Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ho una domanda che mi tormenta da un pò... ma una pg col ciclo? nel senso ci sono regole apposite tipo malus da prendere o simili?

cioè c'è un libro sulle "regole" del sesso in dnd ma... su quel libro, ma meno che non mi sia distratta, non vedo regole per il ciclo... quindi mi domando... è solo amena interpretazione o vanno applicate regole? se si quali? dove le trovo?


Inviato

A meno che il tuo personaggio soffra qualche patologia, qualunque avventuriera pratica un'attività fisica intensa tale per cui il corpo si abitua, il flusso è ridotto e le contrazioni dell'utero sono meno dolorose.

Questo è anche il motivo per cui non spostano le Olimpiadi nonostante la Pellegrini abbia il ciclo.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Inviato

Tamriel: ho cercato li ma niente....

MadLuke: questo non lo metto in dubbio... quello che vorrei sapere io è se esistono regole "reali" per la situazione ciclo o alla fine tocca al master decidere, qualora decidesse che esistano, malus, tempo eccc

Inviato

Ma nel vostro gruppo vi giocate veramente cose come: donne col ciclo, gente con l'orzaiolo, prepuzii non puliti che si infettano?

Questo è anche oltre il gdr social, è gdr trash.

  • Mi piace 1
Inviato

Hanzo: ruolisticamente scusa nel tuo gruppo nessuno di voi fa il cascamorto? oppure nessuno dei vostri è mai andato a donne dai facili costumi? sono cose che in dnd ci sono sempre state... se un uomo può andare a ******* e c'è un manuale che spiega TUTTO, come non mettere incinta, come evitare malattie, dopo quanto ti senti stanco, con talenti e incantesimi ad hoc... perchè una donna non può avere il ciclo e ruolarlo? non significa che io vengo da te mi abbasso i mutandoni ascellari e ti faccio vedere dicendo "oh guarda ho il ciclo!!!", ma significa ruolare quei comportamenti "naturali" che la donna ha in quel momento, tipo: nervosismo, ansiosa, coccolosa ecc... dipende che tipo di pg ci fai... ma non puoi dire che comunque una donna col ciclo non è un pò "diversa" dal solito.

e poi che lo giochiamo o meno... la mia era una domanda di carattere generale... della serie:"se mi andasse di ruolare il ciclo a una mezzelfa, a cosa andrei in contro?"

  • Mi piace 1
Inviato

Ma nel vostro gruppo vi giocate veramente cose come: donne col ciclo, gente con l'orzaiolo, prepuzii non puliti che si infettano?

Questo è anche oltre il gdr social, è gdr trash.

Non necessariamente: in una campagna in cui sono giocatore il mio PG donna è rimasto incinta, e mentre avveniva questo, l'altro PG donna del gruppo aveva il ciclo. Ed ha continuato ad averlo, prima di morire e trasformarsi in un'ombra. Non ci giochiamo ogni altra schifezza che ha nominato, ovviamente, ma essendo che il ciclo mestruale è una componente fondamentale della vita di ogni donna, trascurarlo a priori senza nemmeno prenderlo in considerazione in un GDR sarebbe a mio parere un'omissione. In fin dei conti non occorre descrivere ogni dettaglio sanguinolento dell'avvenimento, basta citarlo.

Per la questione regolistica il mio DM aveva inventato, molto fantasiosamente, un bonus di +1 ad intimidire ed un malus di -1 a diplomazia, ma nessun'altra modifica sostanziale. Come spiegato da Madluke, i danni si possono evitare benissimo: in fin dei conti anche la maga più reclusa, se vaga con degli avventurieri, finisce per acquisire un certo tono fisico che negano i danni. Se proprio vuoi aggiungere una regola (non so se sia presente nulla di simile sul BoEF) potresti fare che il PG subisce 1d2 danni non letale al giorno (per giorno intenso di ciclo), magari con un Tiro salvezza sulla tempra per negarli. Alla fine sono poco più di un'inezia, in un mondo in cui la magia porta in vita i morti valgono ben poco, ma ai livelli bassi possono essere interessanti da interpretare: un PG con pochi PF (solitamente maghi e stregoni con poca costituzione) potrebbero avere qualche problemino di ciclo violento XD

Inviato

Mi sa che l'unico modo per uscirne è avere un DM fanciulla e fare come dice lei...

Comunque immagino che una donna a prescindere dalla razza in quei giorni li sia come una normalissima ragazza umana,(insopportabile:D) essendo un fatto di ormoni e chimica le reazioni sul corpo e umore dovrebbero essere uguali, a prescindere dalla razza..Al limite puoi immaginare che le razze con una natalità inferiore (tipo elfi) abbiano un periodi di fertilità ridotto..

Dunque sii te stessa e non sbaglierai..

Inviato

Hai bisogno di regole per ruolare una cosa del genere? Se proprio ne hai bisogno, tipo che la tua interpretazione diventa piatta senza, te le do' io: fai circa come quando ce la hai tu. Questo perchè il ciclo mestruale varia da donna a donna. Una mia amica ha il ciclo ogni 2 o 3 mesi, invece che tutti i mesi, la mia ragazza ha dolori abbastanza forti, altre mie amiche quasi non se ne accorgono, e via dicendo. Quindi, fondamentalmente le regole sono inutili. Stabilite ogni uqanto una determinata razza ha il ciclo e a che età comincia, ciò fatto, ruolalo. E se per ruolare il ciclo ti servono regole, c'è qualcosa che non va nella tua definizione di "ruolare".

Essendo il ciclo un evento naturale ciclico, rientra nel normale comportamento di una donna.

Ciò detto, alleggerisco il trashume di questa discussione facendo notare che le donne in genere sono strane sia la settimana prima, perchè gli deve arrivare, sia la settimana del ciclo perchè ce l'hanno, sia la settimana dopo, perchè gli è appena passato. quindi rimane una settimana al mese circa, quando la donna non è "un po' diversa dal solito", il che implica che quando ha il ciclo è normalissima.

  • Mi piace 1
Inviato

Vi state ponendo problemi che un giocatore di ruolo di D&D non dovrebbe porsi, come questi ricorsi di eccessivo realismo - che a mio giudizio definirei morboso, non per l'oggetto di cui tratta ma per la foga con la quale viene ricercato.

Inviato

credo che per quanto riguarda il lato ruolistico dipenda esclusivamente dalle scelte del pg, per quanto riguarda in fatto di malus e quant'altro credo che spetti al Master fare delle regoline ad hoc per quel d&d. La questione è importante perchè il master potrebbe assegnare + esperienza se il giocatore recita bene la sua parte, ma sempre che sia fatto per fare divertire o mettere in leggera difficoltà il giocatore, non per rallentare il gioco!!!

comunque vada che i pg devono dormire, mangiare, togliere l'armatura prima di infilarsi nel letto o nella tenda, ma che debbano fare i bisognini è veramente un pò trash! a meno che questo non sia una cosa apposita nella narrazione del master.

es. il ladro del gruppo intrattiene in una locanda un facoltoso guerriero che sui vanta dei tesori e mostri uccisi, e mentre questi distoglie lo sguardo versa una fialetta di una sostanza trasparente nel boccale di birra di questi. Il guerriero resosi conto di nulla continua a bere la sua bevanda, quando ad un tratto, in preda a dei dolori intestinali, corre al bagno,(sempre se in quei tempi le latrine esistevano... -.-") lasciando la sua spada sul tavolo. il ladro non ci pensa due volte e la infila sotto il mantello....:lol:

credo che l'esempio sia più che accettabile, che sia una costante i personaggi morirebbero di fame per comprarsi rotoloni di carta igenica e assorbenti!!!!!

scusate se sono stato volgare!!!!

Inviato

Luca io non ho mai visto il giocare e il ruolare come una cosa per "raccogliere punti esperienza" se fossi una collezionista di punti inizierei a raccogliere quelli delle brioches al meno mi danno il "regalo" poi... io lo faccio per divertirmi... in primis poi se diverto anche gli altri bene...

  • Mi piace 1
Inviato

forse è vero potrei appesantire il gioco... ma grazie al ciclo ruolato e a un master che mi dà corda che m'ha fatto inceppare che un nostro amico fosse diventato un coniglio (ohi per me quel coniglio è ancora il nostro compagno e odio il barbaro che l'ha spaventato), so morta di risate e so andata a letto che ancora ridevo... forse per alcuni di voi può finire nel trash ma io so cresciuta chiedendomi anche perchè sailor moon non andava mai in bagno... ora... non arrivo in gioco a fare la cacca ma almeno il ciclo si... comunque i miei dubbi so risolti sta a discrezione del master la decisione

ps comunque la storia del +1 ad intimidire e -1 in diplomazia ci sta proprio bene xD

Inviato

Ribadisco: avere bisogno di regole per una cosa del genere perchè "così lo posso ruolare" si lancia oltre le vette del ridicolo, rasenta la tristezza e arriva alle propaggini del trash.

Inviato

provo a dare una risposta anch'io, da giocatrice a giocatrice xD

avere delle regole fisse non credo sia necessario, alla fine è sottinteso che un personaggio femminile ce l'abbia. Può essere evidenziato qualche volta per questioni di storia, a me personalmente non mi sono mai servite delle regole sotto questo punto di vista nonostante io giochi personaggi femminili. Se ti serve perchè ti piace interpretare un personaggio che in quel periodo del mese è nevrotica, o depressa, o allegra, o altro ancora ogni tanto tiri fuori questa interpretazione, quando vuoi tu senza regole fisse.

Se hai problemi perchè il tuo personaggio ha rapporti e non sai se rimane incinta prova a tirare un dado e a seconda del tiro vedrai: se puoi comprati un d30, così puoi assegnare ad ogni numero un giorno del mese e dividerli tra giorni fertili, non fertili e ciclo.

o al massimo fare una prova di riflessi per vedere se riesci ad effetturare con successo il salto della quaglia e problema risolto xD

o cerca il manuale di slayers (il manga con protagonista Lina Inverse) che lì parla di questo argomento.

non so che altro consigliarti xD

senza considerare che, qualche utente me lo scrisse tempo fa, d&d è un gioco che era stato concepito come rivolto principalmente ad un pubblico maschile, per questioni femminili bisogna crearsi delle regole proprie, se proprio le si vuole. E poi l'importante è divertirsi, troppo realismo non è necessario e potrebbe anche non andar bene :)

Inviato

Poniamola così: il mio PG ha il mal di testa periodicamente. Cosa devo fare? Ogni tanto mi lamento, chiedo di ripetere le cose, mi arrabbio se qualcuno alza troppo la voce. Si decide che ci vuole una regola: ogni giorno c'è il 30% di probabilità che io abbia mal di testa per 1d6 ore nelle quali subisco una penalità di -1 a tutte le prove di caratteristica mentali, ma ho +1 morale al tiro per colpire perché voglio che i combattimenti finiscono in fretta. Bene.

Il mio PG mangia roba avariata, perché non ha scelta, è bloccato in una palude e il più vicino centro abitato non è per ora raggiungibile. Cosa devo fare? Ogni tanto chiedo di fermarmi per i crampi allo stomaco, bevo spesso dell'acqua per riempirmi la pancia, ho la nausea e ogni tanto devo sforzarmi per non vomitare. Si decide che ci vuole una regola: ogni 1d10 minuti devo fare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 12 o essere nauseato per 1d8 round, ma nel contempo sono concentrato sullo stomaco per il dolore e ho un bonus di circostanza +2 ai tiri per resistere all'influenza mentale. Bene.

In tutto ciò, però, le regole sono davvero necessarie? A parte che, una volta appurato che non ne esistono di ufficiali, e che non è difficile inventarle (queste le ho create sul momento), è inutile continuare a chiederle, non basta la parte ruolistica, come da esempi?

Il tutto ovviamente IMHO.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...