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Inviato

Alcuni compagni animali applicano una penalità al livello effettivo per calcolare i loro bonus... Questa penalità non può essere modificata dal talento perchè:

a) Non modifica il livello effettivo, ma solo i calcoli basati su esso...

Il manuale del giocatore dice:

applying the indicated adjustment to the druid’s level

Ripeto, non è chiaro se si riferisca al livello effettivo o se sia solo una penalità. Non si può decidere per partito preso.


Inviato

Anche se non è un livello effettivo, il talento non toglie la penalità di -3, ma aumenta il livello senza superare i DV. quindi un druido di 4° livello, con 4 DV con quel talento è considerato un druido di 4° livello, quindi applicando la penalità risulta di 1°

viceversa un druido 4/ ladro 3, ha 7 DV con quel talento viene considerato un druido di 7° livello, per le capacità del compagno animale e quindi può selezionare un animale con -3 o -6 oppure aumentare il proprio compagno animale come se fosse di livello 7.

Inviato

il talento non toglie la penalità di -3

Ripeto: non è specificato. Poi smetto perché sennò è spam.

@erikpiccolo: ho trovato la risposta alla tua domanda sui critici,

Increased Threat Range

Sometimes your threat range is greater than 20. That is, you can score a threat on a lower number. In such cases, a roll of lower than 20 is not an automatic hit. Any attack roll that doesn’t result in a hit is not a threat.

Qui il link al pezzo che ho riportato, nel caso ce ne fosse bisogno.
Inviato

Ho un problema con un master: dice che se un'arma ha una minaccia di critico x-20, quando fa x col dado viene colpito automaticamente indipendentemente dalla CA e minaccia il critico...

esiste una frase più eloquente di quella a pagina 140 del manuale del giocatore?

A parte che già quella frase gli dà esplicitamente torto, è lui che deve dimostrare il contrario.

Inviato

va bene, potrebbe non essere una penalità? quindi un modificatore in negativo tu come la chiami?

- - - Aggiornato - - -

A parte che già quella frase gli dà esplicitamente torto, è lui che deve dimostrare il contrario.

io lo so, ma penso cavilli su una frase del manuale del master che dice che un tiro critico è un colpo automatico.... a pagina 26 del manuale de dungeon master in italiano... cito :

Quando si ottiene un colpo critico vuol dire che è stata colpita una parte vitale della creature...

io credo che sia in caso super la CA, lui dice: vedi che ho ragione io, quando è critico vuol dire che è stato colpito.

Quindi chiedevo se ci sono frasi o situazioni più palesi!

Inviato

Il manuale del giocatore dice:

Ripeto, non è chiaro se si riferisca al livello effettivo o se sia solo una penalità. Non si può decidere per partito preso.

Le cose vanno citate (e lette, magari) per intero, altrimenti non si capisce:

applying the indicated adjustment to the druid’s level (in parentheses) for purposes of determining the companion’s characteristics and special abilities

La penalità si considera solo per CALCOLARE le caratteristiche e capacità dei compagni animali, più chiaro di così... Non va a modificare il livello effettivo, che resta tale e quale: se prendi un compagno orso bruno, non è che i tuoi incantesimi fanno danno o durano come se tu fossi di 3 livelli in meno...

Inviato

Premetto che non posto queste domande sul topic delle domande da neofita perché non vorrei intasarlo di domande inutilmente. (se i mod ritengono opportuno che spostino il post starter)

Iniziamo subito con una prima domanda che potrà apparire un po' banalotta: esistono famigli non-morti? Lo chiedo perché sul Manuale del Giocatore 3.5 c'è scritto che sono "semplici animali", ma si sottolinea anche il fatto che il padrone ed il famiglio abbiano un legame straordinariamente stretto. Ora, se il padrone di un famiglio è ad esempio un necromante, che tipo di famiglio potrebbe mai scegliere? Ancora una volta il Manuale del Giocatore corre in mio soccorso precisando che "Solo un comune animale, non modificato, può diventare un famiglio" eppure sul Manuale dei Mostri I c'è una creatura chiamata Omuncolo che sarebbe perfetto come famiglio, però si tratta di un costrutto, idem dicasi per il Bogun (Manuale dei Mostri II). Si potrebbe ottenere una di queste due creature ad esempio con il talento "Famiglio Migliorato" del Manuale del Dungeon Master?

Tornando ora alla domanda iniziale, dato che "Famiglio Migliorato" sembra cambiare le carte in tavola rispetto al Manuale del Giocatore, ritenete possibile ottenere un animale non-morto? Se si, con quali criteri lo si potrebbe scegliere?

PS: sempre sul Manuale del Dungeon Master c'è un piccola lista di famigli alternativi, com'è possibile che la Lucertola Folgorante (GS 2) si possa ottenere al 5° livello come per l'Uccello Stigeo (GS 1/2)? Senza contare che l'Imp (GS 2) viene inserito invece come famiglio per il 7°.

Inviato

Esiste il talento famiglio ricucito,con cui puoi prendere un famiglio undead:in pratica la lista dei normali famigli a disposizione che diventano non morti.

Per l'ultima domanda,sono i poteri e l'utilità che conferiscono che li fanno andare più avanti di livello,non certo il GS.Senza contare il "tipo" della creatura.

Inviato

Il talento "Famiglio Ricucito" dove posso trovarlo? Dato che non è il GS ad influenzare il livello dell'incantatore, per allungare la lista delle creature che possono diventare famigli, quali criteri di valutazione dovrei usare?

Inviato

salve, vi scrivo per una delucidazione rigurdo ai danni che vanno applicati con tiro multiplo. Nella sezione speciale dice che i danni basati sulla precisione, per esempio att. furtivo e del nemico preferito vanno applicati solo sulla prima freccia, ma i danni dell'arma specializzata e dead eye li applico solo alla prima freccia o su tutte? E quali potrebbero essere altri danni che vanno ad aggiungersi solo alla prima freccia? grazie

Inviato

E rimane sempre il fatto che il talento può essere applicato una volta sola: se lo si usa per alzare il livello di druido prima, non lo si può usare per ridurre la penalità dopo, se anche il DM concedesse tale uso... E il talento può anche alzare il livello di druido di ZERO livelli, se i livelli di druido esistenti fossero pari ai DV totali del personaggio...

Inviato

Per i famigli costrutti, essi sono stati aggiunti nel Dragon Magazine #341, roba come gatto di cristallo, ragno di mercurio, eccetera. Nello stesso manuale ci sono anche i golem inferiori (latta, carta, muffa, rifiuti, cera, legno), che vanno da CR 1 a CR 5

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Inviato

Dico un'ultima cosa per rendere chiara la mia opinione sul talento: IMHO non è stato pensato per quell'uso specifico e una lettura attenta e meticolosa delle regole lascia supporre che non si possa fare, tuttavia concederlo sarebbe tutt'altro che sbilanciante e la quasi totalità degli utenti (nel nome della regola "più forte = giusta interpretazione") concorda sulla possibilità di tale utilizzo. Io, da master, lo permetterei senza problemi.

Inviato

Dico un'ultima cosa per rendere chiara la mia opinione sul talento: IMHO non è stato pensato per quell'uso specifico e una lettura attenta e meticolosa delle regole lascia supporre che non si possa fare, tuttavia concederlo sarebbe tutt'altro che sbilanciante e la quasi totalità degli utenti (nel nome della regola "più forte = giusta interpretazione") concorda sulla possibilità di tale utilizzo. Io, da master, lo permetterei senza problemi.

tutt'altro che sbilanciante??:eek:

avere un lacera carne che ha CA 21, con due DV in più, l'aumento di di For e Des ( che aumenta ulteriormente la CA)e pure un talento in più con un ulteriore aumento di caratteristica! al 4 livello? ti sembra poco sbilanciante?

senza contare l'avere un orso bruno... per me è tutt'altro che poco sbilanciante. Se poi la maggior parte degli utenti sbaglia ad interpretare un talento o un'abilità, questa non è una scusante.!

con questo non volevo accanirmi, ma già mi sono beccato un'infrazione per aver detto che il compagno animale aumentava di taglia in base all'avanzamento ( interpretando male e non conoscendo FAQ a riguardo), quindi non vorrei far fare errori che altrimenti sarebbero evitabili.

Inviato

salve, vi scrivo per una delucidazione rigurdo ai danni che vanno applicati con tiro multiplo. Nella sezione speciale dice che i danni basati sulla precisione, per esempio att. furtivo e del nemico preferito vanno applicati solo sulla prima freccia, ma i danni dell'arma specializzata e dead eye li applico solo alla prima freccia o su tutte? E quali potrebbero essere altri danni che vanno ad aggiungersi solo alla prima freccia? grazie

Piccola precisazione: i danni di dead eye (modificatore di destrezza ai danni) sono aggiunti come danni da precisione... quindi li metti solo sulla prima freccia.

Tutti i danni non da precisione invece li metti su tutte le frecce.

In sostanza: dead eye, furtivo, schermaglia e tutto ciò che viene descritto come "danno da precisione" non va sulle altre frecce. Il bonus di forza con adeguati archi compositi, arma specializzata, weapon mastery, l'incantamento dell'arma e tutto il resto vengono messi su ogni freccia.

Ti segnalo l'esistenza di Tiro Multiplo Migliorato sul manuale completo della arti psioniche, che permette di eliminare questa limitazione di tiro multiplo.

Inviato

Salve a tutti.

Vi scrivo per chiedervi spiegazioni più specifiche ed esaustive in merito al funzionamento di questo talento del Liber Mortis e di quella specifica proprietà magica per armature del Manuale del Dungeon Master, in molteplici diverse situazioni. Il tutto solo per avere un quadro più chiaro della situazione, così da poter rendere al meglio ed evitare squilibri all'interno delle meccaniche di gioco, per evitare di creare BUG durante le giocate. Partiamo con la situazione "Presa spettrale".

- Presa spettrale: Se un personaggio incorporeo con quel talento, che sia un fantasma, una creatura umbratile o qualsiasi altro, impugna un qualsivoglia oggetto corporeo e non "Tocco fantasma", nel momento in cui si sposta attraverso oggetti solidi (un muro o un piano) trasporta con sé gli oggetti oppure li lascia nello spazio in cui stava precedentemente? In spoiler la descrizione del talento.

Spoiler:  
PRESA SPETTRALE [MOSTRUOSO]

Il personaggio può manipolare oggetti corporei anche quando è incorporeo.

Prerequisiti: Car 15, sottotipo incorporeo.

Beneficio: Il personaggio può indossare, impugnare, e altrimenti usare oggetti incorporei come se fossero corporei.

Speciale: Senza questo talento, una creatura incorporea può solo indossare o impugnare oggetti che possiedono la capacità tocco fantasma.

RAW, si direbbe che gli oggetti si possono solo utilizzare indossare ed attivare come se fossero incorporei, ma non vengono considerati tali quindi IMHO non dovrebbero poter attraversare gli oggetti solidi. Se per esempio un'ombra sta indossando uno zaino, nel momento in cui fa lo squalo (si nasconde sottoterra ed attacca da sotto il pavimento) lo zaino secondo dovrebbe rimanere sul pavimento, non dovrebbe seguirlo al di sotto di esso.

Altra questione: se la creatura incorporea indossa un'armatura "non-Tocco fantasma", grazie al talento apposito, si deve contare la CA dell'armatura ai fini della sua CA oppure no? Se il bonus si conta e la creatura attraversa un muro parzialmente, in quel caso si conterebbe comunque oppure no?

- Tocco Fantasma: Se un personaggio incorporeo indossa quest'armatura, in che modo si conta il suo bonus alla CA?

Di per sé potrebbe sembrare una domanda ripetuta da sopra, ma leggiamo bene la definizione della proprietà magica.

Spoiler:  
Tocco fantasma: Questa armatura o scudo sembrano quasi trasparenti. Sia il bonus di potenziamento che il bonus di armatura vengono conteggiati contro gli attacchi delle creature incorporee. Inoltre l'armatura o lo scudo possono essere raccolti, spostati e indossati in qualsiasi momento dalle creature incorporee, che ottengono il bonus di potenziamento dell'oggetto sia contro gli attacchi corporei che incorporei, mantenendo comunque la capacità di passare attraverso gli oggetti solidi. Trasmutazione forte; LI 15°; Creare Armi e Armature Magiche, forma eterea; Prezzo bonus +3.
E qui sorgono altre domande. Se "...l'armatura o lo scudo possono essere raccolti, spostati e indossati in qualsiasi momento dalle creature incorporee, che ottengono il bonus di potenziamento dell'oggetto sia contro gli attacchi corporei che incorporei, mantenendo comunque la capacità di passare attraverso gli oggetti solidi", quale porzione della CA dell'armatura o scudo indossati da una creatura incorporea si conta contro gli attacchi normali (magici per forza di cose)? Contro gli attacchi incorporei esplica chiaramente che l'armatura fornisce la protezione sia del potenziamento di armatura alla CA, ma per il resto, indossata da creature incorporee, il testo parla del bonus di potenziamento, non di quello di armatura... e nel caso la creatura con il suddetto oggetto tocco fantasma attraversi parzialmente un oggetto solido, in che modo si calcola in quel caso la CA bonus derivante dall'armatura? In ultima, un'oggetto "Tocco fantasma" può essere spezzato mentre si trova addosso alla creatura incorporea? Anche mentre si trova parzialmente all'interno di un oggetto solido?

Spero che possiate rispondermi il più chiaramente ed esaustivamente possibile così finalmente avrò la certezza ed un testo affidabile con cui poter avvalorare le mie tesi >_<

P.S.: Ivan se stai leggendo questa è la mia ripicca per il polverone che avevi sollevato sull'armatura selvatica, l'avevo promesso :lol:

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