Melfice Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 La mia domanda riguardava incantesimi a contatto ad esempio: se volessi incanalare stretta folgorante dentro un proiettile? ancora piu' semplice vai di arciere arcano e hai risolto - - - Aggiornato - - - Sì, Decisive Strike è inferiore, in quanto sostituisce un attacco completo potenziato con un'altra azione differente non altrettanto versatile e flessibile... Decisamente la pessima realizzazione di una buona idea... C'è anche da dire che Battlecast come capacità è assai più potente di Pugno Arcano, in quanto non è limitata ai soli incantesimi a contatto: un conto è poter trasmettere un tocco gelido, un altro poter sparare un fulmine a catena... Ma infatti mi piace molto decisive stirke proprio per l'idea di eseguire un colpo solo ma potentissimo , della serie racchiudo tutto in un pugno , è molto flavour . Battlecast , è relativamente potente , si ok posso trasmettere qualsiasi incantesimo e in più posso eseguire un semplice attacco in mischia non mi pare cosi eccezionale .
KlunK Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Mi dite esattamente cosa fanno i talenti alternative spell source e southern magic? Grazie mille!!! Il primo permette di lanciare incantesimi arcani come divini e viceversa, ma a -1 livello dell'incantatore. Un mago 6°/chierico 1° potrebbe lanciare un palla di fuoco come incantesimo divino invece che arcano (occupando sempre uno slot da mago di 3°), ma come mago di 5°, quindi farebbe solo 5d6. Il secondo fa la stessa cosa, ma ha requisiti diversi e lo si può fare solo per un numero di volte al giorno pari a metà del livello dell'incantatore. Quindi un mago di 6° potrebbe lanciare 3 volte un incantesimo arcano come divino. Il vantaggio principale di questo ovviamente è che gli incantesimi divini non hanno fallimento con le armature.
KlunK Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Li trovi risperrivamente qui a pagina 56 e qui.
Fatina902 Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Salve a tutti, ho un dubbio abbastanza da noob sui tiri di probabilità. Non riesco a capire come funzionano,ad esempio l'incantesimo foschia occultante da 50% di occultamento,ma come verifico se l'attacco di un pg ha colpito il soggetto occultato?
Alaspada Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 Si lancia il d100 e il d10 e si sceglie quale parte(1-50/50-100) colpisce e quale no.
shalafi Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 oppure (per semplicità) si può anche tirareun dado qualsiasi e si decide che pari colpisce e dispari no.
Sigfrido Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Cerco solo una semplice opinione (per questo non apro un topic). Voi siete dei warblade , avete iron heart surge , ora avete la possibilità di scegliere solamente o "moment of The Perfect mind" o "Mind over body". Moment of The Perfect mind:tiro salvezza volontà con il bonus di concentrazione , 1 naturale non è considerato fallimento automatico. Mind over body:tiro salvezza tempra con il bonus di concentrazione , 1 naturale non è considerato fallimento automatico. Ebbene voi con il senno di poi , considerando gli incantesimi arcani in generale , quale dei 2 scegliereste di avere?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Dicembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Moment of perfect mind, vista la tempra alta e l'abbondanza di effetti di illusione, ammaliamento e dominazione che si basano sulla volontà...
tamriel Inviato 10 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Un paio di dubbi da nabbo, ma meglio chiedere che non si sa mai: - Nel caso di effetti con tiro salvezza: dimezza, se l'ammontare dei danni fosse 1, con tiro salvezza riuscito si subirebbe comunque 1 danno o nessuno? - La capacità mimetismo del ranger permette di nascondersi in un qualsiasi terreno naturale, ovviamente per terreno si intende una superficie naturale non vivente, giusto? (stavo pensando ad una creatura di taglia minuscola che tenta di nascondersi tra la pelliccia di unac reatura di taglia enorme o più) - Visto che la risposta alla domanda sopra dovrebbe essere no, una creatura di taglia minuscola può nascondersi tra la pelliccia/equipaggiamento/ecc di una creatura più grande? - Se un incantatore è nascosto (o comunque non è stato individuato dai nemici) e lancia un incantesimo che non ha alcun effetto sui nemici (per esempio si lancia armatura magica), viene individuato? Oppure i nemici necessitano di nua prova di ascoltare/osservare per sentire il lancio dell'incantesimo? In questo caso come si determina la CD? Grazie in anticipo
KlunK Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 1) Solitamente il dimezzamento dei danni è per difetto, quindi sarebbe 0 nel caso di 1 danno. 2) A parte che la vegetazione è vivente, dubito che il pelo di una creatura conti come terreno naturale. 3) Direi di sì. Non era ulisse quello che si era nascosto sulle pecore di Polifemo? 4) Se l'incantesimo ha componente verbale, vuol dire che è stato recitato a voce alta, quindi a meno che non siano sordi, i nemici lo sentono. La CD di ascoltare sarebbe 0 per la cronaca, che è quella per sentire persone che parlano.
Mad Master Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 1) C'è da considerare anche che il danno minimo di un qualsiasi tipo di attacco andato a segno è comunque 1, quindi non sono tanto sicuro che si possa azzerarlo per un TS...
shalafi Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 4) però se non sbaglio ogni 3 metri c'è un malus ad ascoltare di -1 quindi potresti non essere scoperto...
KlunK Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 1) C'è da considerare anche che il danno minimo di un qualsiasi tipo di attacco andato a segno è comunque 1, quindi non sono tanto sicuro che si possa azzerarlo per un TS... Però con la RD non subisci sempre e comunque 1 danno. Quindi volendo il precedente c'è. 4) però se non sbaglio ogni 3 metri c'è un malus ad ascoltare di -1 quindi potresti non essere scoperto... Sì ok, quindi vuol dire che se sei a 6m di distanza, un PG medio con sag 10 e nessun grado in ascoltare, deve fare 1 per non sentirti...una situazione molto poco probabile Senza contare che 0 è la CD per parlare a voce normale, un incantesimo è recitato a voce alta. Quindi volendo la CD è anche più bassa...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Dicembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 1) C'è da considerare anche che il danno minimo di un qualsiasi tipo di attacco andato a segno è comunque 1, quindi non sono tanto sicuro che si possa azzerarlo per un TS... Da quello che dice qui in caso di successo sul TS per un effetto che dimezza si arrotonda per difetto quindi credo si debba considerare che vada a 0 nel caso proposto da Tamriel. C'è anche da considerare che solitamente gli arrotondamenti, salvo dove specificato diversamente, sono fatti a svantaggio dei PG, ma non so se qui si applicherebbe la cosa. @ Tamriel: di cosa stai parlando nello specifico?
tamriel Inviato 10 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 A dire il vero la mia prima domanda me la ha posta il mio master, quando gli ho chiesto per che cos'era mi ha detto "mi serve per calibrare il boss di finecampagna", quindi non saprei bene di preciso a cosa facesse riferimento Riguardo alla mia quarta domanda (se un incantatore è nascosto e lancia un incantesimo), vado nello specifico: se un druido trasformato in un topo si nasconde nella pelliccia del suo compagno animale cinghiale crudele che per l'occasione è di taglia enorme, quando lancia un incantesimo viene scoperto dai nemici? Anche se quello che produce sono degli squittii? Mi pare un po' un controsenso che il rumore prodotto da una craetura di taglia minuscola abbia una CD pari a 0 per essere identificato nel mezzo di una battaglia dove c'è un porco grande come un paio di suv che squarta i nemici a suon di incornate... Aggiungo un'altra domanda: nel caso di un druido in forma selvatica che lancia un incantesimo, se l'incantesimo non ha effetto visivo, viene identificato come tale solo da chi ha gradi in sapienza magica? Visto che tutto quello che produce sono i versi dell'animale e non formule magiche?
KlunK Inviato 10 Dicembre 2012 Segnala Inviato 10 Dicembre 2012 Riguardo alla mia quarta domanda (se un incantatore è nascosto e lancia un incantesimo), vado nello specifico: se un druido trasformato in un topo si nasconde nella pelliccia del suo compagno animale cinghiale crudele che per l'occasione è di taglia enorme, quando lancia un incantesimo viene scoperto dai nemici? Anche se quello che produce sono degli squittii? Mi pare un po' un controsenso che il rumore prodotto da una craetura di taglia minuscola abbia una CD pari a 0 per essere identificato nel mezzo di una battaglia dove c'è un porco grande come un paio di suv che squarta i nemici a suon di incornate... Allora, intanto non è così scontato nascondersi. Quanto facilmente si nasconde un gatto su un elefante? Ok l'elefante non ha un folta pelliccia, ma un cinghiale non ce l'ha così lunga. Detto ciò, a meno che il cinghiale sia immobile, il topolino si deve tenere aggrappato, quindi magari ha le zampe impegnate e deve fare prove di equilibrio e concentrazione per non cadere o perdere l'incantesimo. Ammesso e non concesso, che il druido sia nascosto, o comunque non venga visto, può essere sentito. Dato che non c'è nessuna indicazione in merito, non c'è ragione per cui un druido trasformato in topo che lancia un incantesimo, faccia meno rumore di un mago in forma umana che fa la stessa cosa. Ergo siamo punto a capo. Aggiungo un'altra domanda: nel caso di un druido in forma selvatica che lancia un incantesimo, se l'incantesimo non ha effetto visivo, viene identificato come tale solo da chi ha gradi in sapienza magica? Visto che tutto quello che produce sono i versi dell'animale e non formule magiche? Beh uno che non ha gradi in sapienza magica non sa cosa è lanciato. Il fatto che capisca o meno stia lanciando un incantesimo dipende più che altro dalla sua conoscenza. Un guerriero di 20°, anche se non sa distinguere un dardo incantato da un dito della morte, può supporre che il topolino che si sta agitando e sta squittendo, è in realtà un druido trasformarto che lancia un incantesimo.
Von Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 rimanendo in tema druidi, più o meno...è possibile creare un pg a doppia lista Druido/Chierico? non avendone mai sentito parlare o visti giocare non credo, ma magari su qualche manuale c'è una CdP che non conosco che lo rende possibile XD
Alaspada Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 Non di mia conoscenza.Solitamente sono solamente arcano divino o arcano arcano
shalafi Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 Sì ok, quindi vuol dire che se sei a 6m di distanza, un PG medio con sag 10 e nessun grado in ascoltare, deve fare 1 per non sentirti...una situazione molto poco probabile eddai, grazie al membro! volevo solo dire che in caso di grandi distanze (incantesimi con raggio d'azione medio, quindi magari 48 metri, totale -16 ascoltare) non è così scontato che il mago venga sentito... ovvio che a distanza ravvicinata cambia poco. poi sì, io direi che gli squittii hanno un po' più di 0 come cd. e se non esiste dovrebbe essere aggiunto come malus "presenza di altri rumori di intensità superiore nell'area" per il riconoscere il lancio di incantesimi, a me pare di ricordare che qualunque lancio viene riconosciuto come tale, indipendentemente dalla presenza di componenti verbali e somatiche. quindi, a meno che non venga detto il contrario (come in certe metamagie per bardi) gli astanti dovrebbero capire che stai lanciando incantesimi. rimanendo in tema druidi, più o meno...è possibile creare un pg a doppia lista Druido/Chierico? non avendone mai sentito parlare o visti giocare non credo, ma magari su qualche manuale c'è una CdP che non conosco che lo rende possibile XD si può. RAW e un po' stiracchiando, ma si può. prendi una classe base con incantesimi da chierico, però che sia fuori dal manuale del giocatore (es: archivista) prendi la classe dell'incantatore da arcani rivelati (le varianti per classi generiche, proprio quelle). selezioni la lista del druido, la sag (se vuoi), e li definisci incantesimi arcani. a quel punto sali come teurgo mistico (o necromante puro, se preferisci). [si può fare anche al contrario: classe base con inc da druido (sciamano degli spiriti, per dire) e con l'incantatore selezioni la lista del chierico] ha un po' di difetti: 1) si basa su varianti alle regole. 2) non sei nè chierico nè druido, però se quello che ti interessa sono le liste, allora ci siamo. 3) una delle due liste è arcana, quindi penalità incantesimi da armature.
Messaggio consigliato