Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Sono personali :)

D'oh! grazie :lol:

un mago che vuole segnare un incantesimo di 2° a cui vorrà applicare un talento metamagico con costo +1, dovrà segnarlo già come incantesimo di 3°?

Inviato

Devo masterizzare per un gruppo di pg appena affacciati al mondo di d&d. premetto che ho sempre giocato da player e anche per me sarebbe la prima avventura da master. ce n'è una adatta alla situazione grazie in anticipo.

Inviato

Direi di no, dovresti trasformarti nel mostro scelto, ma mantenendo il tuo aspetto, dato che le componenti visuali dell'incantesimo vengono eliminate. Ti vedrebbe strano solo chi ha vedere invisibilità :D

boh . . . .

dopo aver riposato con l'anello del sostentamento per 2 ore posso preparare la lista degli incantesimi del mago come se avesse dormito per 8 ore?

Inviato

OMG, in che senso? Magari un orso antropomorfo (Specie Selvagge), ma non so cosa sia.

nel senso che vorrei poter usare la mia arma anche quando mi trasformo in orso non so un talento o qualcosa

Inviato

scusate esiste un modo per far tenere in mano ad un orso crudele uno scudo ed un arma?

in 3.0 c'erano potenziamenti da arma per far si che queste fossero usate anche da animali. (manuale i signori delle terre selvagge)

altrimenti ci sono le braccia della naga o i guanti coi pollici opponibili. (specie selvagge)

in 3.5 conosco solo un potenziamento per arma per impugnarla con la bocca. (chissà in che manuale era...lord of madness?)

  • Mi piace 1
Inviato

Salve ragazzi vi pongo una domandina da superneofita... perdonatemi ma ogni tanto ho dei lapsus su cose banalissime :)

Allora: per "combattere con due armi" si deve impiegare un round completo? In parole povere: dopo l'azione di movimento, con quella standard si può attaccare con l'arma primaria e poi con la secondaria?

Inviato

Niente attacchi extra in azione standard o azione di attacco... a meno di particolari build (es. Tempesta che fa un attacco per arma quando usa Attacco Rapido)

Per sfruttare gli attacchi con l'arma secondaria, necessiti di un'azione di Attacco completo (che non necessariamente significa Round completo)

  • Mi piace 1
Inviato

Buongiorno a tutti, ho qualche difficoltà a calcolare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) della razza Boggle, Umanoide Mostruoso del Manuale dei Mostri II. Qualche anima pia potrebbe darmi una mano? Se conto i dadi vita si parte da un +4, ma se considero tutti gli altri bonus/capacità presumo che quest'ultimo salga.

Grazie in anticipo.

Inviato

Allora volevo avere delucidazioni sull'incantesimo produrre fiamma del druido , allora l'incantesimo dice che oltre a illuminare come una torcia , posso utilizzare la fiamma prodotta per fare attacchi di contatto in mischia che fanno 1d6 + 1 a livello massimo 5 , oppure lanciarla con attacchi di contatto a distanza ma facendo cosi perdo 1 minuto di durata ad utilizzo . Ora è evidente che a livelli alti avendo un bonus di attacco base maggiore posso fare anche più attacchi a round come azione di round completo sia a contatto che a distanza oppure attaccando in mischia normalmente aggiungerei 1d6 + 5 per ogni attacco andato a segno . Il dubbio nasce però se faccio particolari costruzioni del druido , poniamo il fatto che sia monaco/druido ;

1) potrei fare una raffica di colpi e sommare 1d6 + 5 danni da fuoco su ogni attacco andato a segno, in aggiunta ai normali danni del pugno,giusto ?

2) potrei utilizzare la raffica per fare solamente attacchi a contatto in mischia e quindi 1d6 + 5 a colpo ?

3) potrei utilizzare la raffica per fare tutti attacchi a distanza che farebbero sempre 1d6 + 5 ma perderei 1 minuto di durata dello spell per ogni attacco giusto ?

4)) se avessi delle armi naturali es; artiglio e morso , il danno di produrre fiamma lo aggiungerei solo ad un attacco con l'artiglio o a tutti gli attacchi naturali quindi entrambi gli artigli e il morso ?

5) Artigli della bestia + produrre fiamma...grazie al primo spell ,otterrei due attacchi con gli artigli al bonus di attacco base massimo, potrei utilizzare gli artigli per compiere due attacchi di contatto a distanza o in mischia avendo anche produrre fiamma ? o per quanto riguarda gli attacchi di contatto che essi siano in mischia o a distanza , per vedere quanti ne ho devo calcolare sempre solo il bonus di attacco base ?

Inviato

Buongiorno a tutti, ho qualche difficoltà a calcolare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) della razza Boggle, Umanoide Mostruoso del Manuale dei Mostri II. Qualche anima pia potrebbe darmi una mano? Se conto i dadi vita si parte da un +4, ma se considero tutti gli altri bonus/capacità presumo che quest'ultimo salga.

Grazie in anticipo.

LEP = DV razziali + Modificatore di Livello + Livelli di Classe

Non ho sottomano il manuale quindi non ricordo quanto abbia di MdL il boggle, ma devi sommarlo a quei 4DV e agli eventuali livelli di classe.

Allora volevo avere delucidazioni sull'incantesimo produrre fiamma del druido

1)No, l'attacco con la fiamma è un attacco di contatto, è una cosa diversa dal colpo senz'armi del monaco

2)No, la raffica può essere usata solo con il colpo senz'armi e le armi da monaco

3)No, vedi sopra, e guarda che un minuto di durata lo perdi ad ogni attacco fatto, sia a distanza che in mischia.

4)No, l'attacco con la fiamma è un attacco distinto dagli attacchi naturali

5)No, per quanto detto sopra. Il numero di attacchi dipende sempre dal BaB.

Inviato

1)No, l'attacco con la fiamma è un attacco di contatto, è una cosa diversa dal colpo senz'armi del monaco

2)No, la raffica può essere usata solo con il colpo senz'armi e le armi da monaco

3)No, vedi sopra, e guarda che un minuto di durata lo perdi ad ogni attacco fatto, sia a distanza che in mischia.

4)No, l'attacco con la fiamma è un attacco distinto dagli attacchi naturali

5)No, per quanto detto sopra. Il numero di attacchi dipende sempre dal BaB.

Direi si a tutto invece ho chiaramente ragione io, per quanto riguarda l'incantesimo lo dice espressamente e riporto il testo ;

PRODURRE FIAMMA ;L'incantatore può colpire i

nemici con un attacco di contatto in mischia,

infliggendo 1d6 danni +1 danno da

fuoco per ogni livello dell'incantatore (massimo

+5) . In alternativa, può scagliare le

fiamme fino a 36 metri di distanza come

un'arma da lancio. Per fare ciò deve compiere un attacco di contatto a distanza (senza

penalità per la gittata) infliggendo all'avversario

gli stessi danni che con un attacco

in mischia . Non appena lancia le fiamme ,

altre ne appaiono nella mano. Ogni attacco

così effettuato riduce la durata dell'incantesimo

di un minuto

Mi pare evidente che il punto chiuda il primo periodo e poi ne inizia un secondo con IN ALTERNATIVA e il ridurre la durata dello spell è riferito a OGNI ATTACCO COSI EFFETTUATO cioè all'uso alternativo quello del lancio a distanza . Altrimenti avrebbero scritto che la fiamma poteva essere usata sia per attacchi in mischia sia per quelli a contatto e questo utilizzo diminuiva il tempo dello spell. Mentre il testo specifica chiaramente entrambi i casi , cosa che funziona a rigor di logica visto che questo incantesimo deve emulare l'effetto che fa una torcia e quest'ultima se viene usata per picchiare in mischia o lanciata ovviamente si comporta in maniera differente .

Poi sempre leggendo il manuale del giocatore a pag 141 parla degli incantesimi a contatto e di come funzionano e dice espressamente cito ;

Se l'attacco ha successo, il personaggio infligge danni normali per l'attacco senz'armi

o l'arma naturale e l'incantesimo viene scaricato . Se l'attacco

non va a segno, il personaggio conserva ancora la carica .

Traduzione posso usare un normale attacco in mischia anche per scaricare un incantesimo di contatto solamente che dovrò colpire la CA e nel caso non vada a segno il colpo non perderò l'incantesimo , ma se lo utilizzo cosi provocherò attacchi di opportunità , salvo io abbia competenza con attacchi senz'armi o armi naturali , in questo caso farò i miei danni normali e scaricherò anche il mio incantesimo.

Quindi la risposta alle mie domande è si a tutto

1) se ho produrre fiamma e faccio una raffica di colpi, per ogni colpo andato a segno oltre che il danno normale dei pugni , farò 1d6 + 5 aggiuntivo

2) Lo stesso danno sommerei anche a tutti gli attacchi fatti con le armi naturali , compresi artigli e morso, in virtù del fatto che non mi limita l'uso di attacchi che posso fare durante il round

3) la raffica di colpi infine da manuale dice che per farla devo essere senza armatura e utilizzare o il colpo senz'armi del monaco o determinate armi in cui il monaco è competente , per il resto dice solamente che ottieni un attacco extra a - 2 ,ergo seguendo le regole, non mi è vietato di compierla tutta a contatto ,anzi è una scelta che posso fare( tra parentesi lo shuriken è un arma che il monaco può usare come arma per la raffica ed è a distanza ), quindi, se avessi produrre fiamma potrei sia eseguire la raffica a contatto e fare 1d6 + 5 ad attacco , oppure eseguirla a distanza per sparare 1d6+ 5 , questo uso però mi farebbe diminuire di 1 minuto la durata dello spell ad ogni attacco sia che colpisco sia che manco.

4) L'unico NO è per quanto riguarda gli attacchi di contatto in mischia con entrambi gli artigli, questo non potrei farlo, per il semplice fatto che non è un attacco extra dato da qualche capacità speciale come è la raffica , ma è semplicemente la modalità di attacco che non varierà mai , in questo caso potrò eseguire tot attacchi di contatto basandomi sull'attacco base.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...