davek3 Inviata 6 Ottobre 2012 Segnala Inviata 6 Ottobre 2012 Ciao a tutti, per una nuova sessione che parte dal livello 10 ho sviluppato un semplice combattente con 2 armi in questo modo. 1 liv guerriero 5 liv ranger 1 liv guerriero 3 liv tempesta combatto con doppia scimitarra +1(una del fuoco e una del ghiaccio), ho combattere con 2 armi e combattere con 2 armi superiore,critico migliorato, i vari talenti che richiede la tempesta come CdP(mobilità,schivare), poi iniziativa migliorata, e arma focalizzata scimitarra, non so se dimentico qualcosa. con tutto il vario equip ho queste statistiche( CA=26 ; PF=103 ) 18 for 21 des 18 cos 14 int 15 sag 14 car con la prima scimitarra faccio 2 attacchi a +15/+11 (danni 1d6+5 + 1d6) e con la seconda stesso bab ma danno (1d6+3 + 1d6) entrambe con critico 15-20x2. avete consigli per svilupparlo al meglio? cosa cambiereste?
The Nemesis Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Metterei il primo livello da Ranger anzichè da guerriero. Preferisco di gran lunga avere 16 Punti abilità in più in cambio di 2 PF
davek3 Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Metterei il primo livello da Ranger anzichè da guerriero. Preferisco di gran lunga avere 16 Punti abilità in più in cambio di 2 PF ma mettendo il guerriero al primo non guadagno un talento bonus?
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Si... ma a parte il fatto che al sesto livello da ranger guadagni il talento Combattere con 2 Armi migliorato, che quindi vanifica l'utilità talento bonus del guerriero, al primo livello i punti abilità vengono quadruplicati. Quindi al primo livello è meglio mettere il ranger che ha più PA. Mentre il talento bonus per il primo livello da guerriero lo puoi prendere a qualunque livello. ... Non so perchè me penso che ci sia un errore di fondo. Tu sai che non è il livello DEL PERSONAGGIO ma il livello DI CLASSE che ti fa guadagnare le capacità di classe, giusto? Che con 5 livelli da Ranger NON HAI come talento bonus Combattere con 2 Armi migliorato, anche se il quinto livello da ranger lo hai preso come sesto livello del tuo personaggio? E che il talento bonus per il primo livello DA GUERRIERO si ottiene a qualunque livello tu decida di prendere IL PRIMO LIVELLO DA GUERRIERO? Anche se fai Ranger 2/ guerriero 1 avrai un talento bonus per il primo livello DA GUERRIERO.
tanis_mezzelfo Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Inoltre mi pare ti manchi il talento Combattere con due armi sovrabbondanti, per non aumentare la penalità al TxC a -4 (visto che combatti con un'arma ad 1 mano nella mano secondaria)... Non so se le caratteristiche sono modificate dagli oggetti, però punterei ad aumentare forza piuttosto che destrezza, visto che il ranger non deve soddisfare i requisiti della serie TWC Come razza che hai scelto? l'umano? Immaginando di usare l'umano, l'avrei costruita così: Umano Rgr 6/Grr 1/Tempesta 3 1) Arma Foc. (L), Schivare (U) 2) Combattere con 2 armi ® 3) Combattere con 2 armi sovrabbondanti (L) 6) Combattere con 2 armi migliorato ®, Mobilità (L) 7) Attacco rapido (G) 9) Critico migliorato (L) Se usi i difetti si potrebbero aggiungere Iniz. migliorata (e un altro talento, in caso di due difetti)
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Non combatte con 2 scimitarre... ma con una doppia scimitarra (arma doppia). Quindi non ha bisogno del combattere con 2 armi sovrabbondanti. Invece suggerirei, se è nei manuali/ambientazione concessi, il Revenant Blade. CDP per elfi che combattono con la doppia scimitarra... è ottima.
davek3 Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 NONONO scusate ho scritto male, combatto con due scimitarre pedonatemi non ho pensato alle armi doppie xD
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 -.- Ok, come non detto. Allora ti sarà utile Combattere con 2armi sovrabbondanti
davek3 Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 combattere con due armi migliorati- mobilità-schivare-iniziativa migliorata-attacco rapido-combattere con due armi-combattere con due armimigliorato-combattere con due armi sovrab-crtitico migliorato-arma focalizzata questi sono i talenti che ho ora
The Nemesis Inviato 6 Ottobre 2012 Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 Per le due scimitarre, evitando di prendere il talento "Combattere con due armi sovrabbondanti", consiglio il 1° livello da Derviscio. La CdP ha grossomodo i prerequisiti del Tempesta, al primo livello ti fa considerare le scimitarre come armi leggere. Una possibile costruzione potrebbe essere Ranger 2 Guerriero 4 Derviscio 1 Tempesta 3. Come talenti dovresti riuscire a starci: Umano - Iniziativa migliorata 1° Liv - Arma focalizzata (scimitarra) 1° Ranger (Bonus) - Seguire tracce 2° Ranger (Bonus) - Combattere con due armi 3° Liv - Maestria in combattimento 1° Guerriero - Schivare 2° Guerriero - Mobilità 6° Livello - ... (Arna specializzata (scimitara)?) 4° Guerriero - Combattere con due armi migliorato 9° Livello - Critico migliorato (scimitarra)
davek3 Inviato 6 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2012 mi spiegheresti cosa guadagnerei con la cdp derviscio e con la tua build?
The Nemesis Inviato 7 Ottobre 2012 Segnala Inviato 7 Ottobre 2012 Il derviscio é una CdP particolare intesa a rendere lo stile di combattimento di un personaggio piú rassomigliante ad una danza. Al momento non ho i mezzi per dirti esattamente cosa guadagneresti oltre alla capacitá di impugnare due scimitarre senza malus, ma quasi tutti gli altri bonus conferiti sono bonus che incrementano ulteriormente con l'aumento dei livelli in quella classe. (bonus alla CA, bonus alla velocitá, bonus al TxC e ai danni durante la danza del derviscio). Se hai la possibilitá di dare un'occhiata al Perfetto combattente guardati questa CdP, sta in quel manuale
davek3 Inviato 8 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2012 Per le due scimitarre, evitando di prendere il talento "Combattere con due armi sovrabbondanti", consiglio il 1° livello da Derviscio. La CdP ha grossomodo i prerequisiti del Tempesta, al primo livello ti fa considerare le scimitarre come armi leggere. Una possibile costruzione potrebbe essere Ranger 2 Guerriero 4 Derviscio 1 Tempesta 3. Come talenti dovresti riuscire a starci: Umano - Iniziativa migliorata 1° Liv - Arma focalizzata (scimitarra) 1° Ranger (Bonus) - Seguire tracce 2° Ranger (Bonus) - Combattere con due armi 3° Liv - Maestria in combattimento 1° Guerriero - Schivare 2° Guerriero - Mobilità 6° Livello - ... (Arna specializzata (scimitara)?) 4° Guerriero - Combattere con due armi migliorato 9° Livello - Critico migliorato (scimitarra) come mai hai scelto maestria in combattimento, sono già penalizzato in BaB( anche se con talenti e CdP riduco la penalità)
The Nemesis Inviato 8 Ottobre 2012 Segnala Inviato 8 Ottobre 2012 Quel talento è l'unico prerequisito del Derviscio che non ti richiede anche il Tempesta. Inoltre ho notato anche che il Derviscio al 3° livello concede gratuitamente il talento Attacco rapido. Ecco le due build che proporrei: la prima con la classe del derviscio, che se ti piace potrai portare avanti con l'avanzare dei livelli, mentre la seconda è non dervisciosa. BUILD N°1 - Ranger 2 \ Guerriero 2 \ Rodomonte 1 \ Derviscio 3 \ Tempesta 2 Spoiler: Guadagni qualche PF in più grazie a 3d10 al posto di 3d8 da ranger, inoltre grazie al Rodomonte ottieni gratis il talento Arma accurata, che vale sulle scimitarre perchè grazie al Derviscio le consideri armi leggere, avendo in questo modo un +1 al TxC rispetto all'altra build. Grazie al Derviscio ottieni un bonus di +1 alla CA, la danza del derviscio 2 v/g che dà un +2 ai TxC ed ai danni, il talento Attacco rapido come talento bonus, una bonus di 1,5 m alla velocità, ed infine "padronanza del movimento", che ti permettere sempre di prendere 10 in qualsiasi prova di Acrobazia, Intrattenere (danza) e Saltare. Da notare inoltre che il derviscio alza Riflessi e Volontà, solitamente bassi per i Guerrieri, e questo ci può tornare molto utile. Ora, prima di vedere i talenti, una domanda principale: puoi usare i "difetti"? Sono una regola speciale del manuale Arcani Rivelati, che al 1° livello del personaggio ti permette di aggiungere fino a 2 talenti bonus, in cambio di altrettanti effetti svantaggiosi. Nelle mie liste dei talenti non includerò i difetti, ma se puoi acquisirli avvisaci, così possiamo darti migliori consigli sulle costruzioni. In ogni caso i difetti consigliati sarebbero Mano tremula (-2 ai TxC a distanza) e Disattento (-4 alle prove di Osservare e Ascoltare). Di seguito la lista dei talenti: Umano - Arma focalizzata (scimitarra); Livello 1 - Iniziativa migliorata; Ranger (1) Bonus - Seguire tracce; Ranger (2) Bonus - Combattere con due armi; Livello 3 - Maestria in combattimento; Guerriero (1) Bonus - Schivare; Guerriero (2) Bonus - Mobilità; Rodomonte (1) Bonus - Arma accurata; Livello 6 - Combattere con due armi migliorato; Derviscio (3) Bonus - Attacco rapido; Livello 9 - Critico migliorato (scimitarra); Nota: se puoi prendere i difetti, potresti invertire i due livelli da Ranger con due livelli da Rodomonte, perdendo 2 talenti bonus (di cui uno inutile), un po' di Punti abilità ma acquisendo qualche PF in più, oltre ad ottenere il Colpo intuitivo, che ti permette di aggiungere il tuo modificatore INT come bonus ai danni in mischia portati con armi leggere. Non si applicano su chi è immune ai critici. BUILD N°2 - Ranger 2 \ Guerriero 4 \ Tempesta 4 Spoiler: Questa costruzione è meno arlecchinosa della precedente, ma concede meno bonus. Il 4° livello da guerriero apre la strada in futuro per il talento Arma Specializzata (+2 ai danni), ed avendo 4 livelli di Tempesta azzeri già i malus ai TxC con due armi. Umano - Arma focalizzata (scimitarra); Livello 1 - Iniziativa migliorata; Ranger (1) Bonus - Seguire tracce; Ranger (2) Bonus - Combattere con due armi; Livello 3 - Schivare; Guerriero (1) Bonus - Mobilità; Guerriero (2) Bonus - Attacco rapido; Livello 6 - Combattere con due armi migliorato; Guerriero (4) Bonus - Combattere con due armi sovrabbondanti; Livello 9 - Critico migliorato (scimitarra); I bonus conferiti dalle due build sono comparabili: il bonus di +1 alla CA del Derviscio si compensa con il bonus maggiore di +1 del Tempesta nell'altra build; il bonus di +1 ai TxC dato da Arma accurata (il bonus ai TxC si sposta dal Mod Forza al Mod Destrezza, da +4 a +5) si compensa con la riduzione di 1 al malus del combattere con due armi grazie al Tempesta. Gli altri bonus che però ottieni dalle CdP sono particolari, ci penserei bene prima di scegliere, se dovessi scegliere fra le due.
davek3 Inviato 9 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2012 Intanto grazie di tutto consultandole anche se più imbrogliata la prima mi sembra migliore e penso che seguirò quella strada, MA, ho letto dell'esploratore e del talento swift hunter e volevo sapere una build per un ranger/esploratore con due armi che sfrutti la schermaglia per aumentare i danni ma senza perdere troppi bonus ai TxC dati dalle Cdp, anzi se magari si riuscisse a combinare anche con il derviscio per utilizzare la sua mobilità con la schermaglia sarebbe perfetto secondo me. posso chiedere questo ultimo favore ? grazie milleee
Idrahil Inviato 10 Ottobre 2012 Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 Umano Scout 3/ Ranger 4/ Dervish 3 Talenti: Schivare (I° livello) Mobilità (I° livello, bonus umano) Maestria in combattimento (III° livello) Arma Focalizzata (VI° livello) Combattere con 2 armi (Bonus Ranger) Resistenza fisica (Bonus Ranger) Seguire Tracce (Bonus Ranger) Attacco Rapido (Bonus Dervish) Swift Hunter (9° livello) Prosegendo, arriva fino al 6° livello da Ranger, ed entrerai "gratuitamente" nella cdp della Tempesta. Altri talenti che potresti voler prendere (ma visto il derviscio, non credo sia necessario) sono Bounding Assault e Rapid Blitz. Terminata la cdp (oppure fermati al 4° che conviene), prendi il 4° livello da scout e il resto da ranger. Alla fine, uscirebbe una cosa del genere: Scout 4/ Ranger 9/ Dervish 3/ Tempesta 4 IMPORTANTE: in una build del genere non serve molta destrezza. Basta un 13 (minimo) in destrezza per qualificarsi per ogni talento e cdp. Mettici un 14, e poi punta su Forza, Costituzione e Intelligenza (tanti PA sono buona cosa!! Ottima cosa!! Soprattutto perchè dovremo innalzare Intrattenere [danza] che non è di classe...). Per la CA compra la migliore armatura media in mithral e il migliore scudo animato che ti puoi permettere.
davek3 Inviato 10 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 cosi però abbasserei il TxC giusto? aumento danno con skirmish ma perdo TxC quindi dovrei usuare questa progessione?---> scout3/ranger4/derviscio3/Ranger6/tempesta4/Scout4/ranger9 è giusto?
Idrahil Inviato 10 Ottobre 2012 Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 Perderesti 1 di BAB su 20 livelli. Non mi sembra una perdita terribile. Se parti dal livello 1, io ti consiglierei: Scout 1 (tanti PA quadruplicati al primo livello) Ranger 2 (Nemico prescelto, stile di combattimento) Scout 1 >> 3 (Altri PA, aumento della velocità, Battle fortitude) Ranger 2 >> 3 (portiamoci avanti...) Derviscio 3 (otteniamo la danza il prima possibile... e al 9° finalmente abbiamo Swift Hunter) Ranger 3 >> 6 Tempesta 4 Scout 3 >> 4 Ranger 6 >> 9
davek3 Inviato 10 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 siccome a mente non sono bravo xD sto provando a sviluppare le schede su un foglio, ora proverò con questa dello scout ma per ora ho sviluppato quella di the nemesis del rodomonte considerando 2 difetti e quindi sostituendo 2 livelli da ranger con 2 da rodomonte. potreste controllare se è corretta? FOR 14 ho sostituito la FOR con l'INT(ovviamente comprerò un oggetto + 2int invece che prima un +2 for) cosi da sfruttare un + 4 dato dal colpo intuitivo del rodo. DES 21 COS 18 INT 18 SAG 15 CAR 14 BAB= +10/+5 riflessi+10 tempra+4 volontà+4 1difetto=mano tremula(talento=combattere con due armi) 2difetto=Disattento(talento=combattere con due armi migliorato) talenti/capacità umano=arma focalizzata scimitarra liv 1=iniziativa migiorata 1 liv(rodomonte 1)= arma accurata 2 liv(rodomonte 2)= Grazia +1 3 liv(rodomonte 3)= colpo intuitivo liv 3= maestria in combattimento 4 liv(guerriero 1)= schivare 5 liv(guerriero 2)= mobilità 6 liv(derviscio 1)= danza del derviscio 1v/g, lame taglienti, padronanza del movimento 7 liv(derviscio 2)= movimento veloce 8 liv(derviscio 3)= attacco rapido, danza del derviscio 2v/g liv 9= critico migliorato 9 liv(tempesta 1)= difesa di tempesta +1 10 liv(tempesta 2)= Ambidestria Combatto con 2 scimitarre+1(una del fuoco e una del ghiaccio) la penalità al TxC dovrebbe essere: -4-2 --> -2-2 da lame taglienti derviscio --> -1-1 da arma focalizzata --> 0-0 da ambidestria tempesta --> +1+1 dal bonus scimitarra +1. Arma primaria: la minaccia di critico sarebbe 15/20x2, il TxC sarebbe +13/+8 e il danno dovrebbe essere il seguente [1d6+5des(arma accurata)+4int(colpo intuitivo)] 2 volte in quanto faccio 2 attacchi con l'arma primaria Arma secondaria: la minaccia di critico sarebbe sempre 15/20x2, il txC sarenne +13/+8 e il danno stavolta dovrebbe essere [1d6+3(dimezzato)+2(dimezzato)] 1 volta in quanto ho un solo attacco con l'arma secondaria ora mi sorge un dubbio: nell'attacco con la seconda arma devo considerare metà modificatore di destrezza come si farebbe con la forza? e devo fare lo stesso con l'intelligenza?[l'ho calcolato sopra ma non so se è corretto] per finire,visto che ho una minaccia di critico abbastanza alta, mi conviene non sostituire la forza con l'intelligenza? cosi da avere TxC 15/10(invece di 13/8) ma avendo +2danno da intelligenza invece di 4?
The Nemesis Inviato 10 Ottobre 2012 Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 Combatto con 2 scimitarre+1(una del fuoco e una del ghiaccio) la penalità al TxC dovrebbe essere: -4-2 --> -2-2 da lame taglienti derviscio --> -1-1 da arma focalizzata --> 0-0 da ambidestria tempesta --> +1+1 dal bonus scimitarra +1. Arma primaria: la minaccia di critico sarebbe 15/20x2, il TxC sarebbe +13/+8 Aspetta... ricalcoliamo il TxC: +10 (BaB) -1 (combattere con due armi + ambidestria) +5 (mod destrezza, arma accurata) +1 (arma focalizzata) +1 (arma magica) = +16/+11. Inoltre se entri in danza aggiungi ulteriori bonus ai TxC ed ai Danni. ...e il danno dovrebbe essere il seguente [1d6+5des(arma accurata)+4int(colpo intuitivo)] 2 volte in quanto faccio 2 attacchi con l'arma primaria Arma secondaria: la minaccia di critico sarebbe sempre 15/20x2, il txC sarenne +13/+8 e il danno stavolta dovrebbe essere [1d6+3(dimezzato)+2(dimezzato)] 1 volta in quanto ho un solo attacco con l'arma secondaria Il TxC dell'arma secondaria è lo stesso dell'arma primaria, ricacolato sopra. Ora ricalcoliamo i danni: Arma primaria: 1d6 (base della scimitarra) +1d6 (danni elementali) +1 (potenziamento dell'arma) +2 (mod forza) +4 (mod intelligenza, colpo intuitivo). Contro non-morti, costrutti, vegetali e creature immuni ai critici non puoi applicare il colpo intuitivo. Arma secondaria: 1d6 (base della scimitarra) +1d6 (danni elementali) +1 (potenziamento dell'arma) +1 (1/2 mod forza) +4 (mod intelligenza, colpo intuitivo). Contro non-morti, costrutti, vegetali e creature immuni ai critici non puoi applicare il colpo intuitivo. ora mi sorge un dubbio: nell'attacco con la seconda arma devo considerare metà modificatore di destrezza come si farebbe con la forza? e devo fare lo stesso con l'intelligenza?[l'ho calcolato sopra ma non so se è corretto] per finire,visto che ho una minaccia di critico abbastanza alta, mi conviene non sostituire la forza con l'intelligenza? cosi da avere TxC 15/10(invece di 13/8) ma avendo +2danno da intelligenza invece di 4? Arma accurata somma la destrezza al posto della forza ai TxC con le armi leggere (le scimitarre, dopo essere entrato nella CdP del derviscio), ma non ai danni. Colpo intuitivo invece somma il bonus pieno di Intelligenza ai danni sia con l'arma primaria, che con quella secondaria.
Messaggio consigliato