "Buca", e dopo aver fatto il duro (e aver subito minacce di morte dalla bambina) si gira e se ne va.. come Pak gli passa davanti vede le lacrime nei suoi occhi..
daermon Inviato 7 Ottobre 2004 Segnala Inviato 7 Ottobre 2004 Ricordate che nonstante tutto Gatsu prova sentimenti, ama Caska e comprende che il suo è un amore senza speranza eppure persevera, se non è quetso a renderlo umano allora non so che cosa ci possa essere d'altro! P.S. La nuova armatura è fichissima!!!!
Nemo Inviato 8 Ottobre 2004 Segnala Inviato 8 Ottobre 2004 Ricordate che nonstante tutto Gatsu prova sentimenti, ama Caska e comprende che il suo è un amore senza speranza eppure persevera, se non è quetso a renderlo umano allora non so che cosa ci possa essere d'altro! P.S. La nuova armatura è fichissima!!!! meno male, qualcuno la pensa come me
Argo Inviato 9 Ottobre 2004 Segnala Inviato 9 Ottobre 2004 Ricordate che nonstante tutto Gatsu prova sentimenti, ama Caska e comprende che il suo è un amore senza speranza eppure persevera, se non è quetso a renderlo umano allora non so che cosa ci possa essere d'altro! P.S. La nuova armatura è fichissima!!!! L'armatura non è fichissima....E' SPETTACOLARE!!! Forse l'unica cosa degna di nota dell'ultimo numero oltre il pezzo con la balestra a ripetizione (almeno secondo il mio parere)!
Alarius Inviato 9 Ottobre 2004 Segnala Inviato 9 Ottobre 2004 Si, l'armatura è coattissima...ma secodno me fa calare ciò che si è creato fino a qualche nuemro prima...
Paolo Inviato 10 Ottobre 2004 Segnala Inviato 10 Ottobre 2004 Il problema è MA DA DOVE ESCE FUORI 'ST'ARMATURA? Nessuno ne sa niente , non se ne è mai parlato , fino ad ora era "l'uomo contro la forza infinita del destino" , molto romantico come personaggio, tra poco spunterà fuori che anche l'ammazzadraghi è magica (visto che già un accenno c'è nei presagi di shilke). Attendo tempi migliori per questo fumetto....se mi danno una buona spiegazione e mi salvano la rabbia e la disperazione sono disposto a ritrattare...questo non toglie che sono perplesso #-o
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora