Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Immagino che sia un argomento già stra-dibattuto ma volevo sapere se esistono modi (oltre al caro vecchio dissolvi-magia) per evitare che singoli incantesimi devastino intere scuole di magia, in particolare mi riferisco a vuoto mentale (ciao a gran parte delle divinazioni e compulsioni), visione del vero (ciao a circa l'80% delle illusioni) e libertà di movimento (in questo caso ciao alle prove di lotta rendendo alcuni mostri incentrati su essa completamente obsoleti e inutilizzabili). Ora rendendomi conto che il primo è un incantesimo di 8° e può starci che sia così forte (ma anche no), gli altri due sono rispettivamente di 5/6 e 4, esageratamente bassi a mio parere.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Immagino che sia un argomento già stra-dibattuto ma volevo sapere se esistono modi (oltre al caro vecchio dissolvi-magia) per evitare che singoli incantesimi devastino intere scuole di magia, in particolare mi riferisco a vuoto mentale (ciao a gran parte delle divinazioni e compulsioni), visione del vero (ciao a circa l'80% delle illusioni) e libertà di movimento (in questo caso ciao alle prove di lotta rendendo alcuni mostri incentrati su essa completamente obsoleti e inutilizzabili). Ora rendendomi conto che il primo è un incantesimo di 8° e può starci che sia così forte (ma anche no), gli altri due sono rispettivamente di 5/6 e 4, esageratamente bassi a mio parere.

Proibirli o limitarli. Invece di dare "l'immunità" potresti concedere un TS, o qualcosa del genere.

Inviato

Un'alternativa è sostituire l'immunità con dei bonus o qualcosa di simile... Ad esempio, Libertà di Movimento potrebbe sostituire il livello di incantatore al BAB e il bonus di caratteristica per gli incantesimi al bonus di Forza nelle prove di lotta...

Inviato

Per evitare visione del vero può andare il maestro dell'assurdo sul nephandum ma è una cosa per gente veramente specializzata nell'illusione e per aggirare vuoto mentale sempre una capacità del maestro dell'assurdo che permette agli effetti di illusione di influenza mentale(o qualcosa del genere non ho a disposizione il manuale al momento) di bypassare gli incantesimi di protezione previo superamento di una prova contrapposta di LI(o una prova di LI contro una CD)