mallow86 Inviato 21 Dicembre 2012 Segnala Inviato 21 Dicembre 2012 Ciao a tutti, vi riporto il dubbio di un mio per aiutarlo a chiarirsi le idee circa il deinonico: lui dice che utilizzando i gradi in saltare questi può saltare della distanza che risulta dal tiro dell'abilità al di là del suo movimento base, noi gli abbiamo detto, leggendo sul MdG pag. 81, che la distanza percorsa in tutto tra movimento normale e salto può essere al massimo il suo movimento base, mi confermate ciò? grazie!
erikpiccolo Inviato 21 Dicembre 2012 Segnala Inviato 21 Dicembre 2012 al massimo il movimento che un personaggio fa in un round, compresa la rincorsa: se il movimento del PG è 9 metri, e fa 6 metri di rincorsa, allora può saltare 3 metri. approfitto per chiedere una cosa, magari già chiesta e me ne scuso: Se uso un'arma a due mani posso castare incantesimi con componente somatica? Credo si possa, tenendo con una mano l'arma e con l'altra la muovi e casti, ma poi per prendere l'arma con entrambe le mani provochi ADO oppure no? grazie in anticipo e mi scuso se è una domanda un poco stupida!
jorjo85 Inviato 21 Dicembre 2012 Segnala Inviato 21 Dicembre 2012 Il manuale del giocatore... si ma dove? io credo che la catena chiodata aggiunga 1,5m di portata mentre la frusta ne aggiunge 3 non vedo scritto raddoppia o triplica
Idrahil Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 si ma dove? io credo che la catena chiodata aggiunga 1,5m di portata mentre la frusta ne aggiunge 3 non vedo scritto raddoppia o triplica SRD... oppure paragrafo "Armi con portata" sul manuale del giocatore, nel capitolo dell'equipaggiamento. Reach Weapons Glaives, guisarmes, lances, longspears, ranseurs, spiked chains, and whips are reach weapons. A reach weapon is a melee weapon that allows its wielder to strike at targets that aren’t adjacent to him or her. Most reach weapons double the wielder’s natural reach, meaning that a typical Small or Medium wielder of such a weapon can attack a creature 10 feet away, but not a creature in an adjacent square. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away. "La maggior parte delle armi con portata raddoppia la portata naturale di chi le impugna..." La frusta invece triplica.
social.distortion Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 La frusta non triplica, altrimenti un balor avrebbe portata 9m e non 6m.
Mad Master Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Allora è sbagliato il balor, non la frusta... Di errori numerici simili il manuale dei mostri è pieno zeppo... La frusta ha portata tripla piena (colpisce tutta l'area), ma non minaccia gli spazi che può colpire...
social.distortion Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Dov'è scritto che la frusta triplica?
Mad Master Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Nella descrizione della frusta... Ha portata 4,5 metri invece di 3 metri per una creatura media...
social.distortion Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Che è la stessa portata di aggiungere semplicemente 3m, cosa che conferma anche il balor. Ora, non dico che la mia interpretazione sia corretta, ma la frusta non è regolata in maniera chiara, quindi dire che triplica trovo sia esatto quanto dire che aggiunge 3m.
jorjo85 Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 1 un pg con quanti avversari puo entrare in lotta contemporaneamente? e puo tentare di immobilizzarli tutti? 2 un pg di taglia grande che invade un nemico di taglia media, e che ha adiacente a se altre due taglie medie, risulta intralciato? e si becca gli attacchi di opportunita da parte delle altre due taglie medie?
Mad Master Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Che è la stessa portata di aggiungere semplicemente 3m, cosa che conferma anche il balor. Ora, non dico che la mia interpretazione sia corretta, ma la frusta non è regolata in maniera chiara, quindi dire che triplica trovo sia esatto quanto dire che aggiunge 3m. No, perchè il balor è una creatura Grande e quindi di base ha portata 3 metri... Detta a modo tuo, aggiungere 3 metri nel suo caso vuol dire raddoppiare la portata (che poi è quello che capita con le normali armi con portata) e non triplicarla... La normale frusta aggiunge 3 metri alla portata di una creatura Media, che di base è 1,5 metri, quindi la triplica... Se il Balor fosse corretto, la sua portata con la frusta dovrebbe essere 9 metri e non 6...
Idrahil Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 1) Uno solo se non ha capacità straordinarie apposite (Afferrare migliorato) tipiche di alcuni mostri. Una volta che è considerato in lotta, non può tentare di cominciare la lotta con altre creature. 2) Non può farlo... Opponent You can’t move through a square occupied by an opponent, unless the opponent is helpless. You can move through a square occupied by a helpless opponent without penalty. (Some creatures, particularly very large ones, may present an obstacle even when helpless. In such cases, each square you move through counts as 2 squares.) A meno che tu non intenda il movimento sempre nell'ambito della lotta... e in quel caso le risposte sono spiegate nel manuale del giocatore Step 4 Maintain Grapple. To maintain the grapple for later rounds, you must move into the target’s space. (This movement is free and doesn’t count as part of your movement in the round.) Moving, as normal, provokes attacks of opportunity from threatening opponents, but not from your target. Quindi ti becchi gli AdO dai due adiacenti, se ti minacciavano prima che entrassi nell'area del tuo bersaglio. Ma non vedo perchè dovresti risultare Intralciato... da dove ti deriva l'idea?
jorjo85 Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 quando inizi una lotta invadi il quadratino del nemico ma se io sono una taglia grande, e il mio nemico medio si trova in mezzo a altre 2 medie, io per invadere lui invado anche uno dei due che gli sta di fianco ese. XXX io sono taglia grande, o enorme, e voglio lottare con la x di mezzo invado anche gli altri o no? mi sa di si... e quindi? ado? intralciato?
Mad Master Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Dato che non puoi spostarti anche nello spazio di qualcuno con cui non stai lottando, in quanto non puoi occupare lo spazio di altre creature alla fine del tuo movimento (soprattutto quello degli avversari), semplicemente il tuo tentativo di lotta fallisce, come per questo punto: If you can’t move into your target’s space, you can’t maintain the grapple and must immediately let go of the target. To grapple again, you must begin at Step 1.
shalafi Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 faccio notare (per il gusto di fare il precisino) che in realtà si può lottare con più persone, solo che bisogna prendere il -20 alla prova per non essere considerato in lotta...
social.distortion Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 No, perchè il balor è una creatura Grande e quindi di base ha portata 3 metri... Detta a modo tuo, aggiungere 3 metri nel suo caso vuol dire raddoppiare la portata (che poi è quello che capita con le normali armi con portata) e non triplicarla... La normale frusta aggiunge 3 metri alla portata di una creatura Media, che di base è 1,5 metri, quindi la triplica... Se il Balor fosse corretto, la sua portata con la frusta dovrebbe essere 9 metri e non 6... Allora non ci stiamo capendo: quello che dico è che la frusta aggiunge 3m alla portata sia nel caso della creatura media che del Balor. Ora, visto che non sta scritto da nessuna parte che la frusta triplica e gli unici due esempi che riesco a trovare sono discordanti, a me viene da pensare che la frusta aggiunga 3m alla portata e non moltiplichi né per 2 né per 3. Nel trafiletto sulle armi con portata dice che la maggior parte raddoppiano: chiaramente la frusta, basandosi sull'esempio del PH, non raddoppia, per cui rientra nella minor parte che non raddoppia. Quella minor parte non c'è scritto che debba per forza moltiplicare per qualche numero la portata naturale, quindi il fatto che triplichi (e si consideri il Balor sbagliato) o aggiunga semplicemente tre metri (e si consideri il Balor giusto), sono entrambe interpretazioni valide. Non sto dicendo che quello che dici è sbagliato, ma che non è chiaro come funzionino le fruste, dato che non sono trattate approfonditamente. 1
Idrahil Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 Si può fare solo se si ha la capacità Afferrare Migliorato... i normali esseri umani non possono prendere -20 1
jorjo85 Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 faccio notare (per il gusto di fare il precisino) che in realtà si può lottare con più persone, solo che bisogna prendere il -20 alla prova per non essere considerato in lotta... 1 quindi basta camminare in falange per essere immune dalla lotta di una creatura di una taglia piu grande di te? 2 dove sta scritto il fatto del -20? 3 ma l'attacco di contatto in mischia per entrare in lotta puo essere fatto con un arma manufatta? 4 se la mia arma, naturale o manufatta, ha portata tipo 9m, io quando entro in lotta traslo la mia posizione di 9m per arrivare al mio bersaglio? come una piccola porta dimensionale?
Idrahil Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Inviato 22 Dicembre 2012 1) Solo quello in mezzo è immune... quelli ai lati sono allegramente vulnerabili. 2) Nella descrizione di Afferrare Migliorato Improved Grab If a creature with this special attack hits with a melee weapon (usually a claw or bite attack), it deals normal damage and attempts to start a grapple as a free action without provoking an attack of opportunity. No initial touch attack is required. Unless otherwise noted, improved grab works only against opponents at least one size category smaller than the creature. The creature has the option to conduct the grapple normally, or simply use the part of its body it used in the improved grab to hold the opponent. If it chooses to do the latter, it takes a -20 penalty on grapple checks, but is not considered grappled itself; the creature does not lose its Dexterity bonus to AC, still threatens an area, and can use its remaining attacks against other opponents. A successful hold does not deal any extra damage unless the creature also has the constrict special attack. If the creature does not constrict, each successful grapple check it makes during successive rounds automatically deals the damage indicated for the attack that established the hold. Otherwise, it deals constriction damage as well (the amount is given in the creature’s descriptive text). When a creature gets a hold after an improved grab attack, it pulls the opponent into its space. This act does not provoke attacks of opportunity. It can even move (possibly carrying away the opponent), provided it can drag the opponent’s weight. 3) No, salvo particolari talenti (Scorpion's grasp ad esempio ti permette di fare prove di lotta quando colpisci con armi leggere) 4) Come detto prima... non puoi usare armi manufatte, ma solo la tua portata naturale. E in ogni caso si... ti trasli della distanza necessaria, subendo i normali AdO, e solo se PUOI muoverti attraverso quei quadretti.
Messaggio consigliato