Vai al contenuto

Dove finirà il mio povero chierico?


Messaggio consigliato

Eh lo so... prima o poi doveva succedere...

Il mio master ha deciso che Metamagia Divina non funziona come è scritto sul manuale, ma che io dovrei comunque avere uno slot di incantesimo più alto per saper lanciare un incantesimo con un talento di metamagia, anche se uso MMD per non alzare lo slot.

Faccio un esempio: Voglio lanciare potere divino (4° liv.) reso persistente (+4 slot nella 3.0 in cui giochiamo)? Siccome Metamagia Divina alza di uno lo slot in più: 4+4+1= Devo avere libero un slot di 9° liv di incantesimo, anche se lo riduco con MMD!

Devo quindi comunque poter lanciare quell'incantesimo anche se non avessi MMD, con lo slot aumentato!

In pratica non posso rendere persistente nulla di livello superiore al 4° (e degli incantesimi di dominio non se ne parla neanche!), e comunque per farlo devo essere almeno di 17°, perché devo poter avere libero lo slot di 9° (nel caso degli inc. persistenti, ma è uguale con qualunque talento).

Quindi il mio pg, un elfo Acquatico chierico da mischia al livello 9, è diventato più o meno inutile, dall'alto del suo +3 al txc senza inc. persistenti!

Quindi sono ad un bivio:

-Tenere questo pg, ma riadattandolo alla "nuova" regola, e non ho la più pallida idea di come fare.

-Oppure farsi un nuovo pg, ma di questo parlerò dopo, presentando tutto il gruppo e altre assurdità che purtroppo dobbiamo "subire".

Quindi partendo dal primo punto, cosa fare? Se tenessi l'accozzaglia di classi che ho ora (monaco1/chierico4/viandante mistico2/Cerc.dell'isola Brum1/esorcista sacro1 capirete dopo il perché di questo abominio), non penso cambi molto.... ma dovrei rivedere i talenti, l'equip,ecc...

Ho bisogno del vostro aiuto insomma!

Se invece mi consigliaste di cambiare pg, non saprei dove andare a parare.

Con ordine (circa) cercherò di far capire in che contesto si troverà il pg e quindi come dovrete "per forza" strutturarlo quando mi consiglierete!

-Giochiamo nella 3.0 ma sono concessi anche i manuali 3.5 e sono concessi in linea di massima tutti i manuali in inglese

-Arriveremo ai livelli epici

-Gli oggetti magici si sbloccano in base al loro liv. minimo di creazione dell'incantatore (esempio: vuoi un oggetto che può essere creato da un incantatore di almeno 13° livello? Quell' oggeto lo potrai acquistare anche prima, ma funzionerà solo dal 13° livello del tuo pg)

-NON POSSIAMO USARE O ACQUISTARE OGGETTI CHE POTENZINO LE CARATTERISTICHE

-OGNI VOLTA CHE FACCIAMO ALMENO UN LIV IN UNA CLASSE O CDP NUOVA, PRENDIAMO UN TALENTO BONUS

Ed ora la ragione che mi ha spinto ad aprire il topic in questo modo (e anche con urgenza), e non semplicemente chiedendo consigli come al solito.

-Il gruppo (8°-10° livello) è composto da due guerrieri (uno nano e uno svirfneblin, ovviamente senza mdl +1), un mago appena arrivato passato ieri al 5°, un arciere, uno stregone (gioca molto di rado ormai)e me, ex tank del gruppo, da un po' chierico. In più vi è IL PNG DEL MASTER,un monaco.

Il problema grosso è che la campagna da un po' è deviata verso il PP estremo (il talento bonus,ecc.), e ognuno ha la build composta da un livello in quello, uno in quel altro,ecc. e per cui ci troviamo:

-con i due "guerrieri" ( se così si può chiamarli, viste le loro build con 324567 livelli diversi) che hanno CA 40 al livello 9, txc assurdi, tiri salvezza inarrivabili (e tutti con un livello da paladino per la Grazia Divina e eludere) e fanno una caterva di danni;

-Il mago e l'arciere che ogni combattimento (troppo duro per loro ma anche per me) rischiano la pelle;

-E me, il povero chierico, che qualche danno prima faceva,e grazie alla build azzeccata nella nostra campagna aveva TS invidiabili (anche se non come quelli dei picchioni), ma che ora è una VERA nullità.

Per di più il master, da sempre votato al combattimento corpo a corpo, e parecchio inesperto in fatto di incantesimi ci mette ormai alle strette tutte le sessioni (non a caso sono morto 2 volte su 2, le ultime due sessioni) con combattimenti che ci mettono allo stremo delle forze , e solo i due picchioni se la cavano senza seri danni... ad esempio l'ultima sessione io sono morto ancora, il mago e l'arciere sono quasi morti e solo i due "guerrieri" se la sono cavata con una 70 di danni!

Non si può andare avanti così!

Vi prego quindi di consigliarmi, perché non so dove andare a sbattere la testa!:cry:

PS: Scusatemi se sono stato un po' troppo prolisso, ma volevo darvi un quadro più completo della situazione assurda in cui gioco, e alla quale "dovete adattarvi" se volete aiutarmi e non far si che io sia ancora il superfluo del gruppo!:cry:

EDIT:NOVITA' SIMPATICISSIMA: NON POSSIAMO PIU' UTILIZZARE NESSUNA CLASSE,CDP O TALENTO DELLA 3.5... azzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potresti cambiare gruppo o, più semplicemente, cambia pg e fai un guerriero. Se puoi usare solo materiale della terza edizione hai comunque un' ampio raggio di scelta, il manuale ''Il pugno e la spada'' offre cdp divertenti. Se il tuo Dm, da quanto hai detto, ignora il modificatore di livello, prova a fare un minotauro/mezzo troll, guerriero / barbaro / maestro delle armi esotiche / gladiatore con il talento autorità per portarti sempre dietro un gruppetto di persone che ti incitano durante i combattimenti e ti fanno sfruttare le abilità da gladiatore.

Al secondo combattimento, preso dalla foga, decapita il master con un tagliacarte e alza la testa al grido di ''A morte i power players!''.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cambiare gruppo o, più semplicemente, cambia pg e fai un guerriero. Se puoi usare solo materiale della terza edizione hai comunque un' ampio raggio di scelta, il manuale ''Il pugno e la spada'' offre cdp divertenti. Se il tuo Dm, da quanto hai detto, ignora il modificatore di livello, prova a fare un minotauro/mezzo troll, guerriero / barbaro / maestro delle armi esotiche / gladiatore con il talento autorità per portarti sempre dietro un gruppetto di persone che ti incitano durante i combattimenti e ti fanno sfruttare le abilità da gladiatore.

Al secondo combattimento, preso dalla foga, decapita il master con un tagliacarte e alza la testa al grido di ''A morte i power players!''.

Putroppo il gruppo non lo posso cambiare...se voglio giocare a d&d è l'unico che conosco!:cry:

E comunque non ignora il mdl... anzi non possiamo neanche fare altre razze oltre a quelle del manuale del giocatore e sottorazze.... ma siccome il pg era stato creato in un'altra situazione in cui non contava il mdl, e il giocatore ha potuto utilizarlo in questa campagna....per qualche motivo LUI non lo conta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nella 3.0 il chierico non ha degli incantesimi assurdi, tipo guarire, ferire e velocità?

Secondo me dovresti rileggerti la lista degli incantesimi; vedrai che di cose utili un chierico ne può fare eccome, anche senza lanciarsi in mischia con inc. persistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma nella 3.0 il chierico non ha degli incantesimi assurdi, tipo guarire, ferire e velocità?

Secondo me dovresti rileggerti la lista degli incantesimi; vedrai che di cose utili un chierico ne può fare eccome, anche senza lanciarsi in mischia con inc. persistenti.

Potrei pensarci, però non sarò mai al livello dei due guerrieri facendo , per dire, chierico 20! E comunque Ferire è stato nerfato dal master e non ho mai interpretato un incantatore puro, non saprei da dove cominciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei pensarci, però non sarò mai al livello dei due guerrieri facendo , per dire, chierico 20!

Scusa ma ti riferisci ai danni? se volevi qualcosa per fare danni, evitavi un incantatore, semplicemente. Che un chierico di 20 livello sia scarso senza metamagia divina è una balla colossale inventata da gente che non sa usare un chierico. E te lo dice uno che il chierico lo ha giocato per anni, senza nemmeno pensare a metamagia divina.

E comunque Ferire è stato nerfato dal master e non ho mai interpretato un incantatore puro, non saprei da dove cominciare!

Allora cambia personaggio e fai qualcosa che faccia danni. In che modo è nerfato? Cosa fa ferire in questa versione balorda che il master vi fa giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferire, se non ricordo male, invece di spedirti a 1d4 pf, ti fa 1d12 danni x liv.

E comunque sono davvero inarrivabili, anche facendo il picchione a mia volta! :-(

Oh sommo Blackstorm (come dice la scritta sopra il tuo avatar :D), come posso giocare un chierico degno di questo nome, facendo l'incantatore? Ti supplico, devo capirci qualcosa... e anche in fretta! Che cdp prendere, ricordando che siamo solo 3.0 e ogni nuova classe/cdp ci da un talento bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che diamine di master è!?

a parte scherzi, parlaci seriamente, perchè sostanzialmente sta facendo giocare solo 2 giocatori

una campagna del genere per me non ha senso e mi stupisce il fatto che tu e gli altri due giocatori non abbiate già protestato,

dato che non credo che nessuno dei 3 si diverta molto a giocare.

Altra cosa, fategli stabilire a priori le limitazioni e le modifiche alle normali regole, in modo da non ritrovarsi come nel tuo caso

ad avere un pg impostato su MMD, che poi in sostanza non la può usare...o un chierico con gli incantesimi più forti rimodificati a piacere.

Il problema qui prima che una build è il tuo master

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che diamine di master è!?

a parte scherzi, parlaci seriamente, perchè sostanzialmente sta facendo giocare solo 2 giocatori

una campagna del genere per me non ha senso e mi stupisce il fatto che tu e gli altri due giocatori non abbiate già protestato,

dato che non credo che nessuno dei 3 si diverta molto a giocare.

Altra cosa, fategli stabilire a priori le limitazioni e le modifiche alle normali regole, in modo da non ritrovarsi come nel tuo caso

ad avere un pg impostato su MMD, che poi in sostanza non la può usare...o un chierico con gli incantesimi più forti rimodificati a piacere.

Il problema qui prima che una build è il tuo master

Guarda te lo dico sinceramente...hanno già provato a farlo ragionare a loro tempo quelli del suo vecchio gruppo (prima che giocasse con noi a campagna finita, dopo 8-9 anni) ma non ci sono mai riusciti del tutto.

E con lui è un continuo: "ragazzi vi devo comunicare la modifica nuova...";"ragazzi ho deciso che questa cosa...";"ragazzi questa cosa per me funziona in questo modo..."; ecc.

Pensa che prima di darmi al sua interpretazione di MMD ha detto di aver cercato su internet. Ovviamente notando che tutti dicevano altre cose, rispetto al suo parere, e tornato la sessione dopo dicendo: "cavolo ragazzi, c'è un sacco di gente che non conosce le regole, e pretende di essere master!" :sorry:

Io non so....boh... purtroppo è il mio unico master, non ne conosco nessun altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh siete in 5(oltre al master) non c'è nessun altro di voi che riesca a fare da master?

Con un master del genere io non giocherei mai, o se lo facessi ci litigherei alla seconda volta che fa una modifica o se ne esce con HR a caso.

Mi ero prefissato io di fare il master (avevo aperto un thread un mesetto fa), ma ho avuto problemi con la storia e poi sarebbe la prima volta.

Comunque sarebbe stata un'altra campagna, non una sostitutiva a questa.

EDIT:ELENCO MANUALI PERMESSI:

Manuale arti psioniche

Il pugno e la spada

Il canto e il silenzio

Difensori della fede

Signori delle terre selvagge

Il tomo e il sangue

Manuale dei piani

Master

Guida alla nascita degli eroi

Oriental adventures

Più le riviste (e anche il DragonMagazine Compendium)e i talenti sul manuale del giocatore 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferire, se non ricordo male, invece di spedirti a 1d4 pf, ti fa 1d12 danni x liv.

E comunque sono davvero inarrivabili, anche facendo il picchione a mia volta! :-(

Hmmm. Curioso: quel danno è esattamente quello che si trova su Eroi Dell'Orrore per l'incantesimo ferire superiore. Che di base prende uno slot di 8 o di 9 livello. In ogni caso, una verga di metamagia media ti permette di massimizzare il ferire. Se non fornisce limiti di livello, sono 12 danni per livello, che non è malvagio, anche se non sgravato come il ferire 3.0 (e dico solo grazie al cielo che lo hanno cambiato in 3.5).

Oh sommo Blackstorm (come dice la scritta sopra il tuo avatar :D), come posso giocare un chierico degno di questo nome, facendo l'incantatore? Ti supplico, devo capirci qualcosa... e anche in fretta! Che cdp prendere, ricordando che siamo solo 3.0 e ogni nuova classe/cdp ci da un talento bonus?

Sommo lo sono poco, è che mi infastidisce sta cosa che la gente pensi che un chierico senza MMD sia impossibile. E così si perdono il senso del chierico. Se vuoi un consiglio, ti posso proporre la mia build che usavo, giustappunto in 3.0: la base era di fare l'aruspice (Fedi e Pantheon), cdp per chierici di tymora (o col dominio della fortuna in generale). Ti servono 4 talenti per entrarci: riflessi fulminei, tempra possente, volontà di ferro e schivare. Io ci ho messo svariati livelli, ma volendo ci puoi entrare già al 4: di base ti serve anche il ts riflessi base di +2 e tempra di +5, cosa facilmente ottenibile, e l'accesso al dominio della fortuna. Se vuoi una entrata rapida, la cosa più veloce che tu possa fare è: guerriero1 [talenti schivare, volontà di ferro]/ranger1 [talenti riflessi fulminei]/chierico1[talenti tempra possente, a scelta], e dal 4 livello ti fai tutta la cdp. ti interrompi solo all'11 livello, quando, invece di fare il livello 8 di aruspice, ti fai il primo livello da contemplativo, prendendoti il dominio di prestigio della celerità, e poi sali su sempre di aruspice. Finito quello puoi andare avanti tranquillo di chierico, e magari, se proprio vuoi 1 livellino ce lo metti da gerofante. Tieni conto che ritardi la progressione di due livelli, come incantatore. se vuoi invece qualcosa di più tranquillo, va benissimo un chierico4/ranger1, con la hr che vi fa il master sulle classi i talenti li hai, e ritardi di un solo livello. Come domini, fortuna e viaggio. Il fato te lo da' l'aruspice, celerità il contemplativo. Piccola nota, tendi a fare un chierico agile, non una lattina, dato che il dominio del fato ti fornisce schivare prodigioso, che non è male. Per il resto, studiati gli incantesimi, e cerca di supportar eil gruppo. Se non ti interessa fare danni, te la cavi egregiamente, potendo, se vuoi, anche scender ein mischia, ma vai tranquillo, che io in 3 anni e 15 livelli (tutti sudati sangue) sarò entrato in mischia a menare 3 volte.

Se invece vuoi una macchina da danni, in 3.0 si può studiare bella roba. Tipo l'apostata/berserker furioso.

Guarda te lo dico sinceramente...hanno già provato a farlo ragionare a loro tempo quelli del suo vecchio gruppo (prima che giocasse con noi a campagna finita, dopo 8-9 anni) ma non ci sono mai riusciti del tutto.

E con lui è un continuo: "ragazzi vi devo comunicare la modifica nuova...";"ragazzi ho deciso che questa cosa...";"ragazzi questa cosa per me funziona in questo modo..."; ecc.

Basta scriverlo con le date, così quando la volta dopo dice una cosa diversa, glie lo fate notare.

Pensa che prima di darmi al sua interpretazione di MMD ha detto di aver cercato su internet. Ovviamente notando che tutti dicevano altre cose, rispetto al suo parere, e tornato la sessione dopo dicendo: "cavolo ragazzi, c'è un sacco di gente che non conosce le regole, e pretende di essere master!" :sorry:

Sicuro. Ti direi di dirgli di venire a dirlo qui su questo forum, o anche di là sul clone, che lo aspetto a braccia aperte. Ma poi leggerebbe anche le tue lamentele sulla sua gestione (giustificate, peraltro), e non è bello nei tuoi confronti.

Io non so....boh... purtroppo è il mio unico master, non ne conosco nessun altro!

Hai provato a cercare nella tua zona su http://www.gdrplayers.it/?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo pensarci su ora, vedremo cosa sarà concesso e cosa no... e poi vedremo: se terrò il chierico dovremo fare una build! Per adesso, se volete, continuate a postare proposte (tanto non vale neanche la pena discutere del master, non c'è verso di cambiarlo/farlo cambiare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo oriental adventures mi si sono illuminati gli occhi per il tuo chierico XD

prendendo la build di blackstorm ti basterebbe infilare maestria in combattimento in qualche maniera(esempio monaco 1 così poi al diavolo l'armatura) per poi prendere un livello da shiba protector e via di sag ai danni sempre e comunque XD

ma anche solo con OA di roba forte ne puoi fare(Maho tsukai, ninja di rokugan, shiba protector(solo il 1 livello), sciamano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo oriental adventures mi si sono illuminati gli occhi per il tuo chierico XD

prendendo la build di blackstorm ti basterebbe infilare maestria in combattimento in qualche maniera(esempio monaco 1 così poi al diavolo l'armatura) per poi prendere un livello da shiba protector e via di sag ai danni sempre e comunque XD

ma anche solo con OA di roba forte ne puoi fare(Maho tsukai, ninja di rokugan, shiba protector(solo il 1 livello), sciamano...)

Scusami, ma non capisco dove hai trovato questo shiba protector... Ho cercato su OA, ma non c'è tra le classi di prestigio! :sorry:

E poi ragazzi, non riesco proprio a capire come il chierico possa fare qualcosa, se non ha come obbiettivo la mischia: Non ha grossi incantesimi di attacco, quelli di supporto non mi pare siano molti (e poi sono quasi tutti di basso livello), non ha incantesimi di "controllo" come potrebbe avere un mago ad esempio.

In pratica già non ho mai fatti nulla che non fosse in mischia e poi, davvero, non riesco a capire COSA FARE nello specifico come incantatore puro-chierico, ne che incantesimi usare! Vi prego illuminatemi!

PS: Ho la possibilità di usare anche alcuni manuali di faerun (Ambientazione, F&P, Magia di Faerun) e i talenti,e solo quelli, del manuale del giocatore 3.5 (perchè ovviamente così i guerrieri del gruppo hanno anche talenti come Arma focalizzata/specializzata Superiore da usare... :mad:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi ragazzi, non riesco proprio a capire come il chierico possa fare qualcosa, se non ha come obbiettivo la mischia:

Uh? Quale parte di "in 3 anni e 15 livelli sudati sangue sono entrato in mischia si e no 3 volte" ti era sfuggita? No, perchè io invece non vedo come il chierico possa avere necessità di andare in mischia con un mare di pestoni che lo fanno al posto suo.

Non ha grossi incantesimi di attacco, quelli di supporto non mi pare siano molti (e poi sono quasi tutti di basso livello), non ha incantesimi di "controllo" come potrebbe avere un mago ad esempio.

Luce incantescente? Dissolvi magie? Mazza di odo? Veste magica? Arma magica superiore? Scudo della fede? Scudo entropico? Colpo infuocato? Aggiungiamo i domini e abbiamo anche roba come velocità e volare? Il faqtto che gli incantesimi di supporto siano di basso livello è un vantaggio. Ribadisco, giocare un chierico pensando che sia buono solo in mischia e non come incantatore è una visione pesantemente distorta, e purtroppo è un'idea che fin troppa gente si è fatta andando dietro a persone diversamente intelligenti che sbandieravano ai quattro venti che il chierico andava bene solo in mischia. Seriamente, leggi la lista degli incantesimi del chierico, da tutti i manuali che hai a disposizione, e studiateli, e pensa agli usi che ne puoi fare. Non limitare la tua fantasia, non limitare la tua creatività, ragiona.

In pratica già non ho mai fatti nulla che non fosse in mischia e poi, davvero, non riesco a capire COSA FARE nello specifico come incantatore puro-chierico, ne che incantesimi usare! Vi prego illuminatemi!

Leggiti attentamente la lista delgi incantesimi del chierico con i manuali che hai a disposizione.

PS: Ho la possibilità di usare anche alcuni manuali di faerun (Ambientazione, F&P, Magia di Faerun)

Aruspice. E come incantesimi: mazza di odo, triade magnificata di Azuth (leggila e spiegami come fai a trovarla inutile), e via dicendo. Seriamente, non ho mai avuto problemi di cosa fare. Semmai avevo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...