Vai al contenuto

Sfruttare una creatura evocata


Got313

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, un pg mi ha parlato di una tattica che vorrebbe adottare:

Evocare uno xorn minore (manuale dei mostri 1) e fargli portare in superficie (lui e il resto del gruppo si trovano in un dungeon sotterraneo) un contenitore. Ho qualche dubbio in proposito:

1) La creatura può portare oggetti con se mentre usa scorrere sulla terra?

2) Lo xorn può afferrare un oggetto come uno zaino, una valigetta o una cassa? A giudicare dall'immagine del manuale dei mostri, non mi pare che abbia arti con estremità prensili adatte a questo scopo (dalla descrizione: tre lunghe braccia che terminano con due artigli ognuna..). Inoltre non credo neanche che uno Xorn in condizioni normali usi i suoi artigli in questo modo, potrebbe essere incapace di eseguire il compito no?

Altre info: lo xorn è di taglia piccola, la valigetta è un cubo di 20 cm di spigolo (8 litri) e pesa approssimativamente 8-10 kg.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un pg mi ha parlato di una tattica che vorrebbe adottare:

Evocare uno xorn minore (manuale dei mostri 1) e fargli portare in superficie (lui e il resto del gruppo si trovano in un dungeon sotterraneo) un contenitore. Ho qualche dubbio in proposito:

1) La creatura può portare oggetti con se mentre usa scorrere sulla terra?

2) Lo xorn può afferrare un oggetto come uno zaino, una valigetta o una cassa? A giudicare dall'immagine del manuale dei mostri, non mi pare che abbia arti con estremità prensili adatte a questo scopo (dalla descrizione: tre lunghe braccia che terminano con due artigli ognuna..). Inoltre non credo neanche che uno Xorn in condizioni normali usi i suoi artigli in questo modo, potrebbe essere incapace di eseguire il compito no?

Altre info: lo xorn è di taglia piccola, la valigetta è un cubo di 20 cm di spigolo (8 litri) e pesa approssimativamente 8-10 kg.

Grazie per le risposte.

La descrizione dice che la creatura non lascia un cunicolo, quindi dovrebbe essere proprio uno "scorrere" vero e proprio sulla terra. Secondo me potrebbe provare a ficcarsi la scatola in gola, però anche in questo caso l'oggetto non potrebbe "scorrere" sulla terra.

Dubito che ci siano FAQ in merito, ma qualcosa salta sempre fuori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

@Aurelio90 occhio che 1round=6secondi quindi nel tuo esempio 6round=36secondi. Comunque il problema non è la durata, l'incantatore è un druido di livello 10 quindi dura 10 round=60secondi=1minuto (casualmente un minuto come dicevi tu :D).

Il problema è: lo xorn può trasportare un oggetto del genere con le sue esili braccia? (secondo me no: non ha mani, non ha il pollice opponibile, non può neanche afferrare un oggetto!! Dubito che una creatura di taglia piccola possa ingoiare un cubo di 20 cm di spigolo che lo voglia o meno).

Cosa devo rispondere al giocatore? Voi cosa fareste?

Altre considerazioni: il carico è leggero fino a 25 kg quindi come peso non ha problemi, deve arrivare 50 metri più in alto distanza che, con velocità di scavare 6m, copre tranquillamente nei 10 round a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

@Aurelio90 occhio che 1round=6secondi quindi nel tuo esempio 6round=36secondi. Comunque il problema non è la durata, l'incantatore è un druido di livello 10 quindi dura 10 round=60secondi=1minuto (casualmente un minuto come dicevi tu :D).

Il problema è: lo xorn può trasportare un oggetto del genere con le sue esili braccia? (secondo me no: non ha mani, non ha il pollice opponibile, non può neanche afferrare un oggetto!! Dubito che una creatura di taglia piccola possa ingoiare un cubo di 20 cm di spigolo che lo voglia o meno).

Cosa devo rispondere al giocatore? Voi cosa fareste?

Altre considerazioni: il carico è leggero fino a 25 kg quindi come peso non ha problemi, deve arrivare 50 metri più in alto distanza che copre tranquilcon velocità di scavare 6m dovrebbe raggiungere tranquillamente nei 10 round a disposizione.

Personalmente in qualità di master lo concederei, sempre che non provochi uno stravolgimento ingestibile a livello della storia. Per curiosità, quale è il motivo del trasporto della scatola sino in superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta proprio qui il fatto. Breve storia per chi fosse interessato:

Spoiler:  
Il gruppo era composto da 5 PG e 4 PNG ma si è diviso. Dovevano penetrare in un covo di negromanti, recuperare un oggetto (da custodire nella scatola) e fuggire. Dopo aver affrontato i nemici all'interno e aver preso l'oggetto scoprono, sprecando un teletrasporto, che su di esso è attivo un effetto di ancora dimensionale. Quattro dei cinque PG trovandosi in difficoltà con uno scontro sono scappati in superficie con una porta dimensionale. L'ultimo PG e i quattro PNG pur disponendo di altri due incantesimi analoghi sono rimasti nel dungeon e si trovano in un corridoio con la famosa scatola.

Tre ronde che erano di pattuglia all'esterno sono state allertate e hanno fatto ritorno nella struttura. I due sottogruppi hanno perso i contatti tra loro, nel mezzo ci sono questi nemici e i personaggi all'interno non possono fuggire con le porte dimensionali e portarsi l'oggetto.

Così uno dei pg aveva proposto di far lanciare al druido PNG evoca alleato naturale per avere uno xorn al quale affidare la scatola così difficoltosa da trasportare. Capirete che la situazione cambia abbastanza se lo xorn può o meno compiere l'incarico..

Di solito sono aperto alle proposte dei PG e quando posso cerco di andare loro incontro. In questo caso però si sono cacciati in un guaio da soli, se fossero rimasti insieme non avrebbero incontrato grandi problemi. Onestamente non credo che quella creatura sia in grado di trasportare la scatola ma, come dicevo, aspetto smentite o pareri sulla questione dato che sono pronto a cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli si può legare la scatola addosso, no?

mi pare che una creatura possa sempre portare un carico leggero in qualunque forma di movimento...

Se si prende il problema sotto quest'ottica molto probabilmente è fattibile, si.

D'altro canto, se sei certo che evitare la risalita della scatola con lo xorn porti una importante fetta di divertimento e continuazione della storia, ignora bellamente la cosa e continua secondo il tuo ragionamento decretando che la creatura non riuscirebbe a trasportare adeguatamente la scatola per tutti e 50 metri, rischiando di lasciarla sepolta chissà dove.

Soprattutto, se come dici tu, hai sempre accolto le idee dei giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era venuta in mente anche a me la possibilità di legare l'oggetto al mostro, a quel punto lo xorn non dovrebbe avere problemi a risalire.

Ci sono altri piccoli inconvenienti minori che si possono valutare:

1) La creatura arriva in cima e poi scompare lasciando cadere l'oggetto chissà dove (in superficie la vegetazione è piuttosto fitta). Si può ovviare con un semplice individuazione del magico dato che oggetto e scatola emanano ambedue aure magiche.

2) In ogni caso i due sottogruppi non hanno mezzi per comunicare tra loro. Quelli all'esterno si sono diretti all'ingresso, gli altri si teletrasporteranno a un 150 metri di distanza, la vegetazione è fitta e sono tutti ben mimetizzati (incantesimo camouflage mass che dà +10 a nascondersi). Vedrò cosa combineranno..

A parte questi due problemi la tattica può funzionare. Sarebbe stato divertente vedere come se la sbrigavano separati con i nemici nel mezzo ma come dicevo credo sia giusto assecondare le idee dei personaggi qualora siano fattibili. Hanno già faticato molto per arrivare in fondo al covo quindi accetterò il consiglio del PG e farò usare al druido la tattica proposta.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...