Jakob Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ah dimenticavo il manuale "Heroes of Horror", pieno di spunti e consigli molto carini per fare horror Io l'ho trovato un manuale da paura... E non nel senso che aveva spunti per avventure horror, ma nel senso che era una ciofecona. In parole povere, si tratta di portare Scary Movie in una partita di D&D. Sopra a tutto la classe del dread necromancer, che urla: "BUU! SONO CATTIVO! Hai visto? SONO VESTITO D'OSSA! E adesso vado a tirare un calcio a quel gattino, perché sono un NECROMANTE!". Io l'ho trovato un pessimo manuale, di cui salvo il grey jester e il DISEGNO del bane wraith... Non mi sono mai tanto pentito di un acquisto, davvero. Siamo in Italia, approfittane: comprati Nephandum e risolvi i tuoi problemi di horror. Chiaro che si tratta d'una opinione personalissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azraeel Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 credo che nn sia affatto impossibile avere una buona atmosfera horror, ma nn inteso come splutterpunk dove solo i pezzi volanti destano interesse, intendo uan buona atmosfera alla Gothic/Horror dove la suspence e il timore di cio che POTREBBE surrealmente accadere son la vera paura.. il mio primo consiglio è quello di guardare molti film horror, ovviamente. ci sono molti generi: Gotici/Noir/Dark/Horro di Grande caratura: sono i film meno comuni..non sono Scream per intenderci^^ indispensabili per avere buone nozioni di narrativa e ambientazione, per ricreare ambienti e situazioni terrificanti, senza cadere nel banale..le ambientazioni di Dracula, e di altri film usciti fino ai primi 90, con rare eccezzioni.. Slasher/Splatter: servono per aumentare il tasso arenalinico istantaneamente: sono gli omicidi o le creature che mettono terrore sul momento, come un mostro orribile che ti strappa le braccia e poi ti stacca la testa usando la tua spalla^^ servono per "far capire ai pg che si crepa davvero, e in modi orrendi" subito avevo in mente di specificare molto meglio generi e scopi..ma sarebbe servito solo agli amanti dei film come me (mi scuso se nn sono molto preciso, se qualcuno ferrato in materia vuole obiettare qualcosa...) per intenderci: creare un ambientazione splatter è facilissimo: metti dei mostri forti che girano e triturano tutto..solo che stanca..non fa paura..come vedere i film Scream..al limite ti fa incazzare.. io ho creato un ambientazione mista: ai primi livelli era molto piu horror proprio xke loro erano pippe^^ ma c'è da dire che la mia campagna va avanti da 5 anni oramai..ha una trama enorme..e non riuscirei mai a spiegarla^^ ad ogni modo alterno: infatti non sempre i pg sono permeati dal terrore..son oramai di alto livello e poco li spaventa, pero sanno che in determinate zone, di notte, succedono ancora strani fatti, e ci sono forti creature il cui unico scopo ( e motivo per cui sono state create appunto) è quello di uccidere e creare sconforto e terrore sulle lande.. ma per fare paura non uso sempre omicidi e stragi dirette ai pg..magari possono arrivare in un villaggio e scoprire che ora è deserto..sentire rumori.. ho usato molto villaggi fantasma e villaggi di fantasmi^^che magari credevano ancora di poter vivere la loro vita.. se siete interessati posto qualche riassunto specifico.. mi sa di nn essere stato per nulla chiaro^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 credo che nn sia affatto impossibile avere una buona atmosfera horror, ma nn inteso come splutterpunk dove solo i pezzi volanti destano interesse, intendo uan buona atmosfera alla Gothic/Horror dove la suspence e il timore di cio che POTREBBE surrealmente accadere son la vera paura.. il mio primo consiglio è quello di guardare molti film horror, ovviamente. ci sono molti generi: Gotici/Noir/Dark/Horro di Grande caratura: sono i film meno comuni..non sono Scream per intenderci^^ indispensabili per avere buone nozioni di narrativa e ambientazione, per ricreare ambienti e situazioni terrificanti, senza cadere nel banale..le ambientazioni di Dracula, e di altri film usciti fino ai primi 90, con rare eccezzioni.. Slasher/Splatter: servono per aumentare il tasso arenalinico istantaneamente: sono gli omicidi o le creature che mettono terrore sul momento, come un mostro orribile che ti strappa le braccia e poi ti stacca la testa usando la tua spalla^^ servono per "far capire ai pg che si crepa davvero, e in modi orrendi" subito avevo in mente di specificare molto meglio generi e scopi..ma sarebbe servito solo agli amanti dei film come me (mi scuso se nn sono molto preciso, se qualcuno ferrato in materia vuole obiettare qualcosa...) per intenderci: creare un ambientazione splatter è facilissimo: metti dei mostri forti che girano e triturano tutto..solo che stanca..non fa paura..come vedere i film Scream..al limite ti fa incazzare.. io ho creato un ambientazione mista: ai primi livelli era molto piu horror proprio xke loro erano pippe^^ ma c'è da dire che la mia campagna va avanti da 5 anni oramai..ha una trama enorme..e non riuscirei mai a spiegarla^^ ad ogni modo alterno: infatti non sempre i pg sono permeati dal terrore..son oramai di alto livello e poco li spaventa, pero sanno che in determinate zone, di notte, succedono ancora strani fatti, e ci sono forti creature il cui unico scopo ( e motivo per cui sono state create appunto) è quello di uccidere e creare sconforto e terrore sulle lande.. ma per fare paura non uso sempre omicidi e stragi dirette ai pg..magari possono arrivare in un villaggio e scoprire che ora è deserto..sentire rumori.. ho usato molto villaggi fantasma e villaggi di fantasmi^^che magari credevano ancora di poter vivere la loro vita.. se siete interessati posto qualche riassunto specifico.. mi sa di nn essere stato per nulla chiaro^^ se possibile io ne sarei interessato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azraeel Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2006 ok, volentieri. appena ho tempo posto qualche resoconto in maniera comprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2006 io credo che per fare provare "paura" ai pg allora questi devono essere alle prime armi! nella mia campagna ci sono 2 tipi di giocatori... - quelli che sono non molto esperti e allora fanno piu' attenzione ai particolari e a dove mettono i piedi - poi c'e' un tipo che fa il master in un altra compagnia ed e' bravissimo, in piu' conosce quasi tutte le regole a memoria e devo dire che quando cerca di creare una certa atmosfera o sensazioni ai pg e' lui che smonta tutto... non lo fa apposta ma ha una sicurezza che va fuori del normale perche crede di anticipare tutte le mosse del master (e aimeh spesso ci riesce) gli altri ovviamente lo seguono e l'atmosfera magari nata come pericolosa e piena di suspance crolla. ps. tutte le volte si becca un malus sull'interpretazione del suo pg ma tanto vedo che non serve a nulla...anzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2006 io credo che per fare provare "paura" ai pg allora questi devono essere alle prime armi! nella mia campagna ci sono 2 tipi di giocatori... - quelli che sono non molto esperti e allora fanno piu' attenzione ai particolari e a dove mettono i piedi Io ho giocatori che giocano da più tempo di me, o che hanno iniziato assieme a me. Se sono nella giusta predisposizione mentale (leggi INTERPRETANO IL PIGGI') e non videogiocano di ruolo (leggi: capiscono che in un GDR non si deve arrivare al boss finale" o "essere più forte/bravo/sgamato degli altri", ma si deve INTERPRETARE UN PERSONAGGIO), allora li si spaventa senza problemi. - poi c'e' un tipo che fa il master in un altra compagnia ed e' bravissimo, in piu' conosce quasi tutte le regole a memoria e devo dire che quando cerca di creare una certa atmosfera o sensazioni ai pg e' lui che smonta tutto... non lo fa apposta ma ha una sicurezza che va fuori del normale perche crede di anticipare tutte le mosse del master (e aimeh spesso ci riesce) E ritorniamo al BULLISMO AL TAVOLO DA GIOCO... Che tristezza. Ma lo sa che il GDR non è "DM contro giocatori"? ps. tutte le volte si becca un malus sull'interpretazione del suo pg ma tanto vedo che non serve a nulla...anzi... Prima di eliminare i PE io invertivo la cosa. Il 75% dei PE era dato dall'interpretazione, il resto da comportamento e combattimento. Prova. Se ritieni che il giocatore non stia interpretando, stia disturbando il corso del gioco, stia rovinando l'atmosfera al tavolo... Decurta. Ed anche se ha ucciso un balor con una mano sola e bendato, non farlo passare di livello. Io facevo così. Poi mi sono reso conto che i PE non servono a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 1 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2006 non so cosa tu possa inventare x far paura in effetti: dal momento che anche animarei morti zombie, scheletri, etc... lo fanno tutti i sacerdoti di 5° livello in su.... puoi introdurre gli incantesimi e le abilità date a chi si lega a esseri blasfemi... questo forse. Ma per il resto...boh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 2 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2006 e' dura e' dura... piu' che un bravo DM servono bravi PG secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 2 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2006 Secondo me dovrebbe ssere diverso il sistema di gioco..... In D&D i pg sono abituati che ogni creatura che gli si poara davanti è definita da un GS, che siano o meno esperti. Se c'è un grado di sfida, allora c'è una sfida---->sfida=xp Avevo iniziato una campagna a Sine Requie, un bellissimo gioco di ruolo della Rose&Poison che si basa su un mondo invaso da non morti. L'altissimo tasso di mortalità e il sostanziale livello terra-terra delle abilità dei personaggi rendono ogni mossa azzardata, un enorme rischio. Quindi si avranno personaggi che non si fiondano oltre una porta dalla quale provengono strani rumori, si inquietano al sentire un rumore bizzarro e sobbalzano quando trovano un non morto bambino che li insegue con un'accetta. E vi assicuro, tutto questo sebbene siano quasi tutti dei giocatori che fanno schifo nell'interpretazione, ma particolarmente dotati nel metaplay e nel perdere tempo. Deve essere diverso l'ambiente. Per esempio si potrebbe creare questa atmosfera se ci fosse un'ambientazione low-magic tanto per cominciare, di modo che il nemico incuterà sempre timore a causa dei suoi poteri arcani, e iniziando a descrivere gli incantesimi, e non "ok, sta lanciando palla di fuoco". E naturalmente usare tanti clichè dei film di categoria ZZ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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