Dalean Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Viene detto sul Dominio della Forza Poteri Concessi: L'incantatore può effettuare un'impresa di forza come capacità soprannaturale. Ottiene un bonus di potenziamento alla Forza pari al suo livello di Chierico. Attivare il potere è un'azione gratuita, il potere dura 1 round ed è utilizzabile una volta al giorno. Allora come impresa di forza cosa viene definito? Tutte quelle elencate sotto la categoria Forza a pagina 8? Se così fosse quindi si potrebbe utilizzare quel potenziamento alla forza anche sul tiro per colpire di un singolo attacco? Inoltre viene fatto riferimento al livello di Chierico...non livello d'incantatore ma di chierico, nel caso il chierico in questione prestigi ma vada comunque avanti come incantatore, viene considerato il livello d'incantatore o solamente quello da chierico? Lo so' che è una domanda nabba, ma è un dubbio che mi sta sorgendo ora che mi hanno chiesto di fare questa classe.
SonoTheDoc Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 I talenti per aumentare il numero di AdO permettono di compiere più AdO per round, ma non eliminano il limite di un AdO per volta. Se un nemico causa un AdO, che tu abbia o meno Riflessi in Combattimento, potrai fare un singolo AdO. Se poi quello stesso nemico (o anche un altro) causa un secondo AdO, allora potrai attaccarlo un'altra volta (ma si tratta di un AdO diverso dal primo). Mi riferivo a questo, ricordando il mitico Adam l'inopportuno, esistono diversi modi di ottenere più di un AdO a round contro lo stesso avversario
Latan Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 "l'impresa di forza" l'ho sempre inteso solo come flavour. attivi il potere come azione gratuita e poi per un round lo usi come meglio credi: per sfondare una porta, per dare una spadata a qualcuno, per girare la testa ad un altro...sono tutte "imprese di forza" visto che sono azioni basate su quel modificatore. come livello da chierico, secondo me è effettivamente da prendere in considerazione il livello del chierico e non dell'incantatore. in alcune classi di prestigio c'è esplicitamente scritto che benefici come lo scacciare o la CA del monaco salgono come se si avanzasse da monaco, quindi a meno che non trovi in una cdp la descrizione "fa avanzare i poteri dei domini come un chierico" io direi che usi solo i livelli da chierico per calcolare i bonus
Latan Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Ok, e allora mettiamo il caso di un anello di invisibilità!! Stessa risposta? secondo me no. nel caso dell'anello dell'invisibilità c'è scritto che lo si attiva e si ottengono i benefisci dell'incantesimo, quindi può essere tranquillamente dissolto con un dissolvi ad area, mirato o una disgiunzione
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Viene detto sul Dominio della Forza Poteri Concessi: L'incantatore può effettuare un'impresa di forza come capacità soprannaturale. Ottiene un bonus di potenziamento alla Forza pari al suo livello di Chierico. Attivare il potere è un'azione gratuita, il potere dura 1 round ed è utilizzabile una volta al giorno. Allora come impresa di forza cosa viene definito? Tutte quelle elencate sotto la categoria Forza a pagina 8? Se così fosse quindi si potrebbe utilizzare quel potenziamento alla forza anche sul tiro per colpire di un singolo attacco? Inoltre viene fatto riferimento al livello di Chierico...non livello d'incantatore ma di chierico, nel caso il chierico in questione prestigi ma vada comunque avanti come incantatore, viene considerato il livello d'incantatore o solamente quello da chierico? Lo so' che è una domanda nabba, ma è un dubbio che mi sta sorgendo ora che mi hanno chiesto di fare questa classe. Quella che parla di "un'impresa di forza" è una parte puramente descrittiva, le regole sono semplici e chiare: Attivazione: azione gratuita. Durata: 1 round. Effetto: bonus di potenziamento alla Forza pari al livello da chierico. Quindi l'aumento della Forza inciderà su tutte le azioni che verranno fatte in quel round: se facesse un attacco completo, avrebbe quel bonus a tutti i tiri per colpire e a tutti i tiri per i danni. Ricorda, però, che bonus con lo stesso nome non si sommano, bensì si considera solo il più elevato. Per quanto riguarda la seconda domanda, da regole il bonus aumenta solo con i livelli nella classe (senza considerare le CdP), però non mi sembra troppo sbilanciante farlo salire con il livello da incantatore (anzi, la ritengo la soluzione più "giusta" per evitare che quel potere divenga completamente inutile).
KlunK Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 [Domanda] Incantesimi focalizzati maligni (fosche tenebre) Il talento incantesimi focalizzati maligni si somma con i bonus derivanti da incantesimi focalizzati (necromanzia) ??? Non vedo perché no. Anche perché un incantesimo [male] non per forza è di necromanzia e viceversa. Armatura draconica dell'invicibilità [Draconomicon] , ma oltre al bonus di armatura e al poteziamento dei danni naturali non dovrebbe dare anche un limite di movimento per round , di volo o un bonus massimo di destrezza?? Ringrazio per un eventuale risposta.^^ E' una mezza armatura, se non viene specificato niente le altre specifiche sono quelle della mezza armatura. Quindi Des Max +0 e via discorrendo... Mi riferivo a questo, ricordando il mitico Adam l'inopportuno, esistono diversi modi di ottenere più di un AdO a round contro lo stesso avversario Infatti dice "se causa un secondo AdO". E ogni AdO è un singolo attacco (che sia normale, per sbilanciare, disarmare ecc..). Se ad esempio un PG si muove nell'area di minaccia di una creatura più grande causa un Ado. Se poi per qualche motivo dovesse bere una pozione o rinfoderare un'arma, causerebbe un'altro AdO. Nota che però la stessa azione non può causare più di un AdO. Una creatura di taglia media che carica una creatura mastodontica con portata 6m, subisce solo un AdO, anche se causerebbe AdO in ogni quadretto che attraversa nella sua area (7.5m-6m, 6m-4.5m, 4.5m-3m, 3m-1.5m). Anche se potrebbe causarne per altre creature.
Redondo15 Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 secondo me no. nel caso dell'anello dell'invisibilità c'è scritto che lo si attiva e si ottengono i benefisci dell'incantesimo, quindi può essere tranquillamente dissolto con un dissolvi ad area, mirato o una disgiunzione Questo è il mio dilemma. Anche nel caso degli Stivali Alati c'è scritto praticamente la stessa cosa. Solo che Invisibilità è evidente come sia lanciata sul caster mentre volo no, perchè non vi è nessun effetto visibile. These boots appear to be ordinary footgear. On command, the boots sprout wings at the heel and let the wearer fly, without having to maintain concentration, as if affected by a fly spell. By activating this simple silver ring, the wearer can benefit from invisibility, as the spell. Bah, non saprei. Secondo me l'utilizzatore di questo tipo di oggetti è sempre investito dall'incantesimo che essi lanciano e, di conseguenza, un dissolvi magia può dissolvere tale effetto. Anche perchè non mi sembrerebbe giusto esistessero due regole differenti per due oggetti dello stesso genere.
Latan Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Anche nel caso degli Stivali Alati c'è scritto praticamente la stessa cosa non proprio. nel caso degli stivali dice che "l'incantatore può volare senza mantenere la concentrazione come se fosse sotto l'effetto dell'incantesimo volare", mentre per l'anello dice "può diventare invisibile con gli stessi effetti dell'omonimo incantesimo" quindi mi pare palese che sia un oggetto ad attivazione con usi illimitati che lancia invisibilità sul portatore. secondo me sta solo al master decidere se gli stivali alati (o gli stivali della veloctà o chi per loro) sono una sorta di mini tappeto volante che agisce a prescindere dal portatore o un oggetto ad attivazione che permette di lanciare un determinato incantesimo su se stessi
erikpiccolo Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Sinceramente, senza guardare la descrizione degli stivali alati, mi sembra improponibile che siano gli stivali che volano e il portatore no: mica vola a testa in giù in caso di fallimento del tiro su equilibrio ( anche perché non è menzionato). Gli stivali alati permettono al portatore degli stessi di usufruire dell'effetto " Volare" senza mantenere la concentrazione. Quindi è l'incantatore sotto l'effetto del medesimo incantesimo. In caso di "dissolvi mirata" sull'oggetto, il portatore continua a volare; in caso di "dissolvi mirata" sul portatore, il portatore cade giù, in caso io gli farei fare un TS sui riflessi per riattivare l'oggetto. In caso di "dissolvi ad area" come sopra, l'incantesimo svanisce ma l'oggetto ne è immune.
Mad Master Inviato 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato 30 Dicembre 2012 Basterebbe dissolvere l'uno o l'altro, dato che sono gli stivali a mantenere l'effetto e non si limitano a lanciarlo... Se li disattivassi con un dissolvere mirato, anche l'effetto di volo svanirebbe, mentre se dissolvessi solo l'effetto, al turno del possessore successivo gli stivali lo riattiverebbero automaticamente, ma nel frattempo sarebbero guai...
Johnnydarko666 Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 Ti ringrazio per le spiegazioni degli attacchi di opportunità, ma ho visto un pg che con colpo doppio e un altro talento attaccava due volte con la primaria e due volte con la secondaria è possibile? Secondo me ti confondi con "colpo Duplice" pagina 25 del Manuale delle miniature. Ma anche cosi' puoi attaccare solo una volta con entambe le armi nel corso dello stesso AdO. Una creatura di taglia media che carica una creatura mastodontica con portata 6m, subisce solo un AdO, anche se causerebbe AdO in ogni quadretto che attraversa nella sua area (7.5m-6m, 6m-4.5m, 4.5m-3m, 3m-1.5m). Anche se potrebbe causarne per altre creature. Qua vorrei un vostro parere: Secondo voi sarebbe troppo sbilanciante,usare una HR per cui chi carica non provoca attacchi di opportunita da parte di chi la subisce indipendentemente dalla portata di quest'ultimo? Tutto questo senza modificare Attacco Rapido,Acrobazia,etc..
erikpiccolo Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 Dipende sopratutto dal tipo di campagna-avventura che proponi. Ma in qualsiasi caso direi: si! Togliamo pure gli Ado per il lancio degli incantesimi? Non credo sia una buona cosa. Anche perché se un giocatore si focalizza sulle armi a portata e sugli ADO: così viene penalizzato di brutto! Sfrutto questo post per chiedere una cosa: avendo estrazione rapida, si può sfruttare un'arma a portata ( non avendola in mano ma utilizzando estrazione rapida) per praticare un ADO contro un nemico? se è poco chiaro intendo: un nemico ci carica, senza preparare un'azione specifica si potrebbe estrarre l'arma per colpirlo? oppure come credo, non minacciando in maniera chiara i quadretti a 3mt, non possiamo fare l'ADO?
KlunK Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 Qua vorrei un vostro parere: Secondo voi sarebbe troppo sbilanciante,usare una HR per cui chi carica non provoca attacchi di opportunita da parte di chi la subisce indipendentemente dalla portata di quest'ultimo? Tutto questo senza modificare Attacco Rapido,Acrobazia,etc.. Non mi sembra una buona idea.
Johnnydarko666 Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 Dipende sopratutto dal tipo di campagna-avventura che proponi. Ma in qualsiasi caso direi: si! Togliamo pure gli Ado per il lancio degli incantesimi? Non credo sia una buona cosa. Anche perché se un giocatore si focalizza sulle armi a portata e sugli ADO: così viene penalizzato di brutto! Classica Campagna con un po' piu' di combattimenti e azione; Sugli AdO per il lancio degli incantesimi non sono d'accordo, Scondo me gli incantatori ad alti liv sono nettamente superiori alle altre classi.Non ho intenzione di dargli altri vantaggi. Gia cosi gli basta poco per riuscire a lanciare incantesimi. Poi lanciato il primo incantesimo gia puo mettersi potenzialmente al sicuro contro un classico guerriero (a meno che questi prepari una azione in maniera quasi inpeccabile). Sul secondo punto sono d'accordo,ma nelle nostre campagne ultimamente nessuno di noi ha incentrato un pg su queste particolarita'. Per questo stavamo pensando a questa variante.Magari creando un Talento apposito. Alla fine gli Incantatori lanciando sulla difensiva hanno un modo per evitare gli attacchi di opportunita'. Le classi Melee in carica no. Almeno per quanto riguarda chi non puo' sfruttare Attacco Rapido(che poi in carica non si puo nemmeno usare se non sbaglio) o Acrobazia; tipo paladini o guerrieri in armatura pesante. Tutto questo è naturalmente una idea su cui stavamo lavorando cercando di non squilibrare le cose. Sfrutto questo post per chiedere una cosa: avendo estrazione rapida, si può sfruttare un'arma a portata ( non avendola in mano ma utilizzando estrazione rapida) per praticare un ADO contro un nemico? se è poco chiaro intendo: un nemico ci carica, senza preparare un'azione specifica si potrebbe estrarre l'arma per colpirlo? oppure come credo, non minacciando in maniera chiara i quadretti a 3mt, non possiamo fare l'ADO? IMHO dipende da come viene trattata l'Azione Gratuita che con Estrazione Rapida ti permette di prendere l'arma. Piu' precisamente se è considerata' un azione immediata penso che si puo' fare: Ipoteticamente vedi che il nemico entra nel quadretto in cui potresti minacciarlo se avessi l'arma in mano,azione immediata per estrarre e attacco di opportunita quando esce da quel quadretto. Questo pero' mi è ancora piu' antipatico del classico AdO in cui di solito incappa un personaggio in Carica
erikpiccolo Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 la mia affermazione riguardo agli ADO sugli incantatori era sarcastica.... non puoi ( almeno secondo me) creare delle regole che valgono per alcuni ed altri no. In caso di talento (tipo: carica migliorata.... non esiste, ma da master potresti crearlo,) allora sono d'accordo. Ma creare un HR, che permetta una cosa del genere: mi sembra alquanto sbilanciante. L'altra domanda, era: regolisticamente parlando, si può minacciare senza avere un'arma in mano, con l'estrazione rapida? IMHO ( anche se non so di preciso cosa significhi:sorry:) si potrebbe fare quasi tutto.
Mad Master Inviato 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato 31 Dicembre 2012 No, non si può minacciare con estrazione rapida (anche se mi pare ci sia un talento che permette una cosa del genere), semplicemente perchè quando si presenta l'occasione tu non hai armi con cui minacciare e fuori dal tuo turno non puoi eseguire azioni gratuite... 1
Ermenegildo2 Inviato 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato 1 Gennaio 2013 Per fare un attacco di opportunità estraendo un arma devi non avere nulla in mano ed usare il talento mercurial strike (dragon 310)
darteo Inviato 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato 1 Gennaio 2013 posso usare carmendine monk sul Battle dancer?
Mad Master Inviato 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato 1 Gennaio 2013 Sono due talenti differenti che hanno effetto su capacità di classi differenti (peraltro classi incompatibili, visto che il bardo non può essere legale e il monaco deve essere legale)...
Silferion Inviato 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato 1 Gennaio 2013 Il Minor Change Shape dei Changeling specifica chiaramente che si possono alterare le fattezze ma non vesti ed equipaggiamento, il Change Shape dei Doppelganger e del Cabinet Trickster permette invece il cambio di outfit?
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