Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

Ma è pur sempre un solo attacco o meglio è un'opzione di attacco, ovvero un'azione che puoi compiere durante un'attacco

in conclusione puoi disarmare/sbilanciare/spezzare/etc ogni volta che puoi compiere un attacco

Spoiler:  
XD ho detto un po' di volte attacco?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se grazie a un incantesimo ottengo un bonus al Carisma mi aumentano i tentativi giornalieri di scacciare giusto?

Nel momento in cui li uso e poi in un secondo momento finisce l'effetto dell'incantesimo, come mi devo regolare per il calcolo dei tentativi giornalieri rimasti?

Oppure semplicemente è sbagliata l'ipotesi iniziale e gli scacciare non aumentano..?

Non ti so dire la fonte, ma sapevo che i tentativi bonus andavano persi per ultimi, quindi se finisce l'incantesimo prima che tu li abbia usati perdi solo quelli che avresti di base.

quindi supponendo che ottenga 2 tentativi extra e ne abbia di base 6, se ne uso 5 quando finisce l'incantesimi ne avrò solo 1?

Esatto. Per questo il modo più vantaggioso di usare questi incantesimi è quando si vogliono finire gli scacciare o si ha bisogno di una "ricarica a breve termine".

C'è una FAQ che spiega come funzionano gli usi giornalieri e i rispettivi aumenti, che tra l'altro porta come esempio proprio lo scacciare e un aumento del Carisma...

In pratica, gli usi giornalieri e quelli consumati vanno segnati separatamente... I primi possono salire e scendere a seconda dei bonus e dei malus, mentre i secondi possono solo aumentare... Questo significa che se normalmente hai 4 usi, ne guadagni 2 con un incantesimo portando il totale giornaliero a 6 e poi ne usi 5, avrai 6 usi totali e 5 usi consumati...

Qualora il bonus al Carisma sparisse, gli usi giornalieri tornerebbero 4, ma quelli consumati resterebbero 5, privandoti di fatto della possibilità di scacciare, a meno di ricevere qualche bonus che mandi gli usi giornalieri a 6 o più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da poco mentre creavo un png fantasma mi è venuto un dubbio: ma se il fantasma (in questo caso uno stregone) possiede l'attacco speciale tocco corruttore e poi si lancia un incantesimo come tocco del ghoul i danni e gli effetti debilitanti si sommano? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, con un'arma a distanza, tipo la Corsesca che ti da un +2 a disarmare, ottengo un totale di +6 ( +2 abilità arma e un +4 per arma a due mani)...

provoca ADO nel disarmare?

nel senso: la Corsesca è un'arma a portata di 3 metri, un difensore deve muoversi ed entrare nell'area minacciata e fare danni per annullare l'attacco per disarmare, ma nel momento che entra non fa ADO? ma il dubbio mi rimane: come posso disarmarlo visto che non posso attaccare un nemico adiacente? come si svolgono le azioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, con un'arma a distanza, tipo la Corsesca che ti da un +2 a disarmare, ottengo un totale di +6 ( +2 abilità arma e un +4 per arma a due mani)...

provoca ADO nel disarmare?

Sì se l'attaccante non possiede il talento disarmare migliorato

nel senso: la Corsesca è un'arma a portata di 3 metri, un difensore deve muoversi ed entrare nell'area minacciata e fare danni per annullare l'attacco per disarmare, ma nel momento che entra non fa ADO? ma il dubbio mi rimane: come posso disarmarlo visto che non posso attaccare un nemico adiacente? come si svolgono le azioni?

Molto semplicemente l'attacante ha portata, se il difensore non ha una portata uguale o magiore non è in grado di sfruttare il suo AdO quindi lo perde e basta. Se invece attaccante e difensore sono adiacenti l'attaccante non può usare la corsesca per disarmare perchè non può attacare avversari adiacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come interagiscono la variante healing hymn del bardo (Complete champion) ed il talento Aumentare guarigione (Perfetto sacerdote) con incantesimi come vigore (Perfetto sacerdote)?

C'è una FAQ su Aumentare Guarigione + Vigore che consiglia di aggiungere la guarigione "extra" nel primo round di effetto dell'incantesimo.

Healing Hymn, al contrario, RAW non può avere alcun effetto perché si parla esplicitamente di "tiri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus che conferisce dovrebbe essere di poetnziamento, ovvero lo stesso delle armi magiche. Quindi se un chierico di 20° lancia arma magica su di una spada +5 non otterrà nessun beneficio, mentre se lo lancia su di nua spada +4 la farà diventare +5 per la durata dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi colpire tutti i minacciati come azione standard o con ogni colpo di un attacco completo, non parla di attacchi di opportunità.

edit - Ripensandoci la questione è ambigua, direi che strettamente raw non vale per gli ado ma rai forse sì, perché il mighty swing è praticamente un attacco normale che però colpisce più bersagli (e come i normali attacchi puoi farlo più volte con un attacco completo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :bye: sono qui per porvi 2 quesiti:

1) Sapete se in qualche manuale ci sono delle "linee guida" da seguire in caso di perdita di livello temporanea?

2) Se volessi fare una Veste della Velocità che mi dia in modo permanente tutti i benefici dell'incantesimo Velocità (attacco extra, incremento di velocità, bonus ai tiri per colpire, bonus ai tiri salvezza sui riflessi & bonus di schivare alla CA) quanto mi costerebbe?

E se invece facessi dei Bracciali della Velocità per ottenere permanentemente solo l'attacco extra quanto mi verrebbero a costare?

E in entrambi i casi se combatto con 2 armi otterrei 2 attacchi extra?

EDIT: la Veste della Velocità dovrebbe costare 120.000 mo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :bye: sono qui per porvi 2 quesiti:

1) Sapete se in qualche manuale ci sono delle "linee guida" da seguire in caso di perdita di livello temporanea?

2) Se volessi fare una Veste della Velocità che mi dia in modo permanente tutti i benefici dell'incantesimo Velocità (attacco extra, incremento di velocità, bonus ai tiri per colpire, bonus ai tiri salvezza sui riflessi & bonus di schivare alla CA) quanto mi costerebbe?

E se invece facessi dei Bracciali della Velocità per ottenere permanentemente solo l'attacco extra quanto mi verrebbero a costare?

E in entrambi i casi se combatto con 2 armi otterrei 2 attacchi extra?

1) Cosa intendi per "perdita temporanea"? Un attacco di un non morto che infligge un livello negativo ha gli effetti descritti nell'incantesimo debilitazione, ma se poi fallisci il Tiro Salvezza sulla Tempra per rimuoverlo è perso per sempre.

2) Secondo le linee guida della Guida del Dungeon Master il costo sarebbe pari a 3x5x2000x4=120000 mo, ma non sono vere e proprie regole, bensì appunto linee guida, che il Master deve considerare attentamente; in questo caso il vantaggio è molto grande anche per quel prezzo. Per avere solo l'attacco extra non esiste una regola (anche se forse esiste già un oggetto magico che lo faccia, lascio la parola a chi è più preparato di me). In ogni caso quando sei sotto l'effetto di velocità ottieni sempre un singolo attacco extra, ma puoi decidere con quale arma risolverlo.

Entrambe queste domande, comunque, andrebbero nei topic specifici, questo per le prima e questo per la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cosa intendi per "perdita temporanea"? Un attacco di un non morto che infligge un livello negativo ha gli effetti descritti nell'incantesimo debilitazione, ma se poi fallisci il Tiro Salvezza sulla Tempra per rimuoverlo è perso per sempre.

Ho un'arma Enervating.

2) Secondo le linee guida della Guida del Dungeon Master il costo sarebbe pari a 3x5x2000x4=120000 mo, ma non sono vere e proprie regole, bensì appunto linee guida, che il Master deve considerare attentamente; in questo caso il vantaggio è molto grande anche per quel prezzo. Per avere solo l'attacco extra non esiste una regola (anche se forse esiste già un oggetto magico che lo faccia, lascio la parola a chi è più preparato di me). In ogni caso quando sei sotto l'effetto di velocità ottieni sempre un singolo attacco extra, ma puoi decidere con quale arma risolverlo.

Ci sono i Bracciali del Colpo Accecante (bracciali dell'armatura +6 che danno inoltre iniziativa migliorata e un attacco extra ad ogni round col bonus più alto come se stesse usando un'arma della velocità) che vengono 102.000 mo...ma in caso a me interesserebbe fare 2 bracciali separati che mi diano un attacco extra a bracciale (quindi possono essere usati singolarmente per chi combatte con un'arma o in coppia per chi combatte con 2 armi,magari raddoppiando il prezzo rispetto all'uso singolo)

Entrambe queste domande, comunque, andrebbero nei topic specifici, questo per le prima e questo per la seconda.

:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...