Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (5)

tamriel

Messaggio consigliato

Allora...

Il talento permette ad una creatura incorporea di manipolare e usare oggetti corporei come se non fosse incorporea, ma tali oggetti funzionano, ovviamente, solo contro creature e attacchi corporei... Inoltre, non passano attraverso i muri o altri oggetti corporei, perciò anche la creatura incorporea che li usa o indossa perde tale capacità, a meno che non decida di abbandonare tali oggetti...

La capacità di armi e armature, invece, rende un oggetto magico efficace indifferentemente per le creature corporee e per quelle incorporee, senza cambiare la loro natura e senza impedire l'uso delle loro capacità naturali... I bonus che questi oggetti forniscono valgono contro chiunque e non intralciano il passaggio attraverso i muri o altri oggetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggendo qua e la ho notato che combinando i vari talenti si può massimizzare l'effetto dell'attacco poderoso, per di più saltando si ottengono dei bonus, mi sapreste spiegare che talenti dovrei usare e su che manuali li trovo? (Vorrei usarlo con una lancia corta +3, pensavo lanciandola)

Un ultima cosa se il mio bonus è +11/+6/+1 e uso attacco poderoso attacco con +11 al Txc e con +7 ai danni?

Se uso un arma magica +3, il +3 che avrei al Txc si somma all'attacco poderoso? Alla stesa maniera se ho arma focalizzata il +1 al Txc si somma al poderoso?

Spero di essere stato chiaro :yes:

E spero anche di aver azzeccato la sezione, grazie in anticipo :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto un po' di confusione, vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza :)

Intanto attacco poderoso permette di prendere una penalità al tiro per colpire che può essere al massimo pari al proprio attacco base, ed ottenere un bonus ai danni pari alla penalità che si decide di prendere (o il doppio se si usa un'arma a due mani). La penalità la decidi tu al momento dell'attacco, quindi se hai un bab di +11 potrai decidere di prendere una penalit che va a -1 a -11 agli attacchi ed un bonus al danno che va da +1 a +11. Infine, attacco poderoso si applica solo agli attacchi in mischia, quindi non puoi usarlo sulle armi da lancio (per fare quello c'è il talento lancio poderoso nel perfetto avventuriero).

Le armi magiche ed i talenti come arma focalizzata che danno un bonus al tiro per colpire non influenzano attacco poderoso, nel senso che se hai un bab di +11 e la spada è +3 hai di base un tiro per colpire di +14, ma usando attacco poderoso potrai comunque arrivare fino a -11 di penalità, perchè si basa solo sull'attacco base. Ma il bonus al tiro per colpire dato dall'arma magica resta comunque.

L'altro talento che potenzia il poderoso si chiama attacco in salto e lo trovi nel perfetto avvevnturiero.

Infine, consiglio una riletta al manuale perchè tutto quello che ti ho scritto lo trovi anche là, e scritto in una maniera molto più comprensibile di quanto non abbia fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, avrei una domanda un po' particolare. Conoscete un metodo per aumentare i propri Dadi Vita temporaneamente allo scopo di evitare determinati incantesimi che misurano la loro forza a seconda dei DV delle creature!? Uno dei tanti esempi, un Mago di 20° livello affronta un Balor e quest'ultimo gli casta Blasfemia... il mago è quindi Frastornato per 1 round. Se il Mago in questione fosse stato di 21 DV non sarebbe mai stato frastornato. Ovviamente, so che esistono modi per evitare di essere frastornati ma mi interesserebbe particolarmente il fatto dei DV.

L'unica maniera che ho trovato per aumentare i propri DV temporaneamente è Ispirare Grandezza del Bardo. Conoscete un oggetto magico o un incantesimo che funzionino in maniera simile?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere quali sono le differenze tra armature leggere,medie e pesanti perché vedendo il manuale del giocatore oltre alla CA e al penso non sembrano esserci altre differenze.

Mi è capitato di vedere armature leggere avere più CA in proporzione a quelle medie ma pensare molto meno ed avere penalità armatura minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere quali sono le differenze tra armature leggere,medie e pesanti perché vedendo il manuale del giocatore oltre alla CA e al penso non sembrano esserci altre differenze.

Mi è capitato di vedere armature leggere avere più CA in proporzione a quelle medie ma pensare molto meno ed avere penalità armatura minore.

La differenza sta nel peso dell'armatura che influisce sulle penalità alla prova per varie abilità e riduce la velocità di movimento, oltre al bonus alla CA ed al tempo necessario per indossarle (se non vado errato). Se non era quello che cercavi non capisco la domanda.

Buonasera a tutti, oggi mi ripresento da voi con una domanda un po' atipica: sapreste farmi una lista di creature legate (o solitamente soggiogate) ai Mind Flayer? Possibilmente dei manuali in italiano. Io ho individuato ad esempio: mezzi-illithid, Chuul, Grimlock e Neothelid.

Quello che cerchi è da pagina 72 in poi di Lords of Madness.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armature leggere tipicamente conferiscono un bonus CA medio più basso delle armature medie e pesanti, ma in compenso concedono una mod DES max superiore ed una velocità superiore. Ovviamente ci sono eccezioni, ma cmq la scelta dipende bene o male dal tipo di pg che vuoi creare. Uno spadaccino mobile userà un armatura leggera. Un crociato che fa da "muro" per i compagni userà un armatura completa...e così via.

- - - Aggiornato - - -

Salve ragazzi, avrei una domanda un po' particolare. Conoscete un metodo per aumentare i propri Dadi Vita temporaneamente allo scopo di evitare determinati incantesimi che misurano la loro forza a seconda dei DV delle creature!? Uno dei tanti esempi, un Mago di 20° livello affronta un Balor e quest'ultimo gli casta Blasfemia... il mago è quindi Frastornato per 1 round. Se il Mago in questione fosse stato di 21 DV non sarebbe mai stato frastornato. Ovviamente, so che esistono modi per evitare di essere frastornati ma mi interesserebbe particolarmente il fatto dei DV.

L'unica maniera che ho trovato per aumentare i propri DV temporaneamente è Ispirare Grandezza del Bardo. Conoscete un oggetto magico o un incantesimo che funzionino in maniera simile?!

L'unico che ho trovato è Enchance

[...]The enhance seed can also be used to increase a creature's effective HD or a character's effective class/character level by 1 (base Spellcraft DC = 21) for the purpose of defense against HD-dependent effects (such as sleep, circle of death, holy word, blasphemy, intimidation, or turning/rebuking)[...]
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta nel peso dell'armatura che influisce sulle penalità alla prova per varie abilità e riduce la velocità di movimento, oltre al bonus alla CA ed al tempo necessario per indossarle (se non vado errato). Se non era quello che cercavi non capisco la domanda.

Oltre a questo che altre differenze ci stanno?

perché non ha senso avere un'armatura che pesa di più, mi rende più lento e mi da una maggior penalità.

Che ne so magari quelle pesante hanno una riduzione del danno perché se non vedo perché un guerriero dovrebbe avere un'armatura pensate quando una leggera riesca a fare di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non ha senso avere un'armatura che pesa di più, mi rende più lento e mi da una maggior penalità.

Che ne so magari quelle pesante hanno una riduzione del danno perché se non vedo perché un guerriero dovrebbe avere un'armatura pensate quando una leggera riesca a fare di meglio

Non capisco la domanda. Le armature leggere hanno un bonus alla CA di +4 al massimo, quelle medie di +5 e quelle pesanti arrivano fino a +8. È ovvio che, Destrezza permettendo, sia più conveniente avere un bonus maggiore, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La penalità è ad alcune abilità delle quali in genere il guerriero se ne fa poco o nelle quali riesce comunque ad avere un bonus buono. Inoltre ci sono materiali ed incantamenti che diminuiscono questa penalità. La RD in genere la fornisce l'adamantio sulle armature. Per il resto direi nessuna grossa differenza, la tendenza è: più pesante è l'armatura, minore è il bonus di destrezza, maggiore la penalità e la riduzione del movimento e vice versa.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, c'è solo il giaco di maglia (leggera) e l'armatura di pelle (media) che hanno una differenza di bonus alla CA

il primo ha un bonus alla CA di +4 e l'altro di +3, ma il prezzo fa la differenza : 100mo contro 15

per il resto non vedo armature leggere che rendano molto meglio!

Poi per pesare meno è ovvio che l'armatura LEGGERA sia più LEGGERA di un'armatura media o PESANTE!

Quindi la differenza sostanziale è il prezzo...e l'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo queste 2 cose per un amico.

1)

Mettiamo che si usi "dungeoncrasher" per sbattere un nemico contro una parete , dopo i danni contundenti il nemico è ancora in piedi o cade prono?? E se il mio amico avesse il talento "Abbattere" (razze di pietra) dopo finirebbe prono??

2)

Allora , Dungeoncrasher + Abbattere + Incalzare Potenziato.

Con abbattere dopo un qualsiasi attacco usando attacco poderoso ho una prova gratuita di spingere , spingiamo usando la variante del Dungeoncrasher il risultato del dado ci aiuta e ce l'abbiamo fatta...

Ora il nemico è considerato Abbattuto?? Perchè se fosse considerato abbattuto allora in teoria il mio amico potrebbe poi usare Incalzare per poter attaccare un nemico adiacente e ripetere il procedimento o sbaglio??

Ringrazio per un eventuale risposta.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...