Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

Non so in inglese come si chiama ma è quel talento che ti da +2d6 +2 CA... Per il chierico intendevo che prepara gli incantesimi poi come può convertirli in cura ferite può convertirli negli incantesimi del dominio della magia...

Se non sbaglio in italiano non è stato tradotto, in ogni caso sarebbe schermaglia migliorata. E si, vale ciò che è scritto nel manuale.

Per i chierici non puoi farlo, a meno appunto di prendere l'acf spontaneous domain (PHII), che sostituisce il lancio spontaneo delle cure con quello degli incantesimi di un dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA se ho fintare in combattimento migliorato e sono iajutsu master con 1 strike 2 cuts (capacita' di 8 lv) e riesco nel raggiare entrambi gli attacchi hanno il furtivo? e sempre la stessa abilita' dice che necessita di un azione standard ma se io ho 2 armi posso farla per ogni arma questo attacco oppure posso farlo solo per una? e vale anche se posseggo il talento colpo doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA se ho fintare in combattimento migliorato e sono iajutsu master con 1 strike 2 cuts (capacita' di 8 lv) e riesco nel raggiare entrambi gli attacchi hanno il furtivo? e sempre la stessa abilita' dice che necessita di un azione standard ma se io ho 2 armi posso farla per ogni arma questo attacco oppure posso farlo solo per una? e vale anche se posseggo il talento colpo doppio?

L'azione di fintare impedisce al nemico di usare il suo bonus di Destrezza contro il prossimo attacco in mischia del personaggio. Un singolo attacco in mischia, non importa che tu ne faccia due con un'azione standard.

Non è scritto da nessuna parte che si possano fare attacchi con più armi: l'abilità dice solo che il personaggio può usare un'azione standard per fare due attacchi con una katana.

Non puoi combinare quella capacità con colpo doppio, visto che entrambi richiedono di usare un'azione standard. O la usi per uno o per l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

C'è un motivo per cui si chiama "estrazione rapida". Non serve per rinfoderare le armi.

A me non vengono in mente per rinfoderare velocemente le armi.

In una risposta alla medesima domanda data nelle FAQ 3.5 veniva indicato che estrarre o rinfoderare un'arma è un'azione gratuita abbinata al movimento per chiunque abbia un BAB di almeno +1.

Does Quick Draw (PH page 98) allow you to sheathe a weapon as a free action? No. Quick Draw clearly states that it allows you to “draw a weapon as a free action.” Nowhere does it suggest anything about sheathing a weapon more quickly than normal (a move action).

You might be confusing Quick Draw with the ability of any character with a base attack bonus of +1 or better to draw or sheathe a weapon as a free action as part of movement (PH 142). While these functions are similar and overlap to some extent, they are different

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Veramente quella FAQ indicava appunto che rinfoderare è una cosa diversa e MAI va confusa con l'estrarre un'arma, in nessuno dei molteplici modi in cui quest'ultima si può effettuare... Rimane un'azione di movimento che causa AdO, come la maggior parte delle manipolazioni di oggetti...

In pratica, rimettere a posto le armi è sempre una grossa perdita di tempo e non c'è niente da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Ehm... Veramente quella FAQ indicava [...]
Veramente no:
You might be confusing Quick Draw with the ability of any character with a base attack bonus of +1 or better to draw or sheathe a weapon as a free action as part of movement (PH 142). While these functions are similar and overlap to some extent, they are different
Link al commento
Condividi su altri siti

risucchi, veleni, raggio di indebolimento ecc ecc da dove si evince se la diminuzione della caratteristica è temporanea o permanente e cosa serve per annullarne gli effetti o per recuperare i punti persi??

bisogna far sempre riferimento alla descrizione dell'azione o c'è anche una regola generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)c'è scritto sul veleno,raggio o qualsiasi cosa,vedi testo :).Per rimediare c'è sempre scritto sul testo nel caso di veleni,oppure per tutto si può andare in qualche chiesa con i chiericozzi che ti curano

2)Non comprendo la domanda,intendi l'azione del lanciare veleno o altro?Altrimenti proprio non capisco :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Infatti dice che rinfoderare un'arma non va confuso con l'estrarla, sebbene entrambe le cose possano essere fatte come azioni gratuite [...]
Se mi è sfuggito ti chiedo di indicarmi il post dove era già stato indicato a chi ha posto la domanda.

Io ho visto solo quelli su Estrazione Rapida, quello di Klunk con scritto "A me non vengono in mente modi per rinfoderare velocemente un'arma" ed il reply di Mad al mio precedente intervento dove scrive "In pratica, rimettere a posto le armi è sempre una grossa perdita di tempo e non c'è niente da fare...".

Non capisco il tuo intervento.
Vedi sopra. :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi è sfuggito ti chiedo di indicarmi il post dove era già stato indicato a chi ha posto la domanda.

Io ho visto solo quelli su Estrazione Rapida, quello di Klunk con scritto "A me non vengono in mente modi per rinfoderare velocemente un'arma" ed il reply di Mad al mio precedente intervento dove scrive "In pratica, rimettere a posto le armi è sempre una grossa perdita di tempo e non c'è niente da fare...".

Vedi sopra. :-)

Ah, credo di avere capito dove vuoi arrivare. Il problema è che tu non stai rinfoderando o estraendo velocemente: per poterlo fare devi usare l'azione di movimento per muoverti. Il che fondamentalmente ti provoca la perdita dell'azione di round completo, e comunque non è possibile farlo durante l'attacco completo. se non erro la domanda orginale si ricollegava a un topic in cui lo stesso autore aveva preso sbilanciare migliorato e usava un'arma tipo spadone o una roba del genere, voleva fondamentalmente rinfoderare ed estrarre l'arma come azione gratuita. Dalla domandae dal fatto che ci sia stato recentemente un topic in proposito, non credo che la soluzione fosse quella che hai prospettato tu, e che comunque, nel suo complesso, oggettivamente fa perdere tempo a meno di non avere la possibilità di muoversi e fare il completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non ho letto altri topic a cui fai riferimento, ma solo questa domanda:

esiste un modo per reinfoderare un arma come azione gratutita non so un talento o qualcos altro un potenziamento per arma oppure non so sfruttando gli attacchi di opportunità è possibile fare una cosa del genere magari utilizzando appositi talenti?
Sì, stando alle FAQ 3.5 esiste un modo per rinfoderare un'arma come azione gratuita ed è utilizzare l'omonima azione in abbinamento ad un movimento a patto di avere almeno BAB +1.

Un arciere munito di estrazione rapida potrebbe ad esempio rinfoderare il proprio spadone mentre si muove, prendere la mira, estrarre l'arco ed attaccare una creatura a distanza con tiro multiplo.

Lo stesso personaggio oppure invece invertire l'ordine delle azioni sopra descritte per poter minacciare le caselle attorno a sé e garantirsi eventuali attacchi di opportunità dopo aver attaccato a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no:

La FAQ fa un'affermazione errata, dato che è in contrasto con quanto invece scrive il Manuale del Giocatore:

If you have a base attack bonus of +1 or higher, you may draw a weapon as a free action combined with a regular move. If you have the Two-Weapon Fighting feat (page 102), you can draw two light or one-handed weapons in the time it would normally take you to draw one.

Il quale non fa affatto riferimento al rinfoderare...

Ora, siccome le FAQ non hanno il potere di cambiare ciò che è scritto sui manuali (servono le errata per quello), rimane IMPOSSIBILE usare un'azione gratuita per rinfoderare, in qualsiasi modo, a meno di homerule personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La FAQ fa un'affermazione errata, dato che è in contrasto con quanto invece scrive il Manuale del Giocatore
Posto che questo non c'entra una mazza con quanto hai scritto prima, non ho il manuale del giocatore per vedere cosa indica a pag. 42. :-)

Se dici che è diverso ci credo, ma mi sembra tuttavia strano che faccia riferimento a un'azione del medesimo paragrafo.

L'errata del MdG non riporta nulla al riguardo?

rimane IMPOSSIBILE usare un'azione gratuita per rinfoderare, in qualsiasi modo
Se l'arma è un Gnome Quickrazor, per niente.

a meno di homerule personali...
Se questa frase non compare a caso in questa sezione non siete contenti, na?
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun cambiamento nelle errata e nemmeno nel Rules Compendium, per cui è proprio la FAQ ad essere impropriamente formulata...

Il Quickrazor ha delle forti limitazioni, però: funziona in quel modo solo se estratto durante l'attacco e poi rinfoderato subito, cosa che lascia disarmati quando tocca agli altri (niente AdO, ad esempio), mentre se usato come una normale arma, ovvero estratto, usato per un po' e poi messo via, conta come un'arma improvvisata perfino per chi ha la competenza esotica... In pratica, il suo rinfoderamento rapido è solo parte del suo uso normale e non un'eccezione alla regola: se lo si usasse come arma improvvisata (ovvero come un'arma normale), rinfoderarlo sarebbe sempre e comunque un'azione di movimento che causa AdO...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nessun cambiamento nelle errata e nemmeno nel Rules Compendium, per cui è proprio la FAQ ad essere impropriamente formulata...
Ti ringrazio per la conferma, la aggiungo ad altre come "raggi vs armature indossate" allora. Peccato. :-(

Blackstorm confermava tuttavia il passo; si riferiva ad un testo specifico o andava anche lui a memoria?

Il Quickrazor ha delle forti limitazioni, però [...]
Su questo sono d'accordo, ma permetterebbe all'arciere di prima di attaccare in mischia e riprendere l'arco oppure di sostituire al volo la propria arma da mischia con un'altra tenendola temporaneamente in una mano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...