Vai al contenuto

Druidi: forze incomprese


Sekiho

Messaggio consigliato

Forse è una presa di posizione poco costruttiva ucciderli tutti, anche perchè poi potrebbero creasri situazione di tensione a metà tra i giocatori e i personaggi, si potrebbe cominciare a fare metagame, che è sempre una cosa brutta... insomma, diciamo che per farsi valere da druidi ci sono mille altri modi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una presa di posizione poco costruttiva ucciderli tutti, anche perchè poi potrebbero creasri situazione di tensione a metà tra i giocatori e i personaggi, si potrebbe cominciare a fare metagame, che è sempre una cosa brutta... insomma, diciamo che per farsi valere da druidi ci sono mille altri modi ^_^

cosa vuol dire metagame?

che altri modi intendi?gli faccio venire il morbillo?ihihih:cool:

avevo letto delle "vesti del druido"..

cosa son esattamente,e su che libro si trovano?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesti del Druido:

Manuale del Master-Capitolo oggetti magici-Sezione Oggetti magici Meravigliosi

Il Metagame è far si che il Pg sappia quello che sa il giocatore ma che in realtà il Pg non dovrebbe sapere...

Esempio: Il tuo PG si trova davanti a un mostro con i serpenti al posto dei capelli però non lo ha ne mai visto e non ne ha mai sentito parlare...

Se tu usi il Pg dicendo "Non lo guardo negli occhi perchè Medusa Pietrifica" allora stai facendo del metagame...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

studiatelo bene il drd e scatena la tua potenza...di che liv sei? ti dò due dritte

Le potresti dare a me un paio di dritte? :P Sono un dr di 4 livello, come compagni animali ho un falco per le situazioni più tattiche ed un lupo per i combattimenti. Sono elfo, ed ho preso i talenti incantesimi in combattimento e creare infusi.

direi forma selvatica erioca...

aggiunge alla lista: pegaso, cane intermittente, unicorno, aquila gigante e gufo gigante, oppure puoi trasformarti in qualsiasi altro animale nella sua versione celestiale, e di ogni creatura aquisisci anche poteri straordinari e sopprannaturali...

dove si trova questo talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le potresti dare a me un paio di dritte? :P Sono un dr di 4 livello, come compagni animali ho un falco per le situazioni più tattiche ed un lupo per i combattimenti. Sono elfo, ed ho preso i talenti incantesimi in combattimento e creare infusi.

Non è questa la sezione adatta per richiedere consigli sulla progressione del proprio pg. Se hai bisogno di aiuto, utilizza la sezione Creazione e sviluppo pg. ^^

Forma selvatica eroica si trova sul Libro delle Imprese Eroiche.

Ti segnalo anche la funzione Modifica, in basso a destra del tuo ultimo post, per editare post recenti (i post multipli sono vietati dal regolamento). ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ruolato una druida dal 5° al 15° livello SENZA aver avuto mai il compagno animale...era spaventosamente forte...il druido può: lanciare incantesimi di cura, lanciare incantesimi offensivi veramente eccezionali, non parliamo dei difensivi, ha la capacità di trasformarsi in animale e quando si arriva alla trasformazione in orso crudele si arriva anche al quasi paragone con un guerriero e nn fa nenache schifo per quanto riguarda l'attacco in mischia senza l'uso di incantesimi...cioè in definitiva, il druido fa paura!!!Basta ruolarlo bene e devo ammettere che non è una cosa facile...bisogna vedere 3000 cose e studiarsele bene.

- Il chierico lancia incantesimi di cura migliori;

- Gli incantatori arcani sono nettamente migliori;

- Trasformarsi lo può fare anche un mago\chierico (con i giusti domini);

- Il chierico ha pari bab in mischia ed un incantesimo che glielo alza a quello di un guerriero;

In definitva il druido è una spalla sotto le classi sopracitate, ed in più fa tutto non eccessivamente bene e non ha inoltre un'offensiva definitva tale da farlo sembrare un pg eccessivamente forte, a parte i vincoli della natura e la tendenza alla neutralità che lo rendono spesso caratterialmente sterile (attenzione: SPESSO, NON SEMPRE, quindi NIENTE polemiche). Non credo di essere l'unico a pensarlo, considerando le tonnellate di combo pp presenti per maghi e chierici ed il numero esiguo di build per druidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il druido in una partita core-only è considerata probabilmente la classe più forte e completa delle tre.

E' l' unica classe del gioco spaventosamente forte senza l' uso di CDP. Per questo non ci sono "build". Multiclassare con qualcos' altro nella maggiorparte dei casi vuol dire perderci.

E se prendiamo in considerazione le CDP, bastano due parole: Planar Shepherd

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il chierico lancia incantesimi di cura migliori;

- Gli incantatori arcani sono nettamente migliori;

- Trasformarsi lo può fare anche un mago\chierico (con i giusti domini);

- Il chierico ha pari bab in mischia ed un incantesimo che glielo alza a quello di un guerriero;

-Il chr non lancia incantesimi "migliori", semplicemente li ottiene prima e può convertire altri incantesimi in inca di cura.

-Il druido ha 2 buoni tiri salvezza, mentre il mago e lo stregone uno; il BAB del druido è migliore; il famiglio avrà capacità decisamente migliori, ma un compagno animale ha una speranza di vita decisamente più alta(cosa buona e giusta, visto che molto spesso viene coinvolto nei combattimenti); sempre riguardo ai famigli/compagni, un mago che aspetta a prendere un famiglio si ritrova con gli stessi famigli, un druido già al 4° può prendere un cinghiale, un gorilla, un bisonte o altri(da dire che c'è la penalità di livello).

-Per trasformarsi il mago/chierico deve spendere preziosi slot incantesimo, mentre il druido può farlo senza spendere slot(tenendo anche conto delle armature che si trasformano con il druido mantenendo il bonus alla CA e il talento Incantesimi Naturali.

-Quell'incantesimo è utile se fai un chierico picchiattore e puoi usarlo solo su te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chr non lancia incantesimi "migliori", semplicemente li ottiene prima e può convertire altri incantesimi in inca di cura.

Ti sei risposto da solo :)

Ah dimenticavo il dominio di Guarigione...

Il druido ha 2 buoni tiri salvezza, mentre il mago e lo stregone uno;

È un discorso un po' debole perché potrei mostrarti decine di cose che il mago ha peggio di un guerriero ma ciononostante basta un round per disintegrarlo.

il BAB del druido è migliore

Trasformazione di Tenser ti dice niente?

il famiglio avrà capacità decisamente migliori, ma un compagno animale ha una speranza di vita decisamente più alta(cosa buona e giusta, visto che molto spesso viene coinvolto nei combattimenti); sempre riguardo ai famigli/compagni, un mago che aspetta a prendere un famiglio si ritrova con gli stessi famigli, un druido già al 4° può prendere un cinghiale, un gorilla, un bisonte o altri(da dire che c'è la penalità di livello).

La maggior parte dei maghi pp rinuncia al famiglio per avere una variante di classe :)

-Per trasformarsi il mago/chierico deve spendere preziosi slot incantesimo, mentre il druido può farlo senza spendere slot(tenendo anche conto delle armature che si trasformano con il druido mantenendo il bonus alla CA e il talento Incantesimi Naturali.

Ti smentisci nella stessa frase. Non spendi slot, ma talenti per mantenere le tue capacità. Inoltre, se non sei focalizzato nelle metamorfosi, rendi la metà.

-Quell'incantesimo è utile se fai un chierico picchiattore e puoi usarlo solo su te stesso.

Be', e per cosa vorresti utilizzarlo:D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esch1lus stai portando esempi abbastanza scarsi.

Lo sanno tutti che trasformazione di Tenser è un incantesimo che un mago intelligente NON lancierà mai, nemmeno se fa il gish.

Le costruzioni da gish prevedono fondalmentalmente due tipi di incantesimi. La serie Polymorph e la serie Bite of X.

Il druido non ha la serie polymorph, a parte shapechange, ma ha la forma animale che è simile. Considera i talenti: Frost wild shape, Aberrant wild shape, Dragon wild shape e già puoi trsformarti in un bel po' di cose. Se sei un planar sheperd poi LOL, lasciamo perdere. Il druido prende la serie Bite of X un livello prima rispetto al mago. Molti incantesimi durata giornaliera come la serie Heart of è disponibile a tutte e due le classi. L' unico svantaggio che ha un druido rispetto ad un mago votato a picchiare è il BaB, in genere 1 o 2 punti inferiore (e dipende dal livello). Ma finisce lì.

Guarire in generale conta molto poco. Noi stiamo giocando ormai da 8 livelli una campagna e non penso qualcuno abbia mai memorizzato un incantesimo di guarigione. Almeno io con il mio druido mai memorizzati. A che serve quando sei pieno di bacchette di cura ferite leggere/vigore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarire in generale conta molto poco. Noi stiamo giocando ormai da 8 livelli una campagna e non penso qualcuno abbia mai memorizzato un incantesimo di guarigione. Almeno io con il mio druido mai memorizzati. A che serve quando sei pieno di bacchette di cura ferite leggere/vigore?

Forse perché un master più pignolo non ti permetterebbe di portartene così tante o forse non ti darebbe nemmeno la possibilità di comprarle a causa di un budget miserrimo?

Riguardo a:

Esch1lus stai portando esempi abbastanza scarsi.

A dira la verità più che esempi io ne vedo uno solo, ed il citare Trasformazione di Tenser serviva solamente per far vedere com'è facile aumentare il bab, non di certo voleva dimostrare la potenza dell'incantesimo, peraltro molto limitante su molti aspetti.

Considera i talenti: Frost wild shape, Aberrant wild shape, Dragon wild shape e già puoi trsformarti in un bel po' di cose.

Cosa che richiede tre talenti... ed un master permissivo. E sappiamo entrambi che il pp in realtà è self-limited in quanto ad ogni miglioramento delle abilità del personaggio corrisponde peggioramento della difficoltà degli scontri.

Il problema di fondo è che una combo che si basa sulla trasformazione è molto a discrezione del master. Una buona combinazione invece lo deve essere a prescindere, anche se dnd ci insegna che non esistono pg troppo forti, ma solo master ignoranti e permissivi (questo messaggio lievemente più semplificato ce l'ha un membro del forum :D). Ed inoltre, il druido condivide con il chierico un destino già perfettamente definito: quello di servitore di una qualche divinità, al contrario di un mago che può considerare la magia come dote personale, e non è così vincolato dagli spasmodici capricci del divino, così potente da avere la necessità di mediare il proprio potere (ed autorità) attraverso esseri deboli e mortali. Il primato del mago consiste fondamentalmente in questo: un'indipendenza dal divino che, per quanto confutabile, è meravigliosa. D'altro canto questa è un interpretazione, magari un dm richiede il necessario legame con un divinità o potreste comunque bacchettarmi ricordando che la magia è una manifestazione della Trama che a sua volta è opera di una divinità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tu sei partito con il concetto del "In definitva il druido è una spalla sotto le classi sopracitate, ed in più fa tutto non eccessivamente bene e non ha inoltre un'offensiva definitva tale da farlo sembrare un pg eccessivamente forte" senza bene renderti conto di cosa stai parlando.

Tanto per chiarire Punpun lo fanno con il druido oppure uno psion. C'è una versione fatta con un mago ma prevede di chiedere un desiderio. Quindi non da la certezza matematica della riuscita come con il druido.

Le cdp da druido non sono molte. Per due motivi. Primo la classe è già completa di suo. Secondo è un po' difficile creare una cdp per druidi che risulti essere appetibile, senza diventare sbroccata. Fondalmentalmente le cdp per druidi appetibili sono 3.

Master of many forms. Rende il druido la cosa più grossa che ci sia fino al 17° livello. Se uno parte con il concetto di arrivare sopra il 17° non ha senso prenderla. Perchè shapchange dà tutti i privilegi di classe più qualcos' altro. Cdp accettabile.

Arcane Hierophant. Incrocio fra mago e druido, in pratica un must se si vuole fare questo tipo di multiclassamento. Completamente inutile per un druido senza livelli da mago. Cdp accettabile.

Planar sheperd. Cdp completemente sbroccata. L' ho nominato precedentemente in questo topic. Si trova nel libro "Faiths of Eberron". Elenco brevemente di cosa si tratta: Caster level pieno, Wild shape piena, Compagno animale pieno. Quindi progressione da druido piena in tutti e tre gli aspetti principali. Poi ha altri due poteri:

Segli un piano, puoi trasformarti in tutte le bestie magiche (anche quelle rese tali via templates) e tutti gli esterni di quel piano. Guadagni tutte le EX e tutte le SU. Sia attacchi che abilità. Se mi trasformo in un planetar casto come un chierico di 17°. Un planetar ha 14 dadi vita.

Il secondo potere consiste in questo. Puoi ricreare attorno a te i tratti del piano a cui sei legato, in un raggio di sei metri. Tutti i tratti, compreso il flusso del tempo. Bene, ci sono piani dove il tempo trascorre 10 volte più velocemente che nel piano materiale. Questo vuol dire che chiunque si trovi dentro quest' area agirà per 10 rounds mentre fuori ne passa 1. Lo puoi tenere attivo usando concentrazione fino a ore/livello + 1d10 rounds. Ovviamente il druido non potrà fare granchè mentre mantiene concentrazione, ma il resto del party che si ritrova dentro un fermare il tempo molto ma molto potenziato? C'è un piano che estende e amplifica automaticamente tutti gli incantesimi da druido.

Che dici il druido è ancora una spanna sotto le altre due classi? Ha veramente bisogno di una "build"? Sempre di non considerare il talento necessario per entrare in quella cdp una build.

Il fatto è che le tre classi sono alla pari, semplicemente molto al di sopra delle altre.

Per quanto riguarda il discorso delle limitazioni del druido. E' vero druido e chierico sono limitati. Anche se nessuno dei due è obbligato a seguire una divinità, come minimo seguono un ideale. Un master potrebbe essere molto intransigente su questo. D'altrocanto Un master potrebbe essere anche molto intransigente sul mago. Per esempio potrebbe obbligarlo a passare un tempo infinito su qualche scuola o a studiare. Anni? Non è così che impara gli incantesimi un mago? Come spesso si sorvola sui limiti dei chierici/druidi, allo stesso modo lo si fa con i maghi. Cominciamo a mettere paletti vari ai cambi di cdp per i maghi?

Ah non ho ben capito cosa c'entra il master con le trasformazioni. Mi sembrano abbastanza semplici da capire, a meno di usare House rules, non vedo come il master possa decidere quello o quello che non puoi fare. E poi il druido è quello che ha meno problemi, alla fine si trasforma solo in animali/piante/elementali. E' il mago che ha qualche problema a spiegare come fa a conoscere la crioidra a 10 teste nella quale vuole trasformarsi. Comunque quando si parla di house rules non si possono nemmeno fare paragoni di questo genere. Non ha senso dire la classe X "è meglio" della classe Y perchè io uso una house rule. Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho annientato (non dico ucciso... ma proprio annientato) un chierico di 14°, un barbaro/discepolo dei draghi rossi di 12°, un druido di 14°, e un barbaro di 14° solamente con un druido di 15° aiutato da 6 licantropi (GS 5)!

questo vuol dire che se giocato bene... non ce n'è per nessuno! io stesso credevo il contrario ma è una potenza!

avevo castato su di me guscio anti-vita, pelle coriacea e resistenza al fuoco... mi hanno fatto qualcosa come 30 danni, non di più! il druido mi lanciava addosso treant evocati che non mi sfioravano, il barbaro si grattava la testa chiedendosi perchè non riusciva ad arrivare a meno di 3 metri da me, il chierico l'avevo bloccato con i licantropi e stava sempre per terra ahahah che bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho annientato (non dico ucciso... ma proprio annientato) un chierico di 14°, un barbaro/discepolo dei draghi rossi di 12°, un druido di 14°, e un barbaro di 14° solamente con un druido di 15° aiutato da 6 licantropi (GS 5)!

questo vuol dire che se giocato bene... non ce n'è per nessuno! io stesso credevo il contrario ma è una potenza!

avevo castato su di me guscio anti-vita, pelle coriacea e resistenza al fuoco... mi hanno fatto qualcosa come 30 danni, non di più! il druido mi lanciava addosso treant evocati che non mi sfioravano, il barbaro si grattava la testa chiedendosi perchè non riusciva ad arrivare a meno di 3 metri da me, il chierico l'avevo bloccato con i licantropi e stava sempre per terra ahahah che bello!

Complimenti, ma se fosse stata una sfida seria il chierico si sarebbe castato 3-4 incantesimi di buff e i licantropi sarebbero stati polverizzati in circa 3-4 secondi, e allora sarebbero stati guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi sono letto cosa sono le spell-like ma cosa c entrano i desideri gratuiti?scusate la rottura...

scusate ho riletto solo adesso che "acquisisce anche le spell-like"...

quindi se mi trasformo in qualcosa che ha la capacità di lanciare incantesimi posso usarli, era questo il discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...