Vai al contenuto

Piccolo Chiarimento "tocco di ghiaccio dorato"


Andrakars

Messaggio consigliato

Ogni creatura malvagia che colpisci con il tocco, armi naturali o pugni subisce l'afflizione del ghiaccio dorato (che se non sbaglio è l'equivalente dei veleni delle imprese eroiche, ovvero deve fare un tiro salvezza su tempra a CD ridicola per evitare un tot di danni ad una caratteristica). Cosa non ti è chiaro? Magari riesco a farti degli esempi più specifici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ghiaccio dorato è una rovina; non so se hai letto che le rovine sono come i veleni ma hanno effetto solo sui malvagi.

Un personaggio con quel talento può trasmettere questa rovina semplicemente con il tocco.

Appena tocca qualcuno di malvagio, il malcapitato deve effettuare un tiro salvezza sulla tempra con cd 14, e se fallisce si becca 1d6 alla destrezza. Dopo un minuto c'è un altro tiro salvezza, e se lo sbaglia stavolta vince 2d6 sempre alla destrezza.

edit - swordsaged

edit2 -

Ogni creatura malvagia che colpisci con il tocco, armi naturali o pugni subisce l'afflizione del ghiaccio d'orato

intendi il maschio del famoso pesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

edit2 -

intendi il maschio del famoso pesce?

Sì, anche se è difficile trovarlo in questa stagione, vengono presi tutti dai carridi, lol.

E per non autocancellarmi il post aggiungo che (se non ricordo male) essendo le afflizioni la controparte buona dei veleni, non dovrebbero avere effetto sulle creature immuni ai veleni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ghiaccio dorato è una rovina; non so se hai letto che le rovine sono come i veleni ma hanno effetto solo sui malvagi.

Un personaggio con quel talento può trasmettere questa rovina semplicemente con il tocco.

Appena tocca qualcuno di malvagio, il malcapitato deve effettuare un tiro salvezza sulla tempra con cd 14, e se fallisce si becca 1d6 alla destrezza. Dopo un minuto c'è un altro tiro salvezza, e se lo sbaglia stavolta vince 2d6 sempre alla destrezza.

edit - swordsaged

edit2 -

intendi il maschio del famoso pesce?

Vi faccio l'esempio di cosa è successo:

il mio monaco ha toccato una ragazza, che successivamente abbiamo scoperto essere un demone!.

Quello che mi chiedevo è cosa doveva succedere ?

Perché il DM non ha fatto nulla e io pensavo "ok che io non sapevo che fosse malvagia", ma il tocco si doveva attivare comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il DM non ha fatto nulla e io pensavo "ok che io non sapevo che fosse malvagia", ma il tocco si doveva attivare comunque?

Non è che "si attiva", avrebbe dovuto fare il tiro salvezza. Ora che ci penso però, i demoni sono immuni al veleno, quindi se quello che ho scritto prima è vero (sto andando a memoria), sarebbe immune al tocco quindi niente tiro salvezza :)

EDIT: vale solo per i malvagi, neutrali, legali o caotici, ma malvagi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E per non autocancellarmi il post aggiungo che (se non ricordo male) essendo le afflizioni la controparte buona dei veleni, non dovrebbero avere effetto sulle creature immuni ai veleni.

Nope! Nel manuale dice "despite the immunity to poison...". E sì, funziona solo sui malvagi. Anche incantesimi che proteggono dai veleni necessitano di una prova di livello dell'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nope! Nel manuale dice "despite the immunity to poison...". E sì, funziona solo sui malvagi. Anche incantesimi che proteggono dai veleni necessitano di una prova di livello dell'incantatore.

Beh quindi si attiva sempre...

Ancora una e poi smetto: se faccio la raffica di colpi, con i pugni ovviamente, il demone deve tirare tot volte la colpisco? e i malus si sommano?

Guarderei sul manuale se lo avessi ma conoscendomi faccio prima a chiedere che a cercare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda volta che lo colpisci il veleno è già in circolo nel suo corpo, quindi è inutile. Puoi avvelenarlo nuovamente dopo 1 minuto.

Una versione RAI abbastanza discutibile, se vogliamo.

EDIT: Comunque sì, è per ogni colpo. E il master ti odierà per dover fare tutti quei tiri, ai livelli alti si spera solo nell'uno naturale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una versione RAI abbastanza discutibile, se vogliamo.

EDIT: Comunque sì, è per ogni colpo. E il master ti odierà per dover fare tutti quei tiri, ai livelli alti si spera solo nell'uno naturale.

La seconda volta che lo colpisci il veleno è già in circolo nel suo corpo, quindi è inutile. Puoi avvelenarlo nuovamente dopo 1 minuto.

edit - Ecco appunto, ho pisciato fuori :lol:

Deve fare il tiro salvezza ogni ogni attacco, e per ogni tiro salvezza fallito subisce i danni (se è come i veleni che infligge danni, se invece infligge delle penalità non si sommano).

Ok grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...