Vai al contenuto

Il Prigioniero della Fossa


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima risposta

Rido sommessamente alla risposta piccata dell'oste.

"Be'", esclamo con noncuranza mentre la gente mormora, "mettete questo guerriero su un carro e partiamo... e speriamo che se dovessimo usarlo come esca, le creature fameliche non lo disdegnino per la puzza di vomito."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Nonostante il vociare, voi quattro apparite abbastanza decisi da salire sopra al carro, un mezzo di trasporto non proprio comodo ma almeno utile a risparmiarvi la fatica d'incamminarvi fin là.. Narsius sale sulla carrozza prendendone le briglie e, con uno schiocco, muove i cavalli dirigendoli verso l'uscita della città... la gente non smette di additarvi né di parlare di voi, incuranti se le loro chiacchiere siano tenute a voce bassa o meno...

@Cotar

Spoiler:  
Sei ancora nauesato, quindi non sei in grado di utilizzare la tua capacità innata. Rimani in queste condizioni fino a quando non abbandoni la città.. dopo un pò l'aria umida e fredda riesce a ristabilirti e a rimuovere la condizione

@Layne

Spoiler:  
Sentire cosa? Non ho mica il naso... non ho capacità sensoriali tali da avvertire chissà cosa nell'aria, a parte il tuo di stato d'animo.

@Tutti

Spoiler:  
Ha smesso di piovere.. i cavalli vanno un pò veloci, ma non al massimo poiché parte del terreno è molle ed infangato. Non ci sono strade o sentieri battuti: a quanto pare non esistono rotte "ufficiali" fino all'Ultima Casa.. sentitevi liberi di chiacchierare e discutere
Link al commento
Condividi su altri siti

@GM

Spoiler:  
"Certo, certo. Chiedevo solo un tuo parere. Certe volte, come ieri al mercato, ti comporti in modo così umano che quasi mi dimentico che sei una spada." Rispondo così a Tradimento, scherzando un po' nel tentativo di chiudere così la discussione.

Finalmente lontani da quella città ed i suoi cittadini...

Seduto sul carro guardo la terra fangosa che scorre sotto di me ed il paesaggio circostante per un po' di tempo, assorto nei miei pensieri, godendomi l'aria umida e fresca sul viso e l'odore della pioggia appena caduta.

Una volta lontani dalla città e da orecchie indiscrete mi volto verso il Belleran e dico <Bene Narsius, ora che ne dici di parlarci un po' del famoso diario del tuo antenato?>

Link al commento
Condividi su altri siti

"Come siamo inutilmente permalosi...", rispondo al Paladino guardandolo dall'alto in basso mentre monto sul carro.

Quando finalmente riusciamo a partire, bado in particolare alle direzioni che Narsius prende ad ogni bivio, non si sa mai che possa essere necessario in futuro. E quando Layne chiede del diario, apro anche le orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

«Uhm... a quanto ho capito, nei giorni seguenti alla morte di Aroden il tempio stava già andando in malora: più della metà degli abitanti e dei sacerdoti aveva già abbandonato l'Ultima Casa, ma mio nonno fece un esperimento... non ho capito bene, c'entrava un mazzo di carte... ma di lì la situazione parve migliorare. Poi, di punto in bianco, il mio antenato se ne andò dall'Ultima Casa perché aveva "osato sperare troppo"... così c'era scritto..»

Il vostro viaggio, miei giocatori, procede senza imprevisti o spiacevoli conseguenze: non solo il tempo è migliorato (l'umidità è andata via e vi siete goduti un bel sole prima del tramonto), ma avete già intravisto l'Ultima Casa in lontananza... impossibile non notarlo: prima dell'imbrunire avete intravisto all'orizzonte una fortezza, ma avete deciso di fermarvi per il buio e far riposare i cavalli. Inoltre, non ci sono strade asfaltate o sentieri conosciuti per procedere fino a lì: in città dicevano il vero che il posto era maledetto, tanto che dall'ultima volta che sono passati dei cercatori di tesori hanno preferito lasciarlo stare...

... e siete giunti al mattino! La notte è stata tranquilla anche se avete fatto i turni di guardia e avete preferito ripartire all'alba: è quasi mezzodì quando finalmente l'Ultima Casa si erge ai vostri occhi...

Spoiler:  
post-15115-14347051655023_thumb.jpg

Siete a meno di un chilometro di distanza, quando i cavalli improvvisamente si fermano. «Oh, maledette bestiacce! Proprio ora che siamo quasi giunti!...» Narsius si lascia andare in varie imprecazioni prima di scendere dal carro. «Non ho idea di cosa abbia preso ai cavalli... temo che dovremmo procedere a piedi..»

@Cotar

Spoiler:  
Hai fatto uno strano sogno... anzi, un incubo: ti sei ritrovato nella locanda di Cassomir e stavi gustando il tuo pasto quando, all'improvviso, hai realizzato che nel tuo piatto c'erano delle larve. Erano bianche e grasse, e sentivi che facevano dei strani versi.. come dei stridi. Nella locanda inoltre c'eri solo tu e un'altro individuo: non sei riuscito a guardarlo in faccia, ma avvertivi la stessa aura viscida e palpabile dell'altro giorno. La figura si è messo a ridere.. e così è terminato il tuo incubo
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi sarebbe questo è il nostro vantaggio: un diario poco chiaro, un nobile confuso... ed un mazzo di carte.

Quando improvvisamente i cavalli decidono di fermarsi, scendo dal carro con un balzo, atterrando agilmente sul soffice terreno.

<Forse sarebbe meglio prestare più attenzione e fare silenzio d'ora in poi.> dico al Belleran quando lo sento inveire contro i cavalli. Mi sistemo lo zaino sulle spalle ed osservo la mole dell'Ultima Casa che si erge davanti a me, alla ricerca di entrate o altri particolari che potrebbero sfuggire ad una prima occhiata.

@GM

Spoiler:  
Percezione +13

Incantesimi preparati

Spoiler:  
0: individuazione del magico, luce, lettura del magico, mano magica, marchio arcano.

1°: Stretta Folgorante intensificata x4, colpo accurato, scudo, svanire.

2°: Immagine speculare x2, glitterdust, Frigid touch x3

3°: Dissolvi Magie, Volare, Tocco Vampirico x2

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sarà meglio legare i cavalli più lontano, dove siano tranquilli. E dove siano nascosti ed abbiano di ché nutrirsi. Se dovessimo andarcene in fretta non vorrei trovarli debilitati o rubati... anche se tutto può succedere e non si è mai abbastanza sicuri..."

Sistemati i cavalli, inizio a pensare alle preparazioni.

"Se, come ci è stato detto, qui indugiano spettri e spiriti, suppongo sia opportuno che io vi offra la protezione di un'armatura di forza. Contro ciò che è fatto di carne e sangue, difficilmente vi proteggerà meglio delle vostre corazze, se esse sono di buona qualità; ma contro ciò che non ha sostanza potrà esservi utile."

Tutti

Spoiler:  

In pratica, chi vuole un'Armatura Magica? Per chi non dovesse sapere, +4 armatura per 9 ore che si sostituisce, non si somma, ad eventuali bonus di armatura già presenti, ma che al contrario della normale armatura si applica in pieno contro le creature incorporee, a meno che non abbiate già protezioni apposite.

GM

Spoiler:  

Comunque ne lancio una su di me, come di norma, e ci aggiungo anche Vita Falsata (1d10+9 pf temporanei, dura 9 ore anche questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

«Brrrr... freddo che fa...» Certo non siete in mezzo a una bufera di neve, ma sta tirando un vento freddo. E Narsius, privo di abiti di ricambio o vestiti pesanti, trema come una foglia. E voi tutti vedete il mezzorco muovere le mani e salmodiare alcune formule... non vedete nessun cambiamento, ma forse Vorador ha usato su di sé la magia che vi ha appena spiegato...

@Vorador

Spoiler:  
11 pf temporanei

@Lyanne

Spoiler:  
Il territorio davanti a te ti dice che sono anni che nessuno cavalca o passa da qui.. tuttavia, man mano che vi avvicinate, la terra si fa come più spoglia e arida. Ad un certo punto del tratto di strada che fate, ti cade l'occhio sul terreno e noti delle tracce... a quanto pare non siete i soli che siete diretti qui

Spoiler:  
Abbiamo compagnia... tieniti pronto, non si può sapere cosa troveremo lì

Decidete quindi di avviarvi verso la roccaforte: impiegate circa mezz'ora, e il paesaggio gradualmente cambia: il verde infatti perde progressivamente colore trovandovi prima a fogliame grigio e secco e poi alla nuda terra. E man mano che vi avvicnate, l'Ultima Casa si staglia sopra di voi e a prima vista pare che non ci siano crepe o mura crollate.. il che è strano essendo abbandonato...

Ad un certo punto Narsius urla e indica sopra l'Ultima Casa. «Avete visto?! C'era una cosa azzurra.. e grossa lì!»Ma non sapete dire se dice il vero o meno... sebbene il suo sguardo appaia dannatamente sincero e spaventato. «Ehm... forse è meglio che mi metta dietro di voi...» Adesso vi trovate ai piedi dell'enorme scalinata...

... e trovate un carro lasciato lì, giusto ai piedi della scalinata. A ben guardare non solo è in buoni condizioni, ma c'è anche della roba: alcuni sacchi, pale e picconi... non c'è però nessuna cavalcatura attaccata al carro o nelle vicinanze..

@Tutti

Spoiler:  
Avete alzato tutti lo sguardo... vi ho fatto una prova di Percezione, ma nessuno ha notato niente di strano
Link al commento
Condividi su altri siti

<Silenzio!> sibilo a Narsius quando si mette ad urlare. <Cerchiamo di mantenere i nervi saldi, sembra che non siamo soli qua.> Aggiungo quando vedo il carro <Avevo già visto delle impronte durante il tragitto, ma erano confuse. Ecco, questo carro toglie ogni dubbio: qualcuno è stato qui poco tempo fa e probabilmente è ancora dentro... vivo o morto.> Detto ciò, sfodero con un ampio gesto Tradimento e inizio a sussurrare formule magiche.

@GM

Spoiler:  
Io sono pronto... Spero solo che quel Narsius non faccia altre sciocchezze, con quelle sue grida ormai chiunque si trovi là dentro sa della nostra presenza.

Lancio individuazione del magico e cerco tracce di magia (aure o scie) prima nei pressi del carro poi sulla gradinata.

@GM, Vorador

Spoiler:  
Niente Armatura Magica per me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Tutto attorno a voi rimane freddo e silenzioso: non c'è anima viva... il che dice tutto, considerando che vi trovate davanti a un maniero volutamente dimenticato dai taldani.

Dato che vi siete avvicinati al carro, siete davanti alla scalinata di pietra. pare essere fatta su misura per un gigante... alta e larga, alcuni punti sono rovinati ma essenzialmente la pietra è visibilmente solida.

Verso la fine della scalinata vedete l'ingresso dell'Ultima Casa: due archi a sesto acuto. Non vedete traccia di porte o altri elementi che potrebbero sbarrarvi la strada...

Per quanto riguarda il carro.. come detto prima, sono ben visibili delle impronte, impronte che dal carro vanno verso la scalinata...

@Layne

Spoiler:  
L'incantesimo non rivela assolutamente nulla... a parte i vari oggetti posseduti dai tuoi compagni. Puoi decidere di fermarti, oppure di rimanere a concentrarti e vedere di che genere di oggetti si portano

@Cotar

Spoiler:  
All'interno del carro trovi delle sacche aperte... ci sono picche, pale, corde e resti di mele mangiucchiate
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm. Esaminando le sacche sul carro.

Mi rivolgo anche verso i compagni.

Qui sembra che qualcuno ci abbia preceduto e sia venuto a tentare fortuna con i morti prima di noi.

Lei non ne sa nulla vero? Chiedo rivolgendomi a Narsius.

Poco male, almeno sono entrati prima di noi e se son periti forse i morti saranno meno avari della nostra carne.

Ora muoviamoci, non ha senso starsene qui impalati a fare supposizioni e gelare di freddo. Entriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@GM

Spoiler:  
Niente, come mi aspettavo... Interrompo l'incantesimo senza concentrarmi oltre.

Osservo sospettoso l'edificio infestato mentre il paladino parla. Quando finisce aggiungo <Bene, se siamo tutti pronti sarebbe meglio muoverci. Ma prima non sarebbe meglio organizzarci un poco? Giusto per non entrare il quel rudere e farci sorprendere impreparati da qualsiasi cosa lo abiti.>

@Tutti

Spoiler:  
In poche parole, con che ordine di marcia procediamo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Al seguito degli altri, estraggo dal fodero la mia spada dalla lama ondulata, sulla cui elsa posa un teschio con affilati canini.

"Di trappole, nel diario, se ne parla?", domando a Narsius prima di entrare.

Gm

Spoiler:  

Salvo quando dedico l'attenzione ad altro o quando sto facendo cose che mi richiedano azioni standard diverse, tengo sempre attivo Individuazione del Magico (quando finisce lo rilancio, e avanti così) e scandaglio tutte le direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Narsius fa un passo indietro, nel vedere il mezzorco sguainare la sua spada.. poi si riprende e caccia fuori il diario dalle sue tasche. «Uhm... qui non c'è scritto nulla di chiaro... le ultime righe recitano: "Guai agli stolti che romperanno i sigilli che abbiamo posto e metteranno piede..." qui è cancellato.. "abbiamo sbagliato, ma abbiamo appreso il nostro errore in tempo: i piani inferiori..." anche qui è cancellato "... con il sale è in grado di scioglierli..." Queste ultime pagine sono rovinate: altro non riesco a leggere...»

Alzate lo sguardo, in direizone della scalinata: a vedere non pare ci siano porte o barriere visibili alle volte ignude... e il vento si alza di nuovo, un vento gelido e tagliente.

@Layne

Spoiler:  
Che stiamo facendo qui? Prima entriamo e finiamo questa faccenda, prima riprenderemo il nostro viaggio!
Link al commento
Condividi su altri siti

@GM

Spoiler:  
Già... c'è qualcosa di strano un questo posto, non c'è dubbio, ma stare qua fuori ad osservarne le mura certo non ci aiuterà. Concordo con Tradimento.

Meglio muoversi, allora.

<Con il sale è in grado di scioglierli...> mi soffermo qualche istante su queste parole poi continuo: <Peccato che tu ce l'abbia detto solo ora, avremmo potuto attrezzarci. Comunque non so voi ma le mura di questa casa mi hanno già stancato. Che ne dite di entrare?> Mi dirigo verso la scalinata in vista del portone, pronunciano alcune formule magiche.

@GM

Spoiler:  
Lancio ancora individuazione del magico per vedere se ci sono trappole magiche sul portone o nei dintorni. Ovviamente controllo anche che non ci siano trappole non magiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

E mentre voi interrogate Narsius, vedete Layne procedere da solo verso la scalinata...

@Leeroy

Spoiler:  
Quindi tu, lasciando indietro gli altri, ti dirigi verso le scalinate... le pietre sono vecchie e logore, ma reggono ancora.. e verso gli ultimi scalini, noti che c'è della sabbia...

Ed eccoti lo scenari che ti si presenta davanti: le volte, grandi e possenti, ti lasciano vedere il piazzale dell'Ultima Casa. Al centro, quasi ad occupare l'intera area, c'è una sorta di vasca circolare: c'è un certo dislivello ma puoi vedere chiaramente che è pieno di.. sabbia. Sabbia normale, che riempie il cerchio. Non sai dire quanto può essere profondo.

Il piazziale è vuoto. A nord-est noti che la torre lì all'angolo è crollata... è un mucchio di macerie, non c'è nessun ingresso. Tre scivoli, attaccati sulle pareti di ogni torre all'angolo, puntano verso il centro. Attorno, noti moltissime giare: alcune sigillate altre aperte. Alcune delle giare sono rotte... e vedi il loro contenuto: pare una polvere bianca.

Come detto prima, il cerchio riempie il piazzale. Il cerchio ha un diametro di 15 metri. Però c'è il "marciapiede" adatto per camminarci intorno. Noti tre ingressi, ognuno posti a 6 metri di distanza dal centro (tu stesso disti 6 metri dalla fossa sabbiosa): a nord, ad est e ad ovest.

L'ingresso a nord è un grande tempio: vedi le insigne dell'Ultimo Uomo sulle porte di ferro. Le porte sono chiuse.

L'ingresso ad est pare un cunicolo: prima doveva esserci una porta, ma vedi che i bordi sono come sfondati. Si tratta di un cunicolo abbastanza grande e largo.

L'ingreso ad ovest, infine, pare una versione su piccola scala del tempio situato a nord... parrebbe una sorta di mausoleo. Lì vedi che i cancelli di ferro battuto di questo mausoleo sono aperti.

Il tuo incantesimo pare non rivelare nulla di che

Spoiler:  
Bene, siamo qui.. e adesso che vuoi fare?

Tempio

Spoiler:  
154a-Ruined-temple-of-Prambanam-q75-335x500.jpg

Cunicolo

Spoiler:  
006%20-%20Cunicolo%20Arma%20do%20Rian%20pi%29%20da%20vicino.JPG

Mausoleo

Spoiler:  
battelle.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...