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Druido per prima esperienza di D&D


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto non ho mai realizzato un druido in vita mia e per domenica devo prepararne uno di livello 5 per una giocatrice del nostro gruppo che è in assoluto alla prima esperienza di D&D.

Non si hanno limite di manuali e sono concesse razze con lep +2 unica cosa il talento voto di povertà è stato vietato, e si hanno due difetti di Arcani rivelati da poter usare per ottenere talenti bonus.

QUesto personaggio vorrebbe essere druido puro fino al 20.

Il party attualmente è composto da un mago del dominio, un trap finder di classe non conosciuta ancora, un chierico e il druido.

Avendo potenzialmete 3 talenti a livello 1, 1 al 3 e uno al 5, mi chiedo con 18 sia in costituzione e in saggezza, 14 in int, 13 in carisma, 10 in forza e 11 in destrezza.

Cosa potrebbe fare ?

Considerando che comunque sicuramente va più sul combattimento in forma selvatica, e sul self buff piuttosto che sull'evocazione o sulle spell in generale.

avete build da consiglairmi ? razze ? ogni aiuto è gradito.

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Hai dato un'occhiata alla Guida al Druido?

Ad ogni modo un druido per uno alle prime armi può essere complesso, dato che comporta molte dinamiche in cui spesso magari si fa casinoXD

comunque se volete lasciare da parte gli incantesimi e puntare sulla forma selvatica, potreste puntare su una build puntata a diventare Maestro delle molte Forme

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Hai dato un'occhiata alla Guida al Druido?

Ad ogni modo un druido per uno alle prime armi può essere complesso, dato che comporta molte dinamiche in cui spesso magari si fa casinoXD

comunque se volete lasciare da parte gli incantesimi e puntare sulla forma selvatica, potreste puntare su una build puntata a diventare Maestro delle molte Forme

Probabilmente hai ragione, quindi secondo voi un eventuale goliath guerriero o comunque un qualcosa che sia un combattente melee che però non vada a finire nel tob è possibile ? pensando che sia performante quanto un futuro incantatrix un chierico con metà magia divina e un altro pg non ancora definito.

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Visto che é alle prime armi io suggerisco una anima prescelta... per quanto riguarda il druido potresti fargli fare druido/maestro delle molte forme/mutaforma combattente così impara un Po' di cose sulle Spell, sui mostri e le differenze tra azioni veloci standard etc

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Ok ne ho parlato abbastanza con la diretta interessata. Allora anche lei è abbastanza incline a voler provare qualcosa di semplice piuttosto che il druido che è super articolato all'inizio. Quindi l'opzione picchiatore diventa valida. La progressione della campagna non è velocissima quindi seppur mago e chierico sono forti partendo dal 5° livello non dovrebbero prendere il sopravvento istantaneamente. Inoltre al gruppo mancherebbe del tutto un pg da mischia. Quindi mettendomi anche li con calma a spiegarle il Tome of Battle possibile build di un goliath con 2 difetti e lep non presente ?

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Facile, pigliati un goliath, paga il mdl con le regole di arcani rivelati, prendi la variante dell'ira montana per il goliath, e quella sul CMage, se non erro, che ti permette di fare un attacco completo in carica, dovrebbe esser eil lion totem (ma non quello di arcani rivelati), poi fai una cosa tipo bbr2/grr4/bf10. Per gli altir livelli ci puoi pensare, ma volendo potresti farne qualcuno da furia selvaggia (nephandum), che con il ghiottone fornisce un ulteriore +4 a for e cos unnamend, quindi cumulativo. Volendo, proprio ottimizzanto al massimo, potresti fare anche un combattente orso per poi prender eil combattente mutaforma, ma ti serve comunque un'arma con l'incantamento oponibile di specie selvagge, comunque valuta tu. I talenti sono standard: shock trooper, poderoso, leap attack. Il resto praticamente a tuo piacere.

Non è farina del mio sacco ma tempo fa chiesi a blakstorm una build da mischia

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Ma se è alle prime armi perché farsi tante complicazioni? Un Druido con i talenti selvatici standard e gli altri a piacere suo. Cioè, se uno mi avesse alla prima sessione creato un Druido con già una programmazione per i prossimi 20 livelli con CdP con nomi strani e una serie di talenti che mi danno 20 tipi di approcci al combattimento credo che non avrei mai partecipato alla seconda di sessione.

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Ma se è alle prime armi perché farsi tante complicazioni? Un Druido con i talenti selvatici standard e gli altri a piacere suo. Cioè, se uno mi avesse alla prima sessione creato un Druido con già una programmazione per i prossimi 20 livelli con CdP con nomi strani e una serie di talenti che mi danno 20 tipi di approcci al combattimento credo che non avrei mai partecipato alla seconda di sessione.

concordo per questo inizialmente avevo detto anima prescelta... spell fisse che alla fine le conosci bene, talenti sul combattimento delle armi senza andare sulla matemagia, oppure un druido normale... secondo me non è difficile da giocare, mi pare più complicato spiegare il mdl e vari stili più combo dei guerrieri... e poi ha il pet!!!

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concordo per questo inizialmente avevo detto anima prescelta... spell fisse che alla fine le conosci bene, talenti sul combattimento delle armi senza andare sulla matemagia, oppure un druido normale... secondo me non è difficile da giocare, mi pare più complicato spiegare il mdl e vari stili più combo dei guerrieri... e poi ha il pet!!!

Ma con l'anima prescelta non rischi di imparare gli incantesimi sbagliati? Se con un druido fai un errore del genere, basta cambiarli il giorno dopo.

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Ma con l'anima prescelta non rischi di imparare gli incantesimi sbagliati? Se con un druido fai un errore del genere, basta cambiarli il giorno dopo.

Quoto, se fai un incantatore, farlo spontaneo è il peggio (soprattutto un'anima prescelta, su cui non mi pronuncio). Penso però che il discorso sia che un incantatore, specie un druido che ha pure un compagno e la forma selvatica da gestire, richieda un minimo di conoscenza e di sbatto, nonché testa nel giocarlo. Ovviamente un one trick pony che carica, gioca sulla portata o simili è molto più facile da gestire.

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Scusate, ma cos'ha un druido di articolato? In pratica puoi fare quello che ti pare e l'unica cosa a cui devi stare attento è prendere Incantesimi Naturali al 6°, tutto il resto non importa.

Sì puoi fare quello che ti pare e per un giocatore alle prime armi può tradursi nel diventare un "waste of space", senza contare che devi imparare a conoscere la lista degli incantesimi da druido e come funzionano gli incantesimi, devi imparare a gestire il combattimento e situazioni come la lotta, per poi non parlare della forma selvatica...

insomma introduce un bel po' di meccanismi di gioco e regole, che per uno alle prime armi forse sono un po' troppi, no?

Farsi un guerriero alla fine semplifica le cose, devi solo imparare come funziona il combattimento e magari quei 4 talenti che hai presoXD

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Ma con l'anima prescelta non rischi di imparare gli incantesimi sbagliati? Se con un druido fai un errore del genere, basta cambiarli il giorno dopo.

anche dovesse sbagliarli può sempre cambiarli ogni tot livelli, e può chiedere comunque aiuto agli altri che sono più esperti per decidere che spell mettere... in oltre non deve calcolarsi quanti prepararsene o andarsi a vedere cosa può evocare con l'evoca alleato naturale... non dico che il druido sia difficile... semplicemente fra druido e anima prescelta mi sembra molto più facile giocare un anima prescelta... anche per seguire il bg l'anima prescelta è semplice... segue alla lettera il credo del dio

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Secondo me non è poi così difficile giocare un druido, insomma dipende da cosa fai; se usi sempre la stessa forma selvatica e gli stessi incantesimi sgravi non penso che ci siano molti problemi. Non si diceva che il druido è un orso che cavalca un orso lanciando orsi?

Poi sono d'accordo che per la prima esperienza in assoluto sia meglio un bel guerriero.

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anche dovesse sbagliarli può sempre cambiarli ogni tot livelli, e può chiedere comunque aiuto agli altri che sono più esperti per decidere che spell mettere... in oltre non deve calcolarsi quanti prepararsene o andarsi a vedere cosa può evocare con l'evoca alleato naturale... non dico che il druido sia difficile... semplicemente fra druido e anima prescelta mi sembra molto più facile giocare un anima prescelta... anche per seguire il bg l'anima prescelta è semplice... segue alla lettera il credo del dio

Allora, non voglio monopolizzare l'argomento della discussione portandolo troppo OT, però "dovesse sbagliarli può sempre cambiarli ogni tot livelli" mi sembra un'osservazione che lascia il tempo che trova, visto che ne può cambiare uno solo ogni due livelli.

Poi, scusa, se fa il druido non può chiedere aiuto agli altri? I compagni aiutano solo le anime prescelte perché sono più belle?

Calcolare quanti prepararsene non è un compito così difficile per un essere umano, visto che implica solo dare uno sguardo ad una tabella. Idem per l'evoca alleato naturale.

Cosa vuol dire "per seguire il bg l'anima prescelta è semplice... segue alla lettera il credo del dio"? E che il druido non può seguire alla lettera il credo di Elhonna?

Inoltre l'anima prescelta è il fratellino spastico del chierico. E giocare un chierico non è immediato per un principiante, visto che spesso molto giocatori alle prime armi ne rimangono delusi e lo ritengono "inutile", non riuscendo a coglierne le reali possibilità.

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Primo: quoto il pony, specialmente quando dice che l'anima prescelta è il fratellino spastico del chierico :D

Secondo: il punto IMHO è solo uno. Chiaro che giocare un one trick pony all'inizio è più semplice, ma se il giocatore ha lo sbatto di perderci del tempo e la voglia, impara abbastanza in fretta. Il punto secondo me sta solo qui!

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