MattoMatteo Inviata 17 Ottobre 2012 Segnala Inviata 17 Ottobre 2012 L'ambientazione è simil-vichinga, quindi niente classi o cdp "esotiche"; i pg saranno nobili (non come classe), ognuno al comando di una città all'interno dello stesso regno (maggiori info qui e qua). Probabilmente sarà un'avventura abbastanza "sociale", quindi non c'è bisogno di ottimizzare troppo i pg... anche perchè io ho solo i tre manuali base (più Eberron ambientazione, ma quello non conta), quindi devo fare tutto con quelli. Il mio pg, Arlan Blackstone, è questo: Razza: umana o parzialmente umana (es.: mezzelfo, genasi, cangiante, aventi, ecc.); io sarei per l'umano semplice, ma mi attira anche l'aasimar... se non fà troppo schifo andrebbe bene anche il lesser aasimar, solo che non sò quali caratteristiche ha. Classe: chierico, ma stavo pensando di mettere anche 3 livelli da paladino e/o 2 livelli da guerriero (ma quest'ultima scelta non mi convince pienamente); come divinità abbiamo quelle asgardiane, e io opterei per Odino, con Conoscenza e Viaggio come domini. Livello: 6°; un aumento di caratteristica, 3 talenti, e 13.000 mo da spendere per l'equipaggiamento. Allineamento: LB; se non prendo i livelli da paladino LN. Caratteristiche: buy point, 32 punti; punterei su: For 14, Des 12, Cos 14, Int 12, Sag 15 (più l'aumento del 4° livello diventa 16), Car 12. Sono indeciso sull'arma, ma probabilmente non sarà una cosa troppo importante; armatura completa, nessuno scudo. Molto indeciso sui talenti, meno sulle abilità. Il pg, nonostante sia imponente ed addestrato all'uso delle armi, di solito è una persona calma e riflessiva, che ascolta tutte le opinioni degli altri prima di esprimere la sua.
social.distortion Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Il lesser aasimar tutta la vita, stesse caratteristiche dell'aasimar solo che non è esterno. Vai di chierico puro, prova a pregare il master perché ti conceda il cenobita essendo un'aventura sociale (anche se è fuori dal concept), sennò bene uguale. Essendo un'avventura più sociale le caratteristiche le farei così: For 10 Des 12 Cos 14 Int 14 Sag 18 (15+1livello+2razza) Car 16 (14+2razza). Tanto hai sempre ottimi incantesimi per buffarti. Prenditi un diadema della persuasione (guida del DM, 4.5k) che ti boosta le capacità basate sul carisma, maxa diplomazia, concentrazione, sapienza e smezza gli altri punti sulle conoscenze (sto considerando chierico non cenobita, col cenobita maxa 4 conoscenze). Talenti direi: incantesimi estesi sicuramente, data la scelta dei manuali andrei soprattutto sulle varie metamagie. Sennò un attacco poderoso o qualcosa di simile, però sul manuale del giocatore non c'è granché.
MattoMatteo Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Il lesser aasimar tutta la vita, stesse caratteristiche dell'aasimar solo che non è esterno. In pratica un lesser aasimar è identico ad un aasimar "normale", tranne per il fatto di essere umano invece che esterno nativo, e solo per questo ha un Lep 0 invece di +1? Ma è sgravissimo!!! Mi faccio quasi schifo a chiederlo al master...
social.distortion Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Passa da esterno(nativo) a umanoide(stirpeplanare). In pratica perde la competenza nelle armi da guerra ed è bersagliabile dagli incantesimi che bersagliano gli umanoidi. Forte ma non sgravato. Non lo metterei sopra all'umano.
MattoMatteo Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Comunque mi confermi il Lep 0?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Comunque mi confermi il Lep 0? Sì, non ha MdL né DV razziali. Viene proprio presentata come alternativa per giocare un aasimar senza dover sopportare un LEP diverso dai propri livelli di classe.
Blackstorm Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Il pg, nonostante sia imponente ed addestrato all'uso delle armi, di solito è una persona calma e riflessiva, che ascolta tutte le opinioni degli altri prima di esprimere la sua. Allora non metterei troppo in forza. puntalo più come incantatore.
MattoMatteo Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 Il lesser aasimar tutta la vita, stesse caratteristiche dell'aasimar solo che non è esterno. Vai di chierico puro, prova a pregare il master perché ti conceda il cenobita essendo un'aventura sociale (anche se è fuori dal concept), sennò bene uguale. Essendo un'avventura più sociale le caratteristiche le farei così: For 10 Des 12 Cos 14 Int 14 Sag 18 (15+1livello+2razza) Car 16 (14+2razza). Tanto hai sempre ottimi incantesimi per buffarti. Prenditi un diadema della persuasione (guida del DM, 4.5k) che ti boosta le capacità basate sul carisma, maxa diplomazia, concentrazione, sapienza e smezza gli altri punti sulle conoscenze (sto considerando chierico non cenobita, col cenobita maxa 4 conoscenze). Talenti direi: incantesimi estesi sicuramente, data la scelta dei manuali andrei soprattutto sulle varie metamagie. Sennò un attacco poderoso o qualcosa di simile, però sul manuale del giocatore non c'è granché. Il pg, da bg DEVE avere un passato da avventuriero e 3 livelli da paladino (tanto non mi serve altro, e arriverò comunque a lanciare incantesimi di 9° prima dei livelli epici), quindi una For 12 ci vuole... per il resto grazie dei consigli.
Von Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 3 livelli da paladino? non te ne bastavano 2?XD
Blackstorm Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 Il pg, da bg DEVE avere un passato da avventuriero e 3 livelli da paladino (tanto non mi serve altro, e arriverò comunque a lanciare incantesimi di 9° prima dei livelli epici), Ehm... scusami, ma posso sapere perchè? nel senso, a parte la scelta molto subottimale di fare 3 livelli, ma questa restrizione autoimposta mi pare strana. E come nota, ritardare di 3 livelli l'acquisizione di potere non è proprio il massimo, ma li sono scelte tue. quindi una For 12 ci vuole... per il resto grazie dei consigli. Una forza 12 ci vuole per quale motivo? Non ci sono talenti o capacità particolari che ti servano che puoi prendere con forza 12 o più. Non capisco bene perchè ci sia questo requisito di forza.
MattoMatteo Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 3 livelli da paladino? non te ne bastavano 2?XD Ehm... scusami, ma posso sapere perchè? nel senso, a parte la scelta molto subottimale di fare 3 livelli, ma questa restrizione autoimposta mi pare strana. E come nota, ritardare di 3 livelli l'acquisizione di potere non è proprio il massimo, ma li sono scelte tue. Con solo tre livelli da paladino ottengo: Competenza nelle armi da guerra; Cavalcare e Percepire intenzioni di classe; Individuazione del male (a volontà); Punire il male (solo 1/giorno, ma sempre meglio di niente). Imposizione delle mani (solo 6 pf, ma sempre meglio di niente); Aura di coraggio; Salute divina. Non mi sembra roba da sputarci sopra. Una forza 12 ci vuole per quale motivo? Non ci sono talenti o capacità particolari che ti servano che puoi prendere con forza 12 o più. Non capisco bene perchè ci sia questo requisito di forza. Sai che ti dico? Hai perfettamente ragione... con i vari buff (Forza del toro per 3 minuti = 30 round) For 10 basta ed avanza; penso che userò i valori suggeriti da Social.Distortion: Il lesser aasimar tutta la vita, stesse caratteristiche dell'aasimar solo che non è esterno. Vai di chierico puro, prova a pregare il master perché ti conceda il cenobita essendo un'aventura sociale (anche se è fuori dal concept), sennò bene uguale. Essendo un'avventura più sociale le caratteristiche le farei così: For 10 Des 12 Cos 14 Int 14 Sag 18 (15+1livello+2razza) Car 16 (14+2razza). Tanto hai sempre ottimi incantesimi per buffarti. Prenditi un diadema della persuasione (guida del DM, 4.5k) che ti boosta le capacità basate sul carisma, maxa diplomazia, concentrazione, sapienza e smezza gli altri punti sulle conoscenze (sto considerando chierico non cenobita, col cenobita maxa 4 conoscenze). Talenti direi: incantesimi estesi sicuramente, data la scelta dei manuali andrei soprattutto sulle varie metamagie. Sennò un attacco poderoso o qualcosa di simile, però sul manuale del giocatore non c'è granché. Sfortunatamente sembra che sarà una campagna low-magic... tanto per dirne una, anche se siamo nobili abbiamo solo 5.500 mo al 6° livello, contro i 13.000 indicati nel manuale del master, quindi pochi o nessun oggetto magico. Attacco poderoso non lo prenderò, vista la For a 10... andrò con scudo e arma ad una mano. Incantesimi estesi è davvero così buono? Ok che la durata degli incantesimi viene raddoppiata, ma molti buff durerebbero parecchio in ogni caso (vedi l'esempio di Forza del toro quì sopra)...
social.distortion Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 Non volevo entrare nel merito, ma tre livelli da paladino partendo a livello così basso sono solo deleteri. 2 in generale sono la scelta migliore, ma fossi in te eviterei, poi vedi tu insomma. Incantesimi estesi è sempre un ottimo talento, il problema è che con così pochi manuali non c'è granché di specifico per i chierici (ok, scacciare extra, ma senza talenti divini in una campagna con pochi non morti è pressoché inutile). Potresti puntare ad un evocatore, quindi incantesimi focalizzati + aumentare evocazione, il sempreverde iniziativa migliorata o qualcosa da combattimento. Per il resto non vedo tutte queste soluzioni alternative.
MattoMatteo Inviato 19 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 E' che si tratta di un chierico da combattimento (quasi un ghish, per intenderci); quel "Il pg, nonostante sia imponente ed addestrato all'uso delle armi, di solito è una persona calma e riflessiva, che ascolta tutte le opinioni degli altri prima di esprimere la sua" si riferisce all situazioni fuori dal combattimento. Quindi o prendevo 3 livelli da paladino (che danno un sacco di capacità ottime), o 2 livelli da guerriero (che danno solo la competenza nelle armi da guerra e due talenti). Ora un'altro problema: mi sono rimaste 2.477 mo da spendere... e non sò cosa prendere! Attualemnte ho: armatura completa, scudo piccolo, spada lunga, flagello, pugnale, cavallo con bardatura (piastre); le opzioni sono: 1) arma magica +1 = 2.000 mo 2) anello della protezione (+1 alla CA) = 2.000 mo 3) amuleto dell'armatura naturale +1 = 2.000 mo 4) armatura magica +1 e mantello della resistenza +1 (+1 a tutti i TS) = 1.000+1.000 = 2.000 mo 5) pergamene Ho già 11 (4+4+3) incantesimi, Luce diurna (1/giorno) come potere razziale, più i poteri da chierico/paladino 3/3, quindi le pergamene non mi convincono più di tanto... dite che sono una buona scelta?
social.distortion Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Ma perché non 2 da paladino, questa è la domanda principale. Il livello 3 non ti dà niente di utile, meglio 2 e uno in più da chierico! Le pergamene sono sempre una buona scelta, io ti consiglio o quelle o armatura magica + mantello.
MattoMatteo Inviato 19 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Ma perché non 2 da paladino, questa è la domanda principale. Il livello 3 non ti dà niente di utile, meglio 2 e uno in più da chierico! Aura di coraggio e Salute divina fanno davvero così schifo?
Blackstorm Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Aura di coraggio e Salute divina fanno davvero così schifo? Per un incantatore, in realtà qualsiasi cosa gli ritardi la progressione fa schifo. A meno che non sia eccezionalmente buona.
Von Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Ora un'altro problema: mi sono rimaste 2.477 mo da spendere... e non sò cosa prendere! Attualemnte ho: armatura completa, scudo piccolo, spada lunga, flagello, pugnale, cavallo con bardatura (piastre); le opzioni sono: 1) arma magica +1 = 2.000 mo 2) anello della protezione (+1 alla CA) = 2.000 mo 3) amuleto dell'armatura naturale +1 = 2.000 mo 4) armatura magica +1 e mantello della resistenza +1 (+1 a tutti i TS) = 1.000+1.000 = 2.000 mo 5) pergamene ma non avevate a disposizione solo 5500? XD Ad ogni modo, coi manuali che hai a disposizione non so quanto ti convenga fare un gish usando il chierico(ma anche in generale) Se vuoi restare sul chierico punterei di più su Buff/Debuff o come già detto evocazione(anche se forse a quel punto tanto vale fare un druidoXD) Se invece vuoi fare il gish...non so io non farei il chierico, ma se per questo non farei il gish con i soli 3 manuali base.
MattoMatteo Inviato 19 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Erano 5.500 mo, ma ho dovuto comprare: armatura (completa = 1.500 mo solo quella!), scudo, armi, vestiti, cavallo (con bardatura), un'altro paio di cose... risultato, mi sono rimaste meno di 2.500 mo...
Von Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 "Sfortunatamente sembra che sarà una campagna low-magic... tanto per dirne una, anche se siamo nobili abbiamo solo 5.500 mo al 6° livello, contro i 13.000 indicati nel manuale del master, quindi pochi o nessun oggetto magico." mi riferivo a questo, ma a quanto pare avete più soldiXD Ad ogni modo sempre convinto di voler fare il paladino/chierico?
Blackstorm Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Erano 5.500 mo, ma ho dovuto comprare: armatura (completa = 1.500 mo solo quella!), scudo, armi, vestiti, cavallo (con bardatura), un'altro paio di cose... risultato, mi sono rimaste meno di 2.500 mo... Bastava non prendere la full plate.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora