Sabaudian Inviata 25 Maggio 2006 Segnala Inviata 25 Maggio 2006 Altro nuovo topic. Nella campagna che sto Dmmando c'è una grossa guerra. Grossa. Tra le altre cose c'è la possibilità che i pg incappino in azioni di guerriglia, ma io non so come (regolisticamente parlando) organizzarmi per rappresentare queste situazioni. Vi chiedo solo a grandi linee come vi organizzereste voi. Merci;-)
zelgadiss Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 in che senso organizzarsi? cosa intendi esattamente per guerriglia? se intendi un gruppo di nemici sempre pronti all'azione contro ogni evenienza allora ti basta trattarlo come un normalissimo scontro, magari con un round a sorpresa a faovre dei guerriglieri. se invece vuoi informazioni più relativie alla guerra ti consiglio il manuale Heroes of Battle. se non è nessuna delle due, spiegati meglio . bye bye.....
Sabaudian Inviato 25 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Cosa vorresti sapere di preciso ? Di preciso nulla. Sto sul generale. Ad esempio: metti caso che i pg attraversano un campo coltivato a grano. Si scatena un'azione di guerriglia contro di loro. Che tipo di avversari incontrano (GS a parte)(popolani, soldati addestrati, mostri .... )? Come si organizzano tatticamente gli stessi? Usano capacità particolari? Come rappresento il mordi e fuggi? Oppure: stessa situazione, ruoli ribaltati. Come reagiscono i nemici? che tipo di prove faccio fare ai pg? Con azioni di guerriglia intendo azioni di milizie più o meno regolari che attaccano a sorpresa, danneggiano un po' e si ritirano. Ma non so come rappresentare questo stile di guerra...
zelgadiss Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Che tipo di avversari incontrano (GS a parte)(popolani, soldati addestrati, mostri .... )? dipende da quali sono le parti coinvolte nella guerra Come si organizzano tatticamente gli stessi? dipende sempre chi sono. se sono semplici popolano le loro tattiche saranno semplici, senza nascondigli e impatto frontale con il nemico. militari o mostri specializzati e organizzati possono cogliere di sorpresa i nemici se sono in pochi mentre cercare un impatto frontale con accerchiamento se sono in molti. Usano capacità particolari? se sono mostri o razze con livelli di classe sì, altrimenti no Come rappresento il mordi e fuggi? manipolo di uomini nascosti che conoscono bene la zona e sfrutta le sue conoscenze ed armi a distanza. bye bye......
Airon Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Beh, nemici in posizioni strategiche con armi a distanza mi sembra vada bene. Poi magari sono pure nascosti (check di Osservare e Ascoltare come se piovessero), se te la senti crei anche qualche trappola tipo buca coperta da teli... se invece sono dei veri vietcong, i guerriglieri potrebbero anche riempire il terreno in attraversamento da parte dei PG con qualcosa di infiammabile, poi il mago/vietcong spara un mani brucianti... e via di danni da ustione...
Sabaudian Inviato 25 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Ecco un punto interessante: se i popolani attaccano frontalmente, come si rapporta a ciò allo stile "stealth" della guerriglia da me immaginata?
Airon Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Ecco un punto interessante: se i popolani attaccano frontalmente, come si rapporta a ciò allo stile "stealth" della guerriglia da me immaginata? che i popolani non ci arrivano, alla guerriglia. Un popolano vuole difendere i suoi pomodori dai soldati, non attaccare l'esercito. Se i soldati passano lontani dai pomodori, i popolani se ne fregano di loro. Io non userei popolani per fare i vietcong... piuttosto usa i combattenti... 1
zelgadiss Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Io non userei popolani per fare i vietcong... piuttosto usa i combattenti... concordo...i popolani sono quello che sono ed eventualmente si organizzano solo per difendersi, mai per attaccare per primi, visto che solitamente i popolani cercano di tenersi lontani dalla guerra. questa è la norma. se nel tuo mondo i popolani sono particolarmente guerriglieri (per esempio come quelli del Karrnath in eberron, che addiritura vengono rianimati come non-morti) allora puoi fargli fare ciò che vuoi bye bye.....
Samirah Inviato 26 Maggio 2006 Segnala Inviato 26 Maggio 2006 Se ne era parlato anche in questo vecchio topic. Prova a dare un'occhiata se trovi qualcosa di utile.
darteo_silver Inviato 26 Maggio 2006 Segnala Inviato 26 Maggio 2006 potresti fare una ricerca su internet (ma attento ai bluff), dovrebbe anche esserci qualche manuale giusto?...comunque dirigere una guerra è molto impegnativo per un DM perchè bisogna tener conto di moltissime opzioni e situazioni; ad esempio...un ondata di frecce, un colpo di catapulta, un edificio che crolla, nel caos dello scontro un PNG che colpisce alle spalle un PG, fuoco, magie che interessano aree...tutto questo in battaglia puo ovviamente capitare ma i PG possono essere distratti da altri fenomeni, ad esempio; un paladino cerca di aiutare un fante in difficoltà e non si accorge che un cavaliere rivale gli carica da dietro con la sua lancia e il suo destriero... dirigere la guerra è come dirigere il caos ma la cosa + brutta è che una guerra dura tantissimo tempo e quindi un solo pomeriggio non basta>>> "spezzare" una guerra puo far annoiare i PG poichè lo scontro perde di valore
Anatra di Gomma Inviato 26 Maggio 2006 Segnala Inviato 26 Maggio 2006 Beh, invece che ne pensi di utilizzare delle specie di Ninja, che attaccano e si spostano tonando nell'ombra, nascosti tra gli alberi, oppure nel folto del grano... Magari qualche freccia che piove da centinaia di metri, come farebbe un moderno cecchino; persone che strisciano silenziose dietro ai tutoi pg, e li tramortiscono... Pensa di vedere un campo, con il grano alto 1m e 1/2... Sole battente e caldo, pg in fila, con le armi sguainate (o almeno c'e le avranno di sicuro dopo il primo raid di attacco) che si guardano in giro circospetti. Attimi di silenzio, una freccia sbuca da chissà dove, e atterra il mago del gruppo, all'improvviso dai lati, due ombre nere sfrecciano veloci e feriscono il possente guerriero ai fianchi, poi...di nuovo silenzio..(fidati, se fai le descrizioni come si deve, si ca++++++no in mano come non so cosa..lol..)
Sabaudian Inviato 26 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2006 Ochèi ragazzi, grazie a tutti. Ora ho più chiaro come organizzare i raid e che tipo di check usare (odierei perdermi in maree di check su check, fino magari a scoprire che i pg hanno scoperto tutto in pochissimo tempo) Letto accuratamente tutti i post, ho una quasi-idea organizzativa... Ancora grazie a tutti!
Archmage Inviato 26 Maggio 2006 Segnala Inviato 26 Maggio 2006 Non vorrei apparire molesto, ma penso che il punto di vista sia un'altro: la guerriglia è una strategia di logoramento, utilizzata da irregolari, formazioni partigiane o irriducibili parte di un esercito sconfitto contro un esercito vincitore o comunque inaffrontabile in campo aperto. Lo scopo di queste bande non è di attaccare frontalmente formazioni d'elite quali i PG potrebbero essere, ma piuttosto assaltare carri di salmerie, assassinare sentinelle, avvelenare pozzi. Se poi tendono delle imboscate o assaltano qualcosa non lo fanno per ammazzare e basta ma per creare un danno consistente, quindi prima di mettere in piedi lo scontro bisogna pensare a perché questo avviene. I membri della guerriglia potrebbero essi stessi sembrare inermi o perfino sembrare alleati e colpire in un momento improvviso e/o inaspettato. Solo una minima parte dei PNG sono suicidi, la maggior parte dei guerriglieri hanno famiglia e uno scarso desiderio di farsi uccidere, o catturare e torturare quindi non attaccano qualcuno che è evidentemente meglio armato e protetto di loro, a meno che la loro superiorità numerica non sia schiacciante.
Longino Inviato 26 Maggio 2006 Segnala Inviato 26 Maggio 2006 scopo di queste bande non è di attaccare frontalmente formazioni d'elite quali i PG potrebbero essere Si, il problema è identificare i PG come "Elite" D'altro canto è un problema anche identificarli come un nemico... prima di attaccare passerebbero sicuramente un bel po di tempo a studiarli!
Archmage Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Inviato 27 Maggio 2006 Si, il problema è identificare i PG come "Elite" Oddio dipende dai PG, perché se sono delle specie di full plate complete vaganti con accessori offensivi simili più ad un guncannon che a un essere vivente questo dovrebbe risultare piuttosto evidente. D'altro canto è un problema anche identificarli come un nemico... prima di attaccare passerebbero sicuramente un bel po di tempo a studiarli! Anche qui dipende da quanto è pressante l'elemento guerra nella campagna. Questo perché in caso di occupazione di un esercito in un territorio appartenente (prima dell'occupazione) ad una nazione nemica ogni uomo armato che non sia un soldato dell'esercito di occupazione è sospetto e passibile di morte in quanto minaccia per i soldati stessi. Quindi se i PG non mostrano apertamente di far parte delle truppe di occupazione potrebbero si essere attaccati meno facilmente dai guerriglieri ma subire attacchi, principalmente a distanza, da parte di truppe dalla loro stessa parte. E parlando di un mondo in cui ci sono i maghi non so se mi spiego...
Longino Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Inviato 27 Maggio 2006 Questo perché in caso di occupazione di un esercito in un territorio appartenente (prima dell'occupazione) ad una nazione nemica ogni uomo armato che non sia un soldato dell'esercito di occupazione è sospetto e passibile di morte in quanto minaccia per i soldati stessi. Non è proprio automatico, dipende molto da come si pongono i pg, dopotutto siamo un mondo fantasy : è quasi normale vedere gente armata.
Sabaudian Inviato 27 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2006 Devo dire che Archmage ha ragione... I pg sarebbero facilmente identificabili come appartenenti ad una fazione soprattutto perchè si portano dietro 300 opliti con stendardo. Con guerriglia in questo caso intendevo che i guerriglieri cercano di deviare il percosso dei pg tramite vari attacchi e danni, ma il perchè non posso rivelarlo, i miei pg bazzicano su codesto forum e non voglio eccedere con le anticipazioni...
Longino Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Inviato 27 Maggio 2006 Devo dire che Archmage ha ragione... I pg sarebbero facilmente identificabili come appartenenti ad una fazione soprattutto perchè si portano dietro 300 opliti con stendardo. Con guerriglia in questo caso intendevo che i guerriglieri cercano di deviare il percosso dei pg tramite vari attacchi e danni, ma il perchè non posso rivelarlo, i miei pg bazzicano su codesto forum e non voglio eccedere con le anticipazioni... Beh, allora sono abbastanza identificabili.... ad una forza così però il massimo che si può opporre sono distruzioni e piccoli disturbi durante la notte per attaccare le salmerie! I contadini non sono così idioti da far terra bruciata da soli, per loro è + facile fare a mezzo coi nuovi padroni! D'altra parte un esercito sconfitto non si sognerebbe di distruggere i raccolti se non in casi disperati, perchè questo significa alienarsi i contadini per il futuro oltre che eliminare le proprie basi da cui operare! Tutto è possibile, comunque!
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