Lone Wolf Inviata 20 Ottobre 2012 Segnala Inviata 20 Ottobre 2012 Alla fine mi sono deciso ad aprire questo topic XD La maggior parte dei disegni e delle bozze che sto realizzando in questo periodo riguardano la mia ambientazione per D&D 3.5 "Hirugami". Tanto per cominciare, posto i miei primi due scarabocchi (potete trovarli anche nella mia pagina di DeviantArt) =) Kappa (Photoshop) [ATTACH=CONFIG]10910[/ATTACH] Gigante delle Montagne (Penna tecnica della Staedtler, diametri 0.05 e 0.1) [ATTACH=CONFIG]10911[/ATTACH]
fed_44 Inviato 21 Ottobre 2012 Segnala Inviato 21 Ottobre 2012 Aggiunto su DA!!! Per i disegni, dovresti lavorare un pò di più sulle anatomie dei personaggi che sono molto rigide, se già non lo fai ti consiglio di partire sempre da un modellino, prenditi un manuale di anatomia artistica, magari legata ai fumetti o alle illustrazioni fanatsy se preferisci, io per esempio ho adorato "how to draw comics the marvel way", ecco un esempio: Quando chini cerca di distinguere meglio i bianchi e i neri, usi un tratteggio troppo sporco e impreciso. Nel il gigante delle montagne ad esempio manca la distinzione fra i tratti, in generale le linee "esterne" di ogni figura andrebbero fatte più spesse di quelle dei dettagli, potresti rimediare facilmente comprandoti una paio di penne una 02 e una 03, quelle che usi vanno bene per i dettagli, ma non tanto per l'insieme, in particolare la 0.05 te la sconsiglio, troppo sottile come tratto e poi quando scannerizzi il disegno finisce per vedersi poco o comunque essere poco fedele al disegno. Per i colori, evita i pennelli con le texture come quello che hai utilizzato per la terra, in genere non danno un bell'effetto, specie se utilizzati per superfici ampie. In generale i colori risultano troppo sparati, come tecnica di base ti consiglio di fare così: una volta scansionata l'immagine la copi su un livello in modalità moltiplica che terrai come livello superiore, poi ti crei un livello di fondo del tutto nuovo con un colore abbastanza scuro, blu o un viola intenso e cominci a colorare partendo da quel colore, vedrai che sarà molto più semplice trovare i colori giusti. Altro piccolo consiglio, almeno per ora meglio evitare lo sfumino, nel caso meglio vedere qualche pennellata. spero di essere d'aiuto e di non aver esagerato con le critiche! nel disegno si può solo migliorare, quindi continua continua e continua!!!
Lone Wolf Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2012 Figurati! Le critiche costruttive come la tua sono sempre le benvenute per quanto riguarda il gigante, il "tratteggio sporco e impreciso" è voluto: si tratta solo di una bozza per dare l'idea del soggetto, e quel tipo di tratteggio l'ho usato per schizzare velocemente un effetto "pelliccia grezza".
fed_44 Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Inviato 22 Ottobre 2012 per quanto riguarda il gigante, il "tratteggio sporco e impreciso" è voluto: si tratta solo di una bozza per dare l'idea del soggetto, e quel tipo di tratteggio l'ho usato per schizzare velocemente un effetto "pelliccia grezza". Capito, però allora dovevi usarlo solo per la pelliccia e non per tutto il disegno, soprattutto barba e capelli non funzionano così. prova a ripassarlo un po con un pennarello 02 e vedrai che verrà meglio. Ah, se vuoi un consiglio su come rappresentare i vestiti "grezzi", per la prossima volta magari prova con un tratteggio incrociato molto fitto (tipo come hai fatto per la barba, ma con un pennarello più grande, almeno 04).
Messaggio consigliato