Mad Master Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Inviato 27 Novembre 2012 Ha detto, come spiega anche il manuale del giocatore, che i modificatori al danno possono essere in due forme: in numeri fissi (+/- x) o in dadi variabili (+/- xdy)... In caso di critico o di qualsiasi altro caso di moltiplicazione (ad esempio certe armi in carica o contro una carica) si moltiplicano solo i numeri fissi, ma non i dadi o gli effetti addizionali (ad esempio un eventuale incantesimo a contatto scaricato a seguito dell'attacco vero e proprio o i danni da attacco furtivo)...
Idrahil Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Inviato 27 Novembre 2012 Scusa ma sinceramente nn ho capito... Esempio: Spadone +3 fiammeggiante gelido: con un critico raddoppi i danni base dell'arma (2d6), il bonus magico (+3), il modificatore della forza (qualunque esso sia), eventualmente il poderoso (se lo hai preso) e i danni extra A VALORE FISSO dati da talenti come Arma Specializzata (+2) NON raddoppi invece il danno da fuoco (+1d6) e da freddo (+1d6), oltre ad eventuali altre forme di danno espresse in "dadi" invece che in "numeri", come il furtivo di un ladro. Più chiaro adesso?
HolBrandyKellogs Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Inviato 27 Novembre 2012 Sto giocando un druido ma con il proseguire dei livelli si sono posti vari dubbi: 1) quando uso la forma selvatica posso ancora gestire le azioni del compagno animale anche se non posso parlare? 2) posso trasformarmi in un animale con più DV di quelli che compaiono di base sul relativo manuale (quindi con gli eventuali aumenti di punti caratteristica e taglia, queste ultime sempre che le limitazioni della forma selvatica lo consentano)? 3) ho come compagno animale un Dinosauro Laceracarne (MM3) ma non mi quadra molto il suo attacco "artigliare": in primo luogo non capisco se sia uno solo o 2 (anche se immagino 1); secondariamente non mi quadra il suo avanzamento del TxC e danni, infatti (di base) essendo un attacco secondario dovrebbe avere +1 al TxC e infliggere 1d6+1 danni, mentre nella descrizione scrive +2 e 1d6+2 danni! 4) esistono oggetti magici che garantiscano i benefici del talento Combattere in Sella? Ed in caso non esistessero quanto potrebbe costare una sella (o delle briglie o anche degli stivali da cavaliere) che lo facesse? Spero di essere stato chiaro e che mi sappiate rispondere! Grazie in anticipo a tutti!!
Sigfrido Inviato 27 Novembre 2012 Segnala Inviato 27 Novembre 2012 Vorrei delle delucidazioni sull'abilità "Acrobazia" è la prima volta che ce l'ho di classe. xD Da quel che ho capito posso usare questa abilità per schivare gli AdO , ebbene se c'è un nemico che ha portata 3 metri e io caricandolo provoco un AdO posso usare acrobazia per evitarlo?? oppure lo si usa solo quando passo attraverso la gente??
KlunK Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Puoi evitare l'Ado che provochi passando in un quadretto minacciato con una CD di 15, oppure oltrepassare il quadretto di un nemico con una CD 25. Quindi puoi fare entrambe le cose che dici.
Andrakars Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Un pg quante volte può attaccare per turno? Perché un mio amico mi ha detto che già un pg di lv 1 potrebbe attaccare due o più volte per turno. Che "malus" devo applicare ? dove trovo quest'informazione??? Ci sono talenti che permettono di attaccare più volte? quali e dove(in che manuali)? Perché capita spesso che i nemici attacchino più volte mentre noi solo una e ciò comporta SEMPRE ad avere metà del party svenuto. Lo dico da subito non mi è chiaro la dinamica degli attacchi quindi se me la spiegate mi fareste un favore Info : Nello specifico mi interesserebbero gli attacchi per turno di queste classi: chierico, guerriero,ladro magico,ranger, stregone tutti di lv 4 Grazie anticipatamente per quello che scriverete, spero di non aver sbagliato il titolo.
erikpiccolo Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Manuale del giocatore.talento combattere con 2 armi?Però lo stregone non lo vedo bene con 2 spade...nemmeno il chierico ma ha meno problemi.
tamriel Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Sto giocando un druido ma con il proseguire dei livelli si sono posti vari dubbi: 1) quando uso la forma selvatica posso ancora gestire le azioni del compagno animale anche se non posso parlare? 2) posso trasformarmi in un animale con più DV di quelli che compaiono di base sul relativo manuale (quindi con gli eventuali aumenti di punti caratteristica e taglia, queste ultime sempre che le limitazioni della forma selvatica lo consentano)? 3) ho come compagno animale un Dinosauro Laceracarne (MM3) ma non mi quadra molto il suo attacco "artigliare": in primo luogo non capisco se sia uno solo o 2 (anche se immagino 1); secondariamente non mi quadra il suo avanzamento del TxC e danni, infatti (di base) essendo un attacco secondario dovrebbe avere +1 al TxC e infliggere 1d6+1 danni, mentre nella descrizione scrive +2 e 1d6+2 danni! 4) esistono oggetti magici che garantiscano i benefici del talento Combattere in Sella? Ed in caso non esistessero quanto potrebbe costare una sella (o delle briglie o anche degli stivali da cavaliere) che lo facesse? Spero di essere stato chiaro e che mi sappiate rispondere! Grazie in anticipo a tutti!! 1) non saprei, ma credo di sì. 2) No. 3) Artigliare è solo un attacco. È un errore di stampa, io ho il manuale in inglese ed il secondo attacco ha +1 al tiro per colpire e fa 1d6+1 ai danni 4) non mi risulta esistano oggetti che conferiscono quel talento.
Sigfrido Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Puoi evitare l'Ado che provochi passando in un quadretto minacciato con una CD di 15, oppure oltrepassare il quadretto di un nemico con una CD 25. Quindi puoi fare entrambe le cose che dici. Okay però quello che ho letto nel manuale del giocatore è abbastanza fuorviante , voglio dire: [CD 25] Effettuare un salto mortale a metà velocità attraverso un'area occuppata da un nemico (sopra,sotto, o INTORNO all'avversario),come parte del normale movimento senza provocare attacchi di opportunità mentre lo si esegue. Ebbene con 25 ho capito che si può superare il quadretto occuppato dal nemico tipo superandolo da sopra la sua testa (sopra) oppure scivolando da sotto le sue gambe (sotto) , il dubbio è che leggendo INTORNO mi viene in mente solo l'esempio dei quadretti che minaccia!!! Quindi siamo sicuri che è CD 15 per superare l'area che minaccia e non 25 vero?? Perchè il dubbio mi viene in mente proprio per questo!! Dato che è quasi sicuramente così vorrei qualche esempio su cosa intende il testo con INTORNO nella CD 25. Ringrazio per un'eventuale risposta.^^
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 28 Novembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Considera che una creatura che occupa un quadretto da 1,5 metri non per forza lo occupa interamente, anzi se è una normale creatura media, come un umanoide, di solito ne occupa solo una parte; quindi esistono delle parti del quadretto "a fianco" della creatura ma non occupata da essa. Ecco cosa intende con "intorno".
KlunK Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Dato che è quasi sicuramente così vorrei qualche esempio su cosa intende il testo con INTORNO nella CD 25. Ringrazio per un'eventuale risposta.^^ Ad esempio se sei in un corridoio largo 1,5m e alto 2m, con davanti a te una creatura alta 2m che sta a piedi uniti, puoi oltrepassarlo con la CD 25, e dato che non puoi farlo sopra o sotto, lo farai intorno.
Got313 Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Avrei una domanda su incantesimi come individuazione del magico e simili. La durata dell'incantesimo riporta: Concentrazione, fino a 1 minuto per livello (I). Ora il dubbio è: 1) devo concentrarmi costantemente per tutta la durata dell'incantesimo e finisce appena smetto di concentrarmi. 2) basta lanciarlo e per la durata posso concentrarmi quando mi pare per individuare le aure. Dato che per prima cosa c'è scritto "concentrazione" verrebbe da rispondere con 1, ma hanno aggiunto "fino a 1 minuto per livello (I)" che fa presumere che la concentrazione non sia sempre richiesta dato che gli incantesimi che richiedono concentrazione continua non hanno bisogno della (I). Sbaglio?
tamriel Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 1) sì. 2) No, se finisci di concentrarti finisce anche l'incantesimo, vale quanto detto sopra In pratica l'incantesimo ha durata concentrazione, fino ad un massimo di durata pari a 1 minuto per livello.
SonoTheDoc Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Esempio: Spadone +3 fiammeggiante gelido: con un critico raddoppi i danni base dell'arma (2d6), il bonus magico (+3), il modificatore della forza (qualunque esso sia), eventualmente il poderoso (se lo hai preso) e i danni extra A VALORE FISSO dati da talenti come Arma Specializzata (+2) NON raddoppi invece il danno da fuoco (+1d6) e da freddo (+1d6), oltre ad eventuali altre forme di danno espresse in "dadi" invece che in "numeri", come il furtivo di un ladro. Più chiaro adesso? Sfrutto questa risposta per un piccolo chiarimento: il bonus magico sarebbe quello che sul MdG viene chiamata Arma Perfetta? Perché sul manuale c'è scritto solo che aumenta i TxC usando il poderoso si può ottenere un critico anche se sottraendo il bonus scelto risulta un numero inferiore alla minaccia di critico? (es: spadone 2h minaccia 19-20, esce 19 di dado e tolgo 5 di poderoso -> quindi verrebbe 14 per colpire)
erikpiccolo Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Il critico è solo di dado... Se tu hai un BAB di 17 e fai 2 (totale 19) non fai critico, magari lo colpisci ma non fai critico.
KlunK Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 il bonus magico sarebbe quello che sul MdG viene chiamata Arma Perfetta? Perché sul manuale c'è scritto solo che aumenta i TxC No, l'arma perfetta è solo un'arma ben costruita che per tanto ha +1 al TPC. Quando un'arma perfetta viene incantata, guadagna un bonus magico, e quel bonus (+1, +2, +3 ecc...) si aggiunge a TPC e danni. usando il poderoso si può ottenere un critico anche se sottraendo il bonus scelto risulta un numero inferiore alla minaccia di critico? (es: spadone 2h minaccia 19-20, esce 19 di dado e tolgo 5 di poderoso -> quindi verrebbe 14 per colpire) Sì e no. Facciamo un esempio: Mettiamo che il nemico ha CA 22 e tu hai +10 al TPC. Normalmente e senza poderoso con 12 o più sul d20 lo becchi, se con questo tiro fai 19 o 20, minacci un critico, che devi confermare ritirando il dado e colpendolo (cioé facendo ancora 12 o più) Se prendessi 5 di poderoso, avresti +5 al TPC. Quindi lo becchi con 17 o più. Ancora una volta, esattamente come prima, con 19 o 20 minacci il critico che devi poi confermare. Occhio però, la minaccia di critico non vuol dire che lo becchi per forza. Se il nemico in questione avesse CA 27, e tu prendessi 5 di poderoso, con 19 di dado non lo becchi, perché anche se sarebbe una minaccia di critico, il tuo totale non raggiunge la sua CA (19+5=24). Diverso è il 20, quello a prescindere dal critico vuol dire che l'hai colpito in automatico (come con 1 lo mancheresti in automatico). 1
Azer Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Un pg quante volte può attaccare per turno? Perché un mio amico mi ha detto che già un pg di lv 1 potrebbe attaccare due o più volte per turno. Che "malus" devo applicare ? dove trovo quest'informazione??? Ci sono talenti che permettono di attaccare più volte? quali e dove(in che manuali)? Perché capita spesso che i nemici attacchino più volte mentre noi solo una e ciò comporta SEMPRE ad avere metà del party svenuto. Lo dico da subito non mi è chiaro la dinamica degli attacchi quindi se me la spiegate mi fareste un favore Info : Nello specifico mi interesserebbero gli attacchi per turno di queste classi: chierico, guerriero,ladro magico,ranger, stregone tutti di lv 4 Grazie anticipatamente per quello che scriverete, spero di non aver sbagliato il titolo. Leggiti bene dove parla delle azioni di attacco e attacco completo. A grandi linee, se fai un'azione di attacco (azione standard) fai un solo attacco, a qualunque livello. Se fai un attacco completo (azione di round completo) il numero di attacchi dipende dal BaB (bonus di attacco base): 0-5 un attacco / 6-10 due attacchi / 11-15 tre attacchi / 16-20 quattro attacchi. Il bonus di attacco (il bonus totale che aggiungi al TpC) diminuisce di 5 con ogni attacco dopo il primo. È chiaro che al livello 1 il bab è 0 o 1 (dipende dalla classe), quindi farai comunque un solo attacco. Per attaccare più volte devi avere più armi o armi naturali o altre capacità speciali (come la raffica di colpi del monaco). Altrimenti puoi prendere talenti come incalzare (attacco extra se uccidi), basarti sugli attacchi d'opportunità, ecc... Insomma ci sono dei modi, ma richiedono situazioni particolari o costruzioni ad hoc. Probabilmente i nemici che incontrate voi fanno molti attacchi perché hanno ali, zampe, morso ecc... Nello specifico tutte le classi che hai citato al livello 4 fanno un solo attacco in un'azione di attacco completo.
Andrakars Inviato 29 Novembre 2012 Segnala Inviato 29 Novembre 2012 Manuale del giocatore.talento combattere con 2 armi?Però lo stregone non lo vedo bene con 2 spade...nemmeno il chierico ma ha meno problemi. Dalla tua risposta noto che non hai capito la domanda xD ma grazie cmq della risposta xD Probabilmente non sarò stato molto chiaro. Quello che volevo sapere cmq mi è stato detto qui (grazie ad entrambi per le risposte): Spoiler: Leggiti bene dove parla delle azioni di attacco e attacco completo. A grandi linee, se fai un'azione di attacco (azione standard) fai un solo attacco, a qualunque livello. Se fai un attacco completo (azione di round completo) il numero di attacchi dipende dal BaB (bonus di attacco base): 0-5 un attacco / 6-10 due attacchi / 11-15 tre attacchi / 16-20 quattro attacchi. Il bonus di attacco (il bonus totale che aggiungi al TpC) diminuisce di 5 con ogni attacco dopo il primo. È chiaro che al livello 1 il bab è 0 o 1 (dipende dalla classe), quindi farai comunque un solo attacco. Per attaccare più volte devi avere più armi o armi naturali o altre capacità speciali (come la raffica di colpi del monaco). Altrimenti puoi prendere talenti come incalzare (attacco extra se uccidi), basarti sugli attacchi d'opportunità, ecc... Insomma ci sono dei modi, ma richiedono situazioni particolari o costruzioni ad hoc. Probabilmente i nemici che incontrate voi fanno molti attacchi perché hanno ali, zampe, morso ecc... Nello specifico tutte le classi che hai citato al livello 4 fanno un solo attacco in un'azione di attacco completo.
erikpiccolo Inviato 30 Novembre 2012 Segnala Inviato 30 Novembre 2012 No, a meno che tu non sia un personaggio di 4° livello, anche se con solo 1 livello da druido... Il livello di personaggio è infatti la somma di tutti i livelli che possiedi in tutte le classi e quello è uno dei talenti che permettono ad un multiclasse di recuperare un po' di efficacia in capacità di classe dipendenti dal livello di classe... quindi, ( e scusa se chiedo a distanza di 5 giorni) un druido di 4 livello, col talento " legame naturale", può prendere un orso nero, ma considerando il druido di 4 livello ai fini delle capacità del compagno animale? cioè l'orso in questione avrebbe +2 DV +2 For/Des ecc ecc?
Messaggio consigliato