Vai al contenuto

HR su Saltare


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Secondo le regole, un pg può raggiungere automaticamente una sporgenza la cui altezza sia non superiore all'altezza massima della sua Taglia; in pratica, visto che la taglia Media và da 120 a 240 cm:

1) la più bassa delle nane (altezza 112,5 cm, con le braccia alzate arriverà al massimo a 146 cm) può raggiungere automaticamente una sporgenza posta a 240 cm da terra, senza bisogno nemmeno di fare la prova di Saltare!

2) il più alto dei mezzi-giganti (altezza 250 cm) per raggiungere una sporgenza posta a 247,5 cm da terra deve fare una prova di saltare; la CD della prova è 1, ma se il mezzo-gigante non ha gradi nell'abilità e la sua For è bassa, può comunque fallire!

Visto che questa situazione è palesemente assurda, direi di modificare la regola; la portata, vale a dire l'altezza massima che un personaggio può raggiungere senza saltare, non dipende dalla sua Taglia, ma dalla sua altezza che verrà moltiplicata per un certo valore.

Secondo le regole dell'anatomia, un uomo con le braccia alzate tocca un punto posto ad 1,25-1,3 volte la propria altezza; suggerisco l'uso del valore 1,25, pari a 5/4, perchè è più facile da calcolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le regole, un pg può raggiungere automaticamente una sporgenza la cui altezza sia non superiore all'altezza massima della sua Taglia; in pratica, visto che la taglia Media và da 120 a 240 cm:

1) la più bassa delle nane (altezza 112,5 cm, con le braccia alzate arriverà al massimo a 146 cm) può raggiungere automaticamente una sporgenza posta a 240 cm da terra, senza bisogno nemmeno di fare la prova di Saltare!

2) il più alto dei mezzi-giganti (altezza 250 cm) per raggiungere una sporgenza posta a 247,5 cm da terra deve fare una prova di saltare; la CD della prova è 1, ma se il mezzo-gigante non ha gradi nell'abilità e la sua For è bassa, può comunque fallire!

Sarebbe vero se fosse come dici tu:

Obviously, the difficulty of reaching a given height varies according to the size of the character or creature. The maximum vertical reach (height the creature can reach without jumping) for an average creature of a given sizeis shown on the table below. (As a Medium creature, a typical human can reach 8 feet without jumping.) Quadrupedal creatures don’t have the same vertical reach as a bipedal creature; treat them as being one size category smaller.

Prego, notare le parti in grassetto e quelle a dimensione appena maggiore del resto.

Visto che questa situazione è palesemente assurda

Ah, si?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Blackstorm, ma non capisco quale sia il punto del mio ragionamento che non capisci o approvi... :sorry:

Se la portata massima per non dover saltare dipende dall'altezza media di una creatura tipica di quella taglia, è come dire che la portata dipende dall'altezza della creatura, non dalla sua taglia... in pratica, visto che i 2,4 m di portata si riferiscono ad un umano tipico, altezza 1,725 m, allora per creature con altezza diversa la portata varia in proporzione?

Ma se controlli il manuale del giocatore, abilità Saltare, la tabella delle portate indica SOLO la taglia.

Quindi, RAW è come dico io, RAI tu concordi con me.

Se ho capito male, allora spiegati meglio, perchè davvero non ci arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale non c'è scritto che qualunque creatura di una certa taglia può raggiungere senza prove di saltare l'altezza massima della sua taglia, c'è scritto che una creatura media di una certa taglia può raggiungere senza prove di saltare l'altezza massima per la sua taglia. Quindi non c'è nulla di assurdo.

Non è specificato come funziona la cosa per creature sopra o sotto la media; semplicemente imho perché non volevano complicare le cose. Ricorda sempre che D&D non vuole essere realistico; insomma è un gioco, se tu vuoi inserire questa hr per rendere le prove di saltare più plausibili ok, ma i creatori probabilmente non si aspettavano che i giocatori si sarebbero fatti questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, se il tuo "problema" è che la pensi come descritto da Azer, allora ok, siamo d'accordo nel non essere d'accordo e amici come prima... volevo solo capire il significato del tuo commento, tutto quì. :beerchug:

Come dice Azer

i creatori probabilmente non si aspettavano che i giocatori si sarebbero fatti questi problemi.

Ma si sà... noi giocatori ce ne usciamo con le domande più assurde! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Blackstorm, ma non capisco quale sia il punto del mio ragionamento che non capisci o approvi... :sorry:

Banalmente il fatto che vedi assurdità dove non ci sono.

Se la portata massima per non dover saltare dipende dall'altezza media di una creatura tipica di quella taglia, è come dire che la portata dipende dall'altezza della creatura, non dalla sua taglia...

Falso. La portata è in relazione indiretta con la taglia, la prova di saltare segue un'espressione direttamente collegata alla misura dell'altezza. Tant'è che il salto in alto è limitato dall'altezza, quindi non vedo asoslutamente cosa c'entri.

in pratica, visto che i 2,4 m di portata si riferiscono ad un umano tipico, altezza 1,725 m, allora per creature con altezza diversa la portata varia in proporzione?

Ma se controlli il manuale del giocatore, abilità Saltare, la tabella delle portate indica SOLO la taglia.

E la tabella è spiegata con le parole "massima altezza raggiungibile per una creatura media per una determinata taglia. Il che implica che se una creatura non ha l'altezza tipica per quella taglia, raggiungerà un'altezza diversa.

Quindi, RAW è come dico io, RAI tu concordi con me.

RAW !=Tabella. Le regole non consistono solo delle tabelle, ma anche della loro spiegazione.

Se ho capito male, allora spiegati meglio, perchè davvero non ci arrivo.

Mi devo spiegare meglio? Ok, lo dico in maniera grezza: è un regola inutile, poichè nell'abilità saltare vengono fornite tutte le informazioni necessarie a capire che un nano con il bracico steso non sarà mai in grado id toccare i 2,4 metri. A volte le regole, anche raw, basta leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la tabella è spiegata con le parole "massima altezza raggiungibile per una creatura media per una determinata taglia. Il che implica che se una creatura non ha l'altezza tipica per quella taglia, raggiungerà un'altezza diversa.

Ok, ma QUALE portata raggiungerà, in relazione alla propria altezza? Perchè, nonostante quello che dici, sul manuale del giocatore e su quello del master non c'è scritto!

La tabella sul manuale del giocatore dice "Distanza salto in alto 1", e in fondo alla tabella quell'1 dice "Non includendo la portata verticale; vedi sotto" (cioè, vedi la tabella delle portate verticali); la tabella delle portate verticali indica solo la TAGLIA (Piccola, Media, Grande, ecc. ecc.) e la rispettiva portata... :sorry:

La mia formula serve solo per ESPLICITARE quello che dici tu, quindi stiamo dicendo entrambi la stessa cosa... solo che io dò una formula esatta partendo dall'altezza del personaggio (o creatura), tutto quì.

Se pensi che la mia formula sia sbagliata, dillo! La portata di una creatura tipica di taglia media (un umano alto 172,5 cm) è di 240 cm... 240/172,5 = circa 1,4 (1,3913043478260869565217391304348... ecc. ecc.), quindi facciamo 1,4 invece degli 1,25-1,3 che avevo indicato io, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilassati. A parte che nel tuo post iniziale tu hai detto che secondo te le regole permettevano a un nano di issarsi a 2,5 metri senza bisogno di saltare, quello che dico io è che nella maggior parte dei casi non ti servirà sapere con precisione. Comunque, si, il tuo conto è più o meno giusto. Se proprio ti serve essere preciso al centimetro puoi anche farlo, io preferisco concentrarmi sul gioco di ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dico io è che nella maggior parte dei casi non ti servirà sapere con precisione. Se proprio ti serve essere preciso al centimetro puoi anche farlo, io preferisco concentrarmi sul gioco di ruolo.

Non hai mai conosciuto (per tua fortuna) l'ultimo gruppo con cui ho giocato, e non parlo solo dei giocatori, ma anche del master... ti racconto due "perle":

1) una volta che il gruppo si perse nei boschi, uno dei giocatori chiese al master quali piante vedeva il suo pg (ranger)... 5 minuti di discussioni, e alla fine viene fuori che il GIOCATORE voleva usare la PROPRIA conoscenza delle piante per indovinare in che tipo di ambiente ci trovavamo... questo, invece di usare l'abilità Sopravvivenza del suo Ranger per ritrovare la direziona giusta... :cry:

2) il master ci faceva tenere conto anche delle singole monete che spendevamo o delle razioni di cibo che consumavamo.

Visto che ho l'impressione di non essere l'unico, a cui è capitata una situazione del genere, ho cercato di trovare un modo per risolvere questo quesito che mi era venuto in mente.

Comunque, si, il tuo conto è più o meno giusto.

Grazie, era quello che volevo sapere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai mai conosciuto (per tua fortuna) l'ultimo gruppo con cui ho giocato, e non parlo solo dei giocatori, ma anche del master... ti racconto due "perle":

1) una volta che il gruppo si perse nei boschi, uno dei giocatori chiese al master quali piante vedeva il suo pg (ranger)... 5 minuti di discussioni, e alla fine viene fuori che il GIOCATORE voleva usare la PROPRIA conoscenza delle piante per indovinare in che tipo di ambiente ci trovavamo... questo, invece di usare l'abilità Sopravvivenza del suo Ranger per ritrovare la direziona giusta... :cry:

Questo è un problema di educazione dei giocatori. Educazione nel senso di educazione al gioco di ruolo: imparare a giocare secondo le conoscenze del pg e non secondo le conoscenze del giocatore è una cosa non facile, ma non dipende dalle regole.

2) il master ci faceva tenere conto anche delle singole monete che spendevamo o delle razioni di cibo che consumavamo.

Beh, tenere traccia di razioni e soldi mi pare normale.

Visto che ho l'impressione di non essere l'unico, a cui è capitata una situazione del genere, ho cercato di trovare un modo per risolvere questo quesito che mi era venuto in mente.

Grazie, era quello che volevo sapere. :-)

Comunque, puoi usare anche il sistema spannometrico: contando che a braccia aperte la tua apertura è crica pari alla tua altezza, puoi levare circa 1/4 per via delle spalle, e dividere per 2 l'altezza devurtata. Quello è più o meno l'allungo. Poi ripeto, ti conviene metterti d'accordo col gruppo e fare un conto più o meno a occhio, anche perchè le variazioni di taglia non sono proprio rarissime in dnd, e soprattutto hai il problema che non sempre l'altezza è specificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...