Vai al contenuto

Ladro/Assassino


Messaggio consigliato

Colpo lesto te lo sconsiglio, al primo o secondo livello di assassino prendi l'incantesimo colpo accurato che ti da +20 al prossimo tiro per colpire e colpo lesto diventa inutile. Te lo dico per esperienza personale... :)

Ficcati in testa che il ladro non è un personaggio potente in combattimento, comunque se vuoi diventare "potente" ti consiglio di prendere tutto ciò che puoi per potenziare l'abilità utilizzare oggetti magici e di procurarti o magari inventare dei veleni degni di questo nome.

Ho giocato un ladro assassino per 3 anni, quindi sò bene quali sono i suoi limiti...

Inoltre Colpo Lesto richiede Maestria in combattimento come prerequisito, talento che non hai inserito nella tua progressione...

Quindi come mi consigli di giocarlo in combat e fuori? Quale sono i suoi punti di forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio 2 piccole premesse:

1) NON conosco i manuali in inglese, li ritengo un pò troppo power player e sopratutto non li ho cartacei, quindi non riesco a consultarli per bene.

2) Il ladro non è un personaggio molto potente in combattimento, però con la giusta build e la giusta dose di oggetti magici puoi renderlo un minimo competitivo.

Per quanto riguarda il combat hai fondamentalmente credo un opzione: Nasconditi e fai dei mortali/furtivi. Per fare i mortali a distanza c'è un incantesimo da assassino di 4°livello, occhi di falco, o qualcosa del genere. Per il combattimento in mischia devi evitare sempre di essere da solo, perchè cosi addio furtivi.

A mio avviso puoi costruire il tuo pg in due maniere: o cercando di renderlo versatile ad ogni situazione, per esempio con un disarmare/sbilanciare verso i guerrieri e con una bella bacchetta di silenzio contro i maghi, oppure lo specializzi in qualcosa di particolare come per esempio nel fare i furtivi.

Come buoni talenti per il combattimento ti consiglio Fintare migliorato che ti consente di fare qualche furtivo in più e se hai un "spazio vuoto", su Trappole e Tranelli, un manuale unofficial c'è un talento che fa si che i tuoi furtivi infliggano dadi da 8 anziché da 6 di danno...

Tieni sempre al massimo le abilità furtive e utilizzare oggetti magici che è l'unica cosa che rende un pelo competitivo il ladro, che altrimenti ha poca utilità ai livelli più alti.

Poi devi avere sempre a portata di mano dei buoni veleni. Se hai un master che te lo concede, inventa! Inventa veleni, sostanze speciali, incantesimi, tutto quello che può essere utile ad un ladro!

Per il fuori combattimento invece considera che il ladro è un personaggio versatile ma fino ad un certo punto. Non avendo grandi incantesimi devi a mio avviso cercare oggetti magici di supporto, come bacchette, pergamene e cose varie che ti permettano di fare dei teletrasporti o mandare messaggi agli altri pg. Cerca di essere indipendente insomma. Considera anche che gli incantesimi Invisibilità o camuffare se stessi ad un livello un pò più alto sono facilmente individuati da una visione del vero, invece un +30 al tiro di nascondersi non è individuabile cosi facilmente... :)

Ultima cosa che mi viene in mente: Procurati assolutamente delle bacchette/pergamene/ oggetti vari che ti consentano di lanciare quei due tre incantesimi tra arcani e divini per fare i furtivi a costrutti, non morti e vegetali altrimenti contro queste 3 categorie di mosti puoi andare a farti una passeggiata mentre si combatte... XD

Delle belle bacchette di Fulmine, dissolvi magie e Silenzio ti saranno veramente utili, sono le cose che ho usato di più...

Spero di essere stato chiaro e di aver colmato tutti i tuoi dubbi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia:

1) Iniziativa migliorata

3) Arma accurata

6) Maestria in combattimento

9) Fintare migliorato

Poi da qui in poi prendi ciò che ritieni giusto... Personalmente ti sconsiglio schivare e mobilità perchè non sono molto utili. Se vuoi combattere con 2 armi invece ritarda un pò la maestria in combattimento e prendi però TUTTI i talenti che servono in modo da ridurre al minimo la penalità e aumentare gli attacchi...

Pensa anche all'abilità utilizzare oggetti magici! Avere un +3 per esempio con abilità focalizzata, ti consente di usare efficacemente quell'abilità qualche livello prima.

Il maestro delle ombre di telflamm è un'ottima classe ma ti consiglio di farla solo se ti fai viandante delle ombre, perchè altrimenti i prerequisiti sono troppi! E non so se ti conviene prendere i livelli da guerriero piuttosto che quelli da ladro, perdi qualche danno da furtivo e un bel pò di punti abilità... Se però ritieni opportuno prendere qualche talento in più perchè magari sono utili, allora fai pure! :)

che poi, tra parentesi, l'archetipo del viandante delle ombre è potentissimo per un ladro a mio avviso!

Ah, INDISPENSABILE tra i tuoi oggetti quando sarai assassino, una verga della metamagia silenziosa! ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi entrare nel Maestro dell'Ombra i livelli da guerriero ti fanno molto comodo per i talenti, dato che devi prendere mobilità,schivare,attacco rapido,combattere alla cieca

inoltre ti sono utili arma accurata, la catena dei combattere a due armi, craven

quindi a parte che la tua build postata all'inizio è anche sbagliata,come progressione potresti fare:

Ladro 3 (Combattere con due armi, Schivare, Arma accurata) /Guerriero 2 (Craven, Mobilità) /Assassino 7 (Cc2A Migliorato, Combattere alla cieca, Attacco rapido) /Maestro delle Ombre di Teflamm 6 (Combattere con 2 armi Migliorato, Combattere con 2 armi Superiore)/ Assassino +2

come vedi non c'è molto spazio per variazioni a meno di inserire pure un livello da rodomonte per prendersi gratis Arma accurata(ma direi che non è il tuo caso)

altro metodo per liberarsi di un talento è prendersi i Gloves of the balanced Hands, che ci danno TWF o Improved TWF

Al posto di schivare puoi prendere un altro talento che per i preriquisiti vale uguale, ma ha un effetto un po' divreso, però non mi ricordo il nome

Se vuoi farti un'idea di altre alternative c'è la Guida al Ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a parte che la tua build postata all'inizio è anche sbagliata,come progressione potresti fare:

Ladro 3 (Combattere con due armi, Schivare, Arma accurata) /Guerriero 2 (Craven, Mobilità) /Assassino 7 (Cc2A Migliorato, Combattere alla cieca, Attacco rapido) /Maestro delle Ombre di Teflamm 6 (Combattere con 2 armi Migliorato, Combattere con 2 armi Superiore)/ Assassino +2

ops..ho messo 2 volte Improved TWF, correggo

Ladro 3 (Combattere con due armi, Schivare, Arma accurata) /Guerriero 2 (Craven, Mobilità) /Assassino 7 (Combattere con 2 armi Migliorato, Combattere alla cieca, Attacco rapido) / Maestro delle Ombre di Teflamm 6 (Combattere con 2 armi Superiore, Talento libero)/ Assassino +2

piccola variazione per avere un'altro talento libero:

Ladro 2/Rodomonte 1/Guerriero 2/Assassino 7/Maestro delle Ombre di Teflamm 6/Assassino +2

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo forse troppo a lungo termine come build. Magari faccio fino ad assassino 8 che prendo nascondersi in piena vista e poi maestro delle ombre i restanti livelli e chiudo con un ultimo liv da assassino

Tanto varia di poco la cosa no? O meglio maestro delle ombre il prima possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il MOT ti da delle abilità di classe moolto belle, l'unico problema(per così dire) di entrarci dopo Assassino 7 è che dovresti avere almeno Int 18, per avere lo slot di 4 e prendere porta dimensionale.

ad ogni modo...la build su 2 lvl che hai postato la stai già giocando?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se combatti con due pugnali potresti anche considerare di darti al lancio dei coltelli

facendo una build del tipo Ladro 5/Lama Invisibile 5/Maestro Tiratore 5/x+5 ti avrei proposto un Whisperknife, ma purtroppo non puoi usare manuali in inglese..quindi non so come potresti riempire quei 5lvl

se invece stai sulla tipologia dell'assassino, potresti anche pensare a qualche arma un filo più grandeXD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono sulla tipologia assassino ;)

Pensavo però di ottimizzare il Pg ai livelli "early game" perchè non so quanto durerà la campagna. Sicuro che la build con maestro delle ombre ecc ecc non ingrani solo tardi?

Per lo stile di gioco diciamo che: il combattere con due armi mi piace, ed i pugnali per un halfling come me sono fichi, dato che col loro crit aumentato posso far male sul serio. In più ho nascondersi e muoversi silenziosamente altissime, e la taglia ridotta mi da un sacco di bonus.

Poi il ladro/assassino come concept mi piace col pugnale, che sgozza i nemici nell'ombra :D

MA se avete altre armi buone, sono aperto a nuove idee.

Continuo però a chiedermi se proseguire su attacco rapido e quella serie per il ladro sia conveniente?

Scusate se chiedo molto, sono inesperto di 3.5.

Ed ho la mia mente che da un lato apprezza l'idea di piccoli furtivi con attacchi extra e poi fuga dal nemico, stile mordi e scappa. Dall'altra però pensa pure che una volta che sei in mischia e che comunque ti becchi un attacco di opportunità quando esci dal quadretto nemico dopo il colpo (grazie ad attacco rapido che ti fa muovere pure dopo, o una cosa simile), a questo punto tanto vale un attacco completo che magari col furtivo fa malissimo.

Devo dire che i consigli che mi avete dato sono ottimi, e non vedo l'ora di provare il ladro con i suoi oggetti magici e tutte le porcate che fa nel gruppo da assassino (credo che ucciderà anche qualche membro del party all'occorrenza).

Non credo che perda il suo ruolo di skillmonkey fuori dal combat, perchè sinceramente col guerriero perde 6 PA, ma solo per due livelli ^^

EDIT: La butto là, un ladro 5/Assassino 10/ Lama invisibile 5?

O volendo Ladro 5/ Ladro dell'Ombra dell'Amn 5/ Assassino 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...attacco rapido per un combattente a due mani non è molto conveniente, dato che fai un solo attacco e non farà molto male.

motivo per cui fare il Maestro delle Ombre di Teflamm ha dei requisiti non molto ottimali.

il Ladro dell'Ombra di Amn è una buona CdP, ma ci perdi in termini di Colpo mortale.

La lama Invisibile, ha dei requisiti pessimi a meno di fare "il lanciatore di pugnali"

Come armi, puoi prendere le spade corte o uno stocco e spada corta/pugnale

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...attacco rapido per un combattente a due mani non è molto conveniente, dato che fai un solo attacco e non farà molto male.

motivo per cui fare il Maestro delle Ombre di Teflamm ha dei requisiti non molto ottimali.

il Ladro dell'Ombra di Amn è una buona CdP, ma ci perdi in termini di Colpo mortale.

La lama Invisibile, ha dei requisiti pessimi a meno di fare "il lanciatore di pugnali"

Come armi, puoi prendere le spade corte o uno stocco e spada corta/pugnale

Non capisco la prima parte allora, quale sarebbe la soluzione ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...