Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

1) 15+livello livello dell'incantesimo, come scritto nella tabella di sapienza magica, pagina 82 del manuale del giocatore

2) Se la Cos è a 0 il PG è morto. Per tutte le altre è a terra in coma e indifeso.

3) Dragon Magazine 318

4) No, ma alcune, e solo se specificato, hanno magari malus ai TS sulla tempre per resistere alla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avrei un'altra... i bonus razziali si mantengono cambiando forma? Pensavo di no, poi però ho pensato allo gnomo che riceve +1 razziale al tiro per colpire contro coboldi e goblinoidi e +4 razziale alla CA contro giganti...questi bonus fan parte di un addestramento e non di qualità fisiche della razza... almeno a livello di concetto sono diversi, possono essere mantenuti se lo gnomo si trasforma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa usi per trasformarti... La maggior parte degli effetti che ti fanno cambiare tipo e sottotipo ti fanno anche perdere i tuoi tratti razziali per assumere quelli della nuova forma che non siano magici o soprannaturali, ma ti fanno mantenere tutte le tue capacità magiche e soprannaturali, razziali o meno, che non dipendano da parti del corpo...

Il talento extra degli umani e i bonus razziali ad abilità e altri parametri sono tra le cose che si perdono, almeno stando ad una FAQ ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

invisibilità superiore/attacco furtivo/olfatto acuto

Il worg con olfatto acuto acuto a 1,5 intuisce la presenza di un qualcosa, il ladro (inv. sup.) riesce a fare attacco furtivo?

Può anche annusare dov'è,ma alla fin fine non lo vede e con una buona prova di muoversi sil/nascondersi neanche sentire.Questo vuol dire che comunque è colto alla sprovvista(è lo stesso principio per cui so che tu ti nascondi in una stanza,ma la direzione in cui sei è un'altro conto) e quindi va il furtivo.

Infatti l'srd:

Scent

This extraordinary ability lets a creature detect approaching enemies, sniff out hidden foes, and track by sense of smell.

A creature with the scent ability can detect opponents by sense of smell, generally within 30 feet. If the opponent is upwind, the range is 60 feet. If it is downwind, the range is 15 feet. Strong scents, such as smoke or rotting garbage, can be detected at twice the ranges noted above. Overpowering scents, such as skunk musk or troglodyte stench, can be detected at three times these ranges.

The creature detects another creature’s presence but not its specific location. Noting the direction of the scent is a move action. If it moves within 5 feet of the scent’s source, the creature can pinpoint that source.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

If it moves within 5 feet of the scent’s source, the creature can pinpoint that source.

Però ragioniamo un secondo su questo punto...dice che conosce esattamente il punto di origine dell'odore se il worg percepisce la presenza del ladro (essendo un animale intelligente) percepisce un pericolo e quindi in teoria il bonus di des non lo dovrebbe perdere grazie al suo olfatto.

E' anche vero che se vogliamo rendere reale e credibile la situazione (e questo potrebbe anche essere un errore) il worg non vede assolutamente nulla...e volendo avvalorare anche questa tesi...sa sì che c'è qualcosa lì...ma non sa se questa cosa è una minaccia...è una percezione sensoriale di un qualche cosa e basta...a questo punto sarebbe anche da contestualizzare...cioè se la situazione si verifica in ambito di scontro (e allora tutto ciò che è sconosciuto può essere minaccia) oppure se è in situazione non di scontro (e qui è a discrezione del GM che manovra il worg però direi con moolta più cautela)

Però parlando puramente di regole, il presupporre che il worg conosca l'esatto punto....mi fa dedurre che non perde il bonus alla des (in situazione di mischia a 1,5m dal ladro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se grazie a un incantesimo ottengo un bonus al Carisma mi aumentano i tentativi giornalieri di scacciare giusto?

Nel momento in cui li uso e poi in un secondo momento finisce l'effetto dell'incantesimo, come mi devo regolare per il calcolo dei tentativi giornalieri rimasti?

Oppure semplicemente è sbagliata l'ipotesi iniziale e gli scacciare non aumentano..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se grazie a un incantesimo ottengo un bonus al Carisma mi aumentano i tentativi giornalieri di scacciare giusto?

Nel momento in cui li uso e poi in un secondo momento finisce l'effetto dell'incantesimo, come mi devo regolare per il calcolo dei tentativi giornalieri rimasti?

Oppure semplicemente è sbagliata l'ipotesi iniziale e gli scacciare non aumentano..?

Non ti so dire la fonte, ma sapevo che i tentativi bonus andavano persi per ultimi, quindi se finisce l'incantesimo prima che tu li abbia usati perdi solo quelli che avresti di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...