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Inviato

Precipitando volontariamente (azione gratuita), ma vale la pena solo se hai moooooolto spazio in verticale prima di schiantarti e il nemico è a mezz'aria sotto di te...

Comunque considera che la schermaglia non è pensata per essere usata in un attacco completo, bensì come un attacco singolo mordi e fuggi...


Inviato

Per la schermaglia in volo (a distanza) è molto comodo usare tiro multiplo migliorato e Flyby Attack che, al contrario di Attacco Rapido che permette un solo attacco, permette di fare Movimento>>Azione standard (tiro Multiplo)>>Movimento

Inviato

Domanda: da regole (non parlo se voi da master lo lascereste o meno fare) se faccio un completo con armi (diciamo twf con spade, ma è indifferente) e ho due attacchi con gli artigli, posso aggiungerli al completo (tipo artigli nei piedi)? Non riesco a trovare nulla che lo impedisca, ma forse me lo sono perso. Grazie :)

Inviato

mi pare di ricordare che esistesse una regola in cui veniva esplicitato quali effetti funzionassero dopo i cambiamenti/metamorfosi di un bersaglio.

mi spiego: se un umano si trasforma in orso, il suo tipo rimane lo stesso. quindi è bersagliabile da charme su persone, ma non da calmare animali.

però (sempre secondo questa fantomatica regola) se viene colpito da un ranger, questi può applicare i propri bonus di nemico prescelto contro animali, ma non quelli contro umanoidi, in quanto l'anatomia del bersaglio è effettivamente cambiata.

ho inventato una regola o funziona così?

Inviato

Domanda: da regole (non parlo se voi da master lo lascereste o meno fare) se faccio un completo con armi (diciamo twf con spade, ma è indifferente) e ho due attacchi con gli artigli, posso aggiungerli al completo (tipo artigli nei piedi)? Non riesco a trovare nulla che lo impedisca, ma forse me lo sono perso. Grazie :)

Credo che con artigli si intendano solo ed esclusivamente gli arti superiori, gli "artigli" degli arti inferiori credo siano gli speroni (ho preso ad esempio il leone crudele, andando a memoria). Comunque da regole credo si possa fare, se però lasci cadere a terra le armi, perchè non vedo come sia possibile utilizzare gli artigli se si hanno le mani occupate ad impugnare delle armi o degli oggetti :)

Inviato

Credo che con artigli si intendano solo ed esclusivamente gli arti superiori, gli "artigli" degli arti inferiori credo siano gli speroni (ho preso ad esempio il leone crudele, andando a memoria). Comunque da regole credo si possa fare, se però lasci cadere a terra le armi, perchè non vedo come sia possibile utilizzare gli artigli se si hanno le mani occupate ad impugnare delle armi o degli oggetti :)

Il mio dubbio infatti era proprio in questo senso, non mi ricordavo se ci fossero diciture diverse per gli artigli negli arti superiori ed inferiori. Ho controllato il dire lion e come attacco dà solo claw e bite.

EDIT: il fatto è che gli speroni li riesco a trovare solo con gli uccelli, ma non riesco a trovare nulla che specifichi che gli artigli siano solo negli arti superiori e non inferiori. Anche perché lo sperone è una cosa diversa dall'artiglio anatomicamente, dato che gli artigli sarebbero le unghie, mentre gli speroni sono le unghione che stanno dietro al piede.

  • Supermoderatore
Inviato

Se guardi la parte di rake ti spiega che quando assalta può compiere due attacchi addizionali, che sono quelli appunto con gli speroni, che può compiere solo in quel caso perchè, balzandoti addosso, gli speroni sono utilizzabili per ferire.

Inviato

Domanda: da regole (non parlo se voi da master lo lascereste o meno fare) se faccio un completo con armi (diciamo twf con spade, ma è indifferente) e ho due attacchi con gli artigli, posso aggiungerli al completo (tipo artigli nei piedi)? Non riesco a trovare nulla che lo impedisca, ma forse me lo sono perso. Grazie :)

Banalmente: se quegli artigli di cui parli sono normalment eusabili per un attacco e non appunto come gli speroni che si usano solo in balzo, si. Altrimenti, se hanno limitaizoni particolari, non è detto.

mi pare di ricordare che esistesse una regola in cui veniva esplicitato quali effetti funzionassero dopo i cambiamenti/metamorfosi di un bersaglio.

mi spiego: se un umano si trasforma in orso, il suo tipo rimane lo stesso. quindi è bersagliabile da charme su persone, ma non da calmare animali.

però (sempre secondo questa fantomatica regola) se viene colpito da un ranger, questi può applicare i propri bonus di nemico prescelto contro animali, ma non quelli contro umanoidi, in quanto l'anatomia del bersaglio è effettivamente cambiata.

ho inventato una regola o funziona così?

Hai inventato, ovviamente :)

La seconda parte della regola è al contrario: ovvero, un druido elfo trasformato in orso, subirebbe ancor ail danno bonus di un ranger con nemico prescelto umanoide (elfo).

Inviato

Il mio dubbio infatti era proprio in questo senso, non mi ricordavo se ci fossero diciture diverse per gli artigli negli arti superiori ed inferiori. Ho controllato il dire lion e come attacco dà solo claw e bite.

EDIT: il fatto è che gli speroni li riesco a trovare solo con gli uccelli, ma non riesco a trovare nulla che specifichi che gli artigli siano solo negli arti superiori e non inferiori. Anche perché lo sperone è una cosa diversa dall'artiglio anatomicamente, dato che gli artigli sarebbero le unghie, mentre gli speroni sono le unghione che stanno dietro al piede.

Artiglio e sperone sono le traduzioni rispettivamente di claw e talon, ma la seconda è errata... Lo sperone in effetti è l'unghia vestigiale del 4° dito della zampa di molti uccelli (e dinosauri), ma non un arto in se... La traduzione corretta di talon sarebbe "grinfia", che è poi l'arto artigliato dei rapaci, concepito per trafiggere e afferrare, piuttosto che per agganciare e lacerare...

In D&D si tratta di due differenti armi naturali ed effettivamente hanno un funzionamento differente anche nella realtà...

Inviato

Ai danni fatti con l'arma nella mano secondaria in un attacco a due armi, va aggiunto solo la metà del bonus alla forza solo se l'arma in quella mano è leggera, o in ogni caso?

E, come corollario, se usassi due armi leggere dovrei aggiungere metà del bonus alla forza anche per la mano primaria?

Inviato

Ai danni fatti con l'arma nella mano secondaria in un attacco a due armi, va aggiunto solo la metà del bonus alla forza solo se l'arma in quella mano è leggera, o in ogni caso?

E, come corollario, se usassi due armi leggere dovrei aggiungere metà del bonus alla forza anche per la mano primaria?

Mano primaria -> bonus pieno.

Mano secondaria -> metà.

Inviato

Aggiungi il bonus intero se usi la mano primaria e metà se usi la mano secondaria, indipendentemente dall'arma. :-)

Come appunto, faccio notare che puoi sempre decidere quale sia l'arma primaria e quale la secondaria, anche cambiandola fra due attacchi del tuo round. Questo non cambia le penalità degli attacchi secondari, ma puoi sempre scegliere qual è la mano primaria. Ad esempio se ti accorgi che una delle tue armi bypassa la RD e l'altra no, potresti assegnare la seconda come primaria, per avere qualche punto di danno in più per superare la RD.

Inviato

grazie

altra domanda

posso estrarre una bottiglia in movimento così come si fa per le armi visto che in mano all'ubriaco sono armi improvvisate? o no?

Be' è un'arma, anche se improvvisata, quindi sì. Mi chiedo solo da dove la estrai... :D

Voglio dire, non ha molto senso estrarre un'arma improvvisata: in teoria prendi la prima cose che ti capita e usi quella, no?

ahahah

ho intenzione di andare in giro con uno zainetto pratico pieno di bottiglie di vino

se le posso estrarre da li in movimento le lascio tutte li

si può?

altrimenti mi faccio una cintura apposta tipo cartucciera, ma con appese 4-5 bottiglie di vino ahah

l'idea è di estrarre e bere

e la bottiglia vuota te la spacco in testa

spaco bottilia, ammazo familia!

Se parli dello zainetto pratico di Eward no, perché estrarre un oggetto da esso è un'azione di movimento a parte, se stai parlando di recuperarle da uno zaino diverso peggio che andare di notte, perché provochi pure attacchi di opportunità. Molto meglio la cintura apposita. :)

ok ho appurato che posso estrarre la bottiglia dalla cintura come azione gratuita durante un movimento, e la cosa mi soddisfa già

ma ora voglio andare oltre...

secondo voi è possibile creare un botte da portare dietro la schiena (tipo zaino) dalla quale partono delle cannucce che me mi metto direttamente in bocca durante lo scontro per bere il mio vino?

Inviato

ok ho appurato che posso estrarre la bottiglia dalla cintura come azione gratuita durante un movimento, e la cosa mi soddisfa già

ma ora voglio andare oltre...

secondo voi è possibile creare un botte da portare dietro la schiena (tipo zaino) dalla quale partono delle cannucce che me mi metto direttamente in bocca durante lo scontro per bere il mio vino?

Io non lo permetterei.

muro di vento protegge anche dalle sparate da archi +1?

Certo, non vedo perché no.

quando seleziono il nemico prescelto del ranger. posso scegliere semplicemente "non-morto" ?

I nemici prescelti del ranger, a meno di varianti, si possono scegliere tra quelli della tabella relativa, e come vedi c'è anche "non morto".

Inviato

se io sono un arciere e il mio nemico si lancia muro di vento, oltre a farlo dispellare da un mio team-mates cosa posso fare?

Attraversare il muro e poi tirare?

Inviato

Attraversare il muro e poi tirare?

ci stavo pensando ma potrebbe risultare problematico per certi casi. comuque fa niente. grazie ad entrambi per le risposte!

se io sto volando a 30m d'altezza, posso lasciarmi "cadere" (smettendo di sbattere le ali per qualche "frammento di secondo) per precipitare così di qualche metro 3\4\5m!? in modo da beneficiare del bonus di schermaglia? se si lasciarsi cadere è un'azione veloce\gratuita? penso di si . . .

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