Vai al contenuto

cosa fare se i giocatori non saccheggiano i corpi?

Messaggio consigliato

I miei giocatori hanno subito un'imboscata da parte di diverse decine di mostri ma non hanno cercato tra i cadaveri. c'erano beni per quasi 3400 mo. due hanno anche livellato dopo lo scontro.

Non saprei se debba fare in modo che trovino un tesoro più cospicuo la prossima volta che sconfiggono un avversario (per mettere in linea la loro ricchezza con quella prevista) o lasciare il mondo come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il concetto è: c...i loro, se sono poco svegli non sta certo a te master regalargli roba in futuro. Magari la prossima volta si sveglieranno.

Risposta più saggia non poteva essere proferita...

Se loro perdono queste occasioni non devi essere troppo buono. D&D è pieno di opportunità, stà a loro afferrarle o meno, è come l'esmpio della porta segreta in un dungeon, se la trovano bene, se non la trovano peccato, ma se nemmeno la cercano peggio per loro!

io personalmente, una volta che non potranno più tornare indietro ai cadaveri, glielo rinfaccerei perfino

"Ragazzi vi ricordate quel gruppo di mostri che avete sconfitto dove tizio e caio hanno livellato? bene, avevano un tesoro da ben 34000 mo." :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda da te fatta (nel topic) e mi trovo a concordare con social.distortion: Niente. Non sta a te porre rimedio alle scelte di interpretazione (o alla semplice faciloneria) dei giocatori (e quindi dei personaggi) a meno che questo non possa avere risvolti critici per lo svolgimento dell'avventura o della campagna (come ad esempio può essere la mancata comprensione di uno o più indizi chiave).

Dovresti però domandarti non tanto come fare a porre rimedio a questa cosa, ma perché è successo in quanto le risposte possibili sono molteplici: potrebbe essere sintomo di una scarsa attenzione dei giocatori verso la storia o un segnale di (eccessiva) soddisfazione dei personaggi (non saccheggiano i corpi perché non ritengono di aver bisogno di nulla che le creature che hanno ucciso a dozzine potrebbero avere). Potrebbe anche essere un tacito avvertimento per farti capire che le ricompense che dai non sono abbastanza interessanti o che scontri del genere non li hanno divertiti ma solo annoiati e quindi che è meglio passare oltre il prima possibile.

Potrebbe però essere anche solo una scelta interpretativa di base. Non tutti i giocatori sono soliti far saccheggiare i cadaveri ai loro personaggi. E' una modo di fare comune in particolare tra i vecchi giocatori (che giocavano nel periodo in cui soldi=px) e tra tutti coloro che si sono avvicinati ai gdr cartacei grazie ai gdr per computer.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con archmage. tu non devi assolutamente porre rimedio alla cosa, ma può servire per comprendere cosa nella campagna non sta andando nel verso giusto e come far vivere ai giocatori una esperienza di gioco ancora migliore di quella offerta fino a quel momento. questi piccoli segnali (con un gruppo che sa giocare) io li uso per capire dove migliorare.

per quanto riguarda il resto io creo sempre dei mondi ben definiti con variabili fisse. se in quella caverna c'è un drago c'è sia che il gruppo sia di 5 sia di 20, la forza del drago non cambia.

le differenze sono temporali ma se quel mostro ha quella armatura, continuerà ad averla anche quando sarà inutile ai pg, come quando se con un pò di fortuna i pg lo uccidono prima del previsto!

HELL YEAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fargli capire l'errore senza rinfacciarglielo fuori dal gioco, basterebbe fargli incontrare in città tempo dopo un paio di rozzi tagliaboschi che stanno contrattando l'acquisto di una tenuta in cambio dei beni trovati su dei malcapitati mostri trovati morti nella foresta (o del relativo ricavato) e dai cui corpi hanno pure ricavato dei trofei da rivendere a caro prezzo ai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma...c'è l'eurochocolate :)

I giocatori se ne saranno dimenticati. Hanno catturato il capo della marmaglia, l'hanno legato e costretto ad andare avanti, mentre lo seguivano frustrandolo (ho un bardo NM nel gruppo). Sarà stato il coinvolgimento nell'azione.

Oddio, il barbaro ha strappato e mangiato un cuore di uno di essi, ma non hanno saccheggiato i corpi.

È la prima volta che lo fanno, quindi credo sia stata solo disattenzione. Mi piace l'idea dei saccheggiatori di Mad Master.

Grazie ragazzi!

Per evitare di aprire un topic a se stante, vi chiedo idee per ideare la prossima sessione. Problema: devono entrare in un castello per trovare informazioni. Il bardo è riuscito a farsi dare una scorta di 6 uomini. (Sono tutti Combattenti di livello 3). Ora, se posso aver intuito cosa vogliono fare, vogliono usare gli uomini per attirare fuori dal castello il maggior numero di nemici. Sono riusciti a scoprire che c'è una grata del canale di scolo delle fogne su un versante.

Ecco quello che avevo pianificato oggi. per darvi un'idea visiva, questa è l'immagine

Credo che scenderanno e scaleranno per arrivare verso quel simil-laghetto.

Arrivati là (che CD dare alla scalata?), faranno un tiro Osservare (CD 20). Se superato, noteranno sulla parete della montagna sulla sinistra un'uscita seminascosta tra la vegetazione con pareti che sembrano levigate a mano (è l'uscita d'emergenza del castello). là ci sarà un portale enorme.. Si apre se si risolve prima il meccanismo d'apertura (qui se ne trovano a ghega su Internet). il passaggio porta dietro alla cascata. Sentiranno le infiltrazioni dell'acqua gocciolare dai soffitto. Ero dubbioso se inserire un altro enigma o metterci un Mercuroide (Nephandum) GS 5. Il passaggio porta direttamente alla stanza dello studio del capo. Il capo è uno stregone. E certo non è diventato il capo stando in attesa di farsi ammazzare. Ha posizionato delle pietre d'allarme nello studio, quindi si sarà accorto della loro presenza. Si è nascosto con invisibilità, e fatto un'immagine sileziosa di se (intenta a studiare carte). I PG entreranno dalla statua\passaggio segreto e vedranno questa figura. Immagino attaccheranno, ma invece si troveranno davanti la manticora e lo stregone.

se non trovano il passaggio segreto...bè troveranno che nel lago ci sono due Gatti del Mare (o altri mob aquatici di GS6). attraversato il lago devono rompere la grata delle fogne. Pensavo che la CD debba essere un 25 di prova di forza. O è eccessiva?

Dentro le fogne troveranno...pensavo o degli sciami di topi o qualche melma. GS sul 5\6

Le fogne danno sul cortile e sulle cucine.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma...c'è l'eurochocolate :)

I giocatori se ne saranno dimenticati. Hanno catturato il capo della marmaglia, l'hanno legato e costretto ad andare avanti, mentre lo seguivano frustrandolo (ho un bardo NM nel gruppo). È la prima volta che lo fanno, quindi credo sia stata solo disattenzione. Mi piace l'idea dei saccheggiatori di Mad Master.

Grazie ragazzi!

Ok, allora affari loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei giocatori hanno subito un'imboscata da parte di diverse decine di mostri ma non hanno cercato tra i cadaveri. c'erano beni per quasi 3400 mo. due hanno anche livellato dopo lo scontro.

Non saprei se debba fare in modo che trovino un tesoro più cospicuo la prossima volta che sconfiggono un avversario (per mettere in linea la loro ricchezza con quella prevista) o lasciare il mondo come sta.

finché capita una volta pazienza, puoi lasciar stare. Prenderli in giro però è d'obbligo! Occhio che se lo fai in-game possono reagire male quindi guarda di essere preparato.

Purtroppo D&D prevede che i PG abbiano un certo tesoro quindi averne meno potrebbe dare problemi. In caso accada devi rimediare dandone di più negli incontri successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo D&D prevede che i PG abbiano un certo tesoro quindi averne meno potrebbe dare problemi. In caso accada devi rimediare dandone di più negli incontri successivi.

Questo crea anche situazioni seccanti. Mi pare di capire che i giocatori in oggetto abbiano l'abitudine di saccheggiare i cadaveri, come è tradizione in D&D; però dal punto di vista interpretativo e narrativo questi eroi che si mettono a frugare nelle tasche di ogni nemico ucciso, il quale a sua volta va sempre in giro con la saccoccia bella piena, a me non piace. Un conto è uccidere un antico drago e giustamente espropriare il suo tesoro, un altro è il saccheggio di default.

Ultimamente nel mio gruppo abbiamo deciso di tornare alle origini e fare Il Tempio del Male Elementale, giocando in maniera "classica". Ci stiamo divertendo un mondo alle situazioni assurde, tipo il mio mezzominotauro che va in giro con un enorme sacco in cui butta alla rinfusa qualsiasi cosa trovi addosso ai nemici per poi mandare in crisi il mercato delle armature. A me questo va bene in un'avventura semi-demenziale, me nel gioco normale la sudditanza dai tesori e la condotta relativa non mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti